labatteria.it • Leggi argomento - suonare in band o da soli?

suonare in band o da soli?

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda enrydrummer il dom ago 03, 2008 1:01 am

Soul tra tre giorni vieni a suonare con me ho una serta di musica soul. c/o un locale shic della zona.....verrest,di' la verita' senza nemmeno conosciermi..............ma che discorsi sono "suono solo con chi ha voglia di suonare" magari oltre a non conosciere nemmeno il suo nome non sai nemmeno come suona ed e' una provola.
Da quando suono,e son tanti anni so' che un minimo di "prove" vanno fatte e non si improvvisa cosi' alla cacchio di cane anche perche' ti puo' andar bene quella determinata serata ,ma le prossime serate te le scordi,non ti chiama piu' nessuno.....o no
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il dom ago 03, 2008 2:43 am

@enrydrummer
ma guarda...sono appena tornato dalla serata.....tutto liscissimo, ci siamo divertiti molto (suonare in trio e' la cosa piu' bella), e molto probabilmente l'evento si ripetera' ancora in futuro......per altre serate.

Le prove possono essere utilissime, nessuno dice il contrario.....ci sono contesti musicale complessi, che possono richiedere una prova per capire ritmiche e dinamiche......ma ti assicuro che se tu, in tutti questi anni che suoni, non hai mai accettato di suonare anche con sconosciuti, avendo una vaga idea del repertorio, e senza prove, hai perso delle gran occasioni per riuscire a capire meglio la gente con cui suoni, e il tuo modo di suonare, e quindi adattarlo al contesto in cui ti trovi.
Poi, magari fino ad ora mi e' sempre andata bene, e sono sempre stato richiamato all'occorrenza........ti verro' a dire quando mi capitera' la volta sbagliata! :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda enrydrummer il dom ago 03, 2008 8:43 am

Tua diagnosi rispettabilissima,ma in alcuni punti non condivido......comunque buona musica
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Neon68 il mar ago 05, 2008 1:46 am

gaggio ha scritto:@ Neon68
visto e considerato che suoniamo con lo stesso gruppo chiamato iPod :mrgreen:
te che brani suoni?

Questa domanda mi era sfuggita, rispondo lo stesso anche se in forte ritardo:

qualsiasi cosa (alla mia portata...)! Mi piace tutto!
(¯`·.¸ www.uaar.it ¸.·´¯) =Roland TD12=

http://jazz.forumattivo.it/forum
Neon68
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rebus il gio ago 07, 2008 1:57 pm

@souldrum
puoi raccontarla come vuoi, ma se vuoi suonare bene in pubblico devi provare, se vuoi suonare e divertiti e basta, puoi suonare anche con chi non conosci, ma non per questo lo devi fare in pubblico.
Se cioè quando suoni pensi più a chi ti ascolta, devi provare prima, se davanti a tutti ci sei tu, perché suoni dal vivo?
Che poi le serate vadano bene perché in giro c'è gente che non capisce nulla è un'altra cosa... se avevi provato prima sicuramente sarebbe comunque andato meglio.
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il gio ago 07, 2008 3:00 pm

@rebus
E' una tua convinzione.........meglio, o peggio, per te :wink: .

Non ho mai detto che non si debba provare.......o che si suona meglio o peggio provando o meno.......ho solo citato alcuni aspetti molto positivi del suonare con gente sconosciuta musicalmente, e magari anche come persona.
Anche il tuo discorso sulle serate "che vanno bene lo stesso perche' in giro c'e' gente che non capisce nulla di musica" permettimi, ma mi fa soltanto ridere.........
Certo, spesso molti non s'accorgono nemmeno se fai uno stacco non proprio preciso......ma non preoccuparti che quelli che ascoltano, se vengono coinvolti, e' solo per il "sound" che c'e'....e danno poco peso a piccoli errori veniali, che spesso si verificano anche provando 3 volte a settimana.
Ecco.......la cosa bellissima nel fare queste cose, e' appunto la "sfida"....la prova su se' stassi.......per vedere se si riesce a contribuire al sound di gruppo, anche non conoscendo gli altri...........misurare l'intesa che puo' esserci nel suonare con gli altri......
Poi e' ovvio.......non andro' mai a suonare il repertorio di Chick Corea che, oltre a non conoscerlo tutto, contiene degli obbligati di non facile esecuzione. Ma suonare classici del Rock&Roll, del Blues......pezzi magari mai suonati, ma sentiti qualche volta, o di cui comunque si ha una vaga idea, c'e' un margine d'errore largissimo........se chi suona con me sa farsi capire, e capire lui stesso gli altri, non si sbaglia mai.

Tu non ti sei mai ritrovato in un jazz club a suonare con gente mai vista prima?.....beh...e' quasi la stessa identica cosa.
Mi sembra di capire che tu non parteciperesti mai a una Jam............ripeto, mi spiace per te, io mi ci diverto molto. :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda saudo il gio ago 07, 2008 3:13 pm

Ho sempre suonato in band, ne avrò cambiate una decina.
però da un annetto ho ripreso in mano libri e spartiti x una full immersion di studio da solo.
Avendo cambiato casa e non potendo suonare sull'acustica, ho "rimediato" una td6 che trovo ottima per lo scopo.

...tuttavia il richiamo del gruppo si comincia a far sentire. :x
saudo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda rebus il gio ago 07, 2008 3:25 pm

Non so come suoni il jazz tu, ma prima di partire ti devi mettere d'accordo sui giri almeno (per noi batteristi), sulle tonalità per gli altri strumenti, ecc... e non lo fai prima di partire con la canzone!
(a meno che non stai provando per tuo puro divertimento)
Serate jazz ne ho fatte, con persone che conoscevo poco, ma prima avevamo fatto delle prove, poche ma fatte! Non sapevo come avrei fatto l'assolo, ma sapevo quando, per quanto tempo e come o quando finirlo!!! Durante l'assolo di un altro potevo dare l'accento o meno in base all'estro dell'altro misicista, in modo "libero", ascoltando la totalità, quindi ogni volta la musica viene diversa...
sinceramente a me dispiace più per le persone che vengono a sentirti... perché potrebbero sentire molto di meglio (sempre con gli stessi musicisti ovviamente...). Il mio non vuole essere offensivo, non vorrei che interpretassi male il concetto, intendo dire che se prima fai delle prove il risutato è sicuramente migliore indipendentemente da chi sei...
mi sa però che siamo un po' OT... :) a me succede spessissimo e chiedo scusa a tutti :cry:
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda enrydrummer il ven ago 08, 2008 1:59 pm

Quoto al 100x100 rebus il mio omonimo
cacchio,ma allora per quale misterioso motivo io e la mia band paghiamo da anni mensilmente il fitto de
la "stanzetta" sala "PROVE" ?????
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il sab ago 09, 2008 12:03 am

@enrydrummer
cosa c'entra questo con la discussione in corso? :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda enrydrummer il sab ago 09, 2008 12:31 am

Centra.... centra.... Passiamo invernate intere a "PROVARE" in sala prove per non fare figure di m..... davanti al pubblico che pur competente o meno e' sempre pubblico e va' rispettato, poi se qualcuno improvvisa con la " pseudopresunzione" di aver capito tutto per quanto concerne il suonare live...bhe....poi non ci lamentiamo se qualcuno rimane all'asciutto ed ha poche serate.....
La formica lavora d'inverno per godersela d'estate ,la cicala campa il giro di 3 mesi,poi .....Kkaputt!!!
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fippo1992 il sab ago 09, 2008 11:40 am

Scusate se mi intrometto a discussione iniziata, ma sento il bisogno di dire la mia.

Premetto che chi parla è un (quasi) sedicenne malato di questo strumento, non ho ancora auto una lezione e ho suonato in gruppo una volta sola, senza pubblico e insieme a due miei compagni di classe, facendo un apio di canzonette dei nirvana imparate praticamente sul momento.

Io, a volte, preferisco suonare da solo. Il motivo per cui lo fo è che intorno a me non ho molti compagni musicali, a malapena un basso, 3 chitarre (di cui uno è sulla via "del successo" e uno stata 30 km da casa mia), senza contare mio padre che si, suona la chitarra, ma lui lavora, non ha i pomeriggi liberi per suonare col figlio... :P Quindi la mia è più un esigenza che un volere. Anche se ormai a suonare da solo mi ci sono abituato, sparo una canzone a caso dallo stereo e cerco di andargli dietro, magari sbgliando qualcosa, ma chissene frega...

Poi credo che chiunque cominci a suonare un qualsiasi strumento non sogni il rinchiudersi in una stanzetta a suonare da solo, ma condividere l'esperienza con altri compagni di viaggio, suonando la musica che più ama; perchè oltretutto c'è anche questo da tenere di conto, il fatto che ognuno voglia suonare quello che vuole... Mi dovessero chiamare a suonare un genere che non piace c'andrei certo, ma meno volentieri, per esempio, se mi chiamassero a suonare del thrash metal :tru (lasciando perdere il fatto che non sono capace :P)

Ricollegandomi al discorso di prima, è ovvio che spero di trovare un gruppo dove suonare, poi mi immagino i vari diverbi che potrebbero capitare, e qua non sono d'accordo con soul quando dice di tirarsi indietro. Credo che discussioni nella vita ognuno ne abbia affrontate tante, e che ognuna non è mai l'ultima, e l'arrivare a una soluzione, o per lo meno a un compromesso, non lo ritengo impossibile :mrgreen:. Poi se le cose peggiorano (e poi dipende anche da che discussione si tratta, dalla situazione insomma :P), allora è bene tirarsene fuori.

Riguardo il discorso prove, credo che la discussione non sussista... Più si prova, meglio è!
Fippo1992
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda enrydrummer il sab ago 09, 2008 1:10 pm

Caro Fippo ho una piccola "invidia" positiva intentiamoci della tua eta'. Se avessi questa eta' e l'esperienza che ho oggi a quest'ora sarei un batterista di professione,il consiglio che ti do' e' dagli dentro dagli dentro non lasciar mai tutto al caso, e programmati sempre tutto cio' che sono i tuoi progetti lottando fino all'inverosimile pur di ottenerli ed esaudirli,che poi su alcuni non ci riesci,ma fa in modo da non poterti rimproverarti niente.
Ho iniziato questo topic lanciando il sassolino chiedendo,dato che il sito e' inerente le e-drum, se la maggiorparte di noi,possedendo appunto queste elettroniche, le utilizzassero per studiare e basta o studiare per poi suonare in eqipe tutto qua e dato le opinioni riscontrate credo che la domanda sia stata percepita alquanto positiva....
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fippo1992 il sab ago 09, 2008 1:34 pm

:mrgreen:
io di esperienza, come ho già detto, ne ho meno di zero, per ora mi tengo la mia medeli, per altro rotta in questi giorni... ora come ora progetti non ne ho, voglio divertirmi e basta. Sogni si (http://www.roland.it/prodotti/batterie_percussioni/images/TD_20KWT.jpg :o :o)... ma sogni ^_^

Tornando Ittì, volevo sollevare un altra questione, sempre inerente al gruppo e alle "teste di c***o" sopracitate...
Immaginatevi a esser chiamati a suonare nella band pop del momento... ci suonereste mai, tenendo di conto che sono si delle teste di c***o, ma che riscuotereste fama/soldi/gnocca?

Io personalmente credo che per prima cosa, se devo suonare con qualcuno, quel qualcuno dev'essere una persona con cui mi ci debba trovare bene, appunto non una testa di c***o. Poi, che facciano un genere che a me non piace passa in secondo piano rispetto alla persona in se per sè, dato che oltre che musicisti, siamo un gruppo, e un gruppo non è tale se non c'è intesa fra i componenti. E magari ci si può suonare anche se odi il loro genere.

Che ne pensate? A voi la parola.
Affiliato con l'antagonista di discussione marcods86 ~ ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE ~ Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Immagine
Fippo1992
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rebus il gio ago 21, 2008 1:53 pm

Torno qui dopo aver finito (ahime) le ferie.
Grazie enrydrummer per il sostegno :)

@Fippo1992
Secondo me devi distinguere le due cose, tra suonare suonare da professionista o per divertimento...

il mio parere è questo:

se suoni come professionista:
sono d'accordo con quello che hai nel messaggio precedente. Non è importante cosa si suona ma portare a casa il pane in sostanza :) , anche se la cosa non credo la potrai tirare avanti molto... e prima o poi cerchi un altro progetto o ne fai partire un o più paralleli...

se suoni per divertimento:
suonare in gruppo significa suonare con chi ti va a genio, ma anche suonare quello che ti piace e diverte, perché lo fai proprio per divertimento!
Per cercare di migliorare poi tu da solo in prima battuta (tramite esercizi specifici e ascoltando/seguendo brani) e poi anche insieme al gruppo (perché no?) puoi affrontare generi diversi anche non particolarmente graditi a te (ed ai compagni) ...
:)

Per me suonare in gruppo comunque significa anche suonare si, ma soprattutto passare serate a sparare cag..te con gli amici e a volte finire la serata in birreria... nel gruppo cioè siamo in primo luogo comunque AMICI
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il gio ago 21, 2008 4:47 pm

Fippo1992 ha scritto:..........................
Ricollegandomi al discorso di prima, è ovvio che spero di trovare un gruppo dove suonare, poi mi immagino i vari diverbi che potrebbero capitare, e qua non sono d'accordo con soul quando dice di tirarsi indietro. Credo che discussioni nella vita ognuno ne abbia affrontate tante, e che ognuna non è mai l'ultima, e l'arrivare a una soluzione, o per lo meno a un compromesso, non lo ritengo impossibile :mrgreen:. Poi se le cose peggiorano (e poi dipende anche da che discussione si tratta, dalla situazione insomma :P), allora è bene tirarsene fuori.
........................

Questo e' un altro punto in cui sono convinto di come la penso.........non mi sono mai fatto coinvolgere in discussioni inerenti al gruppo.......se ci si diverte e non ci sono noie, le cose filano lisce e si suona..........quando il divertimento viene a calare a causa di discussioni interne, io non ne voglio sapere......e sicoome voglio suonare, vado a suonare da un'altra parte.......semplicissimo.
Non mi e' mai capitato di avere discussioni con nessuno, di quelli con cui suono/ho suonato..........io sono sempre stato per il "patti chiari, amicizia lunga", e infatti continuo a suonare.....ogni tanto cambiano le persone.......ne conosco di nuove.....e ci si diverte......mai avuto un problema.
Sara' poi che non sono professionista, ho gia' un mio lavoro, la mia famiglia, e a maggior ragione negli ultimi anni non vedo motivo di farsi coinvolgere in discussioni di "politica del gruppo"...........
In poche parole.....chi vuole suonare e basta, puo' chiamarmi e mi ci diverto.....chi vuole farsi anche delle pippe, lascio che se le faccia da solo o chiami altra gente...ma non me. E tutto questo nella massima civilta' e rispetto perla persona.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche