da Damir_Wilras il mar set 02, 2008 12:15 am
Mi piace molto come hai posto il problema.
Di solito non rispondo mai ai "topic sentimentali", perchè mi trovo molto distaccato dalla posizione comune dello "scopa finché puoi" e del "massì trovatene un'altra".
Sono, e capisco che la mia frase dia fastidio, parole di persone che non hanno capito molto l'amore. Il peggio è che invece pensano di esservi riusciti proprio giungendo a conclusioni del tipo sopra esposte.
Bene. Scusami la divagazione.
Capisco la profondità della tua domanda. La risposta, l'unica logica, è che queste due persone che non possono stare insieme sono immature. E il che può significare:
_ Che non hanno parlato abbastanza, ma si sono incatenati l'un l'altra con mille gesti, baci e parole, ed ora ciascuno dei due si sente stretto nelle catene che lui stesso si è chiuso addosso.
_Che hanno scambiato una bella infatuazione per amore. Si sono aggrappati ad essa, "sperando che non finisse", ma è inutile usare una barca a vela per trainare una petroliera.
Dunque, hai due strade.
Una è quella della speranza, che di sicuro ti rimbalza dentro seminando panico e vuoto. La speranza, come credo tu sappia, è quella che le cose si possano risolvere, che ci sia una chiave, una luce sotto cui tutto ciò che è successo assume un significato positivo.
Poi seguirla, sì. Ma se lo fai, parla ancora con la tua donna, urlale ogni singolo tuo pensiero, altrimenti ti darai le risposte che desideri e ti costruirai un rapporto di illusioni.
L'altra è quella dell'introspezione. Cerca di capire che forse quello che ti sembrava un rapporto indissolubile era diverso. L'hai caricato di ciò che sentivi, ma sono sempre sentimenti tuoi, che puoi riporre in qualsiasi cosa tu desideri.
Per capirci: hai mai parlato con la tua ragazza di cosa ciascuno farebbe se l'altro morisse / rimanesse paralizzato o similia? Che risposte vi eravate dati?
Sai, tutti sono capaci ad amare quando tutto va bene. A vedere in ogni bacio una promessa, invece, pochi sono inclini.
Visto che hai la serietà come tuo obiettivo e valore, dalle dei nomi più concreti. Chiarisciti cosa vuol dire serietà nell'amore, che impegni implica, che vincoli pone.
Spero che tu riesca a sentire vicino questo mio piccolo discorso.
E' preferibile subire il male piuttosto che commetterlo. (Socrate)
&?&?&?&?&?&?&?&?&?
Fondatore della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori