non intendevo prendermela con te in nessun modo, e spero di non averti dato questa impressione.
solo cercavo di difendere una scuola che comunque fa tanto per i suoi alunni.il livello di questi ultimi non è necessariamente il metro di giudizio per la qualità dell insegnamento.
secondo me a ferrara c'è semplicemente una filosofia d'insegnamento differente e che a parer mio è positiva ed educativa.
questo lo dico perche evidentemente c'è una scelta differente dell approccio con gli studenti(da voi ne prendono 6, immagino uno per strumento quindi..) da noi molti di più, che da un certo punto di vista può sembrare una cosa magari più dispersiva ma da un altro punto di vista ha forse l'intenzione di divulgare un linguaggio musicale ,che in pochi realmente conoscono, a più musicisti possibile.
se tutte le scuole prendessero solo 6 allievi l'anno ci sarebbe probabilmente meno scelta su cosa ascoltare,meno ricambio generazionale dei musicisti didatticamente preparati.
e ci sarebbe quindi anche meno divulgazione di quel genere musicale.
è solamente una scelta d'orientamento di una scuola che si pone obbiettivi differenti.
a parere mio in italia, c'è più bisogno di corsi come quello a ferrara,
è veramente poca la gente che suona jazz e lo conosce
(ovviamente non mi riferisco ai professionisti di livello nazionale).
e quei pochi enti che organizzano corsi di perfezionamento mirati sul jazz dovrebbero divulgare di più la loro didattica, o perlomeno a più persone
in modo da far crescere il livello della musica italiana( e dei musicisti anche non professionisti ) ,
solo così si potrebbe alzare il livello musicale nel nostro paese (sopratutto degli ascoltatori).
ciao
ps: abbiamo anche lo stesso avatar tanto diversi non siamo