labatteria.it • Leggi argomento - Accordatura 2 tom uguali ma per suoni diversi...

Accordatura 2 tom uguali ma per suoni diversi...

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda MikePortnoy888 il ven set 19, 2008 6:30 pm

Ho fatto il Cerca ma non ho trovato nulla a riguardo... se ho mancato, chiedo perdono ç_ç

Sono difronte ad un dilemma... io mi trovo da dio a suonare con 3 tom davanti, perchè sono impostato a doppia cassa. Ma essendo uscita fuori produzione la mia dannata batteria non fa pezzi fuori serie... avendo trovato solo il timpano da 16 ma non il tom da 13 (volevo fare 10-12-13-16), stavo pensando di comprarmi un altro 12.

Ovviamente si tratta di arrangiarsi, perchè non sarà mai la stessa cosa... ma contemporaneamente penso che sia impossibile da trovare qualcuno che abbia ordinato un tom 13" yamaha st custom adv nouveau cramberry red e abbia deciso di toglierselo... mi sembrano troppe circostanze assurde, dovrei avere un mazzo incredibile (che ho avuto per il timpano, ma il timpano da 16" è più gettonato del tom 13" nelle ordinazioni di pezzi nuovi). Ho messo annunci, ma ho perso le speranze.
Nell'eventualità, posto il mio annuncio sul sito, magari lo vede più gente e ho un altro colpo di mazzo XD:

http://labatteria.it/forum/viewtopic.ph ... sc&start=0

Il problema sarebbe dare al secondo tom 12" un suono ovviamente più grave (tonalmente parlando) come se fosse un 13". Renderlo uguale è ovviamente impossibile, ma voi mi potreste dare dei consigli sull'accordatura? Come posso accordare il secondo 12 in modo che abbia un suono più grave senza che cambi troppo il timbro e il rimbalzo? So che cambieranno, ma forse mi potete aiutare a far si che succeda il meno possibile *_*
Pagina FB degli "EPHESAR"
SITO WEB degli "EPHESAR"
ACUSTICA: Yamaha Stage Custom Advantage Nouveau (Cranberry Red) 22-22-14-8-10-12-14-16 // Doppio Pedale Demon Drive // Rullante Ian Paice
ELETTRONICA: Acustica con mesh // Modulo Yamaha DTX500 // RHH135, PCY135, PCY150S, PCY130, 2xPCY65
MikePortnoy888
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Yami il ven set 19, 2008 6:32 pm

allenta la pelle :D
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Def - ora Mark91 il ven set 19, 2008 6:43 pm

già detto tutto :mrgreen:
è solo questione di accordatura.. accorda il secondo 12" un po' più lento...
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda marcods86 il ven set 19, 2008 6:47 pm

si allenti un pò sopra e un pò di più sotto... credo che si possa già chiudere ahahahah!!
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda MikePortnoy888 il ven set 19, 2008 6:53 pm

Pensavo ci fosse un modo di accordatura tra battente e risonante che possa evitare di ammosciare troppo la battente... per scenderla tonalmente basta poco? Perchè se scendere un po' di nota comporta l'eccessivo allentamento della pelle non va bene, perchè mi cambia troppo il rimbalzo...

Marcods, intendi allentare un poco la battente e un po' di più la risonante?
SITO WEB degli "EPHESAR"
ACUSTICA: Yamaha Stage Custom Advantage Nouveau (Cranberry Red) 22-22-14-8-10-12-14-16 // Doppio Pedale Demon Drive // Rullante Ian Paice
ELETTRONICA: Acustica con mesh // Modulo Yamaha DTX500 // RHH135, PCY135, PCY150S, PCY130, 2xPCY65
MikePortnoy888
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Yami il ven set 19, 2008 6:54 pm

secondo me è meglio se allenti un poco la battente e tiri un poco la risonante. (dopo averle tirate tutte e due alla stessa maniera)..
in genere se la risonante è tirata di più il suono che esce è più basso, c'è pure scritto nella sezione accordatura

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il ven set 19, 2008 7:00 pm

mah potresti innanzitutto alzare tutto partendo dal 10 un pelino più acuto che tanto non fa male poi di conseguenza alzi il 12(per pelino intendo un tono al massimo un tono e mezzo in più da come sei ora) coì puoi mettere il secondo 12 che si accorda tranquillamente col 14 e non devi rincoglionire a riaccordare anche 14 e 16.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda marcods86 il ven set 19, 2008 7:05 pm

infatti ti puoi organizzare un pò tirando leggermente di più gli altri in modo che allenti di meno il 12, comunque io dicevo di allentare fino a quanto non ti da fastidio la battente e poi "giochi" con la risonante dino a quando senti il suono che ti va bene, io pensavo all'allentare ma yami ha detto che tirandola il suono si fa più basso, in realtà mi sembra strano però tu prova!
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda MikePortnoy888 il ven set 19, 2008 7:12 pm

Ok ^^ proverò in entrambi i modi, prima vedo tirando di più la battente cosa succede. Grazie per i consigli :)
SITO WEB degli "EPHESAR"
MikePortnoy888
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mrfabbro il ven set 19, 2008 7:13 pm

primo consiglio: il tuo tom da 12 è un 12x9? potresti provare a vedere se trovi un 12x10 (mi sa ke è dura xò) oppure un 12x8 o 12x7 e lo metti dopo il 10 mettendo x ultimo il tuo 12x9. insomma, se sono uguali di diametro ma hanno diversa profondità il suono è già diverso.

secondo consiglio: oltre a accordare come ti hanno consigliato prova a usare pelli diverse. sicuramente la battente, ma magari anke la risonante (senza esagerare xkè sennò poi nn suona + se la risonante è spessa). esempio: metti ke hai delle ambassador su tutti i tamburi. compri il secondo tom da 12. a quello ke vuoi avere + basso (magari come dicevo sopra ne prendi uno meno profondo e "metti x ultimo" quello ke hai adesso) monti una emperor. se nn ti basta mettici una risonante + grossa.
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MikePortnoy888 il ven set 19, 2008 7:57 pm

Il primo consiglio è purtroppo irrealizzabile... XD

Il secondo... è sicuramente fattibile! Però monto già emperor battenti, e come risonanti ho le pelli di serie... e se a questo 12 monto sempre emperor battente però anche una emperor come risonante??
SITO WEB degli "EPHESAR"
MikePortnoy888
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il ven set 19, 2008 7:57 pm

Intanto cerca un tom magari stesso diametro ma differente profondità, avresti già risolto il tuo problema come facevo io ai tempi quando non avevo ancora il tom da 8"...
Poi se lo trovi preciso identico alza un pelo il 10" e il primo 12", il secondo 12" lo fai all'incirca come attualmente è ma lievemente più basso.
Eviti così di toccare 14 e 16 e vai tranquillo.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda nellob il ven set 19, 2008 8:08 pm

metti sull'altro dodici la risonante sabbiata...
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mrfabbro il ven set 19, 2008 8:11 pm

nooooo emperor risonante no!!!!!!
già la diplomat è + spessa delle originali, con la emperor risonante ammazzi il suono!!!!!
o metti delle ambassodor agli altri 2 o provi con un'ambassador risonante ke cmq considera è già molto spessa! oppure mettigli come battente una powerstroke o una pinstripe, ma nn so se così diventa + basso della emperor.... di sicuro cambia xò :D
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nellob il ven set 19, 2008 8:14 pm

io dico un ambassador risonante sabbiata... io le ho e cacciano un suono caldissimo e basso.... :) sulla tua stessa batteria poi... yamaha stage custom adv nouveau natural maple

una curiosità... ma xkè avere tutti quei pezzi x una batteria del genere? (nn converebbe spendere molti soldi su uno strumento leggermente + professional?)
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MikePortnoy888 il ven set 19, 2008 8:21 pm

Purtroppo mi trovo da dio ad avere 3 tom, e non riesco più a trovarmi col doppio pedale... non posso farci niente! e poi non sono uno che esige tanto, la yamaha mi soddisfa a sufficienza, e questo mi basta... per le mie esigenze batteristiche e le mie risorse economiche credo che ho trovato in questa batteria la giusta via di mezzo ;) Se suonassi solo ACDC non mi servirebbe tutto questo sicuramente XD

Cmq ok, niente emperor risonante! :D Proverò una ambassador risonante, preferirei non sabbiata anche per un punto di vista estetico (sarebbe l'unica pelle sabbiata oltre a quella del rullo), ma se proprio necessita lo farò ;)
SITO WEB degli "EPHESAR"
MikePortnoy888
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nellob il ven set 19, 2008 8:27 pm

ok ;) cmq W la piccola stage custom (la domanda di prima non era per nulla offensiva alla nostra sbattera!)
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda marcods86 il ven set 19, 2008 9:10 pm

ahahah!!! piccola miaaa la stage custom!!! comunque se è messa bene suona abbastanza pro la stage! XD, comunque io pensavo che anche se magari non hai tutti i fusti identici ma uno custom sarebbe diverso, cioè diverso da tutti uguali e uno di un altra marca, uno custom potrebbe sembrare una scelta voluta di qualcosa più personalizzato che un "non l'ho trovato yamaha e mi accontento di questo"!!!

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda rastrello il sab set 20, 2008 12:54 am

Trovati un 8", cosi' occupi anche meno spazio...
Tra l'altro, ok che la St. Custom non la fanno piu', ma sicuro che l'8" e altri non li trovi ancora dall'importatore/distributore?

Cioe', forse intendevi questo nella tua prima frase, ma non l'ho mica capita al 100%...

EDIT: tipo questo?

http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230289483121
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda marcods86 il sab set 20, 2008 8:52 am

è l'unico annuncio che ho trovato in tutto il web insieme ad un timpano da 15!!! però quasi quasi un pensierino ce lo faccio...

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda MikePortnoy888 il sab set 20, 2008 1:33 pm

@Nello: tranquillo, non l'ho interpretato come offensivo ;)

@Rastrello: sono andato da acustica e hanno telefonato ad un tizio, e da come parlava credo proprio che sia il loro fornitore. :( Solo che... boh, il tom da 8 non mi ha mai appassionato tanto, è troooppo acuto... proprio timbricamente parlando. Però un pensiero ce lo faccio, grazie per avermelo linkato!!

@Marcods: si, volendo si potrebbe interpretare così... però, aldilà di quello che "potrebbe sembrare agli altri", dal mio punto di vista sarei più felice di avere tamburi uguali :)
SITO WEB degli "EPHESAR"
MikePortnoy888
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Yami il sab set 20, 2008 1:36 pm

in linea di massima se se ne fa fare uno custom con gli stessi legni è stesse meccaniche non si distaccherebbe poi tanto..

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Stephen Daedalus il sab set 20, 2008 1:48 pm

Cerca un 8". Se non lo trovi dello stesso modello/colore/balle varie puoi sempre montarlo a destra del 12" con delle sabbiate belle tese, così lo usi a mo' di effetto. Vedi qui:

Immagine
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MikePortnoy888 il sab set 20, 2008 2:22 pm

Beh, l'idea è buona, anche se non so quanto mi possa servire... almeno, per quello che in genere suono :)
SITO WEB degli "EPHESAR"
MikePortnoy888
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rastrello il sab set 20, 2008 3:14 pm

EDIT: ho risposto ad un post di mikep. che poi ha cancellato... Percio' non sono ancora pazzo, ecco... FINE EDIT.

Perche' ho pagato la tangente alla gomorra di Ebay...

...

Scheeeerzo, dai. Dunque se vai in Ebay Italia ti cerca spesso solo in Italia e cosi' via.
Io ci litigo spesso, cmq prova in ricerca avanzata e usa tante opzioni tipo "tutto il mondo", e cose simili.
Un'altra tattica e' andare direttamente su ebay.com , quello USA, e cercare li', che tanto il 90% del mercato delle batterie usate e' in USA.
Mooolte anche in Inghilterra ma per un motivo CHE NON SO E ME LO CHIEDO ANCORA, un sacco di inglesi non spediscono proprio nemmeno a casa loro, figuriamoci quando gli chiedi "oversea".
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MikePortnoy888 il sab set 20, 2008 3:34 pm

Scusa, l'ho tolto perchè poi l'ho trovato con la ricerca avanzata X°D allora, sono andato anche su ebay USA e ebay UK... oltre a quel tom... niente ç_ç nessuno ha questo 13, non ho speranze. Mi sa che comprerò il 12 e proverò con la diversa accordatura...
SITO WEB degli "EPHESAR"
MikePortnoy888
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meatgrinder il sab set 20, 2008 4:49 pm

...ma prendi un 18" !!! :tru
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MikePortnoy888 il sab set 20, 2008 5:19 pm

Ma ho già preso il 16! X°°DD E ho avuto un mazzo incredibile a trovarlo! Cmq è vero, anche a me piace un sacco il timpano da 18, però direi che avendo il 16 è sufficiente X°D per ora... :tru
SITO WEB degli "EPHESAR"
MikePortnoy888
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Yami il sab set 20, 2008 10:07 pm

meatgrinder ha scritto:...ma prendi un 18" !!! :tru

:o
tre timpani :tru

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Def - ora Mark91 il dom set 21, 2008 12:37 pm

l'8" ce l'ho anch io e lo uso solitamente come primo tom, ma non per fare effetti particolari.. anche se in certi contesti starebbe bene.. le alternative possono essere:
-prendi l'8x7"
-prendi un 12" leggermente più profondo
-prendi il 18"
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie