labatteria.it • Leggi argomento - Nick Mason

Nick Mason

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda hunting il ven feb 10, 2006 2:05 pm

io invece ho letto che mason suonava gia in un gruppo blues con syd barret e gilmur...poi si? aggiunto wright, waters suonava la chitarra e poi ha suonato il basso per esigenze del gruppo(infatti quando pu? suona anche la chitarra), gilmur ? andato via e poi con la pazzia di syd e rientrato...titto il resto ? storia...............................................................
hunting
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BRUFORD il ven feb 10, 2006 2:31 pm

mmm...non mi risulta proprio..uno di questi giorni controllo! ma non credo proprio che suonassero gi?.

adesso devo pure comprare l'antologia dei pink floyd scritta interamente da mason! ? gi? uscita da un p?...

comunque hanno iniziato come "the pink floyd sound"...
no! mi ricordo, gilmour era amico di barrett ma suonava con un altro gruppo pi? quotato all'epoca..
aaaah la swinging london...
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda hunting il ven feb 10, 2006 2:59 pm

i swinging londonsono venuti dopo che i floyd si fossero gi? creati...

cmq ti dico la mia fonte: PINK FLOYD 1965-2005 40 ANNI DI SUONI E VISIONI...

p.s. puoi consigliarmi qualche cosa da leggere sui pink floyd??? :B :B :B :ros :ros :ros
hunting
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mark90 il ven feb 10, 2006 5:44 pm

Gabryel ha scritto:
mark90 ha scritto:
pierre moerlen ha scritto:dico la mia...gran sega,ma s'? trovato al posto giusto nel momento giusto

un p? come dave grohl :D :oops:

puttanata :evil:
:wink:

non sono d'accordo, secondo me dave grohl ha avuto la fortuna di trovarsi nei Nirvana al loro successo ed ? riuscito ad inserirsi, per dimostrarti che nn sono solo io che dico questa cosa che sono un pazzo leggi qua, poi logicamente sono solo opinioni: :) :wink:

http://www.drumsportal.com/articoli/drummersdossier/drummersdossier_drumsportal_grohl_cameron.htm

:)
mark90
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda meatgrinder il mar feb 14, 2006 10:52 am

Mason era un ottimo batterista (adesso ? decrepito...) e da giovane usava anche la doppia cassa.

Guardatevi "Set the controls for the heart of the sun" su Pink Floyd a Pompei...
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonehead2 il lun apr 17, 2006 2:42 pm

Dai, Mason ? un grandissimo :D

Appurato che ? una mezza sega (tecnicamente) direi che ? riuscito a creare uno stile inconfondibile e le canzoni dei Floyd suonate da altri batteristi perdono fascino. Pochi cazzi.

Poche settimane fa ho visto Gilmour e Wright dal vivo fare i grandi classici dei Floyd, ma senza Mason non sono la stessa cosa...il batterista era bravo, probabilmente ? MOLTO pi? bravo di Nick....ma cazzo, Comfortably Numb del Live8 e Confortably Numb dell'On an Island tour non sono affatto la stessa cosa....al Live8 c'era pure Waters, chiaro...ma il buon Nick ha un qualcosa di particolare...

Non lo so, ma ? un mito :D

E ora rimetto l'avatar legittimo :)

Immagine

e, tra le altre cose, ? identico al padre della mia fidanzata!
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tittu82 il mar apr 18, 2006 12:21 am

:D ACCATTIAMO il suocero? :mrgreen:
Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile.
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Moodmaker? il mar apr 18, 2006 9:06 pm

Simbul ha scritto:Si, in quanto a tecnica penso che Mason sia assolutamente nella media.
Per? ? stato in grado di sviluppare uno stile personale e di amalgamare perfettamente le parti di batteria con gli altri strumenti. Inoltre la batteria nei Pink non ? quasi mai invadente... di per s? questo non ? necessariamente un pregio, ma nel sound tipico dei PF penso che lo sia ;)

Quoto in pieno e aggiungerei che ha un gran gusto nell'usare i piatti, inoltre non riuscirei ad immaginare un pezzo dei pink floyd con un batterista diverso, il suo stile e il sound si amalgama perfettamente con quello del gruppo. Semplicemente perfetto!!!
DIMENTICA I TAMBURI...LASCIA AFFIORARE LE IMMAGINI
The Moodmaker?
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda The Moodmaker? il mar apr 18, 2006 9:15 pm

mark90 ha scritto:
Gabryel ha scritto:
mark90 ha scritto:
pierre moerlen ha scritto:dico la mia...gran sega,ma s'? trovato al posto giusto nel momento giusto

un p? come dave grohl :D :oops:

puttanata :evil:
:wink:

non sono d'accordo, secondo me dave grohl ha avuto la fortuna di trovarsi nei Nirvana al loro successo ed ? riuscito ad inserirsi, per dimostrarti che nn sono solo io che dico questa cosa che sono un pazzo leggi qua, poi logicamente sono solo opinioni: :) :wink:

http://www.drumsportal.com/articoli/drummersdossier/drummersdossier_drumsportal_grohl_cameron.htm

:)

Questo ? vero, ma bisogna anche dire che Dave Grohl ha dimostrato di essere un ottimo batterista nelle collaborazioni con i Queens Of The Stone Age, dando prova di gusto musicale, originalit? e personalit?. Certamente non ? un batterista all round, ma nel suo stile resta un ottimo batterista, spesso sottovalutato!!!
DIMENTICA I TAMBURI...LASCIA AFFIORARE LE IMMAGINI
The Moodmaker?
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda crazy diamond il mar apr 18, 2006 10:33 pm

hmmm, a proposito di pink floyd, a chi interessa un live inedito registrato alla bbc?
Scaricabile gratis qui:
http://www.bigomagazine.com/archive/ARr ... pfbbc.html
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

Messaggioda BRUFORD il mer apr 19, 2006 2:07 pm

hunting ha scritto:i swinging londonsono venuti dopo che i floyd si fossero gi? creati...

cmq ti dico la mia fonte: PINK FLOYD 1965-2005 40 ANNI DI SUONI E VISIONI...

p.s. puoi consigliarmi qualche cosa da leggere sui pink floyd??? :B :B :B :ros :ros :ros

hhhh LA SWINGING LONDON...era l'epoca... non un gruppo!!!

comunque, io ho letto vari libri su di loro, non ricordo i titoli per? :oops: .
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonehead2 il lun giu 18, 2007 1:07 pm

Riesumo questo topic perch? ho scoperto che Simon Phillips ha dichiarato che giudicava Mason un grande in termini di tocco, suono, tempo, precisione, e soprattutto spazi.
La canzone di riferimento per il suo stile e suono per Phillips? Breathe.

E lo collocava nella sua lista dei batteristi pi? influenti della storia :tru

Infine, piccola precisazione sui live di The Wall:
non ? vero che c'era nascosto un altro batterista!
Sul palco c'erano doppioni per ogni Floyd :o
Due batteristi, due bassisti, due chitarristi, due tastieristi che suonavano spesso assieme, oppure li sostituivano in toto mettendosi le famose quattro maschere :o

Ad esempio aprivano il concerto i cloni con le maschere, vestiti di nero, poi arrivavano i veri Floyd in bianco, e cos? via.
In Mother, ad esempio, Gilmour e Waters cantano e suonano la chitarra acustica e il basso lo suona il clone.
Nessun musicista nascosto.

Giusto per precisare :D

Ho avuto modo di vedere tutto il concerto da una registrazione tedesca ed era proprio maestoso.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda joey_jordinson il lun giu 18, 2007 2:16 pm

nick il + grande batterista della storia(secondo m?)! :P

non aveva una gran tecnica ma cazza aveva stile,tocco,gusto era proprio sciallatissimo!
(parla uno che s? a memoria ogni suono delle canzoni dei pink floyd! :a: )!

cmq non riesco a scaricare il live registrato alla BBC! :o :cry:
?Un giorno anche la guerra si inchiner? al suono di una chitarra.?
(Jim Morrison)

erroraccio niente N!nooooooooo!
vabb?!(nel nick!)
joey_jordinson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il lun giu 18, 2007 2:27 pm

Nel live PULSE su The Wall la usa eccome... (ma credo che sia l'unica concessione, per il resto direi che era pure effetto scenografico... come del resto in molte hard rock band anni 80)

I love nick cmq :B
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda PAICE 87 il lun giu 18, 2007 2:44 pm

bonehead2 ha scritto:Riesumo questo topic perch? ho scoperto che Simon Phillips ha dichiarato che giudicava Mason un grande in termini di tocco, suono, tempo, precisione, e soprattutto spazi.

B?,pure io lo giudico cosi da tanto... :a:

E oltretutto un grande perch? era ed ? una persona molto umile e intelligente,sicuramente un compagno di viaggio da avere!

E si,le canzoni dei floyd non suonate da lui perdono gran parte della loro unicit?,di quel suono che ? frutto appunto delle quattro menti chiamate Pink floyd!

Lo si pu? definire scarso tecnicamente,ma in un batterista ammiro anche la bravura di dare i passaggi giusti,i tocchi giusti con la giusta intensit? nei momenti giusti...e lui era davvero bravo.

E poi,bisognerebbe valutare anche gli esordi,o il live Ummagumma,dove fa delle cosette mica male,e che tutt'ora ogni tanto mi lasciano ancora emozionato :wink:

Oltretutto,avete sentito il bootleg "Meddler"? (Erano tutti in grande forma) Parlando di Mason era da APPLAUSI
"Devi amare per poter suonare" L.Armstrong

"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bonehead2 il mer lug 02, 2008 1:35 pm

Comunque, guardatevi come il maestro (Nick) umilia un mostro come Phillips che non c'ha capito molto di Comfortably Numb:

Simon
http://www.youtube.com/watch?v=rOyM-Qn7 ... re=related

Il maestro
http://www.youtube.com/watch?v=0wtiNzci ... re=related

Nonostante gli errori la sento più viva, più bella, più vera.

Che ne pensate?
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda DannyK il mer lug 02, 2008 1:46 pm

si è tolto le cuffie perchè era troppo fuori tempo e non sopportava più il click? :lol:

a me piace più come la suona phillips... la interpreta bene senza strafare, però almeno non commette degli errori assurdi come fa Mason che, almeno in quella canzone di quel live aid, in certi punti è osceno :o
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda bbward81 il ven set 05, 2008 12:24 pm

a me piace come batterista , soprattutto nei primi dischi ( diciamo che i floyd che ho sentito di piu' sono quelli fino ad atom heart mother compreso , soprattutto more e atom heart mother comunque ) ...
e' pulito e non fa rullate velocissime , ma il suo stile nel fare i fills devo dire che mi ha influenzato non poco ... :)
fa cose molto orecchiabili ( ad esempio su live at pompeii )
bbward81
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ian paice89 il ven set 05, 2008 10:13 pm

come lars per i metallica,nei pink floyd ci puo suonare solo lui!
tanto di cappello per il maestro mason,quanto m'ha fatto viaggia lui solo dio lo sa :tru
can we have loude than everything else!

yeah!!!

http://www.myspace.com/embraceofdisharmony
ian paice89
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda The Maus il sab set 06, 2008 7:57 am

E' una delle mie influenze: :D uno dei primi pezzi che pasticciavo sulla batteria da giovane era TIME

Charles Mason :tru

ah no :o

quella era n'altro...

:D NICK MASON! :tru :tru :tru
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Nicola Muratore il lun ott 06, 2008 12:43 am

Grande Nick, sarò pazzo, ma è il mio batterista preferito ed il mio idolo. Poca tecnica ma grande musicalità, bravissimo ad improvvisare e tocco fantastico. Poi secondo me è il miglior batterista della storia ad usare le pause. Molte delle sue rullate sono piene di pause di sedicesimi e questo mi fa impazzire. sa sfruttare il silenzio in modo pazzesco e questo fa un effetto pauroso nelle canzoni tranquille dei pink.
Grandissimo utilizzatore dei tom, viaggia sempre su timbri diversi gravi e acuti per rendere più varie le sue rullate. è per questo che ne ha tanti
Stavo male quando ha fatto le due rullate sui tom nell'assolo di comfortably nubm al live aid 2005! pazzesco

Orribile il modo di suonare di Simon Phillips in Comfortabily numb nel tour di gilmour nell'86. Non ha capito nulla
"Un buon batterista deve saper tenere il tempo e trattenere il colpo" (N.Mason) Lui il colpo non lo tratteneva molto però
Mio gruppo: http://www.myspace.com/rangebluesound
Credente fervente nella batteria blues
BLUES ALLE MASSE (e alle accelerazioni)
SONO PURA E SENPLICE
Nicola Muratore
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda makeda_1 il lun ott 06, 2008 11:09 am

Ho letto tutti i posts che avete scritto. Premetto che conosco i Pink Floyd dal lontano 1970 (avevo 11 anni) quando un mio cugino portò a casa mia The Piper at The Gates Of Down con Syd Barrett. Nick Mason è stato uno dei batteristi che mi hanno influenzato oltre a Paice e Bonham. La sua preparazione tecnica è sicuramente non mostruosa e lui stesso ha sempre detto che Paice o Bonham erano dei grandissimi batteristi mentre lui no però, però.....Ha costruito un modo di comporre i brani batteristici per i Floyd unico, a livello di suono è stato un innovatore e negli anni pioneristici (mi riferisco ai concerti tipo Pink Floyd at Pompeii) faceva cosette che non tutti saremmo in grado di fare. Il suo modo di costruire fills sui tom e timpani è unico e sopratutto l' uso delle pause è un opera d' arte. A tutti quelli che ritengono di poter eseguire un brano dei Floyd con la resa del buon Nick dico: State freschi! Specialmente chi di solito usa rullate pazzesche, doppie casse a tempesta etc..etc... troverà estremamente difficile eseguire correttamente uno di quei brani 8) Breathe significa "respiro" e tutti gli strumenti che suonano in quel brano hanno questa caratteristica....mica facile! :mrgreen:
controlla la tua mente
makeda_1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda FuNk BlAsTeR il lun ott 06, 2008 2:31 pm

Personalmente rispetto nick mason e i pink floyd ma a suonare le sue canzoni spesso m addormento :mrgreen: comunque :tru
Batteria Dipendente
Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL
Membro della Rumorosissima alleanza Batteristi Bonzoniani
Membro Alleanza Batteristi Bipedalistici
FuNk BlAsTeR
martellatore
martellatore

Messaggioda Nicola Muratore il lun ott 06, 2008 5:35 pm

A tutti quelli che ritengono di poter eseguire un brano dei Floyd con la resa del buon Nick dico: State freschi! Specialmente chi di solito usa rullate pazzesche, doppie casse a tempesta etc..etc... troverà estremamente difficile eseguire correttamente uno di quei brani. Breathe significa "respiro" e tutti gli strumenti che suonano in quel brano hanno questa caratteristica....mica facile!

Sono totalmente d'accordo, conosco un paio di batteristi molto preparati che sono andati in crisi nel suonare Echoes. Non è assolutamente facile dare il tiro e l'intenzione giusta in alcuni brani dei pink, soprattutto quelli di fine anni '60 e inizio '70.
Lo stesso Nick dice nella biografia che i turnisti che li accompagnavano negli anni '80 e '90 dovevano quasi "disimparare la loro tecnica" per suonare i pezzi più vecchi dei pink (Interstellar Overdrive, Echoes ecc...)
"Un buon batterista deve saper tenere il tempo e trattenere il colpo" (N.Mason) Lui il colpo non lo tratteneva molto però
SONO PURA E SENPLICE
Nicola Muratore
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda jumpy il gio ott 09, 2008 9:10 am

finalmente sono riuscito a leggere il topic dall'inizio...

dico la mia, visto che sono un fan assoluto dei Pink Floyd, e che mi piace molto lo stile di Mason...

come molti hanno detto, pur non essendo un mostro di tecnica è stato essenziale per costruire il "suono Pink Floyd"...

comunque alcune cose ottime le ha fatte, soprattutto nei primissimi album (che non amo particolarmente) sia in quelli più famosi, specie in Meddle, Dark Side e Animals...

con la fine dei '70, evidentemente il suo interesse per la musica è diminuito, tant'è che negli album e nei live è stato spesso affiancato e/o sostituito...

per la cronaca ecco dove altri hanno suonato la batteria al posto suo:

- Remember A Day da Saucerful (suonò il produttore Norman Smith perchè aveva una sua idea in testa e la registrò)
- The Narrow Way (Ummagumma), Fat Old Sun (Atom Heart) - Gilmour (!)
- Mother da The Wall (Mason si incasinava con le battute da 5/8 e fu chiamato Jeff Porcaro)
- 2 Suns In The Sunset (Final Cut) suonò Andy Newmark (Waters non trovava i take di Mason adatti al brano)
- quasi tutto Momentary Lapse: su One Slip e On The Turning Away suonò Jim Keltner, su Dogs Of War invece Carmine Appice, su Sorrow Gilmour programmò la drum machine

nel tour di The Wall venne affiancato da Willie Wilson, che però spesso suonava parti secondarie...

infine, la doppia cassa è sempre stata usata per "scena" (come facevano anche altri ai tempi)... credo sia stata usata solo in alcuni finali di brano...
jumpy
martellatore
martellatore

Messaggioda kabukiman il gio ott 09, 2008 2:09 pm

Nicola Muratore ha scritto:Grande Nick, sarò pazzo, ma è il mio batterista preferito ed il mio idolo.

ma che pazzo!!! :D
nick piace un sacco anche a me, poca tecnica ma grandissimo cuore... e anche tanto tanto stile :D http://it.youtube.com/watch?v=YgvAwBDbuIo
kabukiman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda PAICE 87 il gio ott 09, 2008 3:32 pm

jumpy ha scritto:per la cronaca ecco dove altri hanno suonato la batteria al posto suo:

Fat Old Sun (Atom Heart)

Sei sicuro?? Mi suona strano,perchè nei successivi live la eseguiva perfettamente

Se hai ragione tu mi cade un mito.......... :cry:
"Devi amare per poter suonare" L.Armstrong

"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nicola Muratore il gio ott 09, 2008 6:46 pm

jumpy ha scritto:per la cronaca ecco dove altri hanno suonato la batteria al posto suo:

- Remember A Day da Saucerful (suonò il produttore Norman Smith perchè aveva una sua idea in testa e la registrò)
- The Narrow Way (Ummagumma), Fat Old Sun (Atom Heart) - Gilmour (!)
- Mother da The Wall (Mason si incasinava con le battute da 5/8 e fu chiamato Jeff Porcaro)
- 2 Suns In The Sunset (Final Cut) suonò Andy Newmark (Waters non trovava i take di Mason adatti al brano)
- quasi tutto Momentary Lapse: su One Slip e On The Turning Away suonò Jim Keltner, su Dogs Of War invece Carmine Appice, su Sorrow Gilmour programmò la drum machine

Secondo me le hai elencate tutte, però sono sicuro al 100% che Narrow Way e Fat Old Sun le ha suonate lui, è il suo stile, è troppo lui. Lo riconoscerei tra mille!

Ci sono rimasto male quando ho saputo che in Mother suona Porcaro (tralaltro bravissimo, ovviamente). Ero esaltato perchè pensavo che i due rulli infiniti li avesse fatti proprio Nick, peccato!

P.S. Cmq il rullo infinito lo padroneggia eccome (vedere The Grand Vizier's Party in Ummagumma)
SONO PURA E SENPLICE
Nicola Muratore
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il gio ott 09, 2008 7:53 pm

jumpy ha scritto:infine, la doppia cassa è sempre stata usata per "scena" (come facevano anche altri ai tempi)... credo sia stata usata solo in alcuni finali di brano...

in live PULSE CD la usa su another brick in the wall, nella parte finale appunto :)
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda jumpy il ven ott 10, 2008 10:40 am

PAICE 87 ha scritto:

Fat Old Sun (Atom Heart)

Sei sicuro?? Mi suona strano,perchè nei successivi live la eseguiva perfettamente

Se hai ragione tu mi cade un mito.......... :cry:

ho trovato questa cosa su varie fonti. sembra che Gilmour avesse registrato da solo un demo suonando tutti gli strumenti, e visto che il risultato era buono si decise di lasciarlo com'era...
jumpy
martellatore
martellatore

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi