da vissiv il gio set 11, 2008 3:58 pm
Riguardo alla mapex jazz di cui parli Virgil non ho notizie. Sei interessato alla musica jazz? Perchè se si tratta di un modello jazz con cassa piccolina poi potresti avere, anzi avresti dei problemi se vuoi fare altri generi. Il mio consiglio magari è quello di orientarti verso un modello con cassa da 51, quindi più piccola di quella da 56, ma comunque molto versatile ed ottima anche da portare nei locali se devi suonare, il volume non è un problema, tanto quando l'amplifichi se suoni su un palco non le manca nulla e ti parlo per esperienza personale.
Da quanto hai cominciato a suonare Virgil, desiderare una batteria nuova e con un bel suono è normalissimo, ma forse non prioritario agli inizi. Io ho suonato almeno 3 anni su una ciofeca comprata usata e costruita dal vecchio proprietario, una cosa ridicola, pensa che aveva solo le pelli battenti e come meccanica i tubi metallici con gli snodi usati nei negozi per le scaffalature. Intanto ho messo da parte i soldini che ti assicuro quando avevo 16-17 anni ed anche dopo erano molto pochi e poi invece di comprare batterie intermedie che sarebbero state un miglioramento, ma non certo ad un livello soddisfacente, ho preferito aspettare fino a quando non ho trovato una batteria ex-demo che faceva veramente al caso mio e ti assicuro che quando l'hai aspettata così tanto e finalmente ci puoi suonare sopra stai veramente bene.
Ti potrà sembrare un ragionamento da matusa, anch'io a suo tempo l'avrei voluta subito la batteria buona, ma ti assicuro, non sarebbe stata la stessa cosa. Con 400-450 euro puoi trovare uno strumento probabilmente migliore del tuo, ma non credo molto, valuta tu se avvicinarti ad un buon strumento a step successivi, quindi sostituendo la batteria più volte o se aspettare e prenderla buona quando avrai i soldi e le capacità di sfruttarla bene.
Gli altri amici del forum ti daranno i loro consigli e cercheranno di aiutarti nella scelta.