finalmente qualche collega!
consigli.. dunque per la bici evita quelle almeno fino a 700/800 euro, il telaio è fatto in Cina e il cambio scadente. il marchio non è importante, è un pò come la batteria, ad un certo livello sono tutte buone.
evita se possibile il cambio Campagnolo anche nelle serie intermedie (centaur, veloce..) a meno che tu non voglia registrarlo al ritorno da ogni uscita. prendi un gruppo Shimano e vedrai che non avrai MAI un problema (magari evita proprio il Sora).
sui rapporti Leano ha già detto tutto, poi col tempo saranno il tuo gusto e le tue necessità a consigliarti i "tuoi" rapporti.
è fondamentale la misura del telaio, se vai da un buon rivenditore ti misurerà lui e ti darà la bici adatta per evitarti fastidiosi problemi alla schiena.
come materiale, acciaio e alluminio (io prediligo quest'ultimo) e vai sul sicuro.
la sella che te lo dico a fare.. non importano marche e/o firme, ma dev'essere comoda! a volte anche quelle tutte bucate nel mezzo sono favolose (io ce l'ho così), nonostante a prima vista facciano tremare le chiappe al sol pensiero di salirci

provala!
scegli dei cerchi con tanti raggi, non farti ingannare da quelli iperfighi con 12 raggi.. è il cerchio con tanti raggi a non tradirti mai!
per il resto, spendi bene in un buon casco!! non serve che tu spenda 190 euro per avere un Giro ipertraforato, ma guarda la robustezza e la leggerezza prima di tutto. io avevo un Mango da 40 euro ma era bello carenato e l'hanno scorso mi ha salvato la vita quando mi hanno investito (purtroppo si è crepato e l'ho dovuto cambiare

).
per curiosità, che ciclista sei? ami la salita? o sei più un un "velocista"?