labatteria.it • Leggi argomento - Dubbio, meglio più sbocchi lavorativi o averne meno?

Dubbio, meglio più sbocchi lavorativi o averne meno?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda drummer3 il lun set 22, 2008 10:28 am

Il mio problema e dubbio che mi affligge in queste settimane è questo:

Sono indeciso su come proseguire il mio corso di studi tra due rami che sono molto simili, il ramo Biologico Sperimentale e quello Molecolare.
Entrambi hanno materie che mi piacciono, il ramo sperimentale però ha materie (che così a occhio e dopo aver cercato in rete) mi piacciono di più, e cose che è in secondo piano, se non terzo piano, il numero di esami è inferiore.
Il problema è che da quello che ho letto in rete Biologia Molecolare offre più sbocchi lavorativi rispetto a B. Sperimentale...
Che fare?
Faccio il ramo Biologico Molecolare così avrò più scelta in futuro o scelgo quello che mi piace di più tra i due?

Io a naso direi di fare ciò che mi piace, per la prospettiva di avere più sbocchi non è da sottovalutare
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda themucco il lun set 22, 2008 10:32 am

Domanda, ma tu sei nato nella famiglia agnelli o in quella berloscuoni? :o
No, perchè se poi nella vita dovrai lavorare per campare, vedi un pò tu quale indirizzo di studi ti permette di trovare meglio un lavoro, che al giorno d' oggi è un gran lusso trovarne uno.;) :cry:

PS: se poi hai culo che la roba che studi ti piace pure che aspetti. :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il lun set 22, 2008 10:34 am

Magari fossi nato in una di quelle famiglie! :P Ringrazio anzi i miei genitori che stanno facendo lo sforzo di farmi studiare!!!!
Meglio più sbocchi quindi, mal che vada mi sacrificherò un pò per qualche esame che mi fa "schifo" studiare :D
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tecnomimmo il lun set 22, 2008 10:38 am

io dal mio punto di vista smetterei di studiare e andrei a fare l'idraulico.
seriamente, ho purtroppo avuto pessime esperienze universitarie e al momento credo che qualunque corso di laurea non serva a niente, nel mondo vero e soprattutto nel mondo lavorativo.
il mio consiglio è fai quello che più ti piace, tanto poi comunque avrai milioni di difficoltà nel trovare un lavoro.
ma se vuoi un consiglio ancor più vero, lascia perdere i libri e datti all'idraulica.
almeno porti a casa il pane per la tua famiglia :D
tecnomimmo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Barattolo il lun set 22, 2008 12:30 pm

Dico il corso piu' interessante SE sei disposto a impegnarti di piu'.
Comunque visto che il corso piu' interessante ha anche meno esami, penso che potresti fare la mossa di inserire nel piano di studi del corso interessante qualcuno degli esami del corso trovo-meglio-lavoro. Puoi metterli sia dentro al piano che fuori piano (= fanno media oppure no) e figureranno comunque nel tuo statino.
Pero', imho, visto che sul curriculum non scrivi i singoli esami (o almeno io non l'ho fatto), penso ti convenga prenderne almeno 3, in modo da scriverci qualcosa tipo "Oltre ai normali corsi afferenti al mio titolo di studio, ho inoltre superato con successo gli esami relativi ai corsi di x, y e z, normalmente afferenti al corso di studi trovo-meglio-lavoro". Voglio dire, suona un po' meglio di "Ho fatto in piu' pero' anche il corso X!" e scrivere un corso solo che secondo me e' un po' triste.

Boh, idee.
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dariothedrummer il lun set 22, 2008 12:47 pm

Secondo me fai la cosa che più ti aggrada,perchè, gli sbocchi lavorativi che l'università ti da sono fittizzi....quindi se fai ciò che ti interesa, sarai più propositivo e offrirai al mondo del lavoro ciò per cui ti sei impegnato...ciao e in bocca al lupo!
dariothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il lun set 22, 2008 1:16 pm

infatti!.......non sei tu che scegli il lavoro.......o almeno......tu parti con l'idea di fare un lavoro........ma poi, per l'attuale situazione, andrai a fare quello che c'e', e che sei capace di fare.
Poi......sono tanto diverse le 2 cose?.......cioe', un biologo sperimentale non potra' mai fare il molecolare e viceversa?........mi riferisco a realta' professionali generici........non per specifiche esigenze, dove magari la differenza e' enorme e si nota.

E poi......magari va a finire che fai il barista.........e ti piace pure! :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Aislinn il mer set 24, 2008 1:30 pm

assolutamente quello che ti piace di più! io ho sperimentato a mie spese la scelta più razionale per gli sbocchi lavorativi e alla fine senza passione non vai avanti, non eccelli in quello che fai, ti sbatti anche meno quindi molto meglio seguire le passioni, mi raccomando!
Aislinn
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il mer set 24, 2008 1:35 pm

nessuno ti viene a cercare....anzi....tutti vogliono evitarti, quando si tratta di dare lavoro a contratto indeterminato, e magari discretamente retribuito.
Gli sbocchi professionali uno se li crea in base a quello che vuole fare, ma soprattutto quello che SA fare........
A meno che tu non sia un fenomeno, dovrai sbatterti comunque, e non poco, dopo l'universita', per cercare un lavoro che assomiglia solo lontanamente a quello per cui credi di essere preparato.
Al giorno d'oggi il lavoro si crea....non si trova piu'........impara a crearti un lavoro, e farai quello che vuoi.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Metallaro il mer set 24, 2008 5:10 pm

A me veramente sembra che drummer 3 avesse detto che gli piacciono entrambi i rami di studio.
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer3 il mer set 24, 2008 5:13 pm

Si, è che nel ramo molecolare c'è maggiormente chimica organica e studio di macromolecole cohe non mi garba molto, anche se alcune materie mi sarebbero anche piaciute
Alla fine ho scelto quello che mi ispirava di più...il ramo sperimentale!
In culo al mondo per come andrà! Un dannato lavoro me lo troverò! :D Sempre che non divento un famoso baterista :ros
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il mer set 24, 2008 9:21 pm

Ottima scelta...stavo scrivendo poi l'occhio è salito al tuo ultimo post.

Sono dell idea che se mi devo prosituire tanto vale farlo senza sbattermi per anni sui libri. Se ho una passiona la porto avanti.....ok che la possibilità di lavoro non è totalmente da accantonare ma non si può partire dal presupposto di fare determinate scelte o precludersene altre per il discorso lavoro.

Se fossi stato in cerca di un impiego facile da trovare bastava pigliare in mano una ruspa o un po di calcina (non me ne vogliano i manovali...il discorso non vuole essere minimamente offensivo)

Ti appoggio pienamente man :wink: avrei fatto la stessa cosa
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio set 25, 2008 12:39 am

dariogreat ha scritto:.....................
Se fossi stato in cerca di un impiego facile da trovare bastava pigliare in mano una ruspa o un po di calcina (non me ne vogliano i manovali...il discorso non vuole essere minimamente offensivo)
............................

Questa poi!..................come se a fare il muratore s'imparasse dalla sera alla mattina!
L'hai sparata forte stavolta!
Allora il personale in esubero di Alitalia lo piazziamo semplicemente "con una ruspa e un po' di calcina" no?! :o :wink:

p.s.
E poi anche l'edilizia sta entrando in crisi, quindi anche "con ruspa e calcina", rimani nella stessa posizione.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda toolate il gio set 25, 2008 5:42 pm

vai a fare quello che più ti piace, di gente che si massacra le palle per aver scelto su fattori esterni è già pieno il mondo :oops:

eppoi quoto barattolo
"Ma perché non fate roba più "facile", magari suonate nei pub!". Ma vaffanculo, testa di cazzo!
toolate
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Arnao il gio set 25, 2008 5:53 pm

Fratello biologo!!

Se la chimica non ti piace ti sconsiglio il settore molecolare... tra chimica-fisica, biofisica, e complementi di tutti i corsi diventi scemo. Nel ramo sperimenale cosa fate?

In ogni caso sappi che le proposte di lavoro per biologhi sono tutte uguali, o meglio, se vuoi entrare nei ris devi per forza essere un biologo molecolare... se invece non hai le idee chiare sapi che per fare un promotore farmaceutico, per lavorare in un laboraorio d'analisi o per insegnare non ci sono richieste specifiche
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dariogreat il gio set 25, 2008 6:48 pm

Questa poi!..................come se a fare il muratore s'imparasse dalla sera alla mattina!
L'hai sparata forte stavolta!
Allora il personale in esubero di Alitalia lo piazziamo semplicemente "con una ruspa e un po' di calcina" no?!

p.s.
E poi anche l'edilizia sta entrando in crisi, quindi anche "con ruspa e calcina", rimani nella stessa posizione.

Diamine ma possibile che ci devi sempre essere tu a mettere i puntini sulle i???

Sicuramente il farsi le pare per gli sbocchi lavorativi durante il percorso universitario non ha nulla a che vedere con l'intraprendere la professione di muratore, giardiniere o simili.
Ho ribadito che non era mancanza di rispetto verso chi ha scelto queste professioni......semplicemente asserito che se avessi una passione e questa devo piegarla alle esigenze economiche e lavorative....certamente piuttosto che ucciderla preferirei potare le siepi o lavorare sulle impalcature (visto che non ci vuole nessun titolo di studio ma un bel po' di sudore).

Certo che anche per fare questi lavori non si nasce imparati...ma sicuramente non si ha bisogno di un titolo di studio preconfezionato o di passare chissà quante selezioni o bandi e concorsi.

Chiuso OT..spero che sia a sufficienza quello che ho scritto souldrum. Se anche questa volta non riesci a capirmi...beh...non so che dire :D
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il gio set 25, 2008 7:55 pm

Yo Arnao brother! :D
Merda...niente RIS! Non lo sapevo! DHO!
Comunque c'erano materie che proprio non mi prendevano nel molecolare...
Ecco le materie principali dello sperimentale:
Fisiologia di sistemi
Farmacologia generale
Biofisica
Immunologia
Igiene
Patologia
Citotossicologia
Laboratorio di Farmacologia Generale
Laboratorio di Metodologie Fisiologiche
Laboratorio di Metodologie Vegetali e Animali

Parecchie sono simili se non uguali
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il gio set 25, 2008 8:00 pm

Ma fai quello che ti piace, diamine!

Tanto il lavoro te lo devi più o meno inventare, o ti devi adattare alle situazioni.

Guarda me, alla fine ho iniziato a cercare seriamente lavoro a fine Maggio. Laurea in Scienze Politiche, voto scarso 92/110.
Ora lavoro per la quinta compagnia più grande della Gran Bretagna. Sede italiana.

E, sottolineo, non conoscevo nessunissimo lì dentro.

Certo di acciaio non ci capisco una fava, però ha preso come obiettivo l'internazionalità della compagnia, il contatto con l'estero e la possibilità in futuro di potersi trasferire in una delle altre 60 sedi sparse nel mondo.
E mi pagano pure, pronti via senza stage :D

Oh, e mi son permesso di rifiutare altre soluzioni, forse più pagate.

Nessuna raccomandazione, ci tengo a sottolinearlo.

Un lavoro, come ho sempre sostenuto, salta fuori più o meno sempre.

Quindi studia quello che ti piace, nel frattempo inizia sin da subito a farti un curriculum lavorativo non dedicando tutto il tuo tempo allo studio e poi vedi che succede. Mal che vada vai in Uk che qualcosa salta fuori di sicuro.

Basta non fare gli schizzinosi o piangina. Che questo paese ne è pieno :mrgreen:

Ma pensa poi che in queste ore mi si sta anche aprendo un'opportunità assurda nel mondo del gelato :o
Questa però è lunga da spiegare e resto nell'ombra finché non esce qualcosa di più concreto.

Comunque, a quanto pare, sono riuscito a scampare il "pericolo" banca. e ci smeno solo un paio di cento euro. poche vittime quindi :mrgreen:
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il gio set 25, 2008 8:14 pm

drummer3 ha scritto:Alla fine ho scelto quello che mi ispirava di più...il ramo sperimentale!
In culo al mondo per come andrà! Un dannato lavoro me lo troverò! :D Sempre che non divento un famoso batterista :ros

Alla fine ho scelto! :D
Ora devo solo studiare e andare avanti, si vedrà!

Comunque sono daccordo con te. Se uno ha voglia di lavorare e accetta qualsiasi lavoro un lavoro lo trova.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Arnao il gio set 25, 2008 8:24 pm

drummer3 ha scritto:
drummer3 ha scritto:Alla fine ho scelto quello che mi ispirava di più...il ramo sperimentale!
In culo al mondo per come andrà! Un dannato lavoro me lo troverò! :D Sempre che non divento un famoso batterista :ros

Alla fine ho scelto! :D
Ora devo solo studiare e andare avanti, si vedrà!

Comunque sono daccordo con te. Se uno ha voglia di lavorare e accetta qualsiasi lavoro un lavoro lo trova.

Bhè non capisco perchè l'abbiano chiamato sperimentale, da me quello è praticamente un curriculum fisiopatologico arrichito con qualcosa di molecolare.

Io sono ancora indeciso... mi piace tutto. Ora come ora però sono più orientato verso il settore ambientale, sull'evoluzionismo cosi che abbraccio anche unpò di genetica.

Te a che anno sei? Sei NO o NOR?
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto