labatteria.it • Leggi argomento - Tama Omnitune

Tama Omnitune

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Pippo il mer lug 06, 2005 11:01 am

E' un'accordatura brevettata da Gladstone (proprio lui) nel 1930, come si legge sul depliant. Io non l'ho mai vista su una batteria commerciale, quindi ben venga...

Roger-It ha scritto:questa cosa dell'accordatura particolare ? stata brevettata qualche anno dalla Sleishman :|
niente di nuovo !
Pippo
moderatore

Messaggioda William Guile il mer lug 06, 2005 12:03 pm

Non ? che mi freghi del suono della risonante... ma affinch? la battente suoni bene, per come la vedo io la risonante deve essere accordata in una certa maniera, a parte ovviamente essere accordata con se stessa... e come faccio a verificare, se non la suono?
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda metro il mer lug 06, 2005 12:18 pm

boh a me non fa ne caldo ne freddo sto sistema di accordatura... ? molto profesciunal s?, ma niente di che... per? in generale i tiranti cosi mi piacciono (sono gusti woder no?) infatti ho la signia maple :>
costa molto sto gioiellino?

torno a scarteggiare va' ...
... Raise your hands to Rock!
metro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda metro il mer lug 06, 2005 12:19 pm

William Guile ha scritto:Non ? che mi freghi del suono della risonante... ma affinch? la battente suoni bene, per come la vedo io la risonante deve essere accordata in una certa maniera, a parte ovviamente essere accordata con se stessa... e come faccio a verificare, se non la suono?

che te ne frega se la risonante ? accordata con se stessa? non prende botte in punti diversi
metro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda perc1713 il mer lug 06, 2005 1:14 pm

Cmq, scusate ma la bubinga pesa l'ira di Dio. Io ho la cara vecchia Sonor signature in appunto bubunga e ci vuole il fisico per trasportarla. Quoto woder.
Non sono sicuro di tutte queste novita che tali non sono............. :?
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda William Guile il mer lug 06, 2005 1:15 pm

Prova a suonare un rullante con la pelle battente accordata con se stessa e la risonante no... cambia eccome!
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il mer lug 06, 2005 1:32 pm

La Signature in bubinga non ? in bubinga :P: i fusti sono fatti di acero oppure frassino oppure betulla. In bubinga ? solo lo strato decorativo. La Sonor pesa per tutto il metallo che c'? su ogni tamburo, e per lo spessore dei fusti...

perc1713 ha scritto:Cmq, scusate ma la bubinga pesa l'ira di Dio. Io ho la cara vecchia Sonor signature in appunto bubunga e ci vuole il fisico per trasportarla. Quoto woder.
Non sono sicuro di tutte queste novita che tali non sono............. :?
Pippo
moderatore

Messaggioda lorenzo il mer lug 06, 2005 1:53 pm

io avevo una sonor beech custom (faggio) dei primi anni '80 e la sola cassa pesava quanto il set Drum Sound che ho ora, c'aveva i fusti spessi un cm e pi?, pi? il laminato plastico e il reggitom protec alla cassa era un'altro tomo da portar via, peccato non l'abbia rivenduta quanto pesava :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda perc1713 il mer lug 06, 2005 7:46 pm

Che la signature fosse solo all'esterno in bubinga lo sapevo, la Tama in cosa ? costruita?
cmq, la signature pesa per lo spessore, non c'? poi cosi tanto metallo....... 8)
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda metro il mer lug 06, 2005 9:15 pm

perc1713 ha scritto:Che la signature fosse solo all'esterno in bubinga lo sapevo, la Tama in cosa ? costruita?
cmq, la signature pesa per lo spessore, non c'? poi cosi tanto metallo....... 8)

proprio oggi ho smontato dei fusti per levigare gli interni... ti posso assicurare che il fusto senza blocchetti e cerchi ? davvero ultra leggero! il fusto sar? poco piu' del 10% del peso complessivo
metro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il gio lug 07, 2005 9:36 am

La Omnitune mi pare di capire che sia tutta in bubinga...
E' bella, ? bella... ? bellissima... la voglio...

perc1713 ha scritto:la Tama in cosa ? costruita?
Pippo
moderatore

Messaggioda jason979 il gio lug 07, 2005 10:47 am

Pippo ha scritto:E' bella, ? bella... ? bellissima... la voglio...

Pure io pippo :P ... solo che tu puoi permettertela io no :cry: ... dovr? accontentarmi della mia Drum Sound e del mio rullo Roy Haynes signature :o :wink: !!!

p.s.: curiosit?, che set (misure) ti faresti???
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il gio lug 07, 2005 11:09 am

Potrei permettermela se non fossi sposato, con due figli, due case, due auto e due mutui da pagare...
Dura accontentarsi eh (hai il mio rullante preferito, bast***o).
Io prenderei un classico set 12-14-18...

jason979 ha scritto:

dovr? accontentarmi della mia Drum Sound e del mio rullo Roy Haynes signature :o :wink: !!!

Pippo
moderatore

Messaggioda roberthellacopter il gio lug 07, 2005 2:55 pm

Pippo ha scritto:Tu e Woder non capite un ca**o :lol:

I blocchetti lunghi ce li ha pure la celebrata Recording Custom, e ce li aveva la Sonor Hilite e credo che ora li abbia la Sonor Designer. Avrete notato che quelli Tama toaccano il fusto solo in due punti. A me pare una figata storica.

Defender ha scritto:Quoto woder non mi piacciono i blocchetti lunghi :x

Quoto pippo...cmq la designer nn ha i tiranti lunghi
roberthellacopter
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il gio lug 07, 2005 3:16 pm

E chi te lo ha detto? Li puoi avere singoli o lunghi, come in questo caso:

Immagine

roberthellacopter ha scritto:cmq la designer nn ha i tiranti lunghi
Pippo
moderatore

Messaggioda perc1713 il gio lug 07, 2005 4:55 pm

metro ha scritto:
perc1713 ha scritto:Che la signature fosse solo all'esterno in bubinga lo sapevo, la Tama in cosa ? costruita?

proprio oggi ho smontato dei fusti per levigare gli interni... ti posso assicurare che il fusto senza blocchetti e cerchi ? davvero ultra leggero! il fusto sar? poco piu' del 10% del peso complessivo

di una signature sonor?
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda woder il gio lug 07, 2005 6:08 pm

certo che per fare tutto a doppio ne devi avere di soldi! :o
Pippo ha scritto:Potrei permettermela se non fossi sposato, con due figli, due case, due auto e due mutui da pagare...
Dura accontentarsi eh (hai il mio rullante preferito, bast***o).
Io prenderei un classico set 12-14-18...

jason979 ha scritto:

dovr? accontentarmi della mia Drum Sound e del mio rullo Roy Haynes signature :o :wink: !!!

Non so dov'? la verit?...ma so riconoscere un errore!
Direttore Pubbliche Relazione e Affari legali del "Pliko Immagine group"
woder drum
RADUNO PUGLIA E DINTORNI
Popeye
woder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il ven lug 08, 2005 9:05 am

jason avr? il rullo Roy Haynes Signature, ma io l'altro giorno sono andato a vedere Roy Haynes in concerto! :wink:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pliko il ven lug 08, 2005 9:22 am

tommylee85 ha scritto:jason avr? il rullo Roy Haynes Signature, ma io l'altro giorno sono andato a vedere Roy Haynes in concerto! :wink:

...be' potevi fottergli il rullante ! :o
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda Pippo il ven lug 08, 2005 9:33 am

Caspita... come suona il nonnetto? Aveva il cappello da cowboy?

tommylee85 ha scritto:jason avr? il rullo Roy Haynes Signature, ma io l'altro giorno sono andato a vedere Roy Haynes in concerto! :wink:
Pippo
moderatore

Messaggioda jason979 il ven lug 08, 2005 9:56 am

Ok, ma io continuo ad avere il suo bellissimo rullo :o :D ... non suono jazz ma rock e lo yamaha firmato da questo 80enne ? uno dei rullanti pi? belli che abbia mai sentito, a mio parere ha tutto (botta, corpo, calore, profondit?), insomma ? IL rullante :P ... detto questo io aspetto che esca il dvd del Drummer Festival 2005 per vedermi e sentirmi il suo swing senza tempo!!!
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meatgrinder il dom ott 05, 2008 10:32 am

Pippo ha scritto:Uggi?, fai poco lo snob perch? io ho esattamente la stessa macchina fotografica (oltre a una Minox tascabile), con Nikkor AI 35 e 105. 8)

...però non andrei in giro a vantarmene. :mrgreen:

Tornando ontopic, concordo con chi dice che non ha senso accordare la risonante battendoci sopra... serve solo per controllare che sia tesa uniformemente (ma allora non è meglio usare un dinamometro ?).

Come la stessa Tama afferma, è un prodotto orientato ai professionisti che lavorano sempre coi tempi ristretti (ergo chi ha affermato che smonta tutto e poi la fa suonare da un'amico non ricaede evidentemente in questa categoria) per i quali contano anche i minuti se non i secondi.

Comunque rimango dell'opinione che l'innovazione migliore in questo campo l'ha fatta il buon Ivor Arbiter.

Immagine
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jump65 il dom ott 05, 2008 10:13 pm

Topic di 3 anni fa... :!:
In tutto questo tempo mi sembra, salvo rare eccezioni, che i professionisti abbiano continuato a preferire i soliti tamburi-blocchetti-tiranti... :D
Poi non ho capito cosa vuoi dire riguardo alla risonante: a te non interessa che sia accordata con sé stessa?

PS: per caso Arbiter ti ha dato l'endorsement? :lol: :D
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda martinazzi il lun ott 06, 2008 10:27 am

Hola guardate questi disegni .. del buon Gladstone 1930 è il gegno delle batterie moderne ... ha fatto tanti di quei brevetti che mi vengono i brividi ...
Mille rulli a tutti
ciao
Riccardo

Immagine

Immagine
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meatgrinder il lun ott 06, 2008 3:24 pm

jump65 ha scritto:Topic di 3 anni fa... :!:

Sì, però mettiamoci d'accordo: non è che se uno apre un nuovo topic gli si dice "non hai fatto search" e se invece fa il search "topic vecchio".

O si parla dello stesso argomento in un unico topic senza star a vedere la data oppure libertà di topic !

jump65 ha scritto:PS: per caso Arbiter ti ha dato l'endorsement? :lol: :D

Magari ! Purtroppo sono fuori produzione (ora fanno solo le flat); sto tentando di riattivare un movimento che potrebbe portare (in un lonatono futuro) a produrle di nuovo.
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco Aquila il lun ott 06, 2008 3:51 pm

A me francamente stò sistema di accordatura non mi fa impazzire...vorrei capiere che ci cambia quando accordiamo...
Personalmente accordo sempre la pelle con se stessa...quindi per farlo ci sono 2 modi:

- o ci bacchetti sopra e senti il suono e quindi è meglio su un tavolo girando il tom al contrario..
- o usi l'accordatore quindi è meglio su un tavolo girando il tom al contrario...

Insomma se il vostro scopo è uguale al mio (ACCORDARE SEMPRE LA PELLE CON SE STESSA) allora non capisco il senso dell'omnitune)..che ve ne frega di accordare la risonante da sopra? :cry:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il lun ott 06, 2008 5:07 pm

@meatgrinder .. hai ragione che è meglio uppare un topic vecchio che aprirne uno nuovo (se si ha qualcosa di nuovo on topic da dire....), però sarebbe buona regola, per amor di chiarezza, segnalare che si sta tirnado su un vecchio topic, così si evitano risposte a domande che magari non rivestono più alcun interesse per chi le aveva poste anni prima. :wink:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda jump65 il mar ott 07, 2008 12:27 pm

Appunto.
@meatgreinder:
La mia non voleva essere una 'bacchettata', anche se, rileggendomi, potrebbe essere interpretata come tale. Solo che stavo per rispondere ad un messaggio, mi sono accorto che era vecchio di tre anni e l'ho segnalato. ;)

Quanto all'argomento penso che il vantaggio del sistema Arbiter sia sostanzialmente quello che lo fa sopravvivere ancor oggi: quello di poter fare tamburi senza fusti.
La possibilità del fusto floating non mi sembra sia stata considerata molto vantaggiosa dal mercato, come invece è successo al sistema Free Floating Pearl, ancora in produzione, anche se riconosco che, forse, se si fosse chiamata Ludwig o Tama, le cose magari sarebbero andate diversamente.

Per il resto, per me è importante poter accordare la pelle con sé stessa, quindi mi ritrovo un po' diffidente verso il sistema Arbiter, che non permette regolazioni 'fini' lungo la circonferenza, secondo me necessarie visto che la tensione richiesta nei vari punti può dipendere anche dalla pelle stessa, oltre che dal montaggio. Purtroppo non si trovano video di accordatura di questo sistema, per poter valutare in modo un po' più 'scientifico' la cosa.
Per quel che può valere (probabilmente niente, visto che il sistema è diverso), nel video che mostra il sistema della Rotek, la pelle è tutto fuorché accordata.

Con questo non sto cercando di smontare il tuo sogno, sto solo elencando le perplessità che non dovrei avere per considerare 'interessante' una batteria fatta così. :)

EDIT: se ti può interessare ho trovato questo.
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda meatgrinder il mar ott 07, 2008 11:50 pm

Vorrei capir bene cosa intendi per "accordare con se stessa" che, alla lettera, non vuol dire niente (anche perché il termine stesso "accordatura" mal si applica ad una pelle, forse sarebbe meglio parlare di "fasatura").

Intendi che sia accordata (quindi non necessariamente tensionata) in modo uniforme ?
In altre parole che l'accordatura non sempre è data da una tensionatura uniforme, giusto ?

Però rileggendo la bibbia:
Note I said the tone should be identical, this does not always correspond to even tension as felt by the tuning key. When they are all even in tone and the phase relationship between heads is correct, the overall tone you get becomes clear.

...e la "soluzione":
"cracking" technique also has a purpose when tuning: it helps to get the head in tune with itself.

In sostanza vuol significare che i fusti e le pelli in commercio "non sono all'altezza" di un sistema di tensionamento uniforme, sbaglio ?
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jump65 il mer ott 08, 2008 1:14 pm

Allora per la 'fasatura' della pelle con sé stessa' intendo proprio il fatto di avere la stessa nota lungo tutta la circonferenza. Che in sostanza significa accordare, visto che devi mettere in una qualche relazione (come fai, in fondo, con qualunque altro strumento) suoni indipendenti provenienti da zone diverse della pelle.

La tua seconda citazione non è una 'soluzione', ma un 'trucco' più o meno efficace per accordare più rapidamente. Se il senso fosse quello che intendi tu potrebbe bastare, su un qualunque tamburo, premere con forza al centro una pelle montata più o meno a spanne per ottenere la stessa nota lungo tutta la circonferenza.

Quindi, rispondendo alla tua ultima domanda: a causa delle inevitabili tolleranze di lavorazione, e, aggiungo, del centraggio della pelle (che, per quanto fatto bene, non necessariamente è impeccabile), non è detto che fusti e pelli siano all'altezza di un sistema di tensionamento uniforme.

PERO' sarei curioso di sentire come suonano gli armonici su pelli montate così. Per il momento resto diffidente.

Trovo invece interessante l'applicazione del sistema a batterie senza fusti, che però hanno un suono estremamente particolare e che non mi piace.
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie