sono stato oggi a vederlo, come promesso.
leggete solo se avete visto il film, mi raccomando
condivido esattamente con quanti affermano che 15 minuti in meno avrebbero fatto bene, però non nego che sono rimasto incollato alla sedia fino alla fine... perciò noia no. al massimo un po' scontato e prevedibile in alcuni dettagli (vedi quello che si finge batman o lei che muore, le avevo tutte indovinate), ma comunque molto ben riuscito nella trama e nella sceneggiatura.
trovo ingenuo paragonare nicholson e ledger, perchè, come ha detto qualcuno, appartengono a due stili di pensiero, mondi ed interpretazioni completamente distinte. hanno tirato fuori delle interpretazioni magistrali entrambi, nulla da dire.
il batman di oggi non è il classico e scontatissimo guerriero senza macchia... quello stile alla superman ha un po' rotto. wayne sbaglia, ha rimorsi, morti sulla coscienza. è un dark in tutti i sensi e questo ricalca la filosofia del fumetto molto più di quanto non abbiano fatto i film precedenti. è un antieroe buono.
BONZO ha scritto:Il joker vince su ogni fronte … infatti come dargli torto quando afferma che nessuno è incorruttibile fino in fondo?
su questo non mi trovi d'accordo. joker corrompe tutti, riesce persino a far impazzire il paladino della giustizia, ma non batman. lui non gli da la soddisfazione di ucciderlo, nonostante sia il criminale stesso a volerlo... non rinuncia ai suoi principi. quella sarebbe stata la vittoria totale del joker... così non è stato e ciò dimostra che un filo di speranza c'è sempre (pur se passante per i mezzi poco ortodossi del pipistrello).
è un film molto valido a mio avviso, non un capolavoro, ma una pellicola che merita il successo che sta avendo. gli attori sono eccezionali, anche se non ho capito perchè katie holmes non ha voluto far parte del cast, costringendo (imho) gli sceneggiatori a cancellare il suo personaggio (per eventuali altri sequel).
le premesse per il terzo non sono tante, vista la mancanza di situazioni inconcluse, ma credo che qualcosa si farà.
@mucco: secondo il mio modestissimo parere, nelle critiche a questo film ti sei lasciato un po' andare. per carità, molte sono, o possono essere giuste, però il fatto delle bombe, ad esempio, è una banalità. diciamo che hai calcato la mano
invece sulla storia tra lui e la ex mi trovi d'accordo... alla fine è una cosa secondaria a cui non frega niente a nessuno. mi è dispiaciuto molto di più quando ho creduto morto il commissario, che non quando è morta lei.
resto convinto del fatto che abbiano dovuto cambiare l'idea originale per poter eliminare il personaggio e che non abbiano fatto in tempo a metterci più emozione alla fine. nessuno avrebbe avuto da ridire, se lei si salvava e se 2 facce impazziva per altri motivi...

[/b]