labatteria.it • Leggi argomento - Insegnare percussioni a dei bambini (accettasi consigli)

Insegnare percussioni a dei bambini (accettasi consigli)

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Arnao il ven set 12, 2008 9:08 pm

Mi hanno preso come insegnate di percussioni per bambini delle elementari, e volevo un parere del forum su quello che avevo in mente:

l'obiettivo del corso è far passare un bel pomeriggio a questi bambini cercando di fargli piacere il più possibile le percussioni, per farli iscrivere al corso di batteria quando saranno un pò più grandi.

Io pensavo di affrontare poco il discorso teorico, cercando di infilare meno solfeggio possibile solo per riuscire a fargli fare un saggio a fine anno.. il problema è cosa fargli suonare.

A me in realtà sarebbe piaciuto fargli fare una banda.. uno suona il rullante, uno il tom, uno la cassa.. però poi mi son detto che tutti vorranno suonare il rullo e la cassa è troppo pesante per un bambino da tenere..
Quindo bocciato

Allora ho pensato alle percussioni vere e proprie... bonghi, djambe, darbuka, timbales con campanaccio e splash.. secondo voi vanno bene o si annoiano? Ho paura che a suonare cose diverse poi litigano per chi suona chi.. è forse meglio secondo voi fare solo timbales?
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Yami il ven set 12, 2008 10:25 pm

bhe..io sto studiando percussioni alla scuola media e la cosa che mi piace di più ma visto che sono il più bravo sul rullo il grandissimo rino corrieri lascia solo a me il piacere di suonarlo :D

Però per le elementari sarebbe più complicato..vabbè, no le percussioni no, fagli fare rullo e tom..magari si accontentano..la cassa la simuli con un tom bello grosso e accordato basso..
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Malandraguem il ven set 12, 2008 10:31 pm

Io mi ricordo che ad un saggio delle elementari ho suonato solo lo splash all'interno di una canzone ed ero felicissimo... quindi ti consiglio di far suonare uno strumento diverso a ciascuno e se riesci faglielo apprezzare, ad esempio non dire a quello col campanaccio "mi dispiace era l'ultimo strumento rimasto"... cosi tutti sono contenti e si sentono unici, poi magari sbaglio ma io mi sentivo cosi quel giorno
Immagine
Immagine
ImmaginePoweriser Fan ===> http://www.mixte.it
Malandraguem
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda exa73 il ven set 12, 2008 10:36 pm

L'ho fatto anche io quest'anno, ho optato per le percussioni e per percussioni intendo strumenti da poca spesa, maracas, triangoli, nacchere, cembali, piattini, ecc., visto che il budget a testa era di 5 euro. Per il saggio finale gli ho fatto preparare 4 canzoni che divisi per classi cantavano e suonavano, i brani erano: Hanno ucciso l'uomo ragno, tieni il tempo (titolo dello spettacolo), ciao mamma e sono un ragazzo fortunato. I bimbi si sono divertiti molto e credo che quest'anno anche io ripeterò l'esperienza. All'inizio gli ho fatto prendere confidenza con gli strumenti e con il concetto di accompagnamento, facendoli suonare sia soli con delle basi che in gruppo, dove ogni sezione eseguiva una parte diversa. E' stato impegnativo e faticoso e per fortuna che c'erano le maestre altrimenti mi avrebbero massacrato, però mi sono divertito moltissimo.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Arnao il ven set 12, 2008 11:41 pm

Ho mandato questa mail alla coordinatrice di tutto:
:
:
:
1) Un idea è quella di concepire il corso come vero e proprio corso di percussioni, con Timbales (almeno un paio, 12" e 14"), Bonghi, Djambe, Jam block e un piatto splash. Questo tipo di strumentazione è sicuramente più idonea a questo tipo di corso, l'unica mia paura è la reazione di un bambino davanti a delle percussioni dato che non sono immediate come una batteria..

2) Ho pensato quindi che se è la batteria che vuole suonare il bambino, potremmo approfittare del fatto che il corso è di 3 persone in questo modo: uno suona il rullante, uno suona i tom/timpano e uno suona la cassa con il piatto hihat.
In questo modo giriamo intorno ai problemi di altezza e di coordinazione degli arti facendo lavorare gli allievi in maniera più o meno approfondita su una sola parte della batteria per volta, garantendo anche maggior divertimento a mio avviso. Cambiando strumento ogni 2-3 settimane al termine del primo semestre tutti avrebbero una visione più o meno chiara della batteria. Nel secondo semestre poi si potrebbe approfondire il tutto in vista di un saggio finale... qualora fosse fattibile trovo questa proposta più adatta se l'obiettivo del corso è iniziare degli allievi per un futuro da batteristi.
:
:
:
:
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda exa73 il sab set 13, 2008 8:40 am

Il mio consiglio è che ti conviene puntare su strumenti più immediati come ho fatto io, devi tenere presente che alcuni bambini saranno totalmente privi del senso del ritmo, altri potrebbero avere difficoltà ad apprendere la tecnica, soprattutto quelli piccoli, altri ancora poco propensi ad impegnarsi e dotarli di strumenti troppo complicati potrebbe essere controproducente. La cosa importante secondo me è stimolare il loro senso del ritmo e la musicalità e questo puoi farlo anche solo con il battito delle mani. Inoltre non so che tipo di scuola sia, ma solitamente non è che navighino nell'oro e i genitori sono sempre restii a sborsare grosse cifre per gli extra.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Arnao il sab set 13, 2008 12:31 pm

ti ringrazio exa, terrò a mente tutto :wink:
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto