labatteria.it • Leggi argomento - Durata media di un piatto

Durata media di un piatto

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Devil Dark Slayer il lun set 01, 2008 12:54 pm

Ragazzi,secondo voi qual'è la durata media di un piatto prima di rompersi?

Ovviamente si parla di medie,di generalizzazioni,evitiamo i casi limite,e magari distinguiamo i tipi di piatti (crash,ride etc)
Devil Dark Slayer
battipentole

Messaggioda souldrum il lun set 01, 2008 12:59 pm

Scusami, ma la domanda lascia quantomeno perplessi........
la vita di un piatto, inteso come rottura, la decide sempre chi lo suona. Non esiste una durata media, un piatto suonato a dovere non si rompe mai.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda 1020152 il lun set 01, 2008 1:00 pm

Dipende da come li utilizzi e da come li colpisci...
Secondo me non si puo' fare una media dato che sarebbe del tutto irrilevante...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda smellymilk il lun set 01, 2008 1:34 pm

ho piatti che mi durano da anni, e ho un rude che in 2 anni l'ho crepato... se poi suono a dovere o meno non lo so.
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il lun set 01, 2008 1:45 pm

fossero tutti capaci di suonare la media sarebbe qualche secolo, poi c'è chi riesce a romperne in continuazione...
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Exalt Cycle il lun set 01, 2008 2:00 pm

Ad esempio alla UFIP dicono che la vita media di un piatto e` 4/5 anni ma poi dipende sempre come suoni!
Se suoni jazz ti durano anche una vita,se suoni metal ti puo` andare di culo e ti durano tanto,ma ti puo` andare anke di sfiga e dopo neanke un anno e` bello che rotto!
Dipende da molti fattori(fatto a mano,stampato,modo di suonare,spessore piatto,etc...)
www.myspace.com/exaltcycle

www.exaltcycle.net

Il set ideale?...Cassa,Rullo,Charly e ventilatore!
Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Devil Dark Slayer il lun set 01, 2008 2:33 pm

Ovviamente mi riferisco a piatti di qualità alta

Secondo voi il fattore umidità può influire?
Devil Dark Slayer
battipentole

Messaggioda blackash il lun set 01, 2008 3:26 pm

Gli unici fattori che influiscono sono: modo in cui si colpisce il piatto, libertà di movimento del piatto, presenza di difetti di fabbricazione.
Se lasci il piatto libero di oscillare, lo colpisci nel modo corretto e non sono presenti difetti di fabbricazione è impossibile romperlo :idea:
Occhio che soprattutto se suoni metal o rock pesante la libertà di oscillare può essere un'arma a doppio taglio: se colpisci il piatto di nuovo subito dopo averlo colpito rischi che a causa dell'oscillazione il piatto si trovi inclinato dalla parte opposta, facendo decisamente più danno che bene.
Quindi in questo caso o tieni 3 crash belli liberi di oscillare, o è meglio magari giusto appoggiare il feltrino sopra il piatto e fare andare la farfalla a contatto col feltrino, in modo che limiti un minimo il movimento "di ritorno" del piatto senza però vincolarlo quando viene colpito.
Riguardo al come colpire i piatti se n'è parlato a valanga, search :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Def - ora Mark91 il mar set 02, 2008 7:55 pm

quoto blackash
se uno li colpisce bene i piatti non si rompono mai (poi cè qualche eccezione da difetti di fabbrica ecc)
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda makeda_1 il mer set 03, 2008 11:09 am

Io ho un crash da 16" Paiste 2002, un crash da 18" Zildjian, un Ride da 21" Paiste 3000 che hanno quasi 19 anni e sono perfetti. Non suono Jazz ma rock, rock blues e affini e non ho la mano particolarmente leggera ma possiedo una discreta tecnica :D

Quindi deduco che, se il piatto è professionale, può durare quasi in eterno, dipende dalla mano (e un pizzico di fortuna)!
controlla la tua mente
makeda_1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda perandrea il mer set 03, 2008 12:02 pm

Penso anche io che la durata del piatto dipenda principalmente dalla tecnica, ossia dall'angolo di incidenza tra piatto e bacchetta e dal modo con cui si comunica l'energia al piatto per dargli volume. Il mio maestro insiste molto sul movimento, sulla elasticità e fluidità.. il braccio deve copiare il movimento fulmineo di un serpente che attacca. Guarda il tocco di Stewart Copeland e l'incredibile volume che esce.. e capisci cosa intendo! :P
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mario107 il mer set 03, 2008 12:10 pm

du
Ultima modifica di mario107 il ven feb 13, 2009 5:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Vicepresidente della Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth
mario107
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda souldrum il mer set 03, 2008 1:16 pm

@mario107
hai dato l'idea chiarissima del macellaio che sei sulla batteria.......e finche' sei cosi' rimarrai di tale idea.....
Gli UFIP sono come tutti gli altri piatti......poi c'e' chi produce piatti solo da suonare con la batteria (UFIP), e chi li fa per gli usi che piu' svariati, oltre a suonarci la batteria..........Wuhan ad esempio lo prenderei volentieri per saltarci le castagne, quando pero' ne faranno un modello simile all'O-zone Sabian, ma coi fori piu' piccoli! :D

Comunque spero fossero solo battute cosi' tanto per dire.......anche perche' c'e' gente che in un paio d'anni ha rotto dei paiste rude!
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda perandrea il mer set 03, 2008 1:49 pm

Quoto souldrum; non si tratta di un problema di piatto (nel momento in cui si parla di un buon piatto, a parte davvero non si tratti di un errore di fabbricazione). Ho letto credo proprio sul forum di bacchette che si sgretolavano colpendo i piatti.. insomma, nel momento in cui ti trovi dei trucioli sotto la batteria vuol dire che qualcosa non va nella tecnica. Quoto anche blackash, riguardo al fatto che un piatto che è troppo vincolato o che viene a contatto con l'asta senza dei feltrini adeguati si usura più rapidamente. Per fare suonare bene un piatto non è necessario imprimere un sacco di forza.. altrimenti tutti i batteristi dovrebbero andare in palestra!
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mario107 il mer set 03, 2008 1:52 pm

ov
Ultima modifica di mario107 il ven feb 13, 2009 5:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine

mario107
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda buddydrum il mer set 03, 2008 1:52 pm

i primi anni in cui si suona la media di un crash è di due anni se studi e impari a suonare bene passi a 20-30 anni!
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda smellymilk il mer set 03, 2008 1:59 pm

io per esempio! ma secondo me fate generalizzazioni... per determinati modi di suonare, puoi impegnarti fin che vuoi a colpire i piatti nel modo giusto, ma non ce la farai mai! infatti ho un crash paiste 802 da 16" da svariati anni (4 o 5) che uso per cose più leggere ed è ancora nuovo!

e comunque al rude gli ho fatto una bella mezzaluna qualche mese fa e canta ancora molto bene!

qualcuno una volta mi aveva raccontato una storia di come un certo Deen Castronovo avesse letteralmente macinato qualche set di ufip datigli in prova da Tronci durante una tournee in italia...ma magari sono solo leggende metropolitane! :ros
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mer set 03, 2008 3:14 pm

ho preso degli ufip nel '94 (china da 18" experience rough e splash class da 8 e experience class da 6")........a parte il china che l'ho usato poco (solo per una tournee') sono ancora qui (il 6" in realta' e' andato, ma per altri motivi, non per averlo "menato" forte o piano) ...con anche un brilliant da 8" aggiuntosi poi (mi piaceva)........
Allora oltretutto suonavo punk-rock alternativo.......per poi passare al texas-blues........
Ognuno ovviamente parla per la propria esperienza, ma quando un piatto si rompe,la stragrande maggioranza delle volte, e' a causa di chi l'ha picchiato, non del piatto delicato.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda smellymilk il mer set 03, 2008 3:49 pm

c'è modo e modo anche di fare punk rock (non oso immaginare in che modo con gli splash! :P ).
si, è ovvio che la causa è di chi suona, ma sono convinto che determinati stili possano portare anche a rotture di piatti, per quanto corretti possano venir portati i colpi.
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mario107 il mer set 03, 2008 4:50 pm

lkj
Ultima modifica di mario107 il ven feb 13, 2009 5:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine

mario107
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Il temibile Joe il mer set 03, 2008 5:36 pm

Io penso che un buon 85-90% della durata di un piatto sia determinato dal modo in cui uno suona.il resto lo fa il genere...se suoni brutal credo sia più facile che il piatto subisca certi colpi :oops:
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikedream il mer set 03, 2008 6:05 pm

dipende anche se usi piatti adeguati al tuo genere musicale...chi vuole emulare travis e prende un K light ride e lo crassha...beh...non ha capito un cacchio della vita :D

come dice la borsettina sabian:
esistono piatti per tutti i generi musicali, piatti sottili per musica leggera, e piatti più spessi e per la musica pesante. :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Flacco il mer set 03, 2008 7:54 pm

inoltre per i crash secondo me conta anche la curvatura del bordo.
ad es gli Z custom sono molto bombati, come pure i wild di casa paiste, in pratica le case produttrici han capito che quel genere di piatti verranno colpiti in una certa maniera e non come dei thin..
:)
pure i sabian "più spinti" sono più bombati..
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Exalt Cycle il gio set 04, 2008 8:31 am

Conosco diversi professionisti che rompono i piatti!E` una cosa normale ma non venitemi a dire che hanno un approccio o una tecnica scorretta!
Sicuramente se uno non sa colpire i piatti si rompono prima,ma di sicuro non e` il fattore principale.
E` una combinazione tra:
-tecnica errata
-tipo di piatto(spessore,costruzione,etc...)
- genere musicale
Non sono in ordine di importanza,ma casuale.
Avevo letto in un'intervista che Travis non usava una determinata linea di piatti della Zildjian(non mi ricordo quale fosse)perche` li rompeva facilmente,bensi` questi gli piacessero di piu` di quelli che usa attualmente!
www.myspace.com/exaltcycle

www.exaltcycle.net

Il set ideale?...Cassa,Rullo,Charly e ventilatore!
Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nikraider il gio set 04, 2008 10:29 am

La cosa migliore sarebbe che il piatto non si rompa mai. Ma questa si sa, è utopia. Comunque ricordiamo anche altri due fattori per la rottura:

- quanto viene serrato il piatto dalla farfalla
- il fattore inverno. Col freddo è metallo diventa più duro e, sebbene anche poco, le vibrazioni le trasmette più lentamente rispetto a temperature calde. col caldo un piatto sarebbe più "molle", col freddo più duro.

Questa è praticamente fisica dei metalli....
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DannyK il gio set 04, 2008 10:44 am

io penso, come altri, che se il piatto non ha difetti di fabbricazione, senza condizioni ambientali/climatiche avverse e in presenza di un buon batterista, dovrebbe durare per l'eternità. altrimenti non avremmo i piatti vintage... in qualche maniera ci saranno pure arrivati ad esserlo.

saranno stati fortunati a non passare sotto macellai come travis, o suoi imitatori :D
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Nikraider il gio set 04, 2008 10:47 am

Anche questo è assolutamente vero... A parte che il piatto bisogna saperlo colpire alla fin fine :wink:
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Gila il gio set 04, 2008 11:52 am

concordi sia con Danny k che con Nikraider i piati se si colpiscono bene, si tengono bene, e sono fatti bene, riesistono per tutta la vita
Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
Polialleanza dei batteristi polistrumentisti
Il "mio" gruppo di musiche dal mondohttp://www.myspace.com/musicaspiccia
"This song was not inspired by Eros Ramazzotti or by Zucchero. But, it was inspired by Rocco Siffredi" Mike Akerfeldt
Gila
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Flacco il gio set 04, 2008 12:34 pm

eh beh, io aggiungo: se non si colpiscono durano ancor di più

:lol:
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda hyunkel il gio set 04, 2008 12:38 pm

evviva i macinatori di piattiXD
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti