labatteria.it • Leggi argomento - Funzionamento Drum Dial

Funzionamento Drum Dial

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Arnao il lun set 08, 2008 9:40 am

soul tanto ne abbiamo già parlato in almeno altri 2 topic.. alla fine le pensiamo differentemente.

Non c'è un metodo migliore a tutti gli effetti, se ti trovi bene ad orecchio vai ad orecchio, io mi sento felice a pensare che posso finalmente ricontrollare l'accordatura prima di ogni concerto senza buttare tanto tempo.
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il lun set 08, 2008 12:01 pm

Ecco...stavolta hai ragione........pero' ti pongo un'altra questione........quando controlli l'accordatura, o accordi da zero, con quel coso, fammi il favore di verificare la nota emessa c/o ogni tirante......:wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Arnao il lun set 08, 2008 12:08 pm

soul mi dispiace deluderti ma la nota emessa è la stessa su ogni tirante, addirittura il tension watch mi rivela se un tirante ha un sputo di giro di chiavetta in più o in meno, in particola modo sulle accorature alte è utile
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il lun set 08, 2008 12:54 pm

A me e' capitato l'esatto contrario..........e la prova e' stata fatta proprio col TW su un set intero, pelli nuove ambassador coated......senza rompere la colla, e rompendo la colla, pulendo bene i bordi durante il cambio pelle, e tutte le cose per un corretto cambio pelli.
Vabbe'.....a colla da rompere, bastava un colpo per scordare i tom (ma ovviamente e' sbagliato in partenza).....accordando poi a orecchio, quindi chiavetta e pressioni sulla pelle al fine di stabilizzarle il piu' possibile, i valori del TW non corrispondevano su ogni tirante......e a farli corrispondere, le note erano diverse (anche di mezzo tono).
Il padrone di quel TW lo usa regolarmente (anche se molta meno fiducia rispetto a prima), quindi non so se era difettoso.......le misurazioni sono state fatte come indicato dalle istruzioni.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Arnao il lun set 08, 2008 1:01 pm

soul perdonami ma tu hai accordato utilizzando i valori consigliati che immagino li abbia scritti un cane... in più con delle pelli nuove che è risaputo che si scordano solo a guardarle.

Può non piacerti l'idea del TW, ma non dire che è inutile perchè allora stai sparando a zero non avendolo mai usato in pratica
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il lun set 08, 2008 1:33 pm

@Arnao
non conosci il metodo d'accordatura "Simon Philips"?.........ci si impiega pochi secondi a "stabilizzare" una pelle nuova di pacca.
Anzi......alle volte la rifinitura dell'accordatura la si puo' fare a mano, senza nemmeno la chiavetta....e il risultato e' immediato e udible subito......
Il TW appunto l'ho provato sia a pelli nuove, dove ho specificato i anche i problemi che ci sono per forza, che sulle stesse pelli ben stabilizzate........
Se proprio e' l'opposto.....il fatto di accordare appoggiando delicatamente una cosa che al minimo soffio sposta la lancetta, che poi non si puo' nemmeno suonare il tom, perche' al minimo movimento sarebbe gia' scordato........questo e' un problema......non certo l'accordare a manina, facendo bene pressione sulla pelle per rompere la colla (Remo), stabilizzandola fin da subito, facendo "sbuffare" il tom o la cassa che sia....questo aiuta molto di piu' anche per la tenuta dell'accordatura, non solo per l'accordatura in se'.

Poi fai come credi.......non devo e non posso insegnare niente a nessuno.
Anzi, solitamente cerco di capire se ci sono modi di aiutare ulteriormente certe procedure, e se ci sono, ben vengano..........ma io, permettimi, voglio risultati.......la prova che ho fatto col TW non me li ha dati, e se me li ha dati, erano fin peggiori di quelli che gia' ottengo senza questo coso.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda AleTronky il lun set 08, 2008 2:35 pm

Ne trovi anche a meno:
http://www.mercatinomusicale.com/ann/an ... ension.htm
Questo qui lo fa un ragazzo che ho conosciuto ad un concerto, è della provincia di venezia.
Dopo averlo provato dico che ne sono rimasto abbastanza soddisfatto, però alla fine non credo serva tanto a fare l'accordatura specie le prime volte che lo si usa, ma secondo il mio parere è molto utile per posizionare la pelle nel modo corretto. L'accordatura poi si definisce ad orecchio, e poi hai un dato che può essere utile per le accordature successive.
Alla fine uno strumento meccanico aiuta sempre, altrimenti anche per i chitarristi e i bassisti non avrebbe senso avere gli accordatori... Anche sui loro strumenti, se l'accordatore non funziona bene, si sentono delle stonature.
Poi ognuno ha il suo metodo, altrimenti ci sarebbe una batteria, una impostazione, un genere musicale, ecc ecc ecc... :wink:
La Batteria è sempre un piacere

Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Il mio mercatino: http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_aletronky_id165498.html
AleTronky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BRUFORD il lun set 08, 2008 2:41 pm

boh, la mia rogers mi ha ringraziato davvero tanto, ieri sera ho fatto le prove e non credo abbia mai suonato così bene. il problema mio, più che le battenti, erano le risonanti, non immaginavo potesse uscire un suono così.

mi è servito molto per il tom e i timpani in realtà il rullante e la cassa erano già perfetti.

a me...è servito, se poi a voi non serve...beh, meglio per voi. comunque, per il drum dial (non so per il tension watch) quando un tirante è alla stessa tensione anche la nota che esce è la stessa. certo, bisogna saperlo usare, girare poco per volta la chiavetta e "tenere il tirante in tensione" per arrivare al numerino adatto, difficile da spiegare a voce, facile da fare.

ottimo strumento.

rinnovo il "grandissimo" anche a silvano, davvero una persona gentile. :tru
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AleTronky il lun set 08, 2008 2:59 pm

anche io usandolo al volo e senza averlo mai provato, ne ho tratto giovamento, soprattutto per le risonanti! :wink:
La Batteria è sempre un piacere

Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Il mio mercatino: http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_aletronky_id165498.html
AleTronky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Arnao il lun set 08, 2008 6:11 pm

souldrum ha scritto:@Arnao
non conosci il metodo d'accordatura "Simon Philips"?.........ci si impiega pochi secondi a "stabilizzare" una pelle nuova di pacca.
Anzi......alle volte la rifinitura dell'accordatura la si puo' fare a mano, senza nemmeno la chiavetta....e il risultato e' immediato e udible subito......
Il TW appunto l'ho provato sia a pelli nuove, dove ho specificato i anche i problemi che ci sono per forza, che sulle stesse pelli ben stabilizzate........
Se proprio e' l'opposto.....il fatto di accordare appoggiando delicatamente una cosa che al minimo soffio sposta la lancetta, che poi non si puo' nemmeno suonare il tom, perche' al minimo movimento sarebbe gia' scordato........questo e' un problema......non certo l'accordare a manina, facendo bene pressione sulla pelle per rompere la colla (Remo), stabilizzandola fin da subito, facendo "sbuffare" il tom o la cassa che sia....questo aiuta molto di piu' anche per la tenuta dell'accordatura, non solo per l'accordatura in se'.

Poi fai come credi.......non devo e non posso insegnare niente a nessuno.
Anzi, solitamente cerco di capire se ci sono modi di aiutare ulteriormente certe procedure, e se ci sono, ben vengano..........ma io, permettimi, voglio risultati.......la prova che ho fatto col TW non me li ha dati, e se me li ha dati, erano fin peggiori di quelli che gia' ottengo senza questo coso.

sono sincero non lo conosco, mi informo :!:
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il lun set 08, 2008 6:46 pm

@Arnao
http://www.youtube.com/watch?v=7wGA1YgQ6zw
Mi pare eloquente come metodo per stabilizzare la pelle :wink: .
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Arnao il lun set 08, 2008 8:05 pm

souldrum ha scritto:@Arnao
http://www.youtube.com/watch?v=7wGA1YgQ6zw
Mi pare eloquente come metodo per stabilizzare la pelle :wink: .

a me più che un metodo sembra un pazzo che salta sulla cassa come facevo da piccolo sui tappeti delle giostre
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il lun set 08, 2008 9:07 pm

Ovvio che se lo faccio io mi porto cassa pelle e tutto l'ambaradam a 15mt sotto terra :D .........lui e' piccolo e non fa danno.......ma il significato e' che stabilizzare le pelli ci vuole della forza.......oltre che della cognizione ovviamente.
Se non si usa forza non ha senso nemmeno accordare, che in qualsiasi modo, al primo colpo di bacchetta, sara' gia' tutto scordato......

Se per te Simon Philips e' un pazzo furioso che sfascia le casse perche' tanto gliele passa mamma Tama, forse non hai appreso il concetto per accordare correttamente........quindi posso capire il motivo della tua soddisfazione nell'usare DrumDial, TW, etc........posso capire il perche' molti montano le rondelline in nylon al fine di mantenere il piu' a lungo possibile l'accordatura.......ma ripeto......in queste scelte io (sottolineo IO) vedo un grosso errore di fondo.....ossia nell'approccio all'accordatura.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Arnao il lun set 08, 2008 11:11 pm

ma non serve saltarci sopra :D

io per stabilizzare le pelli quando suono nove le premo con forza con tutto il peso, e poi uso il tw :D
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giac67 il mer set 10, 2008 8:40 am

secondo me può essere utile (anche se non ne vale il prezzo), se si ha una batteria precisa in meccaniche, tiranti ecc, ma soprattutto se i ha i CERCHI DRITTI, perchè se così non fosse (e capita che anche di 1mm siano piegati), il discorso comparatore non funziona più. Provate a smontare un cerchio e mettetelo su una superfice piatta e vedete se (dove appoggia) la luce è diversa, se fosse così, tutta sta precisione di accordatura si fa benedire, perchè la misurazione (o tensione) tra la pelle che è sempre dritta, ed un cerchio storto che in un punto sta più alto, ed in uno più basso (anche se di poco), non potrà mai essere precisa
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Arnao il mer set 10, 2008 9:10 am

non è vero, se un cerchio è storto per arrivare ad un certa tensione della pelle devi avvitare di più o di meno. Questo attrezzo non conta i giri di chiave ma la tensione della pelle: se poi la tire te con le braccia o la tiritramite una fune al TW non interessa.

E' un pò come le leggi di conservazione, non importa cosa c'è o c'è stato in mezzo, contato solo stato iniziale e stato finale :D
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giac67 il mer set 10, 2008 10:31 am

allora non è un comparatore
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie