labatteria.it • Leggi argomento - Distinzione Multistrato,doghe,solid piegato e solid scavato

Distinzione Multistrato,doghe,solid piegato e solid scavato

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Exalt Cycle il mer ago 27, 2008 1:18 pm

Ragazzi volevo sapere qual'e` la differenza a livello sonoro di queste 4 tecniche di costruzione;so che potremmo rasentare le pippe mentali :D pero` giusto per capire e avere un po` di chiarezza.Ho provato a serchare ma ho trovato idee confuse(ad esempio si dice delle doghe che siano meno resistenti del multistrato,ma non si dice quale siano le differenze sonore).Vorrei quindi che questo diventasse il post di riferimento per le tecniche costruttive di una batteria.
Sempre dimenticandoci delle pippe,il solid scavato direttamente nel legno 'in teoria' dovrebbe enfatizzare maggiormente le basse frequenze visto che ha le venature verticali.In piu` non e` presente collante quindi dovremmo avere un fusto 100% in legno!
Diciamo...con stessi bordi,lavorazione fusti,spessore fusti,meccaniche,pelli,
accordatura,batterista(per assurdo facciamo che sia tutto =)....come cambia il suono?
Potremmo attenerci ad una tabella dove si confrontano:
Volume
Frequenze(basse medie alte)
Corpo
Attacco
Proiezione
Aggressivita`/Potenza

Dite che e` fattibile?
Ultima modifica di Exalt Cycle il mer ago 27, 2008 1:43 pm, modificato 1 volta in totale.
www.myspace.com/exaltcycle

www.exaltcycle.net

Il set ideale?...Cassa,Rullo,Charly e ventilatore!
Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda buddydrum il mer ago 27, 2008 1:35 pm

io direi di no, posso solo dirti che il solid è considerato ottimo perchè si basa su un unico pezzo di legno, scavato, oppure piegato..

Io direi dhe sono pippe mentali, prova i rullanti e fatti delle ideee..
i rulli possono suonare bene che siano a doghe solid etc etc :wink:

çLe tabelle a cui ti riferisci bè penso che le abiamo solo le case costruttrici!! 8)
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Exalt Cycle il mer ago 27, 2008 1:42 pm

No no...un attimo....io non devo comprare niente!Ovvio che se avessi dovuto comprare qualcosa,sarei andato in negozio e provarlo e a comprarlo ne fosse valsa la pena!
La mia e` solo una curiosita` e una scusa per discutere di quest'argomento!
Poi(colpa mia perche` non l'ho specificato)non mi riferivo solo ai rullanti,ma ai fusti un generale!!!!
Poi eventualmente si puo` fare la distinzione tra rullanti e gli altri fusti!
Cmq inizio a pensare che sia davvero difficile fare questa classificazione!
Sono fiducioso... :D

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda buddydrum il mer ago 27, 2008 1:44 pm

Eh so secondo me è molto difficile anche perchè il suono cambia dalla grandezza del fusto o profondità...
Interessante pero ci vorrebbe un esperto! :a:
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Exalt Cycle il mer ago 27, 2008 2:01 pm

Si ma per assurdo facciamo che sia tutto uguale;anke diametro e profondita!Mettiamo a confronto per esempio una cassa 22x18 visto che e` standard(tanto poi lo stesso discorso varra` per tom,timpani e rullanti).
Come cambia il suono del prodotto finale in basse alla tecnica costruttiva utilizzata?

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda buddydrum il mer ago 27, 2008 2:43 pm

La metti facile, e vabbè! :D
tiu posso fare un esempio:
brady sheoak block in doghe ed un sonor sq2 in multistrato..
suono da paura di tutti e due riesci ad avere da tutti e due le accordature che vuoi! :D
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Exalt Cycle il mer ago 27, 2008 3:03 pm

buddydrum ha scritto:La metti facile, e vabbè! :D
tiu posso fare un esempio:
brady sheoak block in doghe ed un sonor sq2 in multistrato..
suono da paura di tutti e due riesci ad avere da tutti e due le accordature che vuoi! :D

Grazie ma sono 2 case diverse(quindi diversa lavorazione dei fusti),sono 2 legni diversi e magari hanno anche misure diverse! :D
E` ovvio che se prendi 2 rullanti pro,puoi avere con entrambi tutte le accordature che vuoi!!!
Ma prova a far costruire alla Brady due rullanti uguali,stesso materiale,misure e bla,bla,bla...
E` questo ke intendevo io!!!

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda buddydrum il mer ago 27, 2008 3:10 pm

allora penso che batterie interamente solid non ne esistano, quindi scartiamo, a me no che qualcuno di noi abbia provato una craviotto solid, puo essere 8)

dai te ne sarai accorto che è pressoche impossibile! :lol:
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Exalt Cycle il mer ago 27, 2008 3:17 pm

Si si,ma io sono il primo a dire ke e` difficile fare questa distinzione!Pero` siamo in tanti nel forum e ci sono diversi utenti con molta esperienza,quindi puo` anche darsi che qualcuno abbia provato una craviotto solid o addirittura batterie artigianali con i fusti scavati direttamente nel tronco!!!!!
Cmq io parlavo piu` a livello teorico che a livello pratico!A livello teorico c'e` piu` probabilita` che qualcuno lo sappia(se poi qualcuno ha fatto anche la prova pratica,anke se so ke e` molto difficile,meglio)
Magari qualche info buona esce!!! :wink:

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DRUMLOR il mer ago 27, 2008 9:55 pm

ok ragazzi x quello che posso vi do una mano. io ho provato (e sto aspettando :( ) dei craviotto 14x5,5 messi l'uno vicino all'altro stesse pelli stessa accordatura. risultato: suonavano da dio sensibili corposi, armonici controllati buon volume e frequenze mediobasse abbondanti. ma pero' non suonavano uguali, uno dei due era leggermente + profondo. poi paragonati ad altri rullanti a strati il confronto non era uguale. la pasta corposa del craviotto era talmente bella precisa che x quanto buoni erano gli altri rulli da 5,5 proprio non si confrontava :o il craviotto maple e' una tavola piegata a vapore dello spessore di 12mm con i cerchi di rinforzo. sinceramente mi piacerebbe provare anche una batteria craviotto se il rullante rispecchia il set allora ci sarebbe da strapparsi i capelli :wink: :D
Ultima modifica di DRUMLOR il mer ago 27, 2008 10:02 pm, modificato 1 volta in totale.
DRUMLOR
Pearl Masters maple complete- 22x18 - 10x7 - 12x8 - 14x12 - 16x14 (Vermillion sparkle)
Gretsch Renown drum - 22x18 - 10x7 - 12x8 - 16x14 (color blu oyster pearl)
craviotto 14x5,5 limited maple snare drum
pearl sensitone elite 14x5 brass snare drum
Ludwig acrolite 14x6,5
zildjian a custom& k custom cymbals
DRUMLOR
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda burgmaniano il mer ago 27, 2008 9:59 pm

In linea di massima il multistrato risuona di più delle doghe in quanto i fusti riescono ad avere minor spessore, quindi suoni più aperti.
Le doghe danno sicuramente più volume e profondità e in più costruendo il fusto con la tecnica delle doghe si riescono ad utilizzare anche legni poco adatti ad essere lavorati con il multistrato.
Il solid in teoria potrebbe avere i vantaggi di entrambe le tecniche costruttive sopracitate, ovvero grande risonanza ma in più (in quanto massello) potenza, definizione e colori unici.
Sta di fatto che sentir suonare un DW Collector (multi), Un Craviotto (solid) e un Drum Art (doghe) uno dopo l'altro te li porteresti a casa tutti e 3 senza far tante storie...:mrgreen:

Correggetemi se ho sbagliato in qualcosa... :a:
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DRUMLOR il ven ago 29, 2008 9:59 pm

burgmaniano ha scritto:Sta di fatto che sentir suonare un DW Collector (multi), Un Craviotto (solid) e un Drum Art (doghe) uno dopo l'altro te li porteresti a casa tutti e 3 senza far tante storie...:mrgreen:

Correggetemi se ho sbagliato in qualcosa... :a:

potresti aver ragione :arrow: ma il suono del craviotto :o ha qualcosa di speciale :P unico :) x mia personale impressione che ho ricavato dall'ascolto e la prova di tantissimi rullanti :)
DRUMLOR
Pearl Masters maple complete- 22x18 - 10x7 - 12x8 - 14x12 - 16x14 (Vermillion sparkle)
Ludwig acrolite 14x6,5
DRUMLOR
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda enrydrummer il dom ago 31, 2008 12:17 pm

Scusate se forse usciro' fuori tema:
suono l'acero da quando ero ragazzino e dico acero a vita'ma mi spiegate come e' possibile che poi ci trociamo davanti ad un supra ludwig di metallo e oltre a spaccare di brutto ,smonta tutti gli ideali del legno,
ripeto io sono per acero a vita
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il dom ago 31, 2008 1:08 pm

Il supra lo vedo, come poi moltissimi altri drummers, uno dei rullanti piu' versatili, se non il piu' versatile, in circolazione (prendendo un concetto generico di versatilita').
Ha una timbrica base (mi riferisco al 5,5) che non ha delle gran particolarita'......sa essere aggressivo e/o caldo, in base all'accordatura e al modo di suonarlo.....pero' ha la particolarita' di "star bene" in qualsiasi contesto musicale (anche qui parliamo in generale).
Ogni batterista dovrebbe avere un supra, tra i suoi rullanti.......poi.....io non ce l'ho, anche se sono molto attirato da quello di Zildiano (purtroppo la "pecunia" al momento non mi permette ulteriori acquisti). Oltretutto normalmente sono piu', per quanto riguarda il rullo soprattutto, per sonorita' piu' specifiche, quindi passo da rullanti squillantissimi, a rullanti, chiamiamoli cosi', "panettoni". So comunque che mi divertirei molto con un supra, avendone provato qualcuno e capito un minimo cio' che sanno restituire come sonorita'.
Io non sono per un materiale.......sono per un suono, e alle volte non e' detto che riesca a ottenerlo con un legno o con un altro. L'esempio l'ho avuto con DrumArt, dopo aver provato diversi rullanti in acero, e in misure diverse........rispetto ad altri rullanti, sempre DrumArt, ma in legni diversi, l'acero era proprio quello che mi piaceva di meno, sentendo le sfumature sonore (uniche differenze tra legno e legno).
Un rullante puo' essere fatto in cartongesso, che se suona come voglio io, allora mi va bene.

p.s.
Se poi e' in cartongesso, probabilmente costera' molto meno......quindi ne vale ancor piu' la pena!
:lol: :D
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alex910 il dom ago 31, 2008 1:29 pm

Io ho la batteria a doghe da 4 giorni!!....non la paragono al cesso che avevo prima ma ad altre di miglior livello sonoro..... secondo me è tutta un'altra storia rispetto al multistrato....profondità di suono anche su fusti corti ( :o ) e versatitlità in tutti i fronti, basta variare l'accordatura, suono bello corposo, sustain da favola... insomma mai più multistrato....

Per quanto riguarda fusti scavati o a pezzo unico non ne ho mai provati quindi non dico niente....però al momento da quel che so con quei sitemi lì si fanno solo rullanti per il fatto delle dimensioni.
AT DrumWorks | Rullanti Artigianali
Web: www.atdrumworks.com
Facebook: fb.com/atdrumworks

Drum Reserve | Fusti grezzi per rullante www.drumreserve.com
Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DRUMLOR il dom ago 31, 2008 6:25 pm

[quote="souldrum"]Il supra lo vedo, come poi moltissimi altri drummers, uno dei rullanti piu' versatili, se non il piu' versatile, in circolazione (prendendo un concetto generico di versatilita').
Ha una timbrica base (mi riferisco al 5,5)

@soul si il supra e' uno dei rullanti + versatili in assoluto ma ti sbagli nella misura :o lo producono 14x5 & 14x6,5 . comunque molti rullanti con queste misure sono versatili poi come dici te e' il suono che si cerca che fa la differenza non il materiale. :!: io ho acquistato da pochi giorni un pearl 14x5 in alluminio e accordato a dovere mi da lo stesso risultato del supra :) dico questo perche ho provato tutti e due i rulli :wink:
@alex be no alex non sono le dimensioni il problema ma i costi di questi tipi di prodotti. vai a vedere le batterie brady o craviotto costano un eresia :o proprio x questo :!:
DRUMLOR
Ludwig acrolite 14x6,5
DRUMLOR
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie