Ciao a tutti!
Premetto, che questo mio topic ha poco di tecnico, ma spero vogliate aiutarmi ugualmente.
Dopo tante riflessioni, cataloghi osservati e listini spulciati delle più disparate marche di batteria ho deciso di mandare tutto a quel paese. Lasciar perdere compromessi e calcoli e puntare solo su uno strumento che mi piacesse davvero.
Alla fine ho optato per una Ludwig in finitura Oyster Black Pearl, la batteria che ho sempre sognato sin da bambino, ma che causa costo non avevo mai osato prendere in considerazione.
Ora mi trovo di fronte ad un ultimo bivio: le misure...
Io suono blues-jazz, funk e rock e quindi mi capita di variare molto il contesto in cui mi trovo a suonare.
Le due alternative sono:
1)Il mitico set beatlesiano: 22x14, 13x9 e 16x16.
2)Le misure alla John Densmore (The Doors) : 20x14, 12x8, 14x14.
Il set “fab four” è abbastanza semplice da trovare in Italia perchè si tratta di un set preassemblato. Se si cerca un po' si possono trovare prezzi più abbordabili di altri.
Credo che questo kit abbia un grande fascino, finitura e misure si sposerebbero perfettamente, anche se ho qualche riserva sulla sua dinamicità sonora.
Il set alla Densmore sembra il classico set dei batteristi anni 60' e ascoltando i dischi dei Doors o “Fresh Cream” con Ginger Baker dei Cream dietro ai tamburi ci si può fare un'idea di come suoni.
Di primo acchito mi sembra più polivalente, ma non avendo esperienza con casse e tom di quelle misure la mia rimane solo una ipotesi.
Per quanto riguarda l'aspetto commerciale una volta questo kit era pre-assemblato mentre adesso bisogna ordinare singolarmente i pezzi.
Forse Scavino lo vende ancora tutto intero, ma il prezzo è addirittura superiore al kit fab four.
Insomma...Che mi consigliate?