Eggi?...prima sorpresa: Jimmy Chamberlin alla batteria e TUTTO IL RESTO suonato da Billy Corgan...quindi gli altri due componenti della band presi per i live sono solo dei "turnisti"
Che dire? L'album "tira"...ha dei bei pezzi potenti, niente a che vedere con gli Zwan (che mi facevano
Ora sono tutti accordi pesantissimi nelle canzoni tirate quasi alla nu metal (uno schifo imho) e ritornelli quasi mielosi...la voce di corgan ? troppo sopra gli altri strumenti, e il tutto rende questo lavoro (che a mio avviso potrebbe esser stato di ben altro livello) quasi un power pop-nu metal alla moda
Le melodie tipiche dei VERI smashing (tipo, che s?: Zero, Bullet with butterfly, Porcelina, Mayonaise ecc) si sentono appena, sintomo che Corgan da solo NON E' gli smashing...
Unica nota VERAMENTE positiva dell'intero album ? il ritorno in grandissimo spolvero dell'inarrivabile Jimmy Chamberlin
Lo confesso, ? il mio batterista vivente preferito, e negli ultimi lavori degli smashing e con gli zwan mi sembrava un p? appassito e limitato
Invece (gi? con il suo side project, il Complex) qui ritorna alla grande, con il sincopatismo, nervosita', paradiddle e ghost notes che lo hanno sempre contraddistinto dall'inizio e che l'hanno fatto grande! Mai ripetitivo, mai banale e sempre innovativo, ? capace di tenere in piedi un pezzo DA SOLO (cosa che secondo me in questo album accade spesso...)
Mitico
Voto finale... 6/10
A mio avviso qualcosa di buono c'?...molto meglio degli zwan
6 per la presenza di JC che rulla di bestia e tiene in piedi TUTTO...ma se non c'era neanche lui, con il solo lavoro di corgan gli avrei appioppato un 4 1/2...
Incompiuto...