labatteria.it • Leggi argomento - E' + FACILE SUONARE LA BATTERIA KE LA KITARRA....

E' + FACILE SUONARE LA BATTERIA KE LA KITARRA....

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Portnoytom il gio feb 03, 2005 3:58 pm

No, non ? uno d quei topip su "quale strumento ? + difficile suonare?",
io volevo invece postare qsta mia riflessione.
Un gruppo decide di fare una cover, ok. Si decide di portare ad es. Californication dei Red Hot, ok.
Si comincia a suonare la cover....all'improvviso il kitarrista sbaglia un accordo...se ne accorgono tutti, ci si ferma!!!
Ma se noi spostiamo un paio di colpi di cassa, ki kazzo ci dice niente (anke se su californication spostare la cassa signifikerebbe stravolgere tutto, qndi magari prendiam in es. un altro pezzo? Non ho mai visto un cantante ke all'improvviso dica dal mic: "fermi tutti! Si ricomincia xk? hai sbagliato quel colpo l?!!!"
Secondo me qndi, ? + difficile fare cover x i kitarristi e x i bassisti ,ke x i batteristi in qnto, noi possiam personalizzare molto di pi? essendo parte ritmica del pezzo, loro se sgarrano, se ne accorge anke mia nonna Erriketta!!!
la parola a voi...
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rancidopercosso il gio feb 03, 2005 4:06 pm

e' vero,ma comunque ad un concerto un batterista lo capisce se la batteria sgarra colpi!!
Se il mio paese puzza non e' colpa mia...
rancidopercosso
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tenebral il gio feb 03, 2005 4:16 pm

? chiaro che se parliamo di un colpo di cassa fuori posto il problema non ? tanto grosso.. cmq, se uno dei chitarristi sbaglia qualcosa non ci si dovrebbe fermare.. se il batterista fa un errore che si nota, invece, spesso si incasinano tutti quanti!
quanto alla "difficolt?" in s?... dipende sempre dall'impegno e dalla passione di ognuno..
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda crazy diamond il gio feb 03, 2005 4:19 pm

Sotto l'aspetto coveristico non posso che darti tagione. Sotto l'aspetto tecnico, invece, penso non si possa dire che esista uno strumento pi? facile o pi? difficile da suonare. Chi pensa che la batteria ? facile da suonare lo fa perch? ? convinto che esista solo il 4/4.
La batteria presenta comunque delle difficolt? non indifferenti, a livello di coordinazione e di indipendenza degli arti. Spesso veniamo giudicati male perch? la prima cosa che si riesce a cogliere della batteria ? il 4/4. Ma ? come se, ascoltando la canzone del sole, dicessimo che la chitarra ? facile da suonare.
Piuttosto, bisognerebbe dire che si ? pi? tagliati per uno strumento piuttosto che per un altro.
Parere personale :D
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

Messaggioda Tenebral il gio feb 03, 2005 4:45 pm

crazy diamond ha scritto:Sotto l'aspetto coveristico non posso che darti tagione. Sotto l'aspetto tecnico, invece, penso non si possa dire che esista uno strumento pi? facile o pi? difficile da suonare. Chi pensa che la batteria ? facile da suonare lo fa perch? ? convinto che esista solo il 4/4.
La batteria presenta comunque delle difficolt? non indifferenti, a livello di coordinazione e di indipendenza degli arti. Spesso veniamo giudicati male perch? la prima cosa che si riesce a cogliere della batteria ? il 4/4. Ma ? come se, ascoltando la canzone del sole, dicessimo che la chitarra ? facile da suonare.
Piuttosto, bisognerebbe dire che si ? pi? tagliati per uno strumento piuttosto che per un altro.
Parere personale :D

Concordo...
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il gio feb 03, 2005 5:02 pm

comunque non parliamo male del 4/4: la maggior parte dei pezzi della terra (anche quelli difficili) sono in 4/4!!!
mica un pezzo dev'essere in 7/8 (o altro) per essere difficile!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ponza il gio feb 03, 2005 5:16 pm

Portnoytom ha scritto:No, non ? uno d quei topip su "quale strumento ? + difficile suonare?",
io volevo invece postare qsta mia riflessione.
Un gruppo decide di fare una cover, ok. Si decide di portare ad es. Californication dei Red Hot, ok.
Si comincia a suonare la cover....all'improvviso il kitarrista sbaglia un accordo...se ne accorgono tutti, ci si ferma!!!
Ma se noi spostiamo un paio di colpi di cassa, ki kazzo ci dice niente (anke se su californication spostare la cassa signifikerebbe stravolgere tutto, qndi magari prendiam in es. un altro pezzo? Non ho mai visto un cantante ke all'improvviso dica dal mic: "fermi tutti! Si ricomincia xk? hai sbagliato quel colpo l?!!!"
Secondo me qndi, ? + difficile fare cover x i kitarristi e x i bassisti ,ke x i batteristi in qnto, noi possiam personalizzare molto di pi? essendo parte ritmica del pezzo, loro se sgarrano, se ne accorge anke mia nonna Erriketta!!!
la parola a voi...

Hai pienamente ragione...stavo facendo anche io lo stesso ragionamento ....per? che dire...io sono principiante, suono da pochi mesi...quindi meglio per me, che si sbattano un po' anche i chitarristi del mio gruppo invece che limitarsi a dirmi "facciamo 35 volte The kids aren't alright" e a me vengono i crampi!
Drum: Tamburo Studio Master | Cymbals: Ufip Rough & Class | Hardware: Tama & Tamburo & Gibraltar | Heads: Remo | Sticks: Vic Firth American Classic 5A

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Ponza
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda crazy diamond il gio feb 03, 2005 5:34 pm

tommylee85 ha scritto:comunque non parliamo male del 4/4: la maggior parte dei pezzi della terra (anche quelli difficili) sono in 4/4!!!

No...non voglio sminuire nulla.
Solo dire che la prima cosa che si coglie ? il "tum-tum-cia".
Vatti a studiare poi le terzine, i punti di valore, e le altre cose... :)
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barattolo il gio feb 03, 2005 5:48 pm

la verita' e' che nessuno ascolta la batteria! un aneddoto idiota: una volta in un oratorio stavamo facendo un concertino, roba tipo timoria, rock tranquillo. la batteria non c'era. finito il repertorio cominciano a improvvisare un po' di canzoni che sapeva il chitarrista, che stava suonando praticamente da solo; hanno chiesto a me di andare a fare un po' di batteria con la tastiera (... no comment), e ho fatto qualcosina, senza pretese ... talmente poche che finita la canzone mi sono dileguato, ed e' tornato il tastierista a fare la batteria con la tastiera.
ma robe che un batterista non avrebbe mai sognato! canzoni tipo "senza vento" (con un ritmo abbastanza orecchiabile direi) fatte tipo tum-tum-ta-ta-tum-tum-ta-ta ...
oppure al posto del rullante, non trovandolo, ho sentito usare un tom acuto ...
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il gio feb 03, 2005 5:50 pm

crazy diamond ha scritto:
tommylee85 ha scritto:
comunque non parliamo male del 4/4: la maggior parte dei pezzi della terra (anche quelli difficili) sono in 4/4!!!

No...non voglio sminuire nulla.
Solo dire che la prima cosa che si coglie ? il "tum-tum-cia".
Vatti a studiare poi le terzine, i punti di valore, e le altre cose... :)

ma infatti le terzine, i punti di valore e tutto il resto possono benissimo rientrare nel 4/4 :wink:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda crazy diamond il gio feb 03, 2005 7:13 pm

ecco appunto...volevo dire il 4/4 "tum tum cia", quello tutto crome :D
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il gio feb 03, 2005 8:45 pm

crazy diamond ha scritto:ecco appunto...volevo dire il 4/4 "tum tum cia", quello tutto crome :D

ok :D
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda blackash il gio feb 03, 2005 10:16 pm

Ma secondo me sono strumenti completamente diversi (ve lo dice un chitarrista che suona la batteria per hobby)...quando suono dal vivo se facciamo un'errore io o l'altro chitarrista la canzone va avanti senza magari che nessuno si accorga di niente. Se sbaglia il batterista sono cazzi, perch? ? difficile rientrare tutti giusti e spesso il pubblico si accorge dell'errore!la batterista ? quelllo che ha pi? responsabilit? nel gruppo, un po' come il portiere nel calcio
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Gabryel il ven feb 04, 2005 1:18 pm

blackash ha scritto:Ma secondo me sono strumenti completamente diversi (ve lo dice un chitarrista che suona la batteria per hobby)...quando suono dal vivo se facciamo un'errore io o l'altro chitarrista la canzone va avanti senza magari che nessuno si accorga di niente. Se sbaglia il batterista sono cazzi, perch? ? difficile rientrare tutti giusti e spesso il pubblico si accorge dell'errore!la batterista ? quelllo che ha pi? responsabilit? nel gruppo, un po' come il portiere nel calcio

Quoto :wink:
Gabryel

Messaggioda T3l0z3 il ven feb 04, 2005 3:15 pm

e pensare che molta gente che conosco prende in giro i batteristi perch? fanno solo rumori.
Batteria: Mapex Saturn Pro 22, 10, 12, 14, 16.
Rullante: Mapex Saturn Pro 14x5.5
Pedale: Tama Iron Cobra Power Glide Doppio.
Piatti: HH Ufip Brilliant 14; Crash Ufip Brilliant 17; Ride Ufip Bionic 21 :P ;
Pelli: Remo Ambassador sabbiate (battente) e ambassador snare (risonante) su rullante;
Remo Emperor sabbiate (battenti) e Ambassador trasparenti (risonanti) su tom;
Remo Powerstroke 3 su cassa (battente e risonante).
T3l0z3
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fapi il ven feb 04, 2005 3:19 pm

crazy diamond ha scritto:ecco appunto...volevo dire il 4/4 "tum tum cia", quello tutto crome :D
conosco molti batteristi mediocri che sanno suonare decentemente tempi funk/rock tutti sincopati, e che poi se li metti a fare un banale "tum-tum-cia" lo fanno, si, per forza:
lo sanno fare tutti in modo mediocre. :D

farlo bene, beh, questo ? un'altro discorso 8-)
fapi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto