Volevo un pò rispondere a un pò di argomenti trattati a pag.2
per le pelli originali yamaha fatte da remo, calcolate che di norma [ ma questo anche su altre batterie, tipo mapex ecc ] non sono le remo originali prodotte in usa, ma delle repliche prodotte in china, taiwan, ecc. - Non sono male, ma non hanno la qualità delle remo originali, diciamo che è giusto sfruttarle un pò ma poi vanno cambiate ... generalmente se vogliamo fare un associazione, se fate caso si chiamano " U2 - BD " le risonanti, " U2 - BA" le battenti, che sta per diplomat risonanti, ambassador battenti [ notare la "a" e la "d" ].
La cassa invece è una canonica powerstroke 3 replica, monostrato con ring.
Detto questo, per pellare la yamaha stage custom a nuovo vi posso consigliare alcune cose. Posseggo una stage custom advantage del 2005, in mogano-betulla. Inanzitutto la facilità di accordatura di questa batteria è impressionate, i fusti sono molto sensibili, cambiamo alla svelta timbro in base all'accordatura e alle pelli utilizzate.
Con le pelli originali è abbastanza neutra come batteria, snervata se accordata bassa, troppi armonici con accordatura media ... consiglio una via di mezzo anche se il sound non è un granchè.
Cambiando le pelli, per la cassa quasi tassativo l'uso della powerstroke 3 clear originale remo u.s.a, cassa completamente vuota, accordatura media alla risonante [ lasciate pure l'originale di serie ] e medio bassa alla nuova battente ed avrete un buon suono di cassa ed anche una bella botta ....
per i tom se volete cambiare le risonanti metteteci le ambassador clear, oppure lasciate le originali che vanno anche bene! Per le battenti io ho provato le ambassador coated con accordatura media, buona intonazione, ottimo sustain e armonici, suono chiaro e pulito ... se fate pop e funky va bene.
Altrimenti l'ho provata con le famigerate e odiatissime pinstripe clear .... e qua viene il bello, perchè con un accordatura medio-bassa la stage acquista una dose di bassi notevole e comincia a ruggire, gli armonici restano ma sono stoppati, quindi nessuna risonanza ma comunque un buon sustain ... ideale per generi rock e hard ....
questo in base alla mia esperienza e gusto .... è comunque sempre un opinione personale!!!
Ragazzi, la STAGE suona, per quello che costa con le giuste pelli e accordatura, unite al tocco naturalmente, fa la sua porca figura ...

Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5