Mike81 ha scritto:ecco,adesso sei anche moderatore oltre che il so-tutto della batteria!
![]()

Attila_lo_Re ha scritto:> l'altro giorno rileggevo una vecchia intervista di roy haynes,il tipo che lo intervistava gli chiede: "cosa rispondi a gente come weckl e colaiuta che ti accusano di avere uno stile vecchio e ormai sorpassato?"
e lui risponde: ".... tanto hanno iniziato a suonare suonando dietro ai miei dischi!"
>ringo starr nella sua ignoranza musicale (neanche troppa secondo me!) potrebbe rispondere cos? a tutti!!
Non significa nulla. Ragionando a ritroso in questa maniera si fa presto ad arrivare agli scimmioni che suonavano con le ossa sui tronchi. Ora, anche se questi scimmioni hanno il merito di avere inventato lo strumento a percussione, non si pu? dire che fossero bravi o preparati, poi ? logico che se si contestualizza, e in questo caso si parla di periodo in cui la tecnica non esisteva e il tutto esprimeva l'interiorit? dell'uomo, allora poi viene fuori che non erano malaccio, anzi erano dei geni. Per? gli anni 60 in cui sono apparsi i beatles, la tecnica esisteva gi?, non omogenea e sintetizzata e sviluppata come ora, ma esisteva gi?, e senza scomodare i jazzisti, rimanendo nell'ambito del blues e del rock, contemporanei a ringo starr ce ne erano parecchi di molto meglio. Che poi i beatles abbiano avuto quell'enorme successo ha influito molto sull'opinione collettiva, nel senso che sono i beatles, se si pensa alla musica pop dei primi 60 ti vengono in mente i beatles e i rolling stones, e pochi altri..poco prima, elvis..Di conseguenza le sue idee, per quanto sommarie, fatte male, ridondanti, hanno influito sul drumming del periodo successivo, ma anche no! Su alcuni di pi?, su altri di meno. Pure Ulrich nella sua inettitudine ha influito sul drumming dei batteristi successivi, perch? i metallica sono i metallica e i superficiali subito ad incoronare ulrich il batterista che ha reinventato la batteria, quando poi avevi charlie benante, dave lombardo, nick menza, e chi pi? ne ha pi? ne metta, che facevano le stesse cose che faceva ulrich, fatte meglio, e in pi? ne facevano delle altre che ulrich non si immaginava neanche.
In poche parole, un batterista pu? essere obiettivamente triste pure influenzando il drumming. E soprattutto in genere si influisce sul drumming non tanto per meriti propri, ma per meriti della band. Se Ulrich non avesse suonato nei metallica, chiunque avesse suonato al suo posto, avrebbe influito sul drumming. Le due cose non sono univoche. Al giorno d'oggi penso che il drumming sia talmente evoluto che la cosa non sia pi? possibile, cio? adesso per influire sul drumming dei successivi devi non essere un inetto, per? per fare un esempio di quello che intendo, due batteristi X e Y, che fanno lo stesso genere musicale, X ? bravissimo, ma ? molto meno innovativo di Y. Solo che X ? in un gruppo che ha avuto un successo mondiale, Y no. Risultato, fra 20 anni si ricorderanno tutti di X e pochi di Y, e i posteri giudicheranno l'influenza di X maggiore rispetto a quella di Y. Tutto questo perch?? Perch? il gruppo di X ha avuto successo rispetto a quello di Y.
E questo rivolto per i difensori di ringo starr...per quanto mi riguarda, dal 64 al 67 nei beatles potrebbe anche averci suonato E.T. l'extraterrestre, e in genere quando si parla di "grande Ringo" si intende il periodo maturo dei beatles. E per quanto ne sappiamo, appunto, potrebbe avere suonato la batteria pure E.T., oppure a dirigere la sezione ritmica ci poteva essere il cervello di beethoven attaccato ad una macchina, oppure vinnie colaiuta rapito nel 2010 con la macchina del tempo e riportato nel '66. Non c'? nulla che mi testimonia che ringo sapesse fare tutto quello che suona nei dischi, anzi, qualcosa c'?, un disco tipo sgt.pepper dove si sente proprio che ? un inetto.

banana ha scritto:lollo ha scritto:
l'altro giorno rileggevo una vecchia intervista di roy haynes,il tipo che lo intervistava gli chiede: "cosa rispondi a gente come weckl e colaiuta che ti accusano di avere uno stile vecchio e ormai sorpassato?"
e lui risponde: ".... tanto hanno iniziato a suonare suonando dietro ai miei dischi!"
ringo starr nella sua ignoranza musicale (neanche troppa secondo me!) potrebbe rispondere cos?? a tutti!!![]()
Evitiamo un po la demagogia perfavore e cerchiamo di non eccedere con le affermazioni. Discorsi cos?? non sono convincenti, mi spiace!
...apparte che vorrei proprio vedere se Weckl e Colaiuta hanno mai accusato roy haynes di avere uno stile vecchio e sorpassato!
Sono discorsi da Bar o da intervistatori mettimale...odiosi e ignoranti!
E comunque, quello che ha reso famoso Ringo Star, non e' il suo stile batteristico, ma la grandiosita dei brani che ha suonato!
Su questo quoto Attila lo re

Si, e' vero comunque un po' in tutto l'album non e' che faccia dei capolavori... Degli altri cd ho sentito solo kings of metal, li' ha suonato molto meglio, vedi wheels of fire e blood of the kings in particolareMike81 ha scritto:in warriors of the world fa un pattern davvero elementare..pero' negli album precedenti non era male

nick m ha scritto:Si, e' vero comunque un po' in tutto l'album non e' che faccia dei capolavori... Degli altri cd ho sentito solo kings of metal, li' ha suonato molto meglio, vedi wheels of fire e blood of the kings in particolareMike81 ha scritto:
in warriors of the world fa un pattern davvero elementare..pero' negli album precedenti non era male

Passago ha scritto: Un grande tecnicamente ? Terry Bozzio, ma ditemi voi che ci azzecca con un gruppo? E' un solista, snatura il senso della batteria........l'accompagnamento.

Jackleo ha scritto:Ringo Starr era un grandissimo batterista che anche se il click non esisteva ce l'aveva incorporato!!!aveva uno stile essenziale,ok,specialmente agli inizi,ma se vi ascoltate gli ultimi dischi dei beatles fa cose interessanti:Abbey Road,Let it Be e Sgt Pepper's su tutti...che mi dite dei passaggi di "A day in the life"?ha inventato la batteria rock,? troppo sottovalutato per me...

lollo ha scritto:leggende metropolitane!!
comunque sapevo anche io 'sta storia.B.Purdie dovrebbe aver scritto pure un libro in proposito!

pierre moerlen ha scritto:chad smith dei R.H.C.P.....ha anche avuto il coraggio di fare un video didattico

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti