labatteria.it • Leggi argomento - Rivalutazione TOTALE betulla - starclassic performer birch

Rivalutazione TOTALE betulla - starclassic performer birch

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Marco Aquila il lun ott 06, 2008 2:21 am

Ragazzi oggettivamente devo dire di non avere avuto idea, per troppo tempo, di ciò che ho avuto tra le mani...
Sarà che non avevo avuto la possibilità, o semplicemente la voglia (la suonavo con 3 tom e 2 timpani), di accordarla COME SI DEVE....insomma...
Alcuni si ricorderanno che avevo messo in vendita la starclassic performer 100% birch...poi non l'ho venduta per intero, mi sono semplicemente liberato dell'odioso timpano da 14" (misura che sto odiando con sempre più forza ritenendola intermedia tra untom e un timpano) e ho iniziato a smanettarci su...

Via dalla sala prove, va nella stanza da letto (già) e via con l'olio di gomito...
Insomma c'è voluto un intero pomeriggio per trovare il suono adatto all'ambiente e alle dimensioni (avendo scelto solo il tom da 12" e il timpano da 16", anche per mancanza di spazio)....ma tuttavia posso affermare di avere completamente rivalutato la betulla....completamente...

E'un legno spettacolare, ha un suono mooolto definito, accordata bene (ho usato il tension watch che oggettivamente funziona bene una volta trovate le tensioni all'incirca giuste...) non ha nulla da invidiare all'acero, pur rimanendo OVVIAMENTE una diversa tipologia di suono...
Insomma, CON QUESTO TOPIC INVITO TUTTI QUELLI CHE NON HANNO PROVATO DELLE BATTERIE IN BETULLA A FARLO PERCHE' OGGETTIVAMENTE E' DAVVERO, DAVVERO, DAVVERO UN GRANDE LEGNO.

Poi ecco qualche foto, alla fine metto delle specifiche delle misure e pelli...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

cassa 22"x16" (cassa crossower...peccato per quei 2" in meno...) - battente E risonante EVANS EMAD
tom 12"x10" (fusto power) - battente EVANS G2 CLEAR risonante EVANS RGL CLEAR
timpano 16"x16" (inossidabile, il timpano perfetto a mio parere) - battente EVANS G2 CLEAR risonante EVANS RGL CLEAR
rullante 14"x6,5" Tama anni 80, 10 strati di acero, anzi di questo vi aggiungo un'altra foto per chi apprezza... battente EVANS POWER CENTER REVERSE DOT risonante EVANS HAZY 300

Immagine

Qui era il set di prima nella sala prove ma il rullo è quello....

Comunque, tornando al senso del topic...ragazzi provate BENE la betulla, vi assicuro che non vi deluderà...io questa batteria la terrò per sempre, l'ho riscoperta e penso che per fortuna non sono riuscito a venderla....
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda potter il lun ott 06, 2008 8:24 am

Marco ti quoto, e ti spiego anche il perchè!!! Avevo visto la tua batteria in vendità e dicevo : " Ma perchè " ... cosa va a cercare, ha già una gran batteria. Comunque non critico chi cambia buoni strumenti, ma a volte non ha senso!
Io volevo vendere la mia piccolina, PEARL VISION VLX 100% Birch ... L'avevo provata sommariamente, accordata male e quindi mi aveva un pò deluso!
Un pomeriggio mi son detto, diamogli l'ultima chance ... C'ho perso 2 ore per accordarla a dovere e .... cazzo se suona!!! La betulla è spettacolare, questa pearl suona da paura, ha una timbrica bellissima e non ha risonanze strane, quindi ... perchè venderla! me la son tenuta e adesso sono troppo contento, e mi dà grandi soddisfazioni ...
A volte andiamo acercare quello che già abbiamo in casa ... non c'è bisogno di spendere un capitale per avere una bella batteria che suona bene!!!
:wink:

E comunque hai fatto bene a tenerla, gran bella batteria!!
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vissiv il lun ott 06, 2008 8:29 am

..la betulla ha un gran bel suono, anche se è una questione di gusti, se parliamo poi di batteria amplificata, pensate sia un caso che molti grandi batteristi che dispongono di batterie in acero poi portino una betulla dal vivo? :)
Ultima modifica di vissiv il lun ott 06, 2008 9:03 am, modificato 1 volta in totale.
vissiv
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda hyunkel il lun ott 06, 2008 8:36 am

infatti per il mio futuro acquisto sono molto indeciso tra la tama starclassic in acero , la efx e quella totalmente in betulla
... in mio maestro spinge fortemente per la betulla
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mrfabbro il lun ott 06, 2008 9:43 am

la mia batteria è moooolto + modesta della tua starclassic, è una mapex m, cmq sempre betulla è!
nn posso fare grossi confronti con l'acero xkè la batteria ke avevo prima era di compensato, altro ke acero! :D
posso solo dire ke mi piace un sacco!
adesso ho montato delle pinstripe battenti e diplomat risonanti (sul rullante c'è una powerstroke 3 sabbiata battente e ambassador snare risonante), ma anke quando aveva le originali suonava bene.
w la betulla!
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sInCoPe AlTeRnAtA il lun ott 06, 2008 9:47 am

hyunkel ha scritto:infatti per il mio futuro acquisto sono molto indeciso tra la tama starclassic in acero , la efx e quella totalmente in betulla
... in mio maestro spinge fortemente per la betulla

la starclassic 100% betulla non è più in commercio da 2 anni ormai...o la prendi usata o ti fai la b/b :wink:
Le persone eccelse parlano di idee, le persone mediocri parlano di eventi, le persone pessime parlano degli altri.
Le Soprano, Tama, Pearl, Bosphorus, Ufip, Wuhan, Lp, Roland, Mr.Drum and Janus user
a.k.a. Gabryel
sInCoPe AlTeRnAtA
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Teufel il lun ott 06, 2008 12:48 pm

io ho la B/B e mai mi sarei aspettato una definizione e una profondtà del genere, unità a un sostanziale calore e risonanza durevole del suono.

Concordo che la betulla è ottima. Bisongna però farci un orecchio particolare, perchè non è così definitiva come l'acero nei suoni e ha un tono naturalmente più grave.

Sta di fatto che suonando un oscurissimo metal legato a influenze doom/gothic la scelta del suono betulla bubinga è stata un successo fenomenale :D :wink:
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sorum il lun ott 06, 2008 1:51 pm

mi piace assai la tua sbatta man, e ha un gran gran colore!
sorum
martellatore
martellatore

Messaggioda marcods86 il lun ott 06, 2008 2:40 pm

bella batteria! la betulla magari non costa quanto l'acero ma spacca!!!! è una di quei legni che con una bella pelle rendono da morire! probabilmente è la betulla il vero legno per i professionisti, perchè suona bene ma solo se la sai tenere, mentre con una dw pure uno che non sa accordare bene o male un suono decente lo fa uscire! :D a parte le cavolate betulla :tru
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda Marco Aquila il lun ott 06, 2008 4:00 pm

Beh, sicuramente ci vuole un pò di tempo da perderci su ma vi assicuro risultati più che validi.
La cosa che mi ha sconvolto di più è stato l'attacco dei fusti....sulla cassa ci devo ancora lavorare, non mi dà ancora il suono che voglio (però c'è da considerare che vengo da casse 18" di rpofondità quindi...)....

Il tom ed il timpano, pur avendo misure power quindi un pò più profondi dei fusti attualmente di moda e in commercio, hanno un attacco pazzesco.
Tam, ta tam...mamma mia..

Potter devo quotare chiaramente anche il tuo discorso e ripeto...sono davvero felice di non averla venduta...mi sono dovuto ricredere...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Rimpianto il lun ott 06, 2008 4:15 pm

Beh non posso esimermi dal quotare l'apprezzamento per la betulla, visto che sono uno strafelice proprietario di una Premier Genista.
Altrettanto però posso confermare che trovare il giusto set di pelli e accordatura è stata dura, almeno per me che non sono espertissimo su ciò che il mercato offre (l'ho tenuta per anni in casa con le mesh).
Ma sinceramente il tempo speso ad accordarla ti ripaga di tutti gli sforzi :D
"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"
Rimpianto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edo1 il lun ott 06, 2008 5:00 pm

no non mi dire così che non la vuoi più vendere, tra qualche anno quando avrei trovato i soldi te l'avrei comprata io :( .Ma come fai a comprare i set a sei pezzi? dove li trovi?
edo1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il lun ott 06, 2008 5:12 pm

Io francamente ho ordinato alla tama i tom in più.
Ci vuole un'eternità ma alla fine arriva tutto e delle dimensioni da te richieste ANCHE SE FUORI PRODUZIONE come è questa batteria...

Discorso diverse se le prendi tutte insieme...allora è tutto più facile, fai un ordine e quando spacchetti hai l'inferno da montare...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Rimpianto il lun ott 06, 2008 5:37 pm

Uhm sai che questa cosa che arrivano anche fuori produzione mi potrebbe interessare? Avevo anche messo un post apposito dove chiedevo lumi per ampliare la mia premier che ahime nemmeno se vai in inghilterra e ti metti a pigreco\2 ti danno più un fusto genista.

Almeno prendevo un fusto interamente in betulla, sicuro che se li ordini arrivano ancora?
"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"
Rimpianto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mrfabbro il lun ott 06, 2008 6:48 pm

i set da 6 pezzi si trovano tranquillamente anke tra le batterie semi-pro da meno di 1000€!
quelle pro ke trovi nei negozi spesso sono da 5 pezzi o meno, probabilmente xkè così attirano di + dal momento ke costerebbero di + se fossero da 7 pezzi!
inoltre c'è gente ke vuole avere una 7 pezzi, c'è ki ama la 8-9 pezzi con doppia cassa, c'è ki si accontenta di una 4 pezzi, quindi i negozi tendenzialmente tengono set standard. poi o prendi una 5 pezzi e ordini il resto, o la ordini come la vuoi tu
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco Aquila il lun ott 06, 2008 7:46 pm

Guarda poco ma sicuro.
Io il tom da 8" della performer l'ho ordinato a gennaio di quest'anno ed è arrivato FATTO APPOSTA PER ME, visto che a finitura è particolare ed è praticamente imposibile che qualcuno avesse un fusto di quel colore e profondità in magazzino...eppoi ovviemente le cose NUOVE si capiscono...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il lun ott 06, 2008 8:01 pm

complimenti, gran bella batteria!!! suonerà da paura!!! :)
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kom il lun ott 06, 2008 10:13 pm

io adoro il suono della betulla!avevo una pacific fatta in 100% north american birch( :o ) e pur avendola pagata poco suona davvero da dio!
ora sono passato alla quercia...

ho una strana avversione verso l'acero! :D
whatever you do don't tell anyone
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Emotiveboy il mar ott 07, 2008 9:50 am

Io onestamente in sala prove suono sempre una Pearl MMX..gran bella batteria..ma posseggo una Starclassic BB..e onestamente non so xkè mi piace di più la mia..nonostante diciamo che sia un gradino sotto cm qualità secondo i canoni generali..però boh..l'acero è troppo squillante per i miei gusti..poi come differenza tra la bb e la betulla semplice sempre starclassic è davvero poca..cm tonalità sono bene o male le stesse..cambia solo il volume..la BB suona un pelino piu forte..ma roba di poco..che solo io che ci sono fissato posso notare.. :D
Tama Starclassic Performer B/B Emeral Sea Fade misure: Cassa 22"x18",Tom 10"x8"-12"x9",
Timpano 16"x14" con gambe, Rullante 14"x5,5"
Piatti:
H/H Zildjian K 14",Crash Zildjian K Dark Thin 16"
Crash Bosphorus Gold Series 17" ,Ride Zildjian K Custom Brilliant 20", Splash Zildjian K Custom Hybrid 9"
Emotiveboy
martellatore
martellatore

Messaggioda Marco Aquila il mar ott 07, 2008 10:23 am

Sicuramente la b/b è una batteria anch'essa di alta fascia...
Ci sarà un motivo (oltre il mero commercio e la moda della bubinga) se l'hanno fatta.
Io l'ho suonata in alcune occasioni.Mi è parsa si di volume più alto ma anche di toni più scuri....
la betulla conserva un pà di chiarezza che la avvicina all'acero (rispetto alla buninga si intende)..

Dimmi Emotive, ma non è che utilizzi delle pelli doppio strato come battenti?
Se così è normale che i suoni si assomiglino molto...Io ho potuto apprezzare la differenza quando l'ho suonata con delle AMBASSADOR sabbiate, allora si...
ùil monostrato mantiene molto meglio in evidenza le caratteristiche del legno..
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Emotiveboy il mar ott 07, 2008 10:54 am

allora si..attualmente ho le G1 che danno in dotazione..credo siano in doppio strato..ma fino all'altro giorno avevo le sabbiate..che ho voluto levare xk le avevo solo su due tom e sfalsavano troppo rispetto ai due timpani..adesso montando in tutte le G1 (tranne nel timpano tuo) la differenza non si nota più..
Tama Starclassic Performer B/B Emeral Sea Fade misure: Cassa 22"x18",Tom 10"x8"-12"x9",
Timpano 16"x14" con gambe, Rullante 14"x5,5"
Piatti:
H/H Zildjian K 14",Crash Zildjian K Dark Thin 16"
Crash Bosphorus Gold Series 17" ,Ride Zildjian K Custom Brilliant 20", Splash Zildjian K Custom Hybrid 9"
Emotiveboy
martellatore
martellatore

Messaggioda Marco Aquila il mar ott 07, 2008 11:19 am

G1 è monostrato, G2 è doppio...
Ripeto, se sul mio (tuo) timpano c'è una doppio strato tipo quella che ti ho messo io allora la differenza la noti di meno....
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie