Scusate, ma diciamola tutta, in italia uno stipendio per vivere senza troppe pretese, ma che ti permette di autogestirti bene anche da solo è sui 1500 €, quando capiranno gli industriali che questi sono gli stipendi che i lavoratori europrei anche semplici operai guadagnano che ne sò in germania, perchè a noi niente di ciò?:o
Dico finchè c'era la lira quando guadagnavi dai 2 milioni in sù andava tutto bene, adesso i famigerati 1000 € e poco più sono lo standard, credo che forse sul lavoro dipendente la fascia dai 1000 ai 1200 € sia quasi la norma, i più fortunati sulla soglia superiore gli altri quella inferiore.
Inoltre una cosa che mi fà incazzare è che si ostacola brutalmente l' indipendenza dei giovani, qualsiasi agevolazione a cui si ha diritto è (quando concessa perchè si hanno i requisiti) per famiglie, ok sono il primo a sostenerle per i costi di mantenimento figli ecc.., ma di single o in generale persone sole che vivono o vorrebbero rendersi indipendenti è pieno il mondo, di solito infatti prima si cerca l' indipendenza economica e sociale e poi si mette sù famiglia, o per lo meno dovrebbe essere così.
Oggi siamo invecie costretti a vivere fino ad oltre 30 anni in casa dei genitori fino a che la situazione econimica non si stabilizza con un lavoro (magari) a tempo indeterminato, poi a sto punto si inizia a tribolare per cercare una stanza o un' appartamento per vivere da soli, ma a cifre allucinanti.
Costretti magari sempre a ripieghi tipo, prendi l' appartamento ma vai a mangiare dai tuoi perchè tutte e due le cose non le puoi fare visto i costi di cibo,acqua, luce e gas!:x
Dicevano bene ieri su L7 nel programma della d'amico, ci vuole una nuova politica sugli affitti, sgravi fiscali per permettere magari di abbassare i costi per i contratti rendendo più accessibili gli appartamenti sfitti. Lo sto vedendo adesso che stiamo cercando di affittare l' appartamento di mia nonna morta qualche mese fà, al nero non se ne parla visto il culo che ti fanno, a contratto i prezzi lievitano perchè il mercato impone un prezzo che per via delle spese di gestione e delle tasse lievita.
Magari avresti pure voglia di tenerlo basso, ma i clienti seri scarseggiano, vogliono tutti il nero e se passi per un' agenzia, loro impongono un prezzo di mercato che non si discosta da quello che la loro lobbi ha deciso sia per un' appartamento con determinate caratteristiche (locazione, metri quadri, finiture, ecc..)
In generale, poi tornando sui single, se ti fai il culo e raggiungi una bella meta, casa tua, per mantenerla sono cazzi amari, stai al freddo l' inverno per risparmiare sul gas, ed al caldo d'estate per l' aria condizionata, non parliamo dei compromessi per risparmiare sull' arredamento di casa, perchè altrimenti il padron dell' ikea è tra i più ricchi al mondo!:x
Ci vorrebbe una politica di salvaguardia anche per ste categorie, senza considerare i costi per sfamarsi offerte fatte apposta per spennare i singol non accorti e sprovveduti.
PS: dimenticavo poi di una categoria numerosissima, i pensionat!.
PSS:Sì, axta che lavoro fai, perchè se c'è posto vengo pure io da te.
Stipendi del genere dalle mie parti come lavoratore dipendente, neanche i capireparto li prendono dopo che ne sò almeno 5o 6 anni di anzianità.