labatteria.it • Leggi argomento - Evviva il patriottismo...[BOSSI]

Evviva il patriottismo...[BOSSI]

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda souldrum il mar lug 22, 2008 10:02 pm

@Flacco
mi fai paura quando scrivi certe cose.......non parliamo poi quando le ribadisci! :D :wink:
Non e' che per caso hai avuto qualche professore del sud? :lol: :D :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ubi il mar lug 22, 2008 10:37 pm

Premessa : io mi ritengo di destra.

Bossi ha sbagliato. E' una delle sue solite bravate per far ricadere l'attenzione sulla Lega. Ha sempre fatto così. Con questo non voglio dire che l'attuale governo è peggio di quello prima... anzi (basta guardare la situazione a Napoli, chiedo la conferma di qualche utente napoletano)

Sui politici che dovrebbero andare in carcere ci sarebbe una lunghiiiiiiiisima lista da analizzare per bene: ce ne sono parecchi di destra, arecchi di sinistra, parecchi di centro di sopra, di sotto, di lato, di fronte...
I più pericolosi sono quelli di dietro... ti inculano sempre!!!
Axta ha scritto: dù purcù.. so de vanga e sgoba.. e ghela pianta 'ndel cul al blec ol o coma caso al sà ciama chel cianfer du laur :lol:
Ubi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il mer lug 23, 2008 12:50 am

italia - anno del signore 2008

il lodo alfano passa in sordina nei trafiletti

il medio di bossi guadagna le prime pagine

nella stessa collana:

è nato prima l'uovo o la gallina?

è più scemo chi legge o chi scrive?

perché il sole è giallo?

mondadoors, la casa editrice psychodelica
Let them be a martyr but don't let them suffer For these chains I fear they will have to linger for life [groundation]
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il mer lug 23, 2008 9:06 am

Raffaele ha scritto:Ogni pensiero ha la sua importanza .L'importanza è comunque una questione di punti di vista e di personalità, ma sorvoliamo questo.
Mattia, detto questo però il tuo pensiero è frutto di una tua opinione e le opinioni non sono matematica.Intanto come fai a sapere il tono che ho usato semplicemente leggendo ciò che ho scritto?Semmai avrai visto il toner ma non il mio tono...come fa a non esserti piaciuto il mio tono ?Il tono lo si sente, non lo si legge!A meno che, a meno che, a meno cheeeeeeee, anche tu sia sinesteta.Allora tanto di cappello e specifico che non avevo nessuna intenzione di dar dispiacere a nessuno...semplicemente non mi garbava che in un mio topic mi si dicesse di andare in un altro a rispondere.E' solo questione di educazione e di tatto, in mancanza del quale so fare altrettanto.Ma qui si leggono solo le parole e ciò che risalta di più sono solo quelle e non proprio i toni.Se avessi realmente sentito i miei toni detti a voce, ti saresti sicuramente messo a ridere.Ciao giovane.Studia!!!

...poi la chiudo qui...ma Raffaele,per favore,non prendermi per il culo con i tuoi giretti di parole...secondo me,giustamente come per tutti qua dentro sei stato indirizzato a continuare su un topic aperto...e tu ne hai aperto un altro offendendo Six e l'operato dei moderatori...che poi tu sia avvocato e faccia quadretti tamburellando in mezzo all'acqua è un altro discorso,sarai più colto di me sicuro,ma fidati che non hai motivo di dirmi di andare a studiare e non ho 16 anni......visto appunto che possiamo solo leggere quello che dici,è bene cercare di scrivere sempre in modo adeguato per evitare incomprensioni...molto infantile il tuo atteggiamento,dall'alto della tua "anzianità" e cultura....con questo chiudo....e mi spiace perchè avevo una gran considerazione di te.
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer lug 23, 2008 9:20 am

Scusa mattia, ma ci sei o ci fai?Anch'io dico l'ultima e la chiudo qui, ma se ribatti dovrò ribattere ancora, per forza...non puoi dirmi cose e poi o chiudere il topic o dire che bisogna smettere....avrò pur il diritto di replica, o n?, tu hai detto che ho sbagliato e ti ho spiegato che non è così, poi adesso mi dici che hai perso  la considerazione di me dicendo che ho sbagliato ....Come fai a non comprendere che possono girare le balle ad uno che apre un topic e si mette a discutere e il moderatore lo chiude dicendo di proseguire in un altro, comunque non assolutamente individuabile perchè non c'era scritto da nessuna parte che si parlava del  dio bossi.Mi sembranop cose ridicole anche solo negare l'evidenza.Vabbè, forse è perchè ho detto cose che non condividete?Ma che c'azzecca... :D Guarda che quando ti ho detto studia!, è a carattere ironico...miiiinchia come vi inacidite in fretta , raaaga, calma...se dico la mia non è perchè voglio incazzarmi ma semplicemente dico che non mi va il comportamento di qualcuno, non c'è bisogno di dire che si perde la stima o che si è sbagliato a dire la propria...mah, am par ad sugnar... :)  :a:..e poi, non ti piacciono le mie performance nell'acqua? :cry:le avevo fatte per te con tanto amore...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer lug 23, 2008 9:38 am

...hai anche detto che tu scrivi poco sul forum...quasi a difesa del fatto che non avessi cercato bene fra gli argomenti...ti è stato chiuso un topic che già esisteva e consigliato di proseguire appunto su quello già aperto...non ci vedo nulla di strano...nulla da giustificare il tuo attacco a Six ed ai moderatori...anche se partecipi poco al forum,le regole all'interno sono sempre le stesse...per un attimo ho pensato che non fossi manco tu a scrivere fai te...con il chiudo intendevo che la mia opinione è stata chiarita...tutto lì...e conoscendoti come persona a modo,la tua reazione mi è sembrata strana...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer lug 23, 2008 9:44 am

Vedi mattia, ho internet sempre acceso e se vengo poco nel forum è perchè ho mille altre cose da fare ma mi ci vuole poco a venire qui e dar risposte se inizio un dialogo, ovviamente quando sono in studio, e ora lo sono.
Sono sempre io, con un figlio in arrivo e altre mille cose, ma son sempre io...e trovo il tempo di dirti che sei un pò...prevenuto, ecco, mi limito a dir così.Ancora ribadisci un concetto sbagliato di fondo.Il topic sul dio bossi era già aperto da me e da molto tempo e non vedo perchè avrei dovuto rispondere a un utente in un altro topic.>Come fai a non capirlo?Boh...vabbè, dai hai ragione tu.Chiuso li.Ciao giovane.Studia!!! :)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ubi il mer lug 23, 2008 9:44 am

MA PIANTATELA VOI DUE! Sembrate Bessi e Di Pietro che litigano perchè uno dice che il nord più bello del sud, mentre l'altro ribatte dicendo l'esatto contrario! :suk
Axta ha scritto: dù purcù.. so de vanga e sgoba.. e ghela pianta 'ndel cul al blec ol o coma caso al sà ciama chel cianfer du laur :lol:
Ubi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il mer lug 23, 2008 10:03 am

...forse qualcosa non mi torna della faccenda allora :D ...vabbè dai,baci :B ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il mer lug 23, 2008 10:20 am

Il problema di fondo è che l'errore non era stato fatto da Raffaele, come avevo pensato anch'io, ma da qualcun'altro che ora non mi sovviene, che aveva erroneamente uppato un vecchio topic di raffaele non vedendo che ce n'era già un'altro aperto. Raffaele aveva giustamente risposto ad un suo vecchio topic riportato a galla ed aveva tutti i diritti di replicare, mentre sixwise vedendo due topic con lo stesso argomento, aveva giustamente chiuso uno dei due, invitando tutti a proseguire in quello aperto.

Sono stati tutti bravi, tranne colui che aveva riuppato il vechio topic, ma in fondo è stato bravo anche lui perchè poi si è scusato.

Vogliamoci tutti bene e andiamo di lingua in bocca reciproca :a:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Mattiadrummer il mer lug 23, 2008 10:30 am

...allora Raffaele ti chiedo scusa,mi sembrava assurdo infatti che tu potessi rispondere in quel modo,avendo pure torto,non era da te infatti....ancora scusa... :) ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer lug 23, 2008 11:03 am

o.k. :) nessun problema...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda portnoy'74 il mer lug 23, 2008 12:56 pm

IlGiovaneIko ha scritto:Il problema di fondo è che l'errore non era stato fatto da Raffaele, come avevo pensato anch'io, ma da qualcun'altro che ora non mi sovviene, che aveva erroneamente uppato un vecchio topic di raffaele non vedendo che ce n'era già un'altro aperto. Raffaele aveva giustamente risposto ad un suo vecchio topic riportato a galla ed aveva tutti i diritti di replicare, mentre sixwise vedendo due topic con lo stesso argomento, aveva giustamente chiuso uno dei due, invitando tutti a proseguire in quello aperto.

Sono stati tutti bravi, tranne colui che aveva riuppato il vechio topic, ma in fondo è stato bravo anche lui perchè poi si è scusato.

Vogliamoci tutti bene e andiamo di lingua in bocca reciproca :a:

Il topic l'avevo riuppato io perchè non avevo visto quello nuovo...scusate e baci a tutti!!! :B
Iser
Sacra Alleanza ProgMetal - portnoy'74 - "La Luce che istruisce"
La prima vera Alleanza del forum, nata l'8 settembre 2005
Senatore de "labatteria.it"
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il mer lug 23, 2008 2:09 pm

IlGiovaneIko ha scritto:Vogliamoci tutti bene e andiamo di lingua in bocca reciproca :a:

tu mi turbi :O

:D :lol:
Let them be a martyr but don't let them suffer For these chains I fear they will have to linger for life [groundation]
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il mer lug 23, 2008 2:38 pm

bannatemi :lol:

e comunque slow, non so se sia stato tutto progettato o meno, fatto sta che è vero che il lodo alfano è passato e nessuno ne ha parlato davvero...

tutti a pensare a bossi...

mah
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda mikiol il mer lug 23, 2008 6:04 pm

a flacco che giudica bossi un uomo tutto d'un pezzo eccetera: confronta quello che il coerentone tuo santone diceva nel 94 sul berlusconi e quello che dice adesso...o che fa adesso...o che dice e poi fa il contrario...
mi piace quest'uomo...ma non ha senso parlare di quello che sta facendo ora perchè è MORTO.
Immagine | :suk

-.::Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato::.
mikiol
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda toolate il mer lug 23, 2008 7:20 pm

sl0wg33k ha scritto:italia - anno del signore 2008

il lodo alfano passa in sordina nei trafiletti

il medio di bossi guadagna le prime pagine

nella stessa collana:

è nato prima l'uovo o la gallina?

è più scemo chi legge o chi scrive?

perché il sole è giallo?

mondadoors, la casa editrice psychodelica

e aspetta, aspetta...che se il governo dovesse trovarsi in difficoltà, risalteranno fuori le intercettazioni sui pompini della ministra

Riguardo a Bossi è proprio l'immagine del tipo d'italiano ignorante che si crede furbo, e quando può, magna-magna.
Silvio -direttore galattico- ordina e Bossì -fantozzi di turno- un pò tra sé e sé impreca, tira magari anche una scorregina nel uffcio del principale , ma poi esegue.

complimentoni a chi li ha votati!
"Ma perché non fate roba più "facile", magari suonate nei pub!". Ma vaffanculo, testa di cazzo!
toolate
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda portnoy'74 il gio lug 24, 2008 7:29 am

Sinceramente ormai la situazione politica italiana dà la nausea già da tanto tempo: un imprenditore che governa facendo i suoi porci comodi, il quale si allea con un partito fortemente prevenuto con chi non la pensa alla stessa maniera, insomma razzista, tante effimere promesse che poi vengono dimenticate, ogni tanto qualche caramellina, vedi ici, per far vedere che si stà lavorando, ma i problemi sono ben altri e tante altre schifezze...comunque, vedrete che la Lega almeno una cosa sensata la farà, ne sono certo: farà cadere il governo, il quale non è omogeneo e compatto come vuole far credere e penso che ciò ormai si noti palesemente. Non vedo l'ora che quel giorno arrivi. :a:
Sacra Alleanza ProgMetal - portnoy'74 - "La Luce che istruisce"
La prima vera Alleanza del forum, nata l'8 settembre 2005
Senatore de "labatteria.it"
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda johnnydorelli1 il gio lug 24, 2008 1:15 pm

Bhe, che dire... personalmente non mi interessa tanto il gesto in sè, ma il fatto che al potere ci stia uno che in fondo fa queste cose perchè evidentemente le pensa; questo vuol dire che dell'italia a lui ed ai suoi compari non è che interessi granchè...

Vedendo un partito che (senza contare i toni con cui si esprime che trovo inamissibili) fino a pochi anni fa voleva la divisone dell'italia (secessione) non mi aspetto di certo che sia veramente interessata al bene dell'italia intera che non a quello della padania (dove sta il suo elettorato).

Che poi non sia riuscito a divider l'italia non avendo abbastanza consensi ed adesso punti al federalismo è un altro discorso, ma questa è la stessa ragione (mancanza di consensi per raggiungere i propri scopi)per cui si è alleata con quello che fino a poco fa dipingeva come male assoluto (e vi assicuro che ne ha dette sul suo conto), ovvero il presidente di arcore...

Non dico che al sud o nel resto dell'italia le cose non potrebbero essere gestite meglio, anzi; ma di certo il federalismo non lo voglio fatto da queste persone che hanno altri scopi (senza contare che in 5 anni di governo non mi pare che abbiano fatto un granchè)...
johnnydorelli1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il gio lug 24, 2008 3:36 pm

@johnnydorelli1
non so che dire....alle voltemi vedo un po' ingenuo, perche' pur non appoggiando la lega, non vedo alcun conceto di base razzista nelle idee del movimento.....di certo ne vedo di piu' nei toni di Bossi.
Credo anche, ma soprattutto lo spero, che l'elettorato della lega si appoggi alle idee, teoricamente antispreco, e popolari, che stanno alla base della lega, piuttosto che a uno spudorato razzismo, immorale e totalmente fuoriluogo, soprattutto nel periodo della globalozzazione (processo che non si puo' fermare).
Altre volte pero' non mi vedo io ingenuo, ma vedo una sottile ignoranza (inteso come lacuna in cui si ignorano altria spetti) nel sentire parlare della lega......come nel tuo caso.......in cui parli di razzismo come se la lega predicasse a favore di una razza superiore, di una terra superiore (la padania appunto).........
Con questo non voglio difendere Bossi, che anzi condanno insieme a voi per il gesto, o Flacco (che alle volte esagera nel modo di difendere le sue idee leghista, magari neanche del tutto sbagliate)........ma personalmente fatico a prendere in considerazione chi, al dito verso "schiava di roma" risponde dando del razzista (e qui mi riferisco proprio a te),e lo considero allo stesso livello del primo (in questo caso Bossi).
Di gente che in maniera esplicita ha insultato o preso in giro l'Italia e gli italiani, c'e'pieno il parlamento, da dx a sx..............

Puntiamo il dito sul gesto, non cerchiamo di vedere cosa potrebbe anche non esserci.......
Non trovo niente di sbagliato nel federalismo fiscale nemmeno io...anzi,lo vedo (sperando che sia vero) un modo per rendere un po' piu' trasparente la gestione delle risorse...........nemmeno Bossi vuole la divisione dell'Italia...immagino (e questa e' solo una mia supposizione pero') che le sue sparate siano le classiche sparate a "10" per ottenere "2"....visto che solitamente (e fortunatamente) spara a "7" ma ottiene sempre "0".
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mkldrums il ven lug 25, 2008 10:51 pm

non volevo aprire un altro topic, quindi... visto che già si parla di Bossi volevo farvi leggere questa

non si smentisce mai :cry:
***Membro della singolare alleanza batteristi monopedalistici*** :D ***Membro della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori*** :a: Su caminu cruzzu imbecciat su burrincu
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Metallaro il ven lug 25, 2008 11:28 pm

Simone67 ha scritto:l'italia era una nazione già durante l'impero romano, chiunque dica il contrario non conosce la storia.

Mi sa che la tua conoscenza della storia si ferma all'Impero Romano. Hai trascurato infatti che, dopo la fine di quell'Impero e del regno dei goti, l'Italia perse la sua unità politica per 1300 anni, fino al 1861.

L'Italia non è una nazione, se lo fosse Bossi non esisterebbe nemmeno.
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Simone67 il sab lug 26, 2008 5:34 pm

e tu mi sa che ti confondi con il concetto di "stato".

ti linko il termine nazione come è descritto su wikipedia, che non è il vangelo ma perlomeno da un'infarinatura di base sul concetto.

http://it.wikipedia.org/wiki/Nazione

l'italia è una nazione che è riuscita a farsi stato soltanto un secolo e mezzo fa.
DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
Simone67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Metallaro il sab lug 26, 2008 9:47 pm

La definizione di Wikipedia non fa che darmi ragione.

La lingua? Dopo il 1861, se un piemontese ed un napoletano si incontravano, non si capivano nemmeno.

Etnia? Bizantini, Longobardi, Arabi, Normanni, Svevi, Angioini, Aragonesi e tanti altri

La cultura? Viste le etnie elencate...

Il territorio? Se nemmeno quello era in comune, come lo si formava lo stato?

Penso che le differenze economiche, sociali, linguistiche e culturali tra le varie regioni italiane, confermino che l'Italia non è uno stato nazionale.
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Simone67 il dom lug 27, 2008 12:20 am

non è citando l'elenco degli invasori che si può sostenere la mancanza di una nazionalità italiana.

gli italiani venivano definiti tali da sempre, sin dall'impero romano, proprio perchè abitanti dell'italia.
culturalmente, gli intellettuali hanno sempre ricercato una comunanza linguistica a fronte di una volgarizzazione del latino che andava frammentandosi in varie direzioni dialettali e linguistiche, e lo sforzo era dettato dalla necessità di contribuire a compattare una comunanza evidente.
che gli italiani siano stati accomunati dal medesimo destino appare evidente studiando i vari eventi storici dalla caduta dell'impero romano, e che nessuno potesse sfuggire a questo destino lo ha reso lampante l'evolversi dell'unità d'Italia, alla quale nessuno, nonostante appoggi e ingerenze straniere, ha potuto sottrarsi.

che poi esistano dialetti differenti tra aretini e fiorentini o fra valli diverse, questo è frutto anche della difficoltà a costruire un vero stato nazionale e, quindi, a statuire l'esistenza di una lingua ufficiale e di collegamenti più stabili e sicuri.

certo che napoletani e piemontesi avevano problemi a comunicare, ma ne ho anch'io con alcuni miei concittadini poco istruiti: non credo avvenisse tra coloro che godevano di istruzione.
Simone67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il dom lug 27, 2008 11:30 am

Se e' per quello i dialetti ci sono anche oggi....infatti se un trentino parla in dialetto con un siciliano, e viceversa, i 2 non si capiscono per niente........forse lo stato italiano non esiste nemmeno oggi?.... :oops:
L'Italia e' sempre esistita, chiamala come vuoi nei vari eventi storici, ma sempre c'e' stata..........e ha fatto pure meta' del resto del mondo.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il dom lug 27, 2008 11:40 am

Infatti l'Italia come concetto di nazione è sempre esistito, nella letteratura ce ne sono innumerevoli esempi. Per i greci gli abitanti della penisola erano:"??? ??????". Che poi le vicende storiche ne abbiano impedito l'unificazione politica per molti secoli è un altro discorso.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Simone67 il dom lug 27, 2008 11:09 pm

la presenza di uno stato unitario ha contribuito enormemente alla diffusione di un italiano corretto a tutti i livelli di istruzione e a tutti i cittadini. oggi più o meno tutti sono in grado di capire l'italiano.
ma è chiaro che il ritardo nell'unificazione ha rafforzato la frammentazione linguistica, e non sono certo 150 anni di unità che avrebbero potuto bloccare e capovolgere il fenomeno.

io la concepisco come una ricchezza, un retaggio culturale che affonda nella storia e negli usi di ogni microcomunità. Ma, ovviamente, deve essere accompagnata ad una padronanza della lingua italiana e, perchè no, ad una conoscenza di lingue straniere, cosa questa che di certo non fa male.
Simone67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda johnnydorelli1 il mar lug 29, 2008 1:13 pm

@souldrum
Altre volte pero' non mi vedo io ingenuo, ma vedo una sottile ignoranza (inteso come lacuna in cui si ignorano altria spetti) nel sentire parlare della lega......come nel tuo caso.......in cui parli di razzismo come se la lega predicasse a favore di una razza superiore, di una terra superiore (la padania appunto).........

No beh io in realtà non parlavo di razzismo padano cioè; non so se bossi abbia predicato a favore di una terra o razza superiore nei suoi comizi... ciò a cui mi riferisco è la tanto voluta secessione
e l'indipendentismo padano.

Bossi e la lega l'hanno menata per anni con queste idee e poi si sono spostati sul federalismo, beh io ho ipotizzato il perchè di questo cambiamento di idee (mancanza di consensi) ed intendevo dire che l'aver voluto per anni la divisione dello stesso paese di cui si volevano e si vogliono porre al governo mi sembra una grossa contraddizione...

Il gesto (aldilà di quello che dichiarino di volere adesso) di certo non mi fa pensare che l'interesse o il rispetto verso gli italiani sia aumentato, se poi vuoi paragonarmi a bossi (oddio, no! :oops: ) perchè la penso così mi dispiace, però io non ho insultato nessuno...
johnnydorelli1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mkldrums il mar lug 29, 2008 1:47 pm

Simone67 ha scritto:non è citando l'elenco degli invasori che si può sostenere la mancanza di una nazionalità italiana.

gli italiani venivano definiti tali da sempre, sin dall'impero romano, proprio perchè abitanti dell'italia.
culturalmente, gli intellettuali hanno sempre ricercato una comunanza linguistica a fronte di una volgarizzazione del latino che andava frammentandosi in varie direzioni dialettali e linguistiche, e lo sforzo era dettato dalla necessità di contribuire a compattare una comunanza evidente.
che gli italiani siano stati accomunati dal medesimo destino appare evidente studiando i vari eventi storici dalla caduta dell'impero romano, e che nessuno potesse sfuggire a questo destino lo ha reso lampante l'evolversi dell'unità d'Italia, alla quale nessuno, nonostante appoggi e ingerenze straniere, ha potuto sottrarsi.

che poi esistano dialetti differenti tra aretini e fiorentini o fra valli diverse, questo è frutto anche della difficoltà a costruire un vero stato nazionale e, quindi, a statuire l'esistenza di una lingua ufficiale e di collegamenti più stabili e sicuri.

certo che napoletani e piemontesi avevano problemi a comunicare, ma ne ho anch'io con alcuni miei concittadini poco istruiti: non credo avvenisse tra coloro che godevano di istruzione.

Considera chè gli italiani nell'antichità erano chiamati Italici ed era un insieme di popoli non proprio tutti collegati linguisticamente o geneticamente in modo stretto. Alcuni di loro parlavano lingue italiche, altre erano genti colonizzatrici di lingua greca, mentre altre appartenevano ad altri razze indoeuropee.

Bisogna poi considerare anche la forte influenza che gli etruschi ebbero su tutti gli antichi popoli italici.

Inoltre la posizione geografica dell'Italia, da una parte ne favorisce i rapporti con le regioni circostanti e dall'altra, per la sua natura montuosa tende a separare ed isolare le popolazioni nelle varie regioni geografiche.
***Membro della singolare alleanza batteristi monopedalistici*** :D ***Membro della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori*** :a: Su caminu cruzzu imbecciat su burrincu
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto