labatteria.it • Leggi argomento - Ludwig classic maple: chiedo consigli su misure

Ludwig classic maple: chiedo consigli su misure

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Che misure per la Ludwig?

22x14, 13x9, 16x16
27
73%
20x14, 12x8, 14x14
10
27%

Voti totali : 37

Messaggioda Phil Thompson il gio lug 31, 2008 9:50 pm

Ciao a tutti!

Premetto, che questo mio topic ha poco di tecnico, ma spero vogliate aiutarmi ugualmente.

Dopo tante riflessioni, cataloghi osservati e listini spulciati delle più disparate marche di batteria ho deciso di mandare tutto a quel paese. Lasciar perdere compromessi e calcoli e puntare solo su uno strumento che mi piacesse davvero.

Alla fine ho optato per una Ludwig in finitura Oyster Black Pearl, la batteria che ho sempre sognato sin da bambino, ma che causa costo non avevo mai osato prendere in considerazione.

Ora mi trovo di fronte ad un ultimo bivio: le misure...

Io suono blues-jazz, funk e rock e quindi mi capita di variare molto il contesto in cui mi trovo a suonare.

Le due alternative sono:

1)Il mitico set beatlesiano: 22x14, 13x9 e 16x16.
2)Le misure alla John Densmore (The Doors) : 20x14, 12x8, 14x14.

Il set “fab four” è abbastanza semplice da trovare in Italia perchè si tratta di un set preassemblato. Se si cerca un po' si possono trovare prezzi più abbordabili di altri.
Credo che questo kit abbia un grande fascino, finitura e misure si sposerebbero perfettamente, anche se ho qualche riserva sulla sua dinamicità sonora.

Il set alla Densmore sembra il classico set dei batteristi anni 60' e ascoltando i dischi dei Doors o “Fresh Cream” con Ginger Baker dei Cream dietro ai tamburi ci si può fare un'idea di come suoni.
Di primo acchito mi sembra più polivalente, ma non avendo esperienza con casse e tom di quelle misure la mia rimane solo una ipotesi.
Per quanto riguarda l'aspetto commerciale una volta questo kit era pre-assemblato mentre adesso bisogna ordinare singolarmente i pezzi.
Forse Scavino lo vende ancora tutto intero, ma il prezzo è addirittura superiore al kit fab four.

Insomma...Che mi consigliate?
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda FuNk BlAsTeR il ven ago 01, 2008 9:46 am

io andrei di set alla john densmore..mitico!!!! :tru
Batteria Dipendente
Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL
Membro della Rumorosissima alleanza Batteristi Bonzoniani
Membro Alleanza Batteristi Bipedalistici
FuNk BlAsTeR
martellatore
martellatore

Messaggioda search&destroy il ven ago 01, 2008 10:07 am

Io come misure preferisco 22 13 16.

E poi la fab four è da sbavo! :P

:tru
search&destroy
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BRUFORD il ven ago 01, 2008 10:18 am

densmore (lo dico da adoratore dei doors), non ha sempre avuto il 20 12 14, dipende un pò dai concerti, e comunque la sua finitura era la MERAVIGLIOSA orange!
Detto questo, secondo me, prima di tutto, se ricerchi un bel vintage, fai la cosa migliore..
Personalmente ho votato per 22 13 16, perchè le ludwig hanno la caratteristica di non avere una grossa proiezione del suono, si sente sia dai dischi che dalla mano: i fusti ludwig 3 strati hanno un suono più stoppato e meno risonante...per quello io ti consiglio le misure più grandi (che anche densmore usava)..
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda munkin il sab ago 02, 2008 9:32 pm

Io personalmente preferirei (e preferisco, dato che ho una ludwig con quelle misure) la 22, 13, 16. Forse un po' meno versatile, ma neanche tanto...
ciao
Gretsch Usa Custom 18x16, 12x8, 14x14, Ludwig Supraphonic 1981 14x5, Ludwig Supersensitive 1965 14x6,5, zildjian vintage cymbal, Speedking hardware 1960

https://www.facebook.com/johnny.stecchino.7
https://www.facebook.com/Riot.LeonardoRadicchi
munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simonelc il lun ago 04, 2008 8:34 am

vedendo il genere che suoni ti consiglio misure + piccole quindi voto x il 20 12 14 :wink:
slc

MEMBRO DEL "l'INTOCCABILE ALLEANZA DEL METALLARO"

MEMBRO DELL' ALLEANZA "TERRORI DELLE VIC FIRTH"
simonelc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Phil Thompson il mar ago 05, 2008 2:36 pm

Negli anni ? '60 non esistevani i microfoni per batteria che ci sono oggi (mi fa sempre sorridere vedere nei vecchi video in che condizioni si trovavano spesso a suonare i Beatles :) ) per quello penso che la cassa da 22" alla lunga è diventata la più utilizzata, così come tamburi più grandi.
Ho suonato giusto la settimana scorsa con una cassa da 20x16 (la Pearl Export di un amico) che microfonata a dovere era un bel pugno sullo stomaco...
In ogni caso il set fab four è la classica batteria pop e con quella finitura si sposa alla grande...

Ps: @Bruford:complimenti x la Rogers!
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nellob il mer ago 06, 2008 2:03 pm

la prima ;)
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il mer ago 06, 2008 3:25 pm

assolutamente 20 12 14 (sto per farmi anche io un set custom con le stesse misure, con in più un 10x7), una 22x14 la vedo molto meno gestibile e con una timbrica meno indicata a contesti acustici rispetto ad una 20, secondo me la 20x14 è la misura perfetta di cassa se cerchi qualcosa per suonare dal jazz al funk/rock :idea:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie