labatteria.it • Leggi argomento - Pelli per stage custom advantage nouveau yamaha

Pelli per stage custom advantage nouveau yamaha

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda marcods86 il mar set 16, 2008 4:47 pm

bravo, comunque fau anche MOLTA attenzione all'accordatura, non so da quant'è che suoni, spesso l'accoratura i primi tempi passa in secondo piano e si tende a tirare le pelli e basta, con una buona accordatura il fusto risuona bene e la pelle si capisce meno, se ti fa schifo e basta cambiala!! e se manco la prossima ti piace passa a evans XD
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda potter il mar set 16, 2008 5:17 pm

Volevo un pò rispondere a un pò di argomenti trattati a pag.2
per le pelli originali yamaha fatte da remo, calcolate che di norma [ ma questo anche su altre batterie, tipo mapex ecc ] non sono le remo originali prodotte in usa, ma delle repliche prodotte in china, taiwan, ecc. - Non sono male, ma non hanno la qualità delle remo originali, diciamo che è giusto sfruttarle un pò ma poi vanno cambiate ... generalmente se vogliamo fare un associazione, se fate caso si chiamano " U2 - BD " le risonanti, " U2 - BA" le battenti, che sta per diplomat risonanti, ambassador battenti [ notare la "a" e la "d" ].
La cassa invece è una canonica powerstroke 3 replica, monostrato con ring.
Detto questo, per pellare la yamaha stage custom a nuovo vi posso consigliare alcune cose. Posseggo una stage custom advantage del 2005, in mogano-betulla. Inanzitutto la facilità di accordatura di questa batteria è impressionate, i fusti sono molto sensibili, cambiamo alla svelta timbro in base all'accordatura e alle pelli utilizzate.
Con le pelli originali è abbastanza neutra come batteria, snervata se accordata bassa, troppi armonici con accordatura media ... consiglio una via di mezzo anche se il sound non è un granchè.
Cambiando le pelli, per la cassa quasi tassativo l'uso della powerstroke 3 clear originale remo u.s.a, cassa completamente vuota, accordatura media alla risonante [ lasciate pure l'originale di serie ] e medio bassa alla nuova battente ed avrete un buon suono di cassa ed anche una bella botta ....
per i tom se volete cambiare le risonanti metteteci le ambassador clear, oppure lasciate le originali che vanno anche bene! Per le battenti io ho provato le ambassador coated con accordatura media, buona intonazione, ottimo sustain e armonici, suono chiaro e pulito ... se fate pop e funky va bene.
Altrimenti l'ho provata con le famigerate e odiatissime pinstripe clear .... e qua viene il bello, perchè con un accordatura medio-bassa la stage acquista una dose di bassi notevole e comincia a ruggire, gli armonici restano ma sono stoppati, quindi nessuna risonanza ma comunque un buon sustain ... ideale per generi rock e hard ....
questo in base alla mia esperienza e gusto .... è comunque sempre un opinione personale!!!
Ragazzi, la STAGE suona, per quello che costa con le giuste pelli e accordatura, unite al tocco naturalmente, fa la sua porca figura ...

:wink:
Ultima modifica di potter il mar set 16, 2008 5:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il mar set 16, 2008 5:22 pm

fa una gran bella porca figura!!! io non mi aspettavo un suono del genere, con le mie evans g1 sabbiate ha un suono impressionante, un timbro bellissimo e anche l'accordatura è velocissima, prima con le originali ci mettevo un bel pò per un accordatura quasi accettabile (sono molto pignolo col suono, devo sentire ogni vibrazione!!!) ma con le pelli cambiate l'accordo in poco tempo e ha un suono oserei dire molto pro!! la porto sempre nei live, ho appena fatto 10 giorni in sardegna, e anche su disco prende un bel suono, il mio unico problema è sul rullante solo perkè non ho ancora cambiato pelle!! grande yamaha!!!
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda potter il mar set 16, 2008 5:27 pm

quoto le g1 ... ma secondo me anche con le g2 coated dovrebbe suonare bene.
per il rullante non saprei, non ho l'originale della STAGE ... ma se lo avessi ci mettere un ambassador coated, una g1 coated o una powerstroke coated ... la pelle del rullante varia dal suono che si vuole ottenere e dal gusto personale :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il mar set 16, 2008 5:31 pm

credo che mettero una g1 per rimanere mono marca e restare da mamma evans, comunque sono sempre cose da provare, grazie a Dio le pelli non costano come un piatto XD, tu Potter cosa consiglieresti per un suono... boh, un suono definito, chiaro, io sono molto jazz/fusion... dimmi tu, sulle pelli del rullo non ho ancora alcuna esperienza, anzi tra un pò come arriva il primo stipendio dovrei farmene un altro, subito di una certa qualità, gli strumenti di passaggio non mi hanno mai entusiasmato quindi passerei subito a un rullo pro, ma comunque qui la pelle la cambio, avanti con i consigli XD

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda potter il mar set 16, 2008 5:42 pm

ti dò il mio consiglio, ma non sono e non voglio essere l'esperto della situazione. :wink:
se fai jazz fusion ti consiglio delle pelli tuttofare e classiche, la g1 appunto e l'ambassador, ovviamente coated.
le alternative remo sono le vintage a, oppure se vuoi un suono molto secco le evans st dry ....
per andare in controtendenza a quello che dico credo che domani invece mi comprerò una remo cs coated per il mio mapex saturn, pelle per rullante che non ho mai provato, ma che mi attira molto.
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda eliskyosho il mer set 17, 2008 6:54 am

a me appunto la vintage a anno dato, solo che sta pelle non penso che vada molto daccordo con le bacchette sdw10 rock maple :tru quindi oggi la cambio...
eliskyosho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il mer set 17, 2008 9:10 am

le vintage a sono pelli introdotte nel 1957, sono state le prime pelli mylar in produzione. adesso le rifanno con le caratteristiche originali, quindi calcolate che sono per gli amanti del vintage con suoni appositamente vintage ..... le monterei magari su un bel gretsch o ludwig d'annata, per sonorità jazz ... ma non su un rullo contemporaneo per fare rock
:wink:
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cardigan il mer set 17, 2008 1:22 pm

potter ha scritto:Ragazzi, la STAGE suona, per quello che costa con le giuste pelli e accordatura, unite al tocco naturalmente, fa la sua porca figura ...

e come non quotare :wink:
io dopo vari smadonnamenti (vedi pagine precedenti..) e dopo aver violentato per bene le orrende Yamaha Batter originali, monto su da un'annetto delle Aquarian e la batteria ha cominciato a suonare a dovere! precisamente Response 2 clear sui tom e Superkick I sulla cassa, sono pelli favolose.

le Response 2 però vanno pestate forte se no non cantano, specie sui tom 10 e 12. ma col giusto tocco danno un suono ottimo, con parecchi bassi e un buon sustain.
adesso però proverò le Super-2, sempre doppio strato ma con maggiore attacco poichè più sottili.

il rullo originale adesso l'ho sostituito, ma con una Remo CS suona decentemente (non mi piace sordinare e la Ambassador era troppo chiara secondo me), anche se non si può pretendere molto da lui..
Music the great communicator
use two sticks to make it in the nature
Immagine
batterista capellone hippie flower power
cardigan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda eliskyosho il mer set 17, 2008 7:32 pm

allora, mi hanno cambiato la pelle e montando la ambrassador coated aumenta da paura il livello del rullante...
eliskyosho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda eliskyosho il lun set 22, 2008 12:18 pm

ieri ho parlato con un ragazzo che mi ha consigliato di accordare le pelli in questo modo: metterle e tirarle al massimo e farle stare cosi per dieci minuti, poi smollarle e accordarle, senza però esercitare pressione col propio corpo sulla pelle... cosi sia per la battente che per la risonante, chene pensate?
eliskyosho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda smellymilk il lun set 22, 2008 1:30 pm

sono daccordo con quel ragazzo, anche se io non le lascio li dieci minuti...il tempo di sentire gli schricchiolii e parto ad accordare!
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il lun set 22, 2008 1:36 pm

io non credo a questa favola metropolitana di tirare le pelli al massimo e anche di più ... rischi di danneggiarle e tirando troppo rischi di rovinare anche le parti meccaniche e le filettature ....
Poi, prova a tirare a morte la risonante e ti si apre in due .... :D

Edit : Quoto smelly per tirare fino allo scrocchio ok, ma non al massimo ... insomma, non esagerate!!! :wink:
Ultima modifica di potter il lun set 22, 2008 1:39 pm, modificato 1 volta in totale.
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il lun set 22, 2008 1:38 pm

mmmh quoto potter... tirando a morte si rischia più il danneggio che altro credo... probabilmente anche le meccainche dei fusti non ne sono così felici XD

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda smellymilk il lun set 22, 2008 1:42 pm

ah, forse mi sono spiegato male! io sono d'accordo che non c'è bisogno di appoggiarsi sulla pelle con tutto il peso, e che basta tirare a una tensione leggermente alta (fino a che si sentiranno un po' di scricchiolii), e poi si può allentare e accordare! ;)
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda marcods86 il lun set 22, 2008 1:48 pm

io non dicevo a te, gli scricchiolii sono normali, cioè si sentono quando inizi a tirare non è niente di che ma il tirare al massimo per 10 min per poi lasciare mi sembrava un pò una forzatura, mi riferivo a quelloXD

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie