labatteria.it • Leggi argomento - Maggior numero d strati sinonimo di maggior qualita` sonora?

Maggior numero d strati sinonimo di maggior qualita` sonora?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Exalt Cycle il gio lug 24, 2008 10:32 am

Mi sono sempre chiesto se il fatto che un fusto(ad esempio un rullante che possono arrivare anche a 40 strati)abbia un numero elevato di strati faccia aumentare il prezzo solo perche` c'e` piu` legno e quindi viene inmpiegato piu` materiale,o anche perche` la qualita` sonora aumenta?
Ovviamente tra un rullante 10 strati e un rulante 20/30/40 strati aumenta si la quantita` di legno utilizzata ma aumentera` anche la colla!Allora...(seconda domanda)come cambia il suono?
E poi...visto che ci siamo :D ...perche` i rullanti costruiti a doghe e in multistrato possono raggiungere spessori elevati mentre quelli a tavola unica piegati a vapore o scavati direttamente nel tronco hanno spessori non superiori el centimetro?
Grazie

Edit:

Caxxo arrivano fino a 50 ply!!!! :P

http://www.drumgearonline.com/multiply2.html
www.myspace.com/exaltcycle

www.exaltcycle.net

Il set ideale?...Cassa,Rullo,Charly e ventilatore!
Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SignoriDrums il gio lug 24, 2008 11:31 am

Quella degli strati è forse la più grossa pippa che ci sia.
Esempio: i miei tom sono a 9 strati e lo spessore è 5.4mm. Il mio rullante ne ha sei e lo spessore è 8mm.
Il numero di strati di per se non significa assolutamente niente, non c'è lo "Strato Standard Internazionale" come unità di misura.
Soprattutto non ha niente a che fare con la qualità.
Invece lo spessore ha a che vedere con il suono, in termini di timbro, risonanza e nota fondamentale, e questo si applica anche alle doghe (orizzontali e verticali) ed al massello piegato o scavato.
Conta anche la direzione delle fibre, se sono orizzontali hai una fondamentale più alta rispetto ad averle verticali. La DW ora gioca molto su questo aspetto facendo le fibre incrociate in tutti i modi possibili.

I tamburi a doghe ed in multistrato li puoi fare dello spessore che vuoi, perchè non hai problemi di lavorazione nè conseguenze dovute all'assestamento del legno. Per piegare una tavola a vapore hai ovviamente una limitazione dovuta al fatto che se è troppo spessa si spezza (ci si ferma al mezzo centimetro). Stesso tipo di limitazione c'è sul diametro.
Sui rullanti scavati il discorso è molto più complicato e la lavorazione molto lunga, ma credo che lo spessore basso sia più una scelta sonora che altro.

Per quanto riguarda la colla: a parte il fatto che le colle usate cristallizzano e diventano molto dure, ma sai quanto è spesso uno strato di colla???

Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Exalt Cycle il gio lug 24, 2008 11:37 am

...era sottointeso!Ovvio che un rullante a 30 strati e` piu` spesso di uno a 10 strati! :wink:
Cmq...dal sito che ho postato si legge che maggior numero di strati ci sono,maggiore sara` la sensibilita`,maggior volume e maggior proiezione!Questo pero` penso sia legato solo ai rullanti...

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda John Doe il gio lug 24, 2008 11:47 am

Maggior numero d strati sinonimo di maggior qualità sonora?

No :wink:
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alex910 il gio lug 24, 2008 11:56 am

Bè....con un fusto più spesso si hanno anche meno armonici e un suono più definito....quindi se a uno piace un tamburo con pochi armonici un fusto molto spesso può significare miglior qualità sonora.....e si ritorna sempre al de gustibus... :D
AT DrumWorks | Rullanti Artigianali
Web: www.atdrumworks.com
Facebook: fb.com/atdrumworks

Drum Reserve | Fusti grezzi per rullante www.drumreserve.com
Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Exalt Cycle il gio lug 24, 2008 12:21 pm

Beh cmq se un rullante ha piu` sensibilita`,piu` volume e piu` proiezione,sara` per i miei gusti,ma ha una qualita` superiore rispetto ad un altro rullante che ha queste 3 caratteristiche meno marcate!
In conclusione,sempre secondo il mio modesto parere,maggior n di strati(inteso come spessore finale del fusto) = maggior qualita` sonora! :)
Ultima modifica di Exalt Cycle il gio lug 24, 2008 12:35 pm, modificato 1 volta in totale.

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alex910 il gio lug 24, 2008 12:24 pm

Un rullante con un fusto molto spesso queste caratteristiche le ha...almeno il mio rullante da 2cm ne ha da vendere... :mrgreen:

Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommaso il gio lug 24, 2008 1:03 pm

Io non credo che un fusto più spesso abbia una qualità sonora migliore!!
Ad esempio: ho avuto modo di recenti di provare uno affianco all'altro due rulli DS identici 14x5.5! uno però era un classic da 10 strati e l'altro era un dynamite da 10+10 di rinforzo! mi aspettavo molto dal dynamite eppure pur essendo un bel rullate ho preferito di gran lunga il classic!!
Credo sia più che altru una questione di gusti!! :wink:
Batterista non pipparolo Divina allenza batteristi monotommici
My Drumsound:Batteria Drumsound Equalized Plum Burst 22x20 12x10 14x13 16x14 14x5.5
LateraleDX LateraleSX Frontale DietroDX Alto AltoSX Posteriore DX
Piatti: Paiste e Zildjian Hardware: Gibraltar, Tama e Tamburo
tommaso
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Exalt Cycle il gio lug 24, 2008 1:08 pm

Tommaso quello che hai fatto tu come esempio non c'entra molto perche` gli strati effettivi sono uguali(10 per entrambe)solo che il dynamite ha il bordo di rinforzo costituito da 10 strati!!!
Quello era per capire come cambia il suono tra un rullo con e senza bordo di rinforzo!

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommaso il gio lug 24, 2008 1:12 pm

sì ok però comunque aveva uno spessore in più...penso che conti qualcosa...sotto l'aspetto del suono
Batterista non pipparolo Divina allenza batteristi monotommici
My Drumsound:Batteria Drumsound Equalized Plum Burst 22x20 12x10 14x13 16x14 14x5.5
LateraleDX LateraleSX Frontale DietroDX Alto AltoSX Posteriore DX
Piatti: Paiste e Zildjian Hardware: Gibraltar, Tama e Tamburo
tommaso
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SignoriDrums il gio lug 24, 2008 1:18 pm

Eh no, leggi meglio quello che ho scritto. Io posso fare un rullo a 30 strati di 1cm ed uno a 10 strati di 2cm dipende quanto sono spessi gli strati.
L'errore è parlare solo di numero di strati, gli strati mica sono per forza tutti uguali.
Puoi considerare i rullanti fatti da una tavola piegata come dei fusti ad 1 strato.
In ogni caso non puoi essere così assoluto, dipende sempre dai gusti. Alcuni tra i migliori rullanti del mondo hanno un solo strato (tavola piegata, spessore 5mm più i rinforzi ai bordi anche questi in uno strato di 5mm) e di certo non mancano di quelle caratteristiche di cui parli.

x Tommaso: Certo che conta per il suono, ma non c'entra niente col discorso dello spessore. I rinforzi sono solo ai bordi, il resto del fusto non cambia.

Un fusto spesso può essere troppo invadente in certi contesti o per certi modi di suonare. E' molto più fermo ed ha meno risonanza di uno più sottile, quindi per alcuni NON è affatto migliore.
In conclusione la qualità ed il numero di strati non hanno niente a che vedere uno con l'altro, è solo marketing.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Exalt Cycle il gio lug 24, 2008 1:33 pm

quote="SignoriDrums"]Eh no, leggi meglio quello che ho scritto. Io posso fare un rullo a 30 strati di 1cm ed uno a 10 strati di 2cm dipende quanto sono spessi gli strati.
L'errore è parlare solo di numero di strati, gli strati mica sono per forza tutti uguali.
Puoi considerare i rullanti fatti da una tavola piegata come dei fusti ad 1 strato.
In ogni caso non puoi essere così assoluto, dipende sempre dai gusti. Alcuni tra i migliori rullanti del mondo hanno un solo strato (tavola piegata, spessore 5mm più i rinforzi ai bordi anche questi in uno strato di 5mm) e di certo non mancano di quelle caratteristiche di cui parli.

Un fusto spesso può essere troppo invadente in certi contesti o per certi modi di suonare. E' molto più fermo ed ha meno risonanza di uno più sottile, quindi per alcuni NON è affatto migliore.
In conclusione la qualità ed il numero di strati non hanno niente a che vedere uno con l'altro, è solo marketing.
Bye!!!
M.[/quote]

Bhe` ma guardiamoci in torno!!!Non e` mai successo che un rullante 30 strati sia meno spesso di uno di 10!Tu stai mettendo i puntini sulle I!Cmq poi ho spiegato che il mio discorso doveva essere inteso come:ad un maggior numero di strati segue un maggior spessore!
Poi e` vero...i migliori rullanti al mondo sono molto sottili ma se parli di quelli piegati a vapor e` un altro discorso;e` una diversa tecnica costruttiva e tu stesso hai detto che sono cosi` sottili per facilitare la costruzione!Magari una tvola piegata a vapore da 6/8 mm ha una sensibilita` tale che un multistrato ha bisogno di 50 strati per eguagliarlo!Dall'altro lato un 50 strati avra` una pacca e botta esagerata che un massello se la sogna!Poi e` vero,ci sono anche rullanti multistrato che sono sottili e danno la mexxa a tantissimi altri pero` in linea teorica il mio discorso fila...sempre sottolineando il discorso degustibus!!!!
Anke perche` un jazzista poterbbe scegliere un 50 strati data la sua sensibilita`... :wink:

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alex910 il gio lug 24, 2008 1:34 pm

forse quindi più che rapporto n° strati/qualità suono si potrebbe parlare di spessore fusto/qualità suono....o sbaglio?

Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Exalt Cycle il gio lug 24, 2008 1:35 pm

Esatto Alex,ho poi specificato!
Ho pero` scritto n di strati e non spessore proprio perche` volevo parlere solo a riuardo del multistrato e non delle doghe e del massello!

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alex910 il gio lug 24, 2008 1:38 pm

ok.... :mrgreen:

Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda smellymilk il gio lug 24, 2008 1:54 pm

i fusti spessi hanno si più proiezione e attacco, ma hanno meno armonici e volume! un fusto spesso vibrerà meno di uno sottile, no?

sono dubbioso anche sul discorso della sensibilità... le vecchie ludwig erano a 3 strati mica per niente...
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Exalt Cycle il gio lug 24, 2008 2:13 pm

Guarda smelly ti do ragione sul fatto che un fusto spesso vibra di meno e avra` quindi un suono piu` fermo con pochi armonici!Per il fatto del volume ho riportato quello che c'era scritto sul sito:un fusto con piu` strati(piu` spesso quindi)avra` maggior sensibilita`,volume e proiezione!Poi non so...

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alex910 il gio lug 24, 2008 2:31 pm

sì un fusto più spesso ha un volume maggiore.... (drum art docet)

Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda John Doe il gio lug 24, 2008 2:38 pm

Exalt Cycle ha scritto:Beh cmq se un rullante ha piu` sensibilita`,piu` volume e piu` proiezione,sara` per i miei gusti,ma ha una qualita` superiore rispetto ad un altro rullante che ha queste 3 caratteristiche meno marcate!
In conclusione,sempre secondo il mio modesto parere,maggior n di strati(inteso come spessore finale del fusto) = maggior qualita` sonora! :)

Si ma queste tre caratteristiche può averle anche un rullante con pochi strati è per queto che non si può parlare di "miglior qualità" a livello generale. Poi per i gusti è un altro discorso! :)
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco Aquila il gio lug 24, 2008 3:01 pm

Comunque tanto dovrebbe a quel punto dipendere dal tipo di legno.
Non penso c'entri la qualità...la master custom è unìottima batteria ad esempio ma sono 4 strati di acero...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio lug 24, 2008 4:59 pm

ho provato diversi rullanti con fusto molto spesso......da DrumArt......ai SSN&C, Craviotto, Odery, Pearl Reference........
Alcuni rullanti erano eccezionali.......altri, altrettanto pregiati, ben fatti, costosi, magari di marca rinomata, non gli avrei dato piu' di 50€ (il pearl reference in particolare, ma anche il drumart in acero non m'ha propriamente entusiasmato)..........
Forse il discorso de gustibus (sonoro, non tanto estetico) non e' un criterio marginale........non e' certo un aspetto tecnico, ma ha molta piu' importanza del numero di strati.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda fabiocons il gio lug 24, 2008 6:49 pm

[quote="souldrum"]ho provato diversi rullanti con fusto molto spesso......da DrumArt......ai SSN&C, Craviotto, Odery, Pearl Reference........

sei sicuro che i N&C ed i craviotto abbiano il fusto molto spesso?
p.s. secondo me qualunque tamburo con il fusto più spesso di 8mm
ha un suono di m....
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Exalt Cycle il gio lug 24, 2008 7:15 pm

fabiocons ha scritto:p.s. secondo me qualunque tamburo con il fusto più spesso di 8mm
ha un suono di m....

Secondo me invece hai detto una cavolata!Drum art,ocdp,ecc...dove li mettiamo?Provali prima e poi vediamo se dici che suonano di m.....!
Un conto è se non ti piacciono,un'altro è dire che suonano male!

@ Soul :i craviotto hanno il fusto non più spesso di 8 mm!
Ultima modifica di Exalt Cycle il ven lug 25, 2008 8:26 am, modificato 1 volta in totale.

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fabiocons il gio lug 24, 2008 9:22 pm

mettiteli in mezzo alle tue gambe se ti piacciono. io ribadisco che i miei rullanti sono spessi dai 4 ai 7 mm, e guarda un po', quello che preerisco è il più sottile, un delite da 4. secondo me questi fusti da 3 cm vanno di moda perchè hanno molta proezione. scusami sul craviotto non ho capito cosa vuol dire quello che hai scritto
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alex910 il gio lug 24, 2008 9:31 pm

è quello che preferisci...quindi non vuol dire che sia il migliore....

Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DRUMLOR il gio lug 24, 2008 10:21 pm

bell'argomento mi piace :!: io ho una batteria reference ma il rullante a 20 strati non lo ho preso , troppo sordo privo di corpo e armonici. ho un gretsch usa custom a 6 strati eccezionale. poi in arrivo ho un craviotto di cm1,2 di spessore che e' fantastico. mi piacerebbe avere anche un drum art in ulivo che e' cm 2,7 di spessore. rullante favoloso e pensare che e' poco meno spesso del reference. misteri della vita :? :? :?
DRUMLOR
Pearl Masters maple complete- 22x18 - 10x7 - 12x8 - 14x12 - 16x14 (Vermillion sparkle)
Gretsch Renown drum - 22x18 - 10x7 - 12x8 - 16x14 (color blu oyster pearl)
craviotto 14x5,5 limited maple snare drum
pearl sensitone elite 14x5 brass snare drum
Ludwig acrolite 14x6,5
zildjian a custom& k custom cymbals
DRUMLOR
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sephmickey il ven lug 25, 2008 8:17 am

Pippozze;

Prima di tutto se si confrontano queste 2 tipologie di rullanti non si puo' in alcun modo parlare di qualità differente ma di suono e caratteristiche e di conseguenza di gusti personali...

Detto questo:

Un rullo con piu' strati, specialmente quelli dai 20 strati in su vibra di meno rispetto ad uno piu' sottile.punto.
Il risultato è un suono piu' secco, piu' definito, con pochissimi armonici e TEORICAMENTE con meno volume.
Dico teoricamente perchè il fattore volume non è assolutamente un termine serio di paragone, non lo si puo' utilizzare come discriminante nel giudizio di un rullante.
I rullanti molto spessi avendo un suono molto secco e definito danno la percezione di avere piu' volume ma è solo questione di percezione dell'orecchio (ovviamente confrontando 2 rullanti dipari qualità costruttiva).

Un rullante con un fusto molto sottile vibra di piu' percio' ha un suono piu' corposo, con piu' armonici e nel quale si sente di piu' l'influenza dell'essenza del fusto.
Il volume alla fine è lo stesso, non ci sono motivi veri per cui dovrebbe suonare di meno.anzi, sempre TEORICAMENTE, dovrebbe suonare di piu'.

Detto tutto questo alla fine il tutto si riduce ad una questione di gusti.

A qualcuno puo' piacere un rullo asciuttissimo e definito senza il minimo armonico e a qualcun'altro puo' piacere un rullo bello pieno con tanti armonici per godersi le note del legno.

Io sono del parere che un rullo con molti strati sia un po' riduttivo perchè ok che ha una bella pacca ma da quel suono non ti ci sposti poi molto e non hai molto margine per tirarci fuori molti suoni differenti.

Sempre per i miei gusti un rullante con meno strati (fino a 10) offre piu' range di accordatura, permette di ottenere una serie di sonorità piu' ampia grazie alle numerose combinazioni di accordature delle pelli e regolazione degli armonici del fusto.

Per farla semplice, un rullante da 30-40 strati da il suo meglio (e a mio avviso suona decentemente) solo su accordature molto tirate e rende bene per avere QUEL suono che è un suono molto asciutto e alto.
Da un rullante standard invece si possono ottenere molti piu' suoni, da belli morbidi e cicciotti a quelli piu' alti....magari senza arrivare alla definizione ed asciuttezza di un 40 strati, ok, ma per me resta piu' versatile.

Questa cosa l'ho anche verificata parlando con vari tecnici di studi di registrazione che mi hanno confermato di preferire rullanti molto aperti ed aromonici (spesso l'ottone) rispetto a rullanti piu' fermi e chiusi dato che permettono molte piu' regolazioni e sfumature...detto per inciso quando vedono un 40 strati o un vented preparano già i campioni di altri rulli da mixare insieme.

ciao!
DELO
Sephmickey
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SignoriDrums il ven lug 25, 2008 9:59 am

Quotone per Sephmickey.
In questo momento sto suonando con un rullante 14x6 fusto a sei strati pioppo-mogano-acero (ex tom ludwig, circa 8mm di spessore) con i cerchi molto sottili e senza rinforzi che ha un suono ricco e pieno di armonici che dà delle soddisfazioni incredibili anche in registrazione senza la minima stoppatura.
L'altro mio rullante è un Noble and Cooley 14x3 7/8 in acero piegato a vapore con i rinforzi ed i cerchi fusi.
Nonostante abbia il fusto sottile (5mm) e quindi abbia un po' di vita, è molto più fermo dell'altro per via dei rinforzi ai bordi e dei cerchi fusi e nonostante sia un gran rullante, sono mesi che è fermo nella sua custodia.
Ha anche un rimshot da paura (grazie al cavolo, ha i cerchi fusi...) ma l'altro rullante lo trovo molto più equilibrato.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven lug 25, 2008 10:04 am

fabiocons ha scritto:...................
sei sicuro che i N&C ed i craviotto abbiano il fusto molto spesso?
p.s. secondo me qualunque tamburo con il fusto più spesso di 8mm
ha un suono di m....

I solid shell, N&C, come quelli craviotto a cui mi riferisco, sono abbastanza spessi come fusto, anche se magari non arriviamo a livello di DrumArt e Pearl Reference.
Poi forse e' anche perche' snon abituato coi miei 2 rullanti, abbastanza sottili come fusto.

Sta di fatto che basare la scelta del rullo sullo spessore del fusto, convinti di una maggior o minor qualita', e' la piu' grande menata del mondo.

Exalt Cycle ha scritto:.........................
Secondo me invece hai detto una cavolata!Drum art,ocdp,ecc...dove li mettiamo?Provali prima e poi vediamo se dici che suonano di m.....!
Un conto è se non ti piacciono,un'altro è dire che suonano male!

Mi spiace, ma la cavolata forse l'hai detta tu ora.......nel senso che non e' che possano suonar male o bene......se per quello nemmeno i rulli linko suonano male o bene.......ma dire " DrumArt, etc, dove li mettiamo?" non significa niente......
Ripeto, ho provato diversi DrumArt, in ulivo, bellissimo....in inbuia (non piu' in produzione), quello che mi e' piaciuto di piu'.....in acero, non lo pagherei 50 euri (come il reference), e preferisco di gran lunga il mio vecchio superstar con fusto sottilissimo, che ritengo molto piu' espressivo.
Se mi parli della cura nella produzione, l'artigianato eccezionale (in DrumArt soprattutto) mi sta bene.........se la qualita' la misuri li', anche DrumArt non sbaglia un rullante. Se mi parli di sonorita' pero', discutiamone! :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il ven lug 25, 2008 10:12 am

Soul, non so per te "sottile" cosa significa, ma i Noble and Cooley sono spessi 5mm con 5mm di rinforzi ai bordi. Se vuoi ti faccio una foto col calibro :) :)
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie