Scusate se mi intrometto a discussione iniziata, ma sento il bisogno di dire la mia.
Premetto che chi parla è un (quasi) sedicenne malato di questo strumento, non ho ancora auto una lezione e ho suonato in gruppo una volta sola, senza pubblico e insieme a due miei compagni di classe, facendo un apio di canzonette dei nirvana imparate praticamente sul momento.
Io, a volte, preferisco suonare da solo. Il motivo per cui lo fo è che intorno a me non ho molti compagni musicali, a malapena un basso, 3 chitarre (di cui uno è sulla via "del successo" e uno stata 30 km da casa mia), senza contare mio padre che si, suona la chitarra, ma lui lavora, non ha i pomeriggi liberi per suonare col figlio...

Quindi la mia è più un esigenza che un volere. Anche se ormai a suonare da solo mi ci sono abituato, sparo una canzone a caso dallo stereo e cerco di andargli dietro, magari sbgliando qualcosa, ma chissene frega...
Poi credo che chiunque cominci a suonare un qualsiasi strumento non sogni il rinchiudersi in una stanzetta a suonare da solo, ma condividere l'esperienza con altri compagni di viaggio, suonando la musica che più ama; perchè oltretutto c'è anche questo da tenere di conto, il fatto che ognuno voglia suonare quello che vuole... Mi dovessero chiamare a suonare un genere che non piace c'andrei certo, ma meno volentieri, per esempio, se mi chiamassero a suonare del thrash metal

(lasciando perdere il fatto che non sono capace

)
Ricollegandomi al discorso di prima, è ovvio che spero di trovare un gruppo dove suonare, poi mi immagino i vari diverbi che potrebbero capitare, e qua non sono d'accordo con soul quando dice di tirarsi indietro. Credo che discussioni nella vita ognuno ne abbia affrontate tante, e che ognuna non è mai l'ultima, e l'arrivare a una soluzione, o per lo meno a un compromesso, non lo ritengo impossibile

. Poi se le cose peggiorano (e poi dipende anche da che discussione si tratta, dalla situazione insomma

), allora è bene tirarsene fuori.
Riguardo il discorso prove, credo che la discussione non sussista... Più si prova, meglio è!