labatteria.it • Leggi argomento - suonare con un tom solo..mah!

suonare con un tom solo..mah!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda souldrum il sab set 06, 2008 9:36 am

Yami ha scritto:.........................
se ritieni veloci i sedicesimi a 115 bpm :a:
dipende da che genere suoni se jaassss o rock..premetto che non conosco il jazz ma penso sia un po' più lento e preciso del rock quindi nel jazz fill veloci non ne ho mai sentiti..
...............................

Ottima visione della musica! :x :x :x :x :x :x :x :x :x :cry: :oops:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda hyunkel il sab set 06, 2008 9:55 am

Mikedream ha scritto: fasa: lo sweet ride crasshato è da orgasmo! lo faccio pure io :D :tru :tru

anche voi con lo sweet ride :o :o
pensavo di essere l'unico a possederlo :D
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jagan il sab set 06, 2008 10:18 am

dipende da che genere suoni se jaassss o rock..premetto che non conosco il jazz ma penso sia un po' più lento e preciso del rock quindi nel jazz fill veloci non ne ho mai sentiti..

è il contrario,se ti ascolti qualche fast swing(o comnque anche qualche assolo)ci sono passaggi fatti coi rudimenti a doppi colpi che permettono velocità molto più alte del rullo singolo,solitamente usato nel rock.per quanto riguarda la precisione dei colpi,la filosofia del rock-pop,da come vedo solitamente,sarebbe pochi colpi,ma dati netti e più precisi possibile,mentre nel jazz c'è un più elevato uso delle dinamiche(ovvero volumi differenti e salendo e crescendo)e spesso veri e propri incastri balordi e spesso improvvisati(la musica jazz PURA è tutta improvvisata,e alla fine sarebbe basata sull'interazione tra i musicisti,botta e risposta,in pratica)e tutto questo ovviamente alla fine ti porta a non essere perfettamente preciso,come invece ti farebbe bernard purdie in studio in un brano pop-rock :o .....spero di non aver sparato troppe ciofecate,mi sn appena svegliato :lol:

FINE OT
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Van Loon il sab set 06, 2008 10:23 am

Discorso complicato quello del suonare con un tom. Ritengo che si,esisita sicuramente un evoluzione personale che porta a una nuova concezione del proprio strumento, e questa può portare a preferire l' utilizzo di un solo tom. Però ho l' impressione che dietro queste scelte, soprattutto da parte dei giovani, ci sia un bombardamento mediatico non indifferente. Guardatevi attorno, ormai suonano tutti con un tom, tutti (un esempio per tutti, Maurizio de Lazzaretti a Sanremo quest' anno). Lungi dall' affermare che DeLazzaretti lo faccia per moda, ma la maggior parte delle band giovani penso che lo faccia proprio per fattore estetetico, quasi imposto dal discografico o produttore di turno. La formula è quella e la si usa finchè non esaurisce la spinta propulsiva. Detto questo, (che è un mio parere), io saltaruariamente ho suonato con un tom, l' ultima volta per problemi tecnici. Durante una delle ultime date che ho fatto, il vento era tale che il mio ride (che io tengo abbastanza alto, ovviamente inclinato e a destra) faceva vela e tendeva a cadere prortandosi appresso il timpano sospeso. per ovviare al problema ho tolto il secondo tom e ho abbassato il ride, solo per non fargli prendere il vento, ritrovandomi così nella posizione che molti di voi qua usano, un tom e il ride al posto del secondo. Certo il ride è comodo ( ma a me è comodo anche nell' altro modo che uso) ma l' assenza del 2° tom ha condizionato pesantemente i vari lanci e soprattutto la mia capacità espressiva, abituato a muovermi su 3 tom, ritrovarsi con 2 su un repertorio strarodato e straeseguito dove ormai ho quasi memorizzati anche i lanci, mi ha creato difficoltà. Quindi penso che si, in alcuni casi suonare con un tom possa essere una scelta ragionata e precisa (e a volte anche pratica, molte serate, molto locali, molti trasporti, diventa più comdo ridurre il set), ma hi proprio l' impressione che in questi ultimi dieci anni grosso modo, sia proprio una moda, come negli '80 andavano le super batterie.
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dariogreat il sab set 06, 2008 10:40 am

. Però ho l' impressione che dietro queste scelte, soprattutto da parte dei giovani, ci sia un bombardamento mediatico non indifferente

Su questo ti do' ragione di brutto..sopratutto se la moda è questa
http://www.youtube.com/watch?v=irzuJO6l ... re=related :D

Detto questo però anche io ultimamente ho levato il tom più piccolo dal mio set prima di tutto per posizionare il ride al posto del secondo visto che mi trovo decisamente più comodo....e poi per abituarmi al meglio anche in situazioni diverse da quella standard.

(La batteria che ho ordinato ha un tom e due timpani e anche questa sarà un'altra bella sfida). Viva la sperimentazione
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il sab set 06, 2008 10:59 am

souldrum ha scritto:

quoto, questa è veramente una minchiata siderale :wink:
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il sab set 06, 2008 11:08 am

sappiate ke nn ho letto tutte le 17 pagine, quindi magari mi inserisco un po' a caso, cmq x il discorso tom, io finalmente ne ho 3 dopo lunga attesa. prima ne avevo 2 e nn vedevo l'ora di avere una batteria a 3 tom! e ho anke notato ke il secondo timpano lo uso poco...
xò so ke molti, nn solo x il genere, usano un solo tom. sinceramente nn li capisco, anke xkè se hai un solo timpano sui fill hai molta + limitatezza di suono. poi certo se prendi il batterista dei rancid ( :x ) ke faceva solo sedicesimi sul rullante, senza manco scomodare tom o timpano, allora nn servono certo 3 tom!
è questione di gusto, in parte di genere musicale e di abitudini.
secondo me se ti impari a suonare con 2 tom è difficile ke ti venga voglia di toglierne uno. semmai ne aggiungi uno!
xò capisco ke ci sono molti ke nn la vedono come me.
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda yespussies il sab set 06, 2008 11:24 am

Personalmente non ho problemi a suonare con uno,due tom mi diverto di più certo con due , ma a seconda della situazione (anche dello spazio disponibile) scelgo... :wink:
yespussies
martellatore
martellatore

Messaggioda fedefeder il sab set 06, 2008 11:30 am

mrfabbro ha scritto:sappiate ke nn ho letto tutte le 17 pagine, quindi magari mi inserisco un po' a caso, cmq x il discorso tom, io finalmente ne ho 3 dopo lunga attesa. prima ne avevo 2 e nn vedevo l'ora di avere una batteria a 3 tom! e ho anke notato ke il secondo timpano lo uso poco...
xò so ke molti, nn solo x il genere, usano un solo tom. sinceramente nn li capisco, anke xkè se hai un solo timpano sui fill hai molta + limitatezza di suono. poi certo se prendi il batterista dei rancid ( :x ) ke faceva solo sedicesimi sul rullante, senza manco scomodare tom o timpano, allora nn servono certo 3 tom!
è questione di gusto, in parte di genere musicale e di abitudini.
secondo me se ti impari a suonare con 2 tom è difficile ke ti venga voglia di toglierne uno. semmai ne aggiungi uno!
xò capisco ke ci sono molti ke nn la vedono come me.

dipende dai propri gusti personali. io suono con due tom, ma ci sono batteristi che per proprio gusto vanno poco sui tamburi e magari hanno fill diversi con pause e uso maggiore del rullo. Certe volte suonare con meno possibilità è più difficile!
fedefeder
martellatore
martellatore

Messaggioda mikiol il sab set 06, 2008 12:23 pm

piuttosto c'è da provare a togliere il tom destro e aggiungere un timpano da 18 :tru
Immagine | :suk

-.::Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato::.
mikiol
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Yami il sab set 06, 2008 12:25 pm

Tokageroh ha scritto:
souldrum ha scritto:

quoto, questa è veramente una minchiata siderale :wink:

chiedo venia :cry: cosa ho scritto :(
cmq ho trovato la soluzione timpano sulla cassa e tom a sinistra con le gambette lunghissime :D
cmq ribadisco la domanda come faccio a tappare il buco del reggitom sulla cassa se provassi a toglierlo?
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lidfrid il sab set 06, 2008 12:48 pm

Anch'io mi inserisco un pò a caso...

Io mi sono abituato fin da principio a suonare usando 2 tom + timpano, e li ho sempre usati comodamente, nessun problema di sorta o che altro - ho letto in uno dei post iniziali che alcuni suonano su un tom solo, solo ( scusate il gioho di parole asd) per inesperienza, perchè non hanno voglia di imparare ad usarli entrambi, e penso concordiate con me nel dire che sia una gran bischerata - ma ultimamente visto i costi delle batterie che sto adocchiando, sto sinceramente valutando la proposta di comprare un solo tom al posto di due.

Penso che la differenza principale riguardi i gusti personali d'ognuno, l'importante è sapersi esprimere al meglio con ciò che si ha sotto le mani. (dai sulla batteria non si può dire melius abbundare quam deficere hihi)

Vabbè se poi mi pentirò della mia scelta, ne posso sempre comprare un altro :D :D

E per usare altro latino vi dirò

In media stat virtus!

P.s. è probabile che ci siano vari errori di latino, vabbè dopo tutto son maturato al liceo scientifico da 3 mesi :lol: :lol:
I miei calli delle mani non sanno più dove crescere -.-

"Fondatore fondente della fratellanza Batteristi Tatuati"
www.myspace.com/antinomiealtern
Lidfrid
martellatore
martellatore

Messaggioda mikiol il sab set 06, 2008 12:51 pm

quindi un tom e mezzo? :lol: 8)
Immagine | :suk

-.::Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato::.
mikiol
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il sab set 06, 2008 1:05 pm

...oramai vedo che non ci faccio più caso a come monto la batteria...monto...oppure 4 tom...boh...dipende dalle volte...il mio drumming non cambia poi molto...comunque preferisco una batteria con più tom,anche per un fattore estetico che ci sta sempre...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il sab set 06, 2008 1:34 pm

alla fine è pure una questione di stile personale, per dire, a me i fill stanno sulle palle, cerco di farne pochi e al massimo uso il mio bel tommone da 14, i timpani li adoro per fare i crescendo, che sono tra gli effetti che più adoro :°)
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Yami il sab set 06, 2008 1:44 pm

togakeroh hai una dorian dominator giusto?
e come fai a dire che odi i fill :cry: l'avessi io quel timpanone da 18..
beato te con la ipercassa :o

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tokageroh il sab set 06, 2008 1:49 pm

sisi proprio quella.

il timpanone da 18 è una goduria, per i fill lenti e powah come piacciono a me soprattutto :tru :tru :tru :tru
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Yami il sab set 06, 2008 2:14 pm

non è che hai qualche video in cui fai questi fill "lenti e powah"?sono proprio curioso.

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda enrydrummer il sab set 06, 2008 2:46 pm

In piazza mapex orion maple 3 tom e timpano
(il terzo tom e'piu' un timpano che tom quindi direi 2 tom e 2 timpani)ed e' gia' una vastita' divertente,ma
nei locali tipo pub rigorosamente: ludwig ad un tom anni 60 altrettanto divertente per il contesto ambientale
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Phil Thompson il sab set 06, 2008 2:54 pm

Io sono pigro...2piatti, 1 charleston, 4 tamburi(cassa, rullo, tom, timpano)... :)

A parte l'innegabile pigrizia io cerco di spremere la mia strumentazione per cavarci fuori tutto, inventarmi novi modi di suonare, sperimentare con l'essenziale che mi ritrovo...Meno roba ho e più idee riesco a sviluppare.
Di solito è proprio quando il mio drumming non mi soddisfa che avverto l'esigenza di un nuovo pezzo, ma la colpa non è dello strumento...è mia...
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tokageroh il sab set 06, 2008 3:16 pm

Yami ha scritto:non è che hai qualche video in cui fai questi fill "lenti e powah"?sono proprio curioso.

video miei non ne ho ;)

c'è solo un video in cui suono super santos di tony tammaro fatta con una digitale e suonata anche male(stupendo un fill quando, con la batteria appena arrivata da pochi giorni mi sentivo spaesato XD ), e tra l'altro tenevo ancora solo charleston e ride crash della tamburo XD

ma comunque puioi vederli in diversi batteristi, phil rudd, bonham, quello degli slash's snakepit che non ricordo mai come si chiama, idem quello dei gov't mule eccetera ;)
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il sab set 06, 2008 10:22 pm

non ho letto tutte le DICIASSETTE pagine, però io so che non è la batteria a fare il batterista
http://it.youtube.com/watch?v=XrO4k5uOr ... re=related
e poi uno ha sempre dei gusti propri, come chi è fan di nicko degli iron che ti chiede "come mai non metti i tom perfettamente verticali"? io rispondo "perkè mi piace far rimbalzare bene la bacchetta, poi sono sempre gusti, comodità, ho notato però che meno pezzi nel set hai più sei stimolato a usare la testa per fare fill creativi, invece dei classici fil a 16 con cui passi dal rullo al 1 tom al 2 al 3 al 4 fino al 500 tom senza aver portato musicalmente e compositivamente nulla...
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda Mattiadrummer il sab set 06, 2008 10:30 pm

...il mio Maxx :B ...ciccio che bravo!!!...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il sab set 06, 2008 10:32 pm

Xd a bello io c'ho gusto!! 8)
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda Yami il sab set 06, 2008 10:43 pm

allora oggi ho provato una mezz'oretta a suonare con un tom solo..esteticamente è bello..non mi sono trovato per niente male solo che quando suono con due tom è uguale quindi preferisco stare con due tom e il timpano magari provo a mettere il tredici su un asta e a usarlo come timpano o comunque a sistemarlo come timpano senza cambiare accordatura e vedo.

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda johnnydorelli1 il dom set 07, 2008 1:48 am

Ora che mi trovo a suonare con un solo tom dopo avere sperimentato set a due ma anche a tre tom devo dire una cosa fondamentale; avere un tom solo ti cosrtinge a fill diversi che con due tom difficilmente sarebbero venuti in mente.
Credo che provare a suonare con un solo tom anche per chi ne usa di più potrebbe essere utile dato questo vantaggio poi ovviamente dipende anche un pò dal genere e dai gusti personali...ma sicuramente i set monotommici fanno "aguzzare l'ingegno"....
johnnydorelli1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Il temibile Joe il dom set 07, 2008 2:20 am

Io ho 2tom+ timpano, ma man mano che ascolto e vedo sempre più batteristi di oggi che mi piacciono più mi viene voglia di provare 1tom+timpano...anche per uscire dalla monotonia del saliscendi in sequenza sui toms, che come sono messo adesso mi viene naturale.

ma che cazzo ho scritto? :o
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda buddydrum il dom set 07, 2008 9:04 am

Ma io ho due set uno tom e timpano , l'altra la sq2 con due tom e due timpani!
ovvio che con l seconda hai più chance, ma non dispiace neanche la 4 pezzi!!!!!!

Un certo buddy rich riusciva a farci tutto con una batteria del genere! 8)
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jagan il dom set 07, 2008 10:07 am

quoto,a mio parere IL Genio della batteria :tru ci sn tanti batteristi oggi che son potentissimi,tecnicissimi,musicalissimi,dei veri mostri,però come Buddy rich non ne ho mai visto uno :D ....a pensarci,quasi quasi passo anche io a un solo tom 8)
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Yami il dom set 07, 2008 10:59 am

si però quelli che diventano monotommici solo per non portarsi in giro il 13 o il 10 sono proprio da ridere..alla faccia dell'ingombro..
cmq farò qualche altra prova e vedrò se diventerò monotommico :!:

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie