labatteria.it • Leggi argomento - Registrazione "mini-saggio". Sopportatemi ora =D.

Registrazione "mini-saggio". Sopportatemi ora =D.

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda DjMark il mer set 17, 2008 8:52 pm

Fino a novembre non posterò più video-audio miei, giuro!
Sopportatemi ora e per un buon mesetto o 2 vi lascio in pace :).

Nella mia scuola di musica, che è anche sala prove e studio di registrazione, a fine anno scolastico registro un pezzo su una base.

Piccole annotazioni:
- è una registrazione non professionale (anche se è uno studio è solo un "saggietto"), quindi ovviamente gli errori ci sono e sono rimasti;
- è una registrazione di giugno (o luglio?);
- è una canzone senza click, e dopo un po' c'è anche una buona parte di pezzo dove le trombette mi mandavano in palla :D;
- lo so: spesso corro troppo durante il pezzo.

Senza farla troppo lunga, il pezzo è qui:
http://www.fileden.com/files/2008/9/17/ ... 0Audio.mp3

Grazie a chi va di commentare/criticare/correggere/consigliare :wink: :).
Il saggio johnny89 ha scritto:[...] il culo è importante anzi fondamentale, le tette sono un diversivo eccitante
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rastrello il mer set 17, 2008 9:45 pm

Ecchime!

Dunque, essendoci un sacco di obbligati direi che il pezzo lo sapevi diciamo a memoria o quasi, quindi fossi stato in te avrei sincronizzato un po' di piu' la cassa col basso.
Ogni tanto lo fai, ma molto spesso no, e secondo me aggiunge molto tiro.

Sempre parlando della cassa, secondo me nella registrazione doveva essere molto piu' alta e spingere, infatti in questo genere (chiamiamolo un funk con sezione fiati) e' la cassa che spinge e colora il pezzo, mentre il rullo sta sul backbeat e finisce li'.
Approposito, il backbeat mi sembra buono, considerando che doveva tirare da solo, eheh.

Spesso negli stacchi, piu' o meno corti, vai fuori tempo, quindi il "correre" che dicevi tu lo vedo principalmente qui, nei fill. Anche se piu' che correre percepisco una generale non-precisione, non sei agganciato col resto ecc. Ocio che NON parlo del groove in generale quando vai dritto dritto.

Onestamente non so come suoni "davvero" di solito, percio' non ti so dire se queste imprecisioni siano dovute ad inesperienza, cagotto, mancanza del click, voglia di strafare o altro. Di sicuro il pezzo lo sapevi, il backbeat c'era, l'impegno anche, e se stai andando a scuola vuol dire che hai voglia di migliorare ecc ecc, e cosa vuoi di piu', un Lucano?

Che altro dire... Mmh.. Negli obbligati coi fiati, io ci sarei andato giu' piu' pesante, bello carico, col rullo e coi crash dico.
Alla fine passi sul ride con accenti sul battere, e in effetti in pezzi del genere potrebbe essere un'idea suddividere il brano in 2-3 parti che si ripetono e magari cambiare solo il "drive", chiamiamolo cosi', della mano che accompagna... HH in ottavi, con raddoppi, sul ride in levare, ecc... Pero' lo considero comunque secondario al tiro/spinta/resa che devi dare al pezzo anche solo con cassa-rullo-hh, e quello, mi ripeto, si ottiene IMHO con cassa piu' forte, sul basso, e soprattutto piu' precisione e convinzione qua e la'.

BADA BENE che ti sto sciorinando tutte ste menate perche' 1) siamo sul forum di drummers cerebrolesi e 2) hai chiesto tu un parere, e io quando chiedo un parere voglio che mi si dica "oh Rastrello non si sentiva la cassa ecc,", e NON "oh Rastrello, bella serata, bravi, ciao".
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ar 9000 il gio set 18, 2008 11:22 am

Beh, mi pare in linea di massima ben fatta... c'é da curare un po' di più il timing, effettivamente tiri indietro, sei molto "laid back", prova ad allenarti a spingerla di più, io personalmente l'avrei fatta più nervosa soprattutto negli accenti sui piatti. Come dicevi tu, occhio nei fill che tendi a perderti un po' per strada :wink:
Carina comunque la base, é da qualche metodo?
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il gio set 18, 2008 1:25 pm

Bhe anche secondo me non sei andato male e la base come qualità è buona (pure la batteria mi sembra niente male), comunque effetivamente hai un timing da "briaco" :D , specialmente all' inizio corri poi rallenti troppo poi ti ripigli ma sei un pò indietro, ma che fai kong fù a lezione o suoni la batteria? :wink: :D

Suona più rilassato fatti trascinare più dal groove che sto pozze potrebbe spaccare di brutto e continua ad esercitarti sul metronomo. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Van Loon il gio set 18, 2008 3:23 pm

Il brano è proprio figo, la batteria e la base hanno un bel suono, e il pezzo te lo sei studiato per benino. Devi andare più a tempo e stare più rilassato, non so da quanto suoni, comunque si sente che hai bisogno di fare ancora esperienza. Una cosa che ho notato, secondo me chiudi male il charlestone, si sente molto sporco e confuso, fai attenzione. Per il resto, cura il timing, suona su un click e fai attenzione al tempo dei lanci, è tipico di chi ha ancora ha masticato poco lo strumento accellerare nei lanci (a volte capita anche a me, è una cosa psicologica), e non c'è migliore soluzione che confrontarsi ( e incavolarsi) con il click.
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Damir_Wilras il gio set 18, 2008 3:54 pm

Mah... sono perplesso dai commenti che ho letto.

Concordo sulla cassa troppo bassa, dissento sul charleston:per le mie orecchie è perfetto, anche per il genere.

Dissento inoltre sul timing: eccetto la prima rullata, tirata avanti tra l'altro, il resto mi sembra girare giusto...
Dunque, se alcuni utenti ti hanno scritto che sei indietro, un altro che tiri i passaggi avanti, ti confondo e ti dico che per le mie orecchie sei giusto.

Mi spiace. Se qualcuno affina le mie orecchie scrivendo il minutaggio di passaggi "sospetti" aiuta me, e credo si renda utile anche a te.

E' sempre un piacere confrontarsi su questo forum, comunque!

PS: Temo fortemente che se non sento che tu sei indietro, non sento neanche le mie imprecisioni... Mmmh fantastico direi.
:ros
E' preferibile subire il male piuttosto che commetterlo. (Socrate)
&?&?&?&?&?&?&?&?&?
Fondatore della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Damir_Wilras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rastrello il gio set 18, 2008 4:23 pm

PREMESSA FONDAMENTALE:
Accetto il consiglio di Damir e tiro fuori qualche minutaggio...
In difesa del buon DjMark, che cmq si e' ESPOSTO (mica tutti lo fanno), faccio presente che un'analisi simile stroncherebbe molti drummers, me compreso, nel senso che registrando cosi' opla' mica e' facile far uscire tutto giusto, e pure per i pro, ricordiamo che c'e' Pro-Tools... Oppure semplicemente la si risuona perche' deve uscire bene :lol:

Seconda premessa: in un certo senso damir ha ragione: non e' che corri o sei indietro, infatti nel mio post avevo parlato di imprecisione e non convinzione in generale.

00:18 rullatina un po' fuori
00:32 quel rullo messo in levare zoppica un po'
01:12 la sestina ci potrebbe anche stare, manca pero' di convinzione alla fine
01:23 il secondo colpo (finale) sull'obbligato e' un po' fuori
02:01 2 colpi sul rullo, il secondo un po' fuori
02:03 qui non ho capito cosa volevi fare: terzina? forse e' la rullata + fuori del pezzo
02:06 anche qui non ho preso al volo le tue intenzioni... piu' dritto e preciso, meno menate
03:25 poco preciso sull'obbligato e hai fatto una tu-tra-pu terzinata un po' buttata li'.

In generale cmq, avendola riascoltata bene, ho fatto caso che come groove, ritmo, vai meglio nei 2 pezzi in cui tieni il ride, mentre zoppichi un po' quando tieni l'hh.
Facci caso e riflettici sopra.

EPILOGO:
Complimenti in ogni caso perche', come ho gia' detto, ti esponi alle critiche, vuoi migliorare, stai studiando, e il pezzo cmq a parte IMHO quelle robe strane verso i 2 minuti, cmq gira, dai.
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dariogreat il gio set 18, 2008 4:31 pm

Secondo me in generale è una prova buona.... non so cosa scrivere dopo tutti quei commenti che han tirato fuori il pelo nell uovo :D

L'unico appunto che mi sento di fare è che potevi lavorare meglio sugli accenti dei fiati...era proprio il bello del pezzo.

Per il timing e il groove: Non siamo mica macchine siamo uomini...con calma,tanto click e tanto registrare e risentirsi si sistema tutto
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Van Loon il gio set 18, 2008 4:42 pm

tanto click e tanto registrare e risentirsi si sistema tutto

Parole sante, c'è poco da fare, parole sante.
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ar 9000 il ven set 19, 2008 1:21 pm

Beh mi pare che sia esasperante per il povero DjMark metterci qui ad elencare le imprecisioni, oltreché sarebbe inutile perché la canzone é già registrata.
Per me é una buona prova, e ti può servire come stimolo per allenarti sulla precisione e sul timing... ricordati che quando ci si registra si sente tutto il peggio del peggio, per cui non demoralizzarti eh! Non hai fatto mica un brutto lavoro! :wink:
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DjMark il ven set 19, 2008 3:22 pm

Grazie dei commenti :wink: :).
Il saggio johnny89 ha scritto:[...] il culo è importante anzi fondamentale, le tette sono un diversivo eccitante
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dr. DARKSIDE il ven set 19, 2008 3:41 pm

Fantastico, a me sinceramente è piaciuto!!!

Sì magari devi scioglierti un pò sul timing, comunque è bello che il pezzo "respiri"...
Occhio ai fills dove diventi parecchio spreciso in certi punti: magari prova a farli più semplificati ma con scioltezza.

Poi se accetti un consiglio in certi punti sarebbe molto carino giocare un pò col charleston o col ride a seconda di dove tieni il tempo: tipo fare un terzinato, oppure uno swing....

Giusto per dare un pò di brio in più, ma è solo una mia opinione!

Bella interpretazione comunque, bravo! :)
http://www.myspace.com/seagullsandcigar Ezechiele 25.17: il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre; perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te...
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda rastrello il sab set 20, 2008 1:06 am

@ ar9000: il minutaggio l'ho inserito per il buon Damir che non coglieva le imprecisioni, e l'ho fatto al 110% a scopo didattico, nient'altro. Mi rimetto in ginocchio sui ceci davanti al buon DJMark, pero' secondo me male non fa capire benebenebene dove si sbaglia.
Voglio dire, se suoni un pezzo e lo esponi, specie su sto forum, IMHO e' proprio per sentirti dire "li' c'e' X che non va", e non "brao brao".

@ Darkside: come ho gia' scritto sopra i giochetti ecc li prenderei in considerazione solo quando il ritmo/groove/portamento normale esce almeno bene.. Tra l'altro PENSO che quella base fosse ovviamente registrata minus-drums, percio' se tutti gli strumenti vanno belli dritti in 4 e tu ci giochicchi sopra spostando l'intenzione ritmica del pezzo, non so cosa esce...
Ovviamente la stessa cosa potresti farla alla grande con gente che ti suona dietro, sente l'intenzione ad es. in 3, e swingano pure loro...

@ DJMark: non riesci mica ad avere il pezzo senza sbattera? Dai, poi lo distribuiamo, facciamo un concorsino interno e chi vince piglia le famose offerte raccolte tra tutti noi per pagare la verginita' di quella la' del GF...
...Mattia escluso perche' tanto e' una fighetta, e poi gira voce che a Milano gli saltino addosso in molte...
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Damir_Wilras il sab set 20, 2008 8:24 am

@Rastrello: grazie, mi è stato molto utile. Al mio orecchio non dava troppo fastidio perchè quasi sempre DJMark rientrava subito!

@DJMark: continua a suonare e tranquillo che vai bene. 8)
E' preferibile subire il male piuttosto che commetterlo. (Socrate)
&?&?&?&?&?&?&?&?&?
Fondatore della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Damir_Wilras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DjMark il sab set 20, 2008 9:40 am

DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ar 9000 il sab set 20, 2008 12:01 pm

[quote="rastrello"]@ ar9000: il minutaggio l'ho inserito per il buon Damir che non coglieva le imprecisioni, e l'ho fatto al 110% a scopo didattico, nient'altro. Mi rimetto in ginocchio sui ceci davanti al buon DJMark, pero' secondo me male non fa capire benebenebene dove si sbaglia.
Voglio dire, se suoni un pezzo e lo esponi, specie su sto forum, IMHO e' proprio per sentirti dire "li' c'e' X che non va", e non "brao brao".

Ma certo, l'avevo capito che il tuo intervento era a fin di bene, ci mancherebbe! Mi sembrava poco edificante formare una fila di post che puntavano il dito su ogni punto impreciso della canzone, visto che secondo me c'é un lavoro un po' generale da fare più che specifico sui punti sbagliati :D ma non é successo quindi pace e bene!
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica