labatteria.it • Leggi argomento - rim-shot e fastidio al polso..[PROBLEMI FISICI]

rim-shot e fastidio al polso..[PROBLEMI FISICI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda kame il mar ott 07, 2008 5:57 pm

salve a tutti....

ultimamente sto suonando molto e quasi esclusivamente con rim shot... (non posso farne a meno me piace) e ho cominciato ad avvertire fastidio al polso.
sicuramente non suono in maniera tecnica il che pregiudica a priori... ma il fastidio al polso non mi era mai successo.

suggerimenti?

è meglio che suoni con il polso fasciato?

o no?
:oops: :oops: :oops:
membro della
"rumorosissima alleanza dei batteristi bonzoniani"

alimortà
kame
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda pliko il mar ott 07, 2008 6:09 pm

...e' meglio che re-imposti la tua impugnatura e (forse) che picchi un po' di meno ! :wink:
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda drumleo_90 il mar ott 07, 2008 6:10 pm

Più che con il polso fasciato io suonerei con meno potenza :wink:

Se proprio il dolore continua stacca, meglio fermarsi uno o due giorni che poi trascinarsi dietro qualcosa di serio.
Membro della Sbacchettosa Alleanza Rompitori Pro-Mark
drumleo_90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il mar ott 07, 2008 6:13 pm

il rim-shot invia una notevole quantità di vibrazioni alla mano, proprio perchè è creato dalla contemporanea percussione del bordo e della pelle...
stai a riposo per qualche giorno finchè non ti passa il dolore, altrimenti rischi problemi più gravi con il passare del tempo
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il mar ott 07, 2008 6:13 pm

... guarda che fai prima a slogarti un polso che a spaccare un cerchio :D :lol:

Picchia meno e cerca di usare di più la tecnica che la potenza ...
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda blackash il mar ott 07, 2008 8:21 pm

Quasi sicuramente arrivi teso (magari anche stringendo la bacchetta) nel momento in cui colpisci il cerchio e tutte le vibrazioni le assorbe il tuo braccio...simon1990, un rimshot fatto con una tecnica corretta lascia tutte le vibrazioni sulla bacchetta e sul rullante, basta avere relax e un grip curato.
Se poi si usa il fulcro pollice-medio e la moeller tecnique si sente una bella differenza :idea:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda kame il mar ott 07, 2008 8:38 pm

sisisi in questi giorni nelle prove ho diminuito notevolmente la forza...
e sto rivedendo l'impostazione del polso-mano.
dal vivo magari non mi regolo, mi faccio prendere..

mi cospargo di super pomata al plutonio..
membro della

alimortà
kame
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda DannyK il mar ott 07, 2008 9:09 pm

sii più rilassato...

anche io suono forte, ma non ho mai avvertito fastidi, perchè quando arrivo sul rullo sono rilassato col polso.

se arrivi rigido fa male. :wink:
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda simon1990 il mar ott 07, 2008 9:14 pm

[quote="blackash"]Quasi sicuramente arrivi teso (magari anche stringendo la bacchetta) nel momento in cui colpisci il cerchio e tutte le vibrazioni le assorbe il tuo braccio...simon1990, un rimshot fatto con una tecnica corretta lascia tutte le vibrazioni sulla bacchetta e sul rullante, basta avere relax e un grip curato.
Se poi si usa il fulcro pollice-medio e la moeller tecnique si sente una bella differenza :idea:[/quote]

sono poco d'accordo...con una buona tecnica si può diminuire le vibrazioni che giungono alla mano ma non è possibile smorzarle completamente...
probabilmente il nostro amico deve prendere ancora un pò di dimestichezza con il rimshot e migliorare la suo tecnica in questo tipo di colpo

this is my opinion
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda |2D|STANCE| il mar ott 07, 2008 9:48 pm

Se è da poco che usi il rimshot ti posso dire che forse il motivo è che non hai imparato ancora a usarlo "spontaneamente". Spesso all'inizio si prende la brutta abitudine di colpire forte e teso xkè si crede che così facendo esca il rim secco ma in realtà basterebbe colpire piano e nel punto preciso per avere un rim più definito. Se usi da poco il rim ti consiglio di esercitarti prima sulla precisione e poi sull'intensità... vedrai che non avrai più nessun fastidio ai polsi :wink:
|2D|STANCE|

Messaggioda blackash il mar ott 07, 2008 9:55 pm

simon1990 ha scritto:sono poco d'accordo...con una buona tecnica si può diminuire le vibrazioni che giungono alla mano ma non è possibile smorzarle completamente...
probabilmente il nostro amico deve prendere ancora un pò di dimestichezza con il rimshot e migliorare la suo tecnica in questo tipo di colpo

this is my opinion

Prova a prendere una bacchetta in mano, aprire completamente indice e pollice e tenere le altre 3 dita belle larghe, poi suona un rimshot, sentito vibrazioni?questo è il feeling che va cercato, con il grip che si usa con la moeller ci puoi arrivare :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mar ott 07, 2008 10:05 pm

va bè...sarà...
comunque rimango della mia idea...

blackash: senza rancore ovviamente :)
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DjMark il mar ott 07, 2008 10:06 pm

Stringi di meno la bacchetta :wink:.
Il saggio johnny89 ha scritto:[...] il culo è importante anzi fondamentale, le tette sono un diversivo eccitante
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il mar ott 07, 2008 10:08 pm

Ma rancore de che?si parla di tecnica, ognuno ha giustamente la sua opinione, figurati :D
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mar ott 07, 2008 10:15 pm

ok...purtroppo nella scrittura non si sa mai come uno possa interpretare le parole dell'altro...

rancore è una parola grossa...ma non me ne venivano in mente altre per far rendere l'idea :)

FINE OT
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il mar ott 07, 2008 10:29 pm

dico anche io che sono i miliardi di vibrazioni assorbite tutte dal braccio, di solito queste cose accadono a chi suona un genere duro, di solito metal e senza una posizione corretta si tende ad andare tutto di polso o addirittura di braccio proprio per dare più energia ma poi le conseguenze sono queste, è capitato anche a me tanto tempo fa, tieni l'impugnatura meno "pugnosa"... credo che blackash abbia pienamente ragione! :wink:
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda kame il mer ott 08, 2008 8:55 am

si ragazzi devo rivedere urgentemente la mia impugnatura....
in genere mi fa male dopo i concerti.... infati dal vivo proprio non mi regolo, quel poco di tecnica che ho rubato con lo sguardo se ne va a puttane (parlando di impugnatura)

grazie a tutti

:mrgreen:
membro della

alimortà
kame
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda blackash il mer ott 08, 2008 10:40 am

oddio da autodidatta non credo che tu possa fare molto per l'impostazione, ci vuole qualcuno che ti "metta in riga" 8)
trovati un buon insegnante, magari anche solo per farti impostare (certo che studiare un po' male non ti farebbe di sicuro). Tieni conto che per adesso ti fa solo male dopo i concerti, con il tempo potrebbe diventare una bella tendinite...occhio :!:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda kame il mer ott 08, 2008 10:56 am

:oops: concordo...
ma il male comune a tutti quanti cioè l'assenza di tempo, mi rende le cose difficili...
ma rimedierò!
gacias a todos chavales! :mrgreen:
membro della

alimortà
kame
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda zonder il mer ott 08, 2008 2:15 pm

Io ho usato per tre anni il solo rimshot di potenza sul rullante e tutt'ora lo uso praticamente d ogni colpo di rullante meno che se devo suonare delle ballad o qualcosa in cui il rullante non deve essere eccessivamente potente (e li gioco con il closed rimshot o senza rimshot, colpendo la pelle in punti diversi a seconda dell'effetto).
In effetti all'inizio si tende ad arrivare tesi a fine corsa e questo sicuramente non è un bene...bisogna per prima cosa tenere le bacchette in maniera corretta e poi andarci giù di potenza ma sempre rilassati, dando il colpo di frusta che, anche se aumenta notevolmente il volume e la potenza, non fa ripercuotere le vibrazioni nel polso.
Altra cosa: tu stacchi la bacchetta dal rullante dopo il colpo o la tieni attaccata alla pelle?

ti chiedo questo perchè se la tieni attaccata alla pelle come prima cosa il suono sarà più brutto e più chiuso, come seconda ovviamente ti becchi tutte le vibrazioni e il "rinculo" del colpo direttamente sul polso...e da li il dolore!! ;)

Poi ti invio questa foto (non per fare lo sborone,e chi mi conosce lo sa bene, ma solo per dimostrare un attimimo cosa sto dicendo):
Immagine

Guarda la mia mano sinistra: quando si trova in alto apro praticamente l'indice ed il pollice, rilassando tutta l'articolazione e li richiudo solamente quando la bacchetta ricomincia ad andare giù, ricominciandoli ad aprire immediatamente dopo il colpo sul rullante.
Ora, io non so se questa cosa è una cosa buonissima o meno, fatto sta che non ho MAI sperimentato dolori al polso o al braccio sinistro, seppure faccio un uso smodato dei rimshot.
Questa "apertura-chiusura" dell'impugnatura mi viene naturale, non devo pensarci...viene da se, credo, se uno suona "rilassato".
Non che io sia un mostro di tecnica, beninteso (anzi, sono proprio scarso), però ritengo di saperli fare i rimshot, per questo mi permetto di risponderti qui!

Ovviamente se ho detto cavolate correggetemi, sarà d'aiuto a tutti, me compreso, per migliorare!! :)

p.s. i polsini sono solo un "vezzo" estetico, non li metto per necessità :D
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kame il mer ott 08, 2008 10:21 pm

appicicchia che consiglio dettagliato e preciso...

complimenti... un vero secchione dei consigli!
bello bello grazie :D

si sensaltro la rigidità devo estirparla...(ma non ero così rigido!) che poi contagia solo la mano sinistra e solo per il rimshot.....

ma secondo voi il fatto che mi sono fratturato il mignolo sinistro anni fa e che ora la sua sensibilità e mobilità sono minori.... c'entra qualcosa?
magari ho compensato la sua poca mobilità con un'impostazione errata...

che impiccio

grazie a tutti! che forum fico...

benebene
membro della

alimortà
kame
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Il temibile Joe il mer ott 08, 2008 10:26 pm

Il fasciarlo credo che non serva proprio a nulla...mi sa che l'unica è diminuire velocità e potenza(e quindi lo sforzo) finchè non avrai raggiunto una miglior scioltezza e padronanza del movimento :wink:
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il mer ott 08, 2008 10:35 pm

..sei solo impostato male...il rim shot se fatto bene non lo senti per nulla nelle mani...i ragazzi sopra ti hanno consigliato benone...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda murciao66 il mer ott 08, 2008 10:51 pm

Quoto il Mattia anche secondo me è una questione di impostazione.
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica