Exalt Cycle ha scritto:Scusate...l'ultima cosa poi torniamo IT...se l'essenze non contano,allora come mai gli omini della Pearl si sono scervellati per mettere insieme 3 legni diversi nella Reference????
Mogano Africano,Acero e Betulla fanno della Reference la batteria TOP di casa Pearl e non solo!
Cosi` facendo coprono un range di frequenze molto piu` ampio!
Rimango della mia idea....contano maggiormente pelli,bordi e lavorazione fusti ma il discorso essenza non e` da tralasciare!
Tanto per fare una battuta....potrei dire che avevano un po' di legno che gli rimaneva, ma non abbastanza per fare una linea di batteria nuova......cosi' li hanno messi insieme e fanno piu batterie!
Ora mi riferisco anche a SteMito3..........nessuno dice che suonano uguali i legni.....io affermo solo che la loro influenza e' notevolmente inferiore ad altri fattori, al punto da poter essere ritenuti quasi irrilevanti.
Quando la MANO innanzitutto fa suonare la batteria (Nessuno s'accorge quando Weckl usa una maple custom, una recording custom o una OAK, se non leggendo l'etichetta)........la pelle e l'accordatura di conseguenza.........il taglio dei fusti, il loro spessore......e i cerchi.........il legno sicuramente reagisce magari diversamente, da legno a legno.......ma il fatto che si nota la differenza solo leggendo un badge, la dice lunga su quanto sia rilevante.
Ecco.....tornando in tema invece.......un prodoto artigianale, quindi curato un po' piu' dalla mano dell'uomo, puo' essere appunto maggiormente influenzato, dalla mano del produttore, in fase di costruzione dei fusti e della loro lavorazione
Ah...un'altra cosa....ho fatto diverse serate nelle ultime settimane.......alcune con la mia RC9000.....altre con una Gretsch USA Maple prestatami da un amico (ho dei bei amici eh?

), ovviamente da me accordata secondo i miei gusti, cioe' come poi la RC9000.
Sta di fatti che gli amici che mi hanno sentito con le 2 batterie, hanno sentito il suono della MIA mano, non hanno notato sostanziali differenze nelle timbriche della batteria (a parte il tom da 10" Yamaha che e' power, mentre il Gretsch no).
Poi e' ovvio....la mia mano piu' di cosi' non riesce a fare, quindi c'e' poco da fare.....io stesso non mi sono accorto molto delle differenze, se non per il tom, e del feeling con la cassa da 22", invece che da 20" della 9000, che mi ritornava a ME, un suono un po' diverso, per ovvie ragioni di dimensioni.
In effetti pero' la Gretsch, col tom non alla cassa, lo trovavo molto scomodo, ma dovrei farci poi l'abitudine.........anche se gia' da sabato riprendero' in mano la mia piccola 9000, onde evitare che si ingelosisca e poi non suoni piu'!