crazy diamond ha scritto:Sotto l'aspetto coveristico non posso che darti tagione. Sotto l'aspetto tecnico, invece, penso non si possa dire che esista uno strumento pi? facile o pi? difficile da suonare. Chi pensa che la batteria ? facile da suonare lo fa perch? ? convinto che esista solo il 4/4.
La batteria presenta comunque delle difficolt? non indifferenti, a livello di coordinazione e di indipendenza degli arti. Spesso veniamo giudicati male perch? la prima cosa che si riesce a cogliere della batteria ? il 4/4. Ma ? come se, ascoltando la canzone del sole, dicessimo che la chitarra ? facile da suonare.
Piuttosto, bisognerebbe dire che si ? pi? tagliati per uno strumento piuttosto che per un altro.
Parere personale![]()

Portnoytom ha scritto:No, non ? uno d quei topip su "quale strumento ? + difficile suonare?",
io volevo invece postare qsta mia riflessione.
Un gruppo decide di fare una cover, ok. Si decide di portare ad es. Californication dei Red Hot, ok.
Si comincia a suonare la cover....all'improvviso il kitarrista sbaglia un accordo...se ne accorgono tutti, ci si ferma!!!
Ma se noi spostiamo un paio di colpi di cassa, ki kazzo ci dice niente (anke se su californication spostare la cassa signifikerebbe stravolgere tutto, qndi magari prendiam in es. un altro pezzo? Non ho mai visto un cantante ke all'improvviso dica dal mic: "fermi tutti! Si ricomincia xk? hai sbagliato quel colpo l?!!!"
Secondo me qndi, ? + difficile fare cover x i kitarristi e x i bassisti ,ke x i batteristi in qnto, noi possiam personalizzare molto di pi? essendo parte ritmica del pezzo, loro se sgarrano, se ne accorge anke mia nonna Erriketta!!!
la parola a voi...

tommylee85 ha scritto:comunque non parliamo male del 4/4: la maggior parte dei pezzi della terra (anche quelli difficili) sono in 4/4!!!
mica un pezzo dev'essere in 7/8 (o altro) per essere difficile!!

crazy diamond ha scritto:tommylee85 ha scritto:
comunque non parliamo male del 4/4: la maggior parte dei pezzi della terra (anche quelli difficili) sono in 4/4!!!
mica un pezzo dev'essere in 7/8 (o altro) per essere difficile!!
No...non voglio sminuire nulla.
Solo dire che la prima cosa che si coglie ? il "tum-tum-cia".
Vatti a studiare poi le terzine, i punti di valore, e le altre cose...![]()

blackash ha scritto:Ma secondo me sono strumenti completamente diversi (ve lo dice un chitarrista che suona la batteria per hobby)...quando suono dal vivo se facciamo un'errore io o l'altro chitarrista la canzone va avanti senza magari che nessuno si accorga di niente. Se sbaglia il batterista sono cazzi, perch? ? difficile rientrare tutti giusti e spesso il pubblico si accorge dell'errore!la batterista ? quelllo che ha pi? responsabilit? nel gruppo, un po' come il portiere nel calcio

conosco molti batteristi mediocri che sanno suonare decentemente tempi funk/rock tutti sincopati, e che poi se li metti a fare un banale "tum-tum-cia" lo fanno, si, per forza:crazy diamond ha scritto:ecco appunto...volevo dire il 4/4 "tum tum cia", quello tutto crome![]()

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti