labatteria.it • Leggi argomento - STACCARE LA SPINA A ELUANA?

STACCARE LA SPINA A ELUANA?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda IlGiovaneIko il ven lug 18, 2008 1:37 pm

Solo per chiarire alcune mie affermazioni...

Premetto che non so dire se sia giusto o meno in questo caso lasciare che Eluana muoia "anche" fisicamente.

1) Che in caso di cessazione della nutrizione/idratazione forzata Eluana muoia di fame e di sete non è una critica. E' un fatto. E' inutile giocare con le parole.

2) Che lasciata a se stessa muoia senza assistenza, non è una discriminante, visto che anche la signora dell'articolo della Stampa farebbe lo stesso, ma è bene che sia assistita, lo dice lei stessa.

3) Che lo stato di Eluana sia irreversibile, mi sembra possa essere anche definito un fatto... l'ho scritto io stesso nel mio post precedente.

4) Che a decidere della vita e della morte di una persona, ancorchè congiunto, debba essere la famiglia invece che lo stato... su questo invece ho serissimi dubbi.... Non dubito che in questo caso la famiglia sia "in grado" di prendere una decisione ragionata, ma non potrei giurare che per chiunque sia così. Secondo me su una questione di tale momento è opportuno che ci sia un'autorità "super partes" (anche se poi personalmente mi riterrei in diritto di fare quello che voglio io, data la supremazia della coscienza personale :wink: ).

In definitiva non so un bel tubo di niente, ma non mi sento nella posizione di scandalizzarmi di un bel niente, nè in un senso, nè nell'altro. Capisco benissimo sia la posizione della Chiesa, che quella dello Stato, che quella della famiglia. :wink:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda lethal il ven lug 18, 2008 1:40 pm

quoto ogni singola parola scritta da daigoro! (e sono daccordo anche con molti altri)

non sopporto che si usi la parola vita nella situazione di questa povera ragazza...ditelo a lei, che tra l'altro non può sentirvi, che quell'accanimento è vita, ditele che non poter vedere, sentire, muoversi, parlare, innamorarsi, incazzarsi, avere dei sogni e tutte le altre restanti cose che le persone possono fare sia vita...si va urlando SI ALLA VITA come se chi volesse interrompere questo scempio fosse per la morte(che poi x i cattolici non dovrebbe essere tutto questo orrore, si passa a vita migliore...)...chi vuole "staccare la spina" vuole solo riconoscere lo stato vero di questa ragazza, e cioè che è morta, è viva solo da un punto di vista strettamente scientifico E FORZATO...se dipendesse da me la riporterei in vita subito, ma purtroppo non è possibile, nemmeno x la scienza, nemmeno dopo 16 anni...allora che la lascino RIPOSARE IN PACE!!!

e cmq questo è solo il mio pensiero, sono i genitori che devono avere l'ultima parola...e li capirei e rispetterei anche se decidessero il contrario...in ogni caso è una decisione difficilissima, a prescindere dai diversi pareri!

PS ricordate al papa che la sua bella pelliccia di ermellino è stata fatta UCCIDENDO UNA CREATURA DEL SIGNORE, che non stava morendo x cause naturali, bensì era VIVA, e la vita le è stata tolta x il LUSSO...SI ALLA VITA!
membro dell'alleanza "Ho La Tamburo e Ce L'ho Duro"
membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori Di Vic Firth
DIRTY SNARE: "...non lo avrei mai pensato fino a quando è nato mio figlio, per loro fai tutto e sempre di più, ti lanceresti nelle fiamme dell'inferno per strappare le palle a satana"
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kidg il ven lug 18, 2008 1:43 pm

PS ricordate al papa che la sua bella pelliccia di ermellino è stata fatta UCCIDENDO UNA CREATURA DEL SIGNORE, che non stava morendo x cause naturali, bensì era VIVA, e la vita le è stata tolta x quale motivo scusate?

no ma dai basta, cioè ho letto di tutto
ma questo è moralismo da 4 soldi

ripagliarsi no?
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lethal il ven lug 18, 2008 1:46 pm

il mio?? ahahaha

rispondi dai...
DIRTY SNARE: "...non lo avrei mai pensato fino a quando è nato mio figlio, per loro fai tutto e sempre di più, ti lanceresti nelle fiamme dell'inferno per strappare le palle a satana"
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kidg il ven lug 18, 2008 1:48 pm

:oops:

insiste?
:x
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lethal il ven lug 18, 2008 1:51 pm

ecco...ti comporti come chi non sa argomentare...ok la vita è solo quello che decidete tu, chi la pensa come te e la chiesa...non mi trattare come un deficiente perchè non lo sono...o sicuramente lo sono quanto te...
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il ven lug 18, 2008 1:54 pm

Non farti tirare dentro la provocazione, ha già espresso il suo pensiero e tutti hanno letto a valutato quello che c'era da valutare, e poi è OT rischiando di far chiudere il topic.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lethal il ven lug 18, 2008 2:16 pm

ok hai ragione! solo che mi fa troppo ridere il discorso sul moralismo da 4 soldi che è quello che invece sta facendo lui...cmq vedrò di non farmi prendere più la mano. scusate
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il ven lug 18, 2008 2:33 pm

ecco bravi...

fino ad ora ognuno ha espresso la sua opinione senza generare nel diverbio, non cambiamo modo di fare...

comunque daigoro, la mia non era assolutamente presunzione. io sono convinto del fatto che se i genitori vogliono far morire d'inedia la loro figlia è per togliersi loro un peso che non riescono più a sopportare. motivazione che probabilmente va di pari passo con quella di non voler far più soffrire la figlia.

infine io dicevo che le prove testimoniali valgono aria fritta perchè sono prove orali. non sono documenti scritti e firmati, sono semplicemente testimonianze di parenti che DICONO che luana ABBIA DETTO così in un'occasione...

può tranquillamente essere falso... così come può essere vero.

personalmente non do mai nulla per scontato. in un ipotetico processo queste pseudo-prove varrebbero esattamente aria fritta.

comunque io sto dalla parte di iko. capisco le ragioni di chiunque e non sono in grado di fornire un modo di agire esatto. posso solo rispettare i miei ideali.

PS noto con sempre crescente incredulità come in quasi ogni topic, ci siano le solite persone che ne approfittino per attaccare "il male di tutti i mali"... la chiesa... siete incredibili... ma ormai mi sono stancato anche a ribattere.
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda themucco il ven lug 18, 2008 2:43 pm

Bhe le sue colpe ce l' ha, non sono mica tutti santi nella chiesa. :wink:

Il credente prenda atto della posizione ufficiale e poi ragioni con il proprio cervello, mi pare limitativo (per non usare un' offesa) e riduttivo allinearsi alla posizione ufficiale senza aver ragionato sopra o criticato il fatto che la chiesa vuole un pò troppo intromettersi nella vita laica di uno stato repubblicano dove il potere temporale è (usando una tua espressione e mia) aria fritta.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il ven lug 18, 2008 3:00 pm

...io le darei un bacio sulla fronte e la farei andare via...sperando che possa perdonarmi se non sono riuscito a lasciarla in quello stato...morirei ogni giorno a vederla così anche io...e comunque non possiamo capire cosa provano i familiari...qui non c'entra la chiesa...qui c'entra l'amore che si prova per una persona cara...e scegliere in buona fede la cosa che reputiamo migliore per lei...magari sbagliando...ma è così.
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Metaldetektor il ven lug 18, 2008 3:16 pm

per forza che si finisce a parlare di Chiesa, se questa si intromette continuamente in faccende che non le competono...
però chiudiamo qui che sennò degeneriamo sul serio, tanto ognuno sa come la pensano gli altri in merito
:wink:
Alleanza Batteristi Co La Panza
ORMAI EX Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il ven lug 18, 2008 4:42 pm

Mattiadrummer ha scritto:...io le darei un bacio sulla fronte e la farei andare via...sperando che possa perdonarmi se non sono riuscito a lasciarla in quello stato...morirei ogni giorno a vederla così anche io...e comunque non possiamo capire cosa provano i familiari...qui non c'entra la chiesa...qui c'entra l'amore che si prova per una persona cara...e scegliere in buona fede la cosa che reputiamo migliore per lei...magari sbagliando...ma è così.

Non so se la lascerei andare via o meno.........ma le ultime tue parole le ritengo il nocciolo della questione.......il saper convivere con la scelta fatta, pur non essendo certi (nessuno ha questa certezza) di aver fatto la scelta giusta.....ne' lasciandola andare, ne' tantomeno tenendola cosi', col filo di speranza del miracolo..........ma scegliendo in buona fede.....

Chi continua a voler coinvolgere la Chiesa mi da' l'idea di non aver piu' altre argomentazioni......la Chiesa puo' dire cio' che vuole...ma alla fine non impedisce niente.....non manda le guardie svizzere davanti all'ospedale a impedire che venga staccata la spina.......e non c'azzecca niente con la questione......finiamola di attaccarci a scuse del genere, del tutto inutili. L'Italia e' ufficialmente uno stato laico e basta...la Chiesa non c'entra, e il prendere posizione per non "staccare la spina", non significa per forza seguire i consigli del Vaticano.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il ven lug 18, 2008 4:46 pm

Scusa suol ma mi sembra che una prima scelta l' abbiano già fatta, cioè hanno scelto di tenersela così accudendola per 16 anni ed adesso hanno pure fatto un' altra scelta, hanno deciso di lasciarla andare (per ora a parole) vedremo come va a finire.
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il ven lug 18, 2008 4:46 pm

Adesso però mi spiegate in che senso tali faccende non competono alla Chiesa.

Al di là del fatto che sono perfettamente d'accordo che lo stato debba seguire una sua linea indipendente e che le sue scelte debbano essere influenzate dalla posizione della chiesa esclusivamente nella misura in cui queste influenzano i singoli rappresentanti.

La Chiesa, inteso come Magistero, ha la facoltà (e sente un dovere morale) di esprimere la propria posizione su qualsiasi argomento che abbia attinenza con la vita del Cristiano.

Chi non è cristiano, del parere del magistero se ne dovrebbe fare un baffo. Al limite ha al pari la facoltà di pubblicamente approvare o disapprovare il Papapensiero.

E morta lì. Le polemiche e le indignazioni varie sono francamente fuori luogo.

Per chi è Cristiano, la faccenda è un pelo diversa. La posizione del Magistero a quel punto è molto importante e tutt'altro che fuori luogo, anzi il cristiano dovrebbe richiedere la posizione del magistero su tutte le faccende di una certa importanza e quando le trova in contrasto con la propria ragione/coscienza, ha il dovere/facoltà di discutere col magistero, in quanto il cristiano E' la Chiesa, al pari (a volte anche di più) del magistero.
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda themucco il ven lug 18, 2008 4:52 pm

Bhe, sono allineato alla tua linea di pensiero e l' ho scritto pure prima, anche perchè mi pare il modo più razionale di raffrontarsi con un' ente che rappresenta ufficialmente la chiesa in cui si crede (parlando dal di fuori). La critaca eventualmente è alla strumentalizzazione che certe affermazioni fatte sicuramente in buona fede assumono un significato distorto dall' originale perchè montate ad arte per supportare o meno le proprie posizioni o a sostegno di chi le ostracizza sui vari tg e giornali che siano. :wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il ven lug 18, 2008 4:59 pm

Infatti io mi riferivo al post di Metaldeathector :wink:
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda themucco il ven lug 18, 2008 5:04 pm

OK. :D
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Groove! il ven lug 18, 2008 5:29 pm

non so se sia giusto o meno... ho le mie idee e quindi con certezza posso affermare che se mi trovassi nella sua condizone, VORREI CHE SI STACCASSE LA PRESA.
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda Mattiadrummer il ven lug 18, 2008 5:43 pm

...nella mia città,sta passando una macchina con i megafoni che grida no alla sospensione della somministrazione del cibo per Eluana...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda daigoro il ven lug 18, 2008 5:54 pm

queste cose non sono giuste. indipendentemente da come ognuno la pensi..
__Membro della congrega dei batteristi casalinghi
__SSSSSI!...IO SONO UN DRUMMER-VOCALIST!
__-MEMBRO DELLA SOMMA ALLEANZA DEL BATTERISTA + COOL: Tr? Cool
__Membro della Singolare alleanza batteristi monopedalistici.
__ l'allegra compagnia del Pota!
daigoro
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lethal il ven lug 18, 2008 6:18 pm

Iko la chiesa è normale che ne parli x tutti i motivi che dici tu...ma la differenza sta che in uno stato veramente laico(l'italia lo è solo di facciata) bisogna prendere decisioni ragionate che tengano conto di tanti punti di vista, e se il risultato che si ritiene giusto è differente dal pensiero della chiesa, deve essere accettato...invece ogni qualvolta si trattano argomenti spinosi lo stato tiene in considerazione molto alta, forse anche troppo, l'opinione della chiesa...

è giusto che la chiesa ne parli e che chi vuole ascoltare lo faccia...nessuno vuole impedire che se qualcuno si trovi nella stessa situazione possa scegliere x il mantere il proprio figlio in vita, xò bisogna rispettare e tutelare chi voglia fare il contrario...
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il ven lug 18, 2008 6:59 pm

@lethal
non capisco il tuo ragionamento.....una decisione presa da un laico (Stato che sentenzia) che pero' corrisponde anche con l'idea della Chiesa, non va bene perche' la Chiesa e' stata presa troppo in considerazione......una decisione invece presa, e in contrasto con l'idea della Chiesa, e' da accettare.........permettimi di sorridere....per non dire ridere a crepapelle....... :wink:
A parte il fatto che la sentenza va contro l'idea della Chiesa, quindi per te non ci sarebbe niente da aggiungere......e dimostrerebbe anche la laicita' dello Stato, che lo e' ufficialmente, ma dove e' normale che che ci siano persone con una morale che combacia con la propria religione, e che possa agire di conseguenza.
Forse in qualsiasi istituzione italiana dobbiamo inserire solo ed esclusivamente persone atee?...come si puo' certificare se uno e' ateo, cristiano, buddista, o altro?
Tornando al discorso iniziale pero'.........entrambe le posizioni prese, e le scelte fatte, sono da rispettare, che corrispondano o meno al pensiero del Vaticano......
Il partire sempre dalla Chiesa, o dalla religione in generale, mi infastidisce...........il classico "piove, governo ladro".......che personalmente trovo ridicolo.
"la pensi come me?...bene, dobbiamo essere tutelati..............la pensi diversamente, e guarda caso come la Chiesa, allora la Chiesa deve farsi gli affari suoi!"...........ti sembra un bel ragionamento?
Non voglio difendere la Chiesa con le mie affermazioni......ribadisco che non ho una posizione a riguardo, perche' troverei difficilissimo fare una scelta, che sarebbe sempre giusta e sbagliata allo stesso tempo.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DannyK il ven lug 18, 2008 7:00 pm

infatti lo stato ha scelto di staccare la spina :oops:
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Mattiadrummer il ven lug 18, 2008 7:19 pm

...il padre della ragazza dentro se non ha tutte le risposte alle sue domande...se lui,pensa che per la figlia sia la soluzione migliore,sicuramente non agirà a cuor leggero...ma farà tutto per il bene della ragazza...io di tutti gli altri discorsi proprio non mi preoccuperei (stato/chiesa eccetera)...si tratta di persone che devono prendere una decisione per un'altra pesona che non può...e prenderanno quella che ritengono la più giusta...penso che sarebbe utile che ognuno portasse con se una specie di memorandum,con disposizioni serie in caso di incidenti gravi eccetera... 8) ...non posso vedere una discussione del genere cadere nei soliti discorsi...cercate per un attimo di essere in quella situazione,magari con una sorella,la mamma,un figlio eccetera...io vorrei solo il loro bene...e se avessi la certezza medica che di più non si può fare,beh,una lunga agonia no...mai...se mai esistesse un aldilà,un giorno i nostri cari potranno capire la decisione presa...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il ven lug 18, 2008 8:05 pm

Ma sarà forse che i medici debbano prendere delle decisioni senza il rischio di andare in prigione?

Più che Stato, Chiesa, giudici o genitori... dovrebbero essere i medici a dire le cose come stanno.
Sarebbe troppo semplice, forse.
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven lug 18, 2008 8:26 pm

@Mattiadrummer
piu' che di "decisione piu' giusta".......forse dovremmo parlare di "decisione meno tragica".......
Ho contribuito al mezzo OT sul conflitto Stato vs Chiesa solo per far notare la superficialita' col quale, a volte, si trattano gli argomenti.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lethal il ven lug 18, 2008 8:38 pm

forse mi sono spiegato male, o avete interpretato male quello che volevo dire...allora...io dico che la chiesa si mette sempre in mezzo senza valutare la realtà dei problemi, della concretezza delle cose...non importa se la situazione è irreversibile, la sofferenza della famiglia ed eventualmente della ragazza, non si chiede cosa vuol dire x un padre vedere la figlia ogni giorno x 16 anni in quelle condizioni...importa solo la tiritera del restare attaccati alla vita, senza valutare gli eventuali motivi x staccare la spina ecc...ogni qualvolta ci sono "cose" che vanno contro la religione la chiesa si accanisce senza fare valutazioni scientifiche, sociali ecc...vedasi il discorso gay, cellule staminali ecc...ed avendo molta esposizione mediatica e molti fedeli al seguito, secondo me influenza troppo lo stato e la popolazione! e se si fanno leggi contrarie all'ideologia cattolica si alzano sempre polveroni e si tenta sempre di ostacolarle in qualche modo...

@souldrum: non mi importa pro o contro la chiesa, le leggi vanno fatte in base a ciò che è meglio x i cittadini, su situazioni reali, non su ideologie religiose...se poi le cose si conciliano tanto meglio!
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Giampy89sr il ven lug 18, 2008 8:45 pm

Forse parlando così dall'esterno e completamente estraneo alla vicenda mi verrebbe da dire che non è giusto staccare la spina,per il piu' volte citato diritto alla vita.
Però credo sia importante pensare ,oltre che alla povera Eluana che forse della situazione è si la vittima ma è sicuramente quella che ne soffre di meno, anche ai genitori e ai familiari che cmq da 16 anni si svegliano la mattina con questo peso sulle spalle...il peso di una vità a metà,di una vita che vita nn è.
Quindi probabilmente IO non riuscirei a decidere.L'unica cosa che farei e pregare Dio,non per la ragazza o chi per lei,ma lo pregerei di scegliere per me.Ecco cosa farei.
Pearl DLX Professional Series
2 Box DrumIt Five

" My heart beats like a drum!! "
Giampy89sr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dariothedrummer il sab lug 19, 2008 10:55 am

Mi scuso per non aver letto completamente il topic, ma senza entrare nel merito di cosa sia giusto e cosa sia sbagliato vorrei dire la mia opinione in campo scientifico (anche se non è sicuramente delle migliori sono ancora studente). Attualmente la morte per un medico è rappresentata dalla cessazione irreversibile delle funzioni vitali in particolar modo delle funzioni dell'encefalo. La vita artificiale è una realtà possibile nel senso che con delle macchine è possibile far battere il cuore e far respirare (forzatamente) un individuo. Di fatto si è già morti, ma qui si invade la sfera di coscienza personale. Queste sono decisioni difficili, che vanno prese dai diretti interessati, io sono convinto (come sull'aborto) che la decisione ultima spetti ai diretti coinvolti. Non è obbligatorio, è una scelta.
dariothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto