Qu? le marronate si sprecano...allora anche io voglio dire le mie.Comincio col difendere Dave Grohl. Chi li conosce i Nirvana? Intendo dire chi li conosce veramente? Chi sa di cosa parlo concorder? con me nel dire prima di tutto che i Nirvana(la mia band preferita in assoluto, la migliore musica mai creata, ovviamente secondo me) non erano solo KurtCobain.Bleach(uscito nel 1989 con Chad Channing, discreto jazzista) ebbe un discreto successo, infinitamente inferiore rispetto a Nevermind.certo Nevermind ? molto pi? pop ma la differenza tra i batteristi si nota subito.Sentitevi alcuni demo delle di quelle che poi furono le canzoni di Nevermind suonate da Channing.... Con Nevermind Grohl si mise a picchiare come un matto. Certo non posso dire che Grohl abbia adottato i grooves pi? tecnici e complessi ma a suo favore sta una precisione e una potenza fuori dal comune ,senza alcun calo durante i live.Cosa che invece non aveva Channing a cui invece si pu? attribuire una discreta tecnica. Ascoltate From The muddy bamnks of the Wiskah... Ancora a favore di Grohl un gran gusto musicale...L'attacco di smells like teen spirit lo dimostra. In s? ? una cazzata ma nella canzone ci sta a pennello.Gran gusto davvero. La morale ? sempre quella: la tecnica non ? nulla senza la musicalit?. Grohl: tecnica discutibile ma gran gusto e groove( e grohl non ha mai studiato, ci aveva provato ma ha interrotto alla seconda lezione perch? ne aveva le palle piene(sue testuali parole)secondo me ne ? l'emblema. E non ? certo quello che si trova al posto giusto e al momento giusto. Io ho un live degli scream in cui lui (17anni) picchia con una forza & precisione micidiale, sorprendente per un giovane della sua et?. ? stata la cosa che lo ha contraddistinto.
Per quanto riguarda i mostri sacri a me piace troppo il caso Portnoy. Costui, uomo dall'indole tamarra fino al midollo, pu? contare su una gran tecnica... e qu? dico sul serio perch? Portnoy ? davvero un mostro della tecnica e bravura. Costui tuttavia(sempre secondo me) ha una musicalit? pari a -27 e un groove quasi inesistente. Si tratta di un simpatico e tamarro mattacchione che potrebbe essere il miglior maestro di batteria del mondo. Dietro la batteria(tamarra come lui) sembra un robot. Per far vedere le sue cose ha bisogno di disporre di un set fantasmagorico...secondo me ? scena al 50%! Uno pu? studiare per acquisire tecnica a la acquisir? col tempo ma la musicalit? e il groove o gli hai nel sangue o ti attacchi al tram. E portnoy purtoppo per lui ? uno di questi.
Secondo il mio modestissimo e insignificante parere i veri batteristi oggi sono tipi come Weckl,Barker,Foster,Gadd, anche Jordison e tanti altri...a prescindere dal genere musicale, queste persone dispongono di musicalit?e tecnica a livelli molto alti. Ed ? prorpio questo compromesso che fa di loro dei grandi musicisti.