labatteria.it • Leggi argomento - Dubbio amletico: acustica o elettronica? e nel caso, quale?

Dubbio amletico: acustica o elettronica? e nel caso, quale?

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Vendrino il mer lug 23, 2008 2:26 pm

Ciao a tutti, sono nuovo di questo magnifico Forum.

Suono la batteria da circa 12 anni (da autodidatta) e attualmente suono in due band: una cover band di Vasco Rossi e un gruppo con cui facciamo pezzi nostri rock in italiano.

Ho sempre suonato una batteria acustica. Tuttora possiedo una Pearl Forum.
A breve vorrei cambiarla per passare a qualcosa di superiore. A questo punto però il mio dubbio è se prendermi un'altra acustica o un elettronica.

Ultimamente sto sentendo diversi amici batteristi che stanno passando all'elettronica.

Sto iniziando ad informarmi su modelli e prezzi e siccome sarebbe la mia prima elettronica non vorrei spendere tantissimo per poi magari rimanere deluso.

I modelli che finora ho visto (ma non provato) sono la Yamaha DTXpress IV standard (la special è una bomba ma anche più costosa....) e la Roland TD3 KW.

Opterei per una di queste due (salvo modelli superiori in offerta).

A questo punto la mia domanda a voi amici colleghi è questa: meglio l'acustica o l'elettronica? Trovo che l'acustica abbia il suo fascino ma anche alcune limitazioni.

Qualcuno di voi che ha l'elettronica e l'acustica saprebbe dirmi le differenze sostanziali ed eventualmente consigliarmi? E in caso di qacquisto di elettronica che ne pensate dei modelli che vi ho citato? Avete qualche altra marca o modello da sugerirmi?

Ringrazio chiunque possa aiutarmi in questo dilemma e vi auguro buona musica. :mrgreen:

PS: Quasi sicuramente se anche dovessi comprarmi l'elettronica terrei anche l'acustica (la mia Pearl Forum). Diverso il discorso se dovessi prendermi un'acustica superiore (permuterei o venderei la mia attuale batteria).
I'm not a drummer!
Vendrino
battipentole

Messaggioda lidel79 il mer lug 23, 2008 2:35 pm

come elettronica la roland td3 è validissima, le differenze sono nel tocco che si sviluppa suonando o una o l'altra. l'acustica può diventare una elettronica con i trigger e pelli diverse (mi sembra siano mesh). l'elettronica dicono sia l'ideale in posti che han una acustica pessima, negli spazi medio grandi consigliano l'acustica. sono 2 mondi diversi. da parte mia con l'elettronica mi sto divertendo un sacco (a parte un problemino che risolverò presto)
MENO TASSE PER TUTTI... LOL LOL LOL LOL

gruppo punk rock hardcore cerca batterista BRAVO zona rovigo o alto polesione o basso veronese o basso mantovano. prove pagate e rimborso forfettario per la benzina. poche prove perchè il resto lo si fa a casa propria.
http://www.soundclick.com/bands/default ... tent=music
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Vendrino il mer lug 23, 2008 3:03 pm

Sei stato molto chiaro.

Ti sottopongo un mio problema.

Io sono di Cagliari dove purtroppo lo spazio per la musica live è molto limitato soprattutto in inverno. I locali se possono evitano di chiamare gruppi con batteria. Credo che utilizzando una batteria elettronica si potrebbe ovviare anche a questo problema (lavorando sui volumi del mixer) cosa che con un'acustica non puoi fare perchè dipende dal tocco e dalle dinamiche che da il batterista (ed io non sono così esperto).

Qualcuno mi ha detto che i tempi di risposta dei pad elettronici non sono come quelli dell'acustica. Io nella mia ignoranza credo siano addirittura migliori ma con certezza non posso sapere perchè non li ho mai provati.

Sicuramente deve essere divertente suonare un'elettronica anche per quanto riguardfa l'accordatura o per meglio dire i suoni. In un'acustica per trovare il suono che più ti piace (cercando di eliminare quanto più possibile gli overtone) devi lavorare parecchio di accordatura dei singoli pezzi. Nell'elettronica per quel poco che so puoi scegliere tra i preset già disponibili (nella Yamaha per esempio ci sono le timbriche di alcuni modelli di Yamaha acustica: la stage custom, la oak, la maple etc etc) oppure crearti i suoni che ti vanno lavorando sulla centralina.
I'm not a drummer!
Vendrino
battipentole

Messaggioda BRUFORD il mer lug 23, 2008 3:18 pm

io ho acustica ed elettronica (elettronica roland td6): e ti dico, anche nei locali piccoli: acustica tutta la vita.
Ok, l'elettronica ti risolve più velocemente il problema dei suoni, ma secondo me come un'acustica non ce n'è...
L'elettronica, per quanto possa esser buona, secondo me può essere utile per studiare o per fare musica di un certo tipo (ho visto un concerto dei massive attack sabato sera e c'erano due batteristi, uno con l'acustica l'altro con un ibrido acustica + elettronica).

Il fatto è che anche con una spia vicina, l'elettronica non ti suonerà mai "addosso" come un'acustica...e questo per me è un motivo fondamentale per cui con l'elettronica mi ci diverto e ci suono solo in casa (e ci ho anche provato ad usarla coi gruppi, ma il senso di Batteria secondo me è diverso). Di buono c'è che con l'elettronica vai a doppia velocità, è molto più facile da suonare!
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Van Loon il mer lug 23, 2008 4:02 pm

Io posseggo sia un acustica che un elettronica. Sono 2 mondi diversi, in tutti i sensi. Anche per studiare la sconsiglio, perchè ha una risposta diversissima. L' elettronica è un bel giocatolone, con il quale divertirti e studiare a patto che parallelamente puoi suonare anche su un set acustico. Certo, è di una comodoità incredibile, io la uso per provarmi i pezzi a casa, in cuffia, magari su midi ai quali metto in muto la traccia della batteria, e poi la uso nei locali piccoli o quando comunque non c'è una grossa amplificazione a dipsosizione, perchè l' utilizzo dell' acustica secondo me prevede amplificazioni grosse, che quindi comprendano il microfonaggio della batteria stessa. Sinceramente l' acustica non microfonata non mi piace, suona di cartone in un contesto live, quindi se posso, preferisco usare l' elttronica in contesti piccoli e l' acustica all' aperto o comunque in locali dove sia possibile usarla senza avere problemi di volumi. Diversamente porto l' elettronica, che non da problemi di suoni o di volumi, l' attacchi, una mixatina e via. Il problema è che alla fine, per avare una batteria che suona di cartone, e che non posso manco far viaggiare perchè altrimenti faccio troppo rumore, preferisco usare l' elettronica. Considerate che faccio prevalentemente pop rock, se avessi fatto ltri generi (jazz, folk, o comunque cose più acustiche e diciamo raffinate) avrei usato magari club set (casse da 18 o 16 e diametri cmq piccoli), ma per il pop, l' elettronica nei locali va benissimo. Però avere solo un elettronica non lo consiglio, ti distrugge il tocco e disabitua i muscoli alla risposta delle pelli.
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bing il mer lug 23, 2008 4:16 pm

quoto tutti i post precedenti, dicendo in più che: un'elettronica di fascia bassa amplifica enormemente i difetti sopra descritti.
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda gaggio il mer lug 23, 2008 6:01 pm

Ciao
straquoto tutto quello che ti e' stato detto in precedenza e questo te lo dice uno che ha solo l'elettronica che utilizzo solo in casa e anche perche' purtroppo non suono con nessun gruppo.
Comunque mai abbandonare l'acustica per l'elettronica. Poi per i vari tipi di elettronica, per renderti un'idea vai sul sito www.rolandus.com e per quasi tutti i set di elettroniche ci sono anche dei video. Poi anche andare su www.youtube.com e inserire nella stringa di ricerca roland td......ti apre uno scatafascio di video. :wink:
gaggio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Vendrino il mer lug 23, 2008 11:42 pm

Grazie a tuttiper le risposte sto iniziando bene omale a farmi un'idea...anche se finchè non la provo non posso rendermene conto al 100%. L'idea mia era di tenere entrambe le batterie (acustica ed elettronica) da usare a seconda dei contesti.

Chiaramente l'acustica non la mollere, anzi, come suggeriva qualcuno, proverei e mi allenerei con quella proprio per non perdere tocco e muscolatura...altrimenti addio dinamiche (già non sono un drago...). :(

Se tutto va bene dovrei provarne una domani...magari vi faccio sapere.

Comunque accetto ancora pareri e consigli. I consigli che mi avete dato finora sono stati tutti utilissimi.

grazie a tutti. :D
I'm not a drummer!
Vendrino
battipentole

Messaggioda LCF drummer il gio lug 24, 2008 7:24 am

Sono dell'opinione che batteria significa groove, spinta e carica. Dipende molto da come sei fatto. Personalemente possedevo una dtxplorer per esercitarmi quando ero all'uni, ora sto finendo di assemblare un'elettronica professionale (modulo td-12, pad Hart Dynamics, piatti roland) che mi aiuterà nelle fasi di fast-recording, ovvero quando si deve regitrare qualcosa al volo e per demo amatoriali. C'è da dire che mi sono convinto a portarla nel prossimo live (non appena sarà ultimata) per testarne le capacità, ma avendo avuto modo di suonare con una elettronica (non mia) in un pub, posso solo dirti che è vero che rinunci al feeling, ma il risultato finale, quello che percepisce chi ascolta, è fenomenale. Per come la vedo io, suonare l'elettronica significa non suonare la batteria, è un mondo a se.
Unico consiglio: io prenderei qualcosa di più "pro" della td-3 per suonare in live.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Van Loon il gio lug 24, 2008 11:17 am

Proprio ieri sera esperienza devastante: dovevamo suonare all' aperto in una situazione (come il nostro impresario ci aveva detto) da Piano bar, quindi a livello dei tavolini dei vari bar che davano sulla piazza nella quale dovevamo esibirci, con volumi contenuti. Quindi, giustamente, carico l' elettronica in macchina, arrivo li, e.... c'erano 4 casse da 900 Watt, e soprattutto, avevano deciso di metterci sul palco che usano per le feste di piazza del paese. In pratica mi sono ritrovato a suonare con la strumentazione da locale (l' elettronica) in una situazione di piazza media (con 4 casse da 900) nella quale l' acustica ci sarebbe stata molto meglio. Morale della favola, mi sono trovato malissimo, una cosa è suonare in un locale con l' elettronica, un' altra è in una piazza su un palco, dove sei portato ad avere dinamiche più alte e comunque una situazione psicologica differente. Mi sembrava di suonare non lo so, per finta, volevo dare tiro ma non usciva, in piazza sono abituato a sentirmi la pelle e le vibrazioni della batteria, e invece niente, e non sentivo cosa facevo, perchè, se giù tutti hanno detto che si sentiva benissimo e che aveva un bel suono, io dalla cuffia che collego al mixer, non mi sento mai, ho suonato alla cieca, anzi alla sorda, molto brutto. Certo, con le E-drums i suoni li ho fatti in mezzo minuto e non ho microfonato, ma per suonare così, avrei preferito avere l' acustica di sicuro. Quindi, attenzione all' elettronica, che a volte ti salva (locali dove non fanno suonare gruppi con la batteria, spesso, ci hanno preso perchè ho la batteria elettronica) ma a volte (come ieri) ti fa patire.
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Vendrino il gio lug 24, 2008 1:15 pm

LCF drummer ha scritto:Per come la vedo io, suonare l'elettronica significa non suonare la batteria, è un mondo a se.
Unico consiglio: io prenderei qualcosa di più "pro" della td-3 per suonare in live.

SUl fatto che la batterie elettronica e quella acustica siano due mondi diversi sono perfettamente d'accordo (pur non avendola provata è sempre stata una mia convinzione in quanto comunque una edrum per quanto abbia un bel suono è comunque artificiale e toglie spazio all'espressività del batterista).

Per quanto riguarda il tuo consiglio devo valutare bene alcuni fattori. Come ho detto nel post d'apertura eventualmente se decidessi di acquistare l'eletronica sarebbe la mia prima. Prendere magari un modello avanzato, aldilà dei costi, sarebbe un azzardo per diversi motivi. Potrei non trovarmici proprio a suonare l'elettronica, potrebbe magari servirmi meno di quanto io possa pensare quindi affrontare una spesa abbastanza ingente per poi rimanerne deluso sarebbe un riscio. Ecco perchè vorrei iniziare con qualcosa di discreto (non scadente del tutto) come una td3 o una DTXpress IV standard della Yamaha (che sto vedendo in offerta qui a Cagliari entrambe a 770 €). Eventualmente spendendo un pò meno con la batteria elettronica potrei tenermi i fondi per cambiarmi e/o ampliarmi la batteria acustica.

Considera anche un'altra cosa: io non sono un batterista "fenomenale" nel senso che sì suono la batteria da diversi anni (autodidatta) ma il mio livello lo ritengo comunque basso. Quindi anche acquistare strumentazione di un certo livello per "non farla suonare" è un peccato (personalmente come acustica avendo i soldi mi prenderei una DW che mi fa svenare ma una signora batteria così devi purle farla suonare ed io sono un batterista comunque "medio"). :mrgreen:

Eventualmente spendendo un pò meno con la batteria elettronica potrei tenermi i fondi per cambiarmi e/o ampliarmi la batteria acustica.

Comunque grazie per il tuo commento, molto utile ed esplicativo e...complimenti per la "bestia" elettronica che stai assemblando.

Appena ce l'hai facci sentire qualcosa :wink:
I'm not a drummer!
Vendrino
battipentole

Messaggioda Vendrino il gio lug 24, 2008 1:22 pm

Van Loon ha scritto:Proprio ieri sera esperienza devastante: dovevamo suonare all' aperto in una situazione (come il nostro impresario ci aveva detto) da Piano bar, quindi a livello dei tavolini dei vari bar che davano sulla piazza nella quale dovevamo esibirci, con volumi contenuti. Quindi, giustamente, carico l' elettronica in macchina, arrivo li, e.... c'erano 4 casse da 900 Watt, e soprattutto, avevano deciso di metterci sul palco che usano per le feste di piazza del paese. In pratica mi sono ritrovato a suonare con la strumentazione da locale (l' elettronica) in una situazione di piazza media (con 4 casse da 900) nella quale l' acustica ci sarebbe stata molto meglio. Morale della favola, mi sono trovato malissimo, una cosa è suonare in un locale con l' elettronica, un' altra è in una piazza su un palco, dove sei portato ad avere dinamiche più alte e comunque una situazione psicologica differente. Mi sembrava di suonare non lo so, per finta, volevo dare tiro ma non usciva, in piazza sono abituato a sentirmi la pelle e le vibrazioni della batteria, e invece niente, e non sentivo cosa facevo, perchè, se giù tutti hanno detto che si sentiva benissimo e che aveva un bel suono, io dalla cuffia che collego al mixer, non mi sento mai, ho suonato alla cieca, anzi alla sorda, molto brutto. Certo, con le E-drums i suoni li ho fatti in mezzo minuto e non ho microfonato, ma per suonare così, avrei preferito avere l' acustica di sicuro. Quindi, attenzione all' elettronica, che a volte ti salva (locali dove non fanno suonare gruppi con la batteria, spesso, ci hanno preso perchè ho la batteria elettronica) ma a volte (come ieri) ti fa patire.

Ahia, mi spiace per te, brutte situazioni queste. A me è capitato da poco in un chiosco sulla spiaggia però con l'acustica. L'anno prima avevo suonato all'interno del chiosco senza amplificare la batteria (perchè a detta del gestore avremmo disturbato le case vicine). Quest'anno, non avendo avuto informazioni a riguardo, ero convinto che avremo suonato ancora all'interno e invece ci hanno messo su un palchetto minuscolo fronte spiaggia (quindi ampiente aperto molto dispersivo). Morale della favola: non avevo portato i mic per amplificare la batteria e anche le casse che avevamo spingevano poco. Quelli purtroppo sono gli inconvenienti di organizzazione, non tantoi della band quanto di chi ti invita a suonare o di chi orgaizza che non è mai chiaro ed esplicito nello spiegarti le cose.

Per quanto riguarda il discorso generlae sono perfettamente d'accordo con te quando dici che in contesti di piazza o grandi spazi aperti l'acustica è tutta un'altra cosa rispetto all'elettronica. Ha un fascino tutto particolare...per dire: anche il fatto dell'esaltarsi dietro ad un'acustica credo sia diverso da un'elettronica. Entrano in gioco dinamiche, tocco, "vibrazioni" e feeling che solo l'acustica credo possa darti. Però in locali più raccolti, piccoli che comunque non possono sopportare volumi eccessivi credo che l'Edrum sia il non plus ultra.
I'm not a drummer!
Vendrino
battipentole

Messaggioda bing il gio lug 24, 2008 2:03 pm

vado nel pignolino, ma dò un altro spunto di riflessione... :wink: :D

anche passare da una batteria acustica economica ad una professionale, ti si apre un mondo!!! fatto di accordatura, dinamiche, colori, sfumature, ricerca di suoni con pelli diverse etc etc.
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Vendrino il gio lug 24, 2008 2:12 pm

Indubbiamente, hai ragione. Ma nel mio caso il discorso di passare da un'acustica economica che suona così così ad una pro o semi pro che suona decisamente meglio è un passo avanti notevole.

Voglio dire, per quanto possa essere un batterista modesto il gusto sonoro della batteria in questi anni me lo sono fatto. Suonare per anni con una Pearl Forum è una cosa ma quando ho avuto modo di suonare in piazza con batterie dei service (Yamaha, Pearl superiori, Sonor) mi son reso conto che il suono di quelle altre batterie sono sì un altro mondo, ma un mondo decisamente migliore. :D Fatto come dicevi tu di diverse accordature, dinamiche, sfumature, pelli diverse etc. etc.

Sicuramente se dovessi passare ad una batteria pro o semi-pro mi pegnerei anche di più a migliorare come batterista nella fattispecie a migliorare dinamiche, tocchi, ricerca del suono etc. etc. Questo una batteria pro ti permette di farlo...una batteria economica è comunque limitata e anche la ricerca di suoni, le dinamiche etc etc sono limitati alla batteria che hai. Con una pro credo che questo tipo di lavoro sia diverso e migliore e con meno limitazioni,no? :wink:
I'm not a drummer!
Vendrino
battipentole

Messaggioda lidel79 il gio lug 24, 2008 3:53 pm

sarò forse ripetitivo (non odiatemi) ma se vuoi una batteria elettronica prendi il modello che ho io (alesis dmd pro) a 420 euro da ebay uk (il link lo trovi in una mia discussione da l titolo :a questo prezzo è una truffa?:. in italia costa ancora uno sproposito (quasi il doppio) così risparmi un bel pò di soldini da investire nell'acustica :tru

gruppo punk rock hardcore cerca batterista BRAVO zona rovigo o alto polesione o basso veronese o basso mantovano. prove pagate e rimborso forfettario per la benzina. poche prove perchè il resto lo si fa a casa propria.
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Vendrino il gio lug 24, 2008 8:51 pm

Non la conosco, Come è? Se la trovo gli do un'occhiata...grazie anche a te per il consiglio. :wink:
I'm not a drummer!
Vendrino
battipentole

Messaggioda LCF drummer il ven lug 25, 2008 11:55 am

Vendrino ha scritto:
LCF drummer ha scritto:Per come la vedo io, suonare l'elettronica significa non suonare la batteria, è un mondo a se.

Per quanto riguarda il tuo consiglio devo valutare bene alcuni fattori. Come ho detto nel post d'apertura eventualmente se decidessi di acquistare l'eletronica sarebbe la mia prima. Prendere magari un modello avanzato, aldilà dei costi, sarebbe un azzardo per diversi motivi. Potrei non trovarmici proprio a suonare l'elettronica, potrebbe magari servirmi meno di quanto io possa pensare quindi affrontare una spesa abbastanza ingente per poi rimanerne deluso sarebbe un riscio. Ecco perchè vorrei iniziare con qualcosa di discreto (non scadente del tutto) come una td3 o una DTXpress IV standard della Yamaha (che sto vedendo in offerta qui a Cagliari entrambe a 770 €). Eventualmente spendendo un pò meno con la batteria elettronica potrei tenermi i fondi per cambiarmi e/o ampliarmi la batteria acustica.

Certo, certo, esatto il tuo ragionamento. Se non sai quanto possa poi darti soddisfazione l'elettronica, allora non richiare. Io stesso ho preso un dtxplorer (la base della base fra l'elettroniche base) un anno e mezzo fà ed ora mi ritrovo a rivenderla poichè indeguata per le serate nei pub, a livello di qualità dei suoni.
Col senno del poi, comprerei subito una batteria elettronica di fascia medio alta, ma ovviamente questo è frutto della mia personale esperienza; suonando spesso in pub e locali di modeste dimensioni, l'elettronica mi sta salvando le chiappe...anche perchè la mia acustica è abbastanza...grossa.

In conclusione: se hai intenzione di utilizzarla spesso in ambito live, prendi un prodotto che possa garantirti, qualora rimanessi contento, soddisfazione a lungo. La mia esperienza (per quanto modesta) mi ha portato a evitare gli "estremi" negli strumenti musicali: mai spendere troppo perchè potrebbe non piacere, non spendere troppo poco perchè potrebbe piacere.
Tutto ovviamente IMHO! :wink:
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lidel79 il ven lug 25, 2008 4:02 pm

LCF il tuo consiglio è molto difficile da seguire ma ti dò ragione. per me guarda anche su youtube i video di vari modelli di batteria elettronica e in base al tuo budget valuta quella che può andare meglio per te, al limite oltre all'elettronica per i live portati dietro qualche piatto con asta e quelli del charleston con asta. per es. in alcuni pezzi io uso il charleston dell'acustica con la batteria elettronica :wink:

lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda LCF drummer il sab lug 26, 2008 4:57 am

beh, il concetto è semplice: cercare il meglio spendendo una cosa ragionevole. Ad esempio, personalmente, non ritengo una td-20 una spesa ragionevole: è si la ferrari delle elettroniche, il top del top, ma 4800 euri (se va bene) mi sembrano eccessivi. Per prendere un mostro cosi, bisogna essere assolutamente convinti di poterlo sfruttare e che è la spesa giusta da fare. Io, ad esempio (sempre col senno del poi), se fossi alla prima esperienza forse ora come ora cercherei un'offerta per la td-9; intorno ai 1200 euri si porta via il modello con la mesh sul rullo e i rubber pad sui tom.
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche