labatteria.it • Leggi argomento - Anthrax: un'applicazione del Single paradiddle ...

Anthrax: un'applicazione del Single paradiddle ...

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Signorina Buonasera il sab gen 29, 2005 9:15 pm

Il brano si intitola "Nobody Knows Anything", settima traccia dell'album "We?ve Come For You All" ... inizio affermando che ? il pi? bel lavoro della band dai tempi di "Sound Of White noise", ve lo consiglio ...
Allora, il brano in questione mostra come si possa ottenere un groove di tutto rispetto con un semplice single paradiddle, anche in ambito metal ... sento infatti molte persone affermare che in questo genere ? quasi impossibile applicare questi patterns, perch? viene a mancare quell'effetto "cazzotto" che invece ha un'esecuzione dove si tiene un "tappeto" do ottavi magari con HH aperto ... beh, ? difficile, ma non impossibile!
Il brano in questione ne mostra varie applicazioni: inizialmente Charlie tiene nel primo quarto la parte del single con la mano destra sull'HH chiuso, nell'ottavo successivo al primo quarto poi esegue un'ulteriore diddle sempre con la destra, come nel "reverse single paradiddle"; la mano sinistra tiene invece i primi due colpi in levare del single, senza eseguire il diddle.
Seconda applicazione: nel ritornello Charlie tiene gli ottavi su un Crash Ride, scomponendo il paradiddle tra cassa e mano sinistra; nel bridge tra rit e strofa invece tiene in quarti con la mano destra sull'HH aperto, sempre tenendo il pattern tra cassa e mano sinistra.
L'applicazione successiva al secondo ritornello vede Charlie tenere gli ottavi con il crash ride, eseguendo con la mano sinistra la parte del precedente bridge, stavolta per? esegue un ruff con la doppia cassa su ogni ottavo, esecuzione ripetuta anche subito dopo ma con la mano destra in quarti sull'HH aperto ...
Globalmente un'esecuzione molto interessante; il metronomo ? a circa 150 bpm, quindi l'esecuzione del paradiddle risulta molto veloce ma fattibile; importanti sono le dinamiche dei diddle specie nel ritornello e nei bridge, che devono essere pari a quelle dei colpi singoli.
Insomma, scaricatevi 'sto brano e ditemi che ve ne pare!!!! :D
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda tommylee85 il dom gen 30, 2005 11:27 am

l'ho sentita: bella canzone, e bella parte di batteria, anche se non avrei mai capito che esegue paradiddle o cos'altro!!
a me sembra soltanto un bel pezzo di batteria :D :D

ma lui avr? pensato a metterci il paradiddle, oppure avr? semplicemente suonato quello che era pi? adatto??
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda franciothedrummer il dom gen 30, 2005 12:10 pm

gran bell'album "We've come for you all"! Benante ? un batterista sottovalutato secondo me...

il pezzo in questione non ? il mio preferito di quell'album, ma il buon Benante ci fa un ottimo lavoro!
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda _zioDrum_ il dom gen 30, 2005 10:57 pm

Bella la canzone! E' una delle mie preferite! La prima volta che l'ho sentita sono rimasto un p? perplesso...sembrava fatta quasi a "caso",poi ho capito il sitema e mi sono ripreso! ;-)
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Signorina Buonasera il lun gen 31, 2005 12:16 am

Beh .. sono contento di non essere l'unico ad apprezzarli! :)
Ho ripreso ad asoltaeli di recente, portandomi in macchina "Sound of Whyte Noise", il pi? bel lavoro della band dai tempi di "Among the living" ... peccato sia rimasto un caso isolato e che i lavori successivi ("Stomp 442" e "Volume 8: The Threat is Real") non si siano dimostrati alla sua altezza; cos? giusto per curiosit?, animato da chiss? quale speranza (visti anche i due nuovi elementi che magari potevano aver portato nuova linfa vitale alla band) ho scaricato "We've Come For You All" ... e mi ha folgorato! E' davvero all'altezza di "Sound of ..." ... insomma, una piacevole riscoperta, visto che la band anni fa era tra le mie preferite!
Ho quindi aggiunto l'album al carrello della spesa ... sapete, quelli che mi piacciono molto li compro sempre originali! :D

P.S1: Ho quasi convinto gli altri del gruppo a suonare "Only"!!!! :D

P.S2: ho scaricato "The Greater of Two Evils" ... si tratta di brani tratti dai primi album e riregistrati con la formazione attule ... BELLISSIMO!!!!
Ovviamente ? aggiunto all'elengo degli album da comprare!!!! :D

Ecco i pezzi in questione:
1. Deathrider
2. Metal Thrashing Mad
3. Caught in a Mosh
4. A.I.R.
5. Among the Living
6. Keep It in the Family
7. Indians
8. Madhouse
9. Panic
10. I Am the Law
11. Belly of the Beast
12. N.F.L.
13. Be All End All
14. Gung-Ho
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il lun gen 31, 2005 12:19 am

_zioDrum_ ha scritto:Bella la canzone! E' una delle mie preferite! La prima volta che l'ho sentita sono rimasto un p? perplesso...sembrava fatta quasi a "caso",poi ho capito il sitema e mi sono ripreso! ;-)

In effetti non ? semplicissima, ma in fondo ? l'applicazione di un pattern basilare! Per? l'effetto rende, alla faccia di chi afferma che suonare un paradiddle nel metal ? impossibile! :D
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il lun gen 31, 2005 12:23 am

tommylee85 ha scritto:l'ho sentita: bella canzone, e bella parte di batteria, anche se non avrei mai capito che esegue paradiddle o cos'altro!!

Per? riascoltandola hai notato che ? l'applicazione del pattern in questione?

qualcuno ha scritto:ma lui avr? pensato a metterci il paradiddle, oppure avr? semplicemente suonato quello che era pi? adatto??

Io penso che magari gli sia venuto spontaneo ... a te dopo un po' che provi a sviscerarti qualche fill in diverse situazioni non viene automatico o quasi applicarlo? Poi magari ci rifletti per come adattarlo meglio agli accenti, ma inizialmente l'approcio ? diretto, non eccessivamente "ragionato".
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il lun gen 31, 2005 12:25 am

franciothedrummer ha scritto:il pezzo in questione non ? il mio preferito di quell'album, ma il buon Benante ci fa un ottimo lavoro!

Giusto per curiosit? qual'? il tuo brano preferito? :)
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda franciothedrummer il lun gen 31, 2005 10:50 am

Signorina Buonasera ha scritto:
franciothedrummer ha scritto:
il pezzo in questione non ? il mio preferito di quell'album, ma il buon Benante ci fa un ottimo lavoro!

Giusto per curiosit? qual'? il tuo brano preferito? :)

a me piacciono un sacco Think Abuot An End e Safe Home (specialmente l'assolo di chitarra in quest'ultima!). :D
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il lun gen 31, 2005 1:35 pm

Signorina Buonasera ha scritto:
tommylee85 ha scritto:
l'ho sentita: bella canzone, e bella parte di batteria, anche se non avrei mai capito che esegue paradiddle o cos'altro!!

Per? riascoltandola hai notato che ? l'applicazione del pattern in questione?

qualcuno ha scritto:ma lui avr? pensato a metterci il paradiddle, oppure avr? semplicemente suonato quello che era pi? adatto??

Io penso che magari gli sia venuto spontaneo ... a te dopo un po' che provi a sviscerarti qualche fill in diverse situazioni non viene automatico o quasi applicarlo? Poi magari ci rifletti per come adattarlo meglio agli accenti, ma inizialmente l'approcio ? diretto, non eccessivamente "ragionato".

si, riesco a riconoscere il paradiddle :wink:

credo che nessuno metta apposta una figura ritmica simile all'interno di un brano: mi sembrerebbe anche abbastanza stupido.....
certamente, suonando e cercando una buona parte di batteria, possono venire fuori queste figure, anche perch? le si ha suonate tante volte: se stanno bene, allora perch? non metterle??questo certamente ? ammirabile!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica