Ok ... problema risolto!!! Cioè, un pochino "frigge" ancora ... ma il minimo, che comunque è inevitabile e non dà fastidio.
Ho "smollato" tutto al minimo, tensione cordiera, pelle risonante, pelle battente!
Per praticità di comprensione diciamo che i valori di accordatura partono da "1" [ tensione e pelli al minimo ] a "10" [ tensione cordiera e pelli al massimo ].
Dunque ho accordato prima la pelle battente [ remo ambassador coated ] a "8" .... dopodichè la risonante a "6" .... tensione cordiera a 8 ... Dunque così il
rullante è troppo acuto, non mi piace, inoltre ha una coda lunghissima e troppi armonici ( abbastanza fastidiosi ) .... casualmente ho una powerstroke coated nuova ancora disoccupata, ho smontato l'ambassador e l'ho montata. Quindi ho smollato un pò la risonante [ 4 ] , ho accordato la battente [ 6.5 ], tensione cordiera a 6
Bene ... adesso l'accordatura c'è, cioè il suono che piace a me .... grande attacco, armonici controllati ma presenti ... tensione delle pelli che garantisce un ottimo suono versatile e ottimo rimbalzo.
Provo il rullo e la cordiera sulla cassa, il tom da 12 e il 14 non da più fastidio, ripeto è impercettibile e fa groove
Quel bastardo del tom da 10 invece fa ancora il bastardo, accordato sul suono che piace a me [ 4 ]. Le alternative sono due : tirare più la pelle o smollarla .... provo la seconda, smollo, ma il suono è molto simile al 12, regge l'accordatura ma è troppo loud .... quindi opto per la prima accordando un pò più acuto il tom 10 [ diciamo a 5.5 ]. Ci siamo, adesso la vibrazione è controllata e non più fastidiosa a scapito di un suono più acuto del tom da 10, che comunque suona ottimamente accordato così ...
Saluti

Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5