Il supra lo vedo, come poi moltissimi altri drummers, uno dei rullanti piu' versatili, se non il piu' versatile, in circolazione (prendendo un concetto generico di versatilita').
Ha una timbrica base (mi riferisco al 5,5) che non ha delle gran particolarita'......sa essere aggressivo e/o caldo, in base all'accordatura e al modo di suonarlo.....pero' ha la particolarita' di "star bene" in qualsiasi contesto musicale (anche qui parliamo in generale).
Ogni batterista dovrebbe avere un supra, tra i suoi rullanti.......poi.....io non ce l'ho, anche se sono molto attirato da quello di Zildiano (purtroppo la "pecunia" al momento non mi permette ulteriori acquisti). Oltretutto normalmente sono piu', per quanto riguarda il rullo soprattutto, per sonorita' piu' specifiche, quindi passo da rullanti squillantissimi, a rullanti, chiamiamoli cosi', "panettoni". So comunque che mi divertirei molto con un supra, avendone provato qualcuno e capito un minimo cio' che sanno restituire come sonorita'.
Io non sono per un materiale.......sono per un suono, e alle volte non e' detto che riesca a ottenerlo con un legno o con un altro. L'esempio l'ho avuto con DrumArt, dopo aver provato diversi rullanti in acero, e in misure diverse........rispetto ad altri rullanti, sempre DrumArt, ma in legni diversi, l'acero era proprio quello che mi piaceva di meno, sentendo le sfumature sonore (uniche differenze tra legno e legno).
Un rullante puo' essere fatto in cartongesso, che se suona come voglio io, allora mi va bene.
p.s.
Se poi e' in cartongesso, probabilmente costera' molto meno......quindi ne vale ancor piu' la pena!