labatteria.it • Leggi argomento - PLAGI!

PLAGI!

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda cobham il sab gen 06, 2007 3:21 pm

come ho detto alcuni topic prima i riff e gli arrangiamenti non valgono per l'accusa di plagio, al massimo si potr? dire che siete un gruppo con poca fantasia :tru
***membro della lurida alleanza del batterista thrashoso***membro dell'alleanze dei batteristi stoner***membro dell'alleanza batteristi con la panza***membro della sinistra alleanza batteristi mancini***
cobham
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bells * BANNED * il mer ott 15, 2008 12:57 pm

Ciao giovinastri! 8)

Stamattina mentre mi recavo al lavoro e per caso non stavo ascoltando "Virgin" ma un'altra stazione radio mi è capitato di sentre "No Substitute Love" di una tizia che si fa chiamare "Estelle", c'era un motivetto che mi pareva MOLTO familiare, finchè stamattina non carico la discografia dei Limp Bizkit e... :o c'è un'intera parte COPIATA da "Faith"!!

Ecchive i video! sentite! :o :o

L'originale dei "Limp Bizkit" -> http://www.youtube.com/watch?v=rCSr5MQzplI

La versione "clonata" di Estelle -> http://www.youtube.com/watch?v=YMwcYw7WeGY

non è un caso... :o
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mer ott 15, 2008 1:08 pm

allora.......prima di parlare di plegio occorre fare il punto su come i pezzi vengono depositati in SIAE.....
Immagino siano in molti, qui, a essere iscritti, e magari qualcuno ha pure depositato qualche pezzo........
8 battute della melodia..........questo e' quello che viene depositato........vabbe' gli accordi..........ma ora, come si fa a riassumere un pezzo di 3/4/5 minuti, e magari pure complesso come melodia, in 8 battute.
Dopo aver visto il modulo sinceramente ho cominciato a credere che il plagio non esista proprio......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il mer ott 15, 2008 1:38 pm

beh la siae ha alcune clausole ridicole... se fosse un pò più severa o regolata anche Gigi D'Alessio non potrebbe più scrivere canzoni....
comunque per il plagio è colpa dei Limp, come tipologia di accordi non è nel loro stile :D
comunque quando si fanno accordi così comuni è facile trovare somiglianze... magari anche prima dei limp ce ne saranno stati altri mille ad aver usato questi passaggi...
la somiglianza c'è...
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda mikiol il gio ott 16, 2008 10:46 am

per fare la punta alla matita a proposito, la canzone Faith è di George Michael :lol:
Immagine | :suk

-.::Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato::.
mikiol
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nikraider il gio ott 16, 2008 12:30 pm

Beh...

Sweet Chil O' Mine - Guns N Roses (ORIGINALE)
Happy Hour - Ligabue (COPIATA)

Liga ha anche copiato da Back In Black (AC/CD), solo che ora la canzone non la ricordo. Un piccolo riff...
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio ott 16, 2008 12:37 pm

Ragà il problema è che le note sono 7 e le canzoni miliardi ... cosa vuoi inventarti ?
tutto è stato scritto , soprattutto nel pop e nel rock , i giri armonici che funzionano sono quelli c'è poco da fare ....e chi lavora sulle dissonanze non viene capito.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il gio ott 16, 2008 12:40 pm

non sono proprio daccordo... primo la frase "le note sono 7" l'ha detta nek per giustificare l'evidente plagio di still waiting :D e poi perchè le note sono 12, comunque i giri che funzionano sono quelli perchè ci si vienebombardati da mattina a sera, ma la composizione non è "faccio quello che funziona perchè rimane meglio in testa" ma "faccio qualcosa di studiato, pensato, e anche se fuori dai canoni rimane in testa lo stesso", li è difficile comporre, non fare do re mi che funziona sempre... nella classica e nel jazz moderno funziona così, composizioni assurde che si sanno a memoria, perchè uno non potrebbe fare un pezzo pop originale? perchè sono tutto tranne che compositori e sono pigri :D
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda maur0 il gio ott 16, 2008 12:44 pm

il tuo discorso fila che è un piacere... si si...non si capisce una beneamata fava... :D
Let the music be your master
maur0
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gius il gio ott 16, 2008 12:49 pm

Bells ha scritto:Ciao giovinastri! 8)

Stamattina mentre mi recavo al lavoro e per caso non stavo ascoltando "Virgin" ma un'altra stazione radio mi è capitato di sentre "No Substitute Love" di una tizia che si fa chiamare "Estelle", c'era un motivetto che mi pareva MOLTO familiare, finchè stamattina non carico la discografia dei Limp Bizkit e... :o c'è un'intera parte COPIATA da "Faith"!!

Ecchive i video! sentite! :o :o

L'originale dei "Limp Bizkit" -> http://www.youtube.com/watch?v=rCSr5MQzplI

La versione "clonata" di Estelle -> http://www.youtube.com/watch?v=YMwcYw7WeGY

non è un caso... :o

Credimi, l'ho ascoltata ank'io qualke giorno fa in radio e pensavo fosse una cover di "faith" appunto. Assurdo!!!
Pero la tipa è una gran gnocca !!! :P :P :P
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rikkos il gio ott 16, 2008 12:54 pm

non è una questione che do re mi funziona sempre....è molto più complicata la faccenda, è un discorso di origine geografica, influenze, compagnie...
mai sentito niente di musiche popolari ebraiche o greche?in quei posti i nostri "oh mia bela madunina" etc etc sono molto spesso in tempi dispari ma per la gente del posto sono assolutamente normali e banali...addirittura tempi "normali" come i nostri gli suonano strani...Sloboda in viaggio in grecia ascoltò un canto popolare che secondo i suoi canoni riteneva allegro, peccato che la guida gli disse che era un canto di tristezza straziante..

ragazzi sì le note sono 12 e le combinazioni finiscono, SECONDO ME conta l'intenzione, cioè se uno lo fa per copiare o no, senza contare che essendo noi influenzati da qualsiasi cosa ascoltiamo è naturale che componendo incorporiamo strutture a noi familiari, strutture a noi piacevoli e che magari inconsciamente non ci accorgiamo che queste strutture si trovano ovunque nella musica di ieri di oggi e di domani....

come diceva il prof Cattaneo dalla triade nasce tutto....
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
:tru <B>l'allegra compagnia del Pota!</B> :tru
WHILE SUN ENDS-TRISTE COLORE ROSA-LE CAPRE A SONAGLI
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda marcods86 il gio ott 16, 2008 1:05 pm

daccordo con te Rikkos, ogni luogo ha la sua "base", ma l'arte è libera... fare sempre la sequenza"do sol la si" non basta per dire di essere compositori con la scusa delle note... per me è un insulto a chi la musica l'ha veramente fatta vivere e che vive ancora oggi! perchè c'è gente che continua a fare grandi cose? perchè non si limitano alle scuse delle 7/12 note!
poi c'è gente come nek e gigi d'alessio, che comodamente continuano a passare per grandissimi (nonostante sia pure diplomato in composizione d'alessio) facendo plagi su plagi... anche dei loro pezzi... per me non dovrebbe funzionare così...

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio ott 16, 2008 2:17 pm

Marcolì ...non sapevo fossero 12 le fondamentali :D :suk
il mio concetto era basato su la commerciabilità della musica pop e rock attuale , tutto è incentrato nel business , tutto deve essere confezionato su determinati standard paraculi ... ma questo non lo impongo io , ma le 4 major che sono rimaste e dettano legge , o fai come dicono loro o muori !!!
Poi se vuoi dare spazio alla creatività compositiva, come hai sentito in alcuni pezzi che ho fatto che a detta di molti sono fuori dalla loro visione musicale ,allora fai una scelta ben precisa , non vendi un disco per avere in cambio il proprio appagamento , a differnza dei nomi da te sopra citati che devono vendere , altrimenti la casa discografica ti cita pure per danni per il non rispetto del contratto ( i contratti sono a forfait devi fare tot dischi in tot anni ) :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio ott 16, 2008 2:36 pm

@marcods86
qualcosa non mi quadra nel tuo discorso........le note, e le combinazioni, sono finite, quindi e' ovvio che possa esserci una somiglianza........al di la' dell'aspetto legale per definirlo "plagio".
Come dici tu "l'arte e' libera".........ma in ogni caso segue acune "buone regole" musicali, che sono quelle che spesso derivano dallo studio dell'armonia......altrimenti e' un po' come quelli che "sputazzano" per bene su una tela, e lo vendono come quadro....dandogli anche un significato ben preciso, che magari non ha niente a che fare con gli "sputazzi"fatti.........come se fosse un qualcosa di calibrato e studiato a tavolino, per inventare qualcosa di nuovo anche.
Ribadisco...l'arte e' libera.......ma dev'essere anche compresa, ai fini che venga piu' o meno apprezzata....e per fare cio' segue, spesso, alcune regole armoniche, e le influenze di chi la compone.
Battezzare chi compone musica pop o rock, o altro, come "non compositori" in quanto, se proprio, buoni "copiatori", lo trovo in ogni modo presuntuoso e irrispettoso nei confronti di chi comunque ha saputo fare qualcosina per meritarsi la posizione in cui si trova.......e poi, sempre perche' l'arte e' libera, un potenziale artista e' anche libero di "prendere un buono spunto" da un qualcosa di esistente, dandogli poi un nuovo messaggio (testo), e una nuova interpretazione, che potrebbero rendere il pezzo, in ogni caso, molto diverso da quello a cui si e' ispirato.
Poi si e' liberi di pensarla come si vuole...... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il gio ott 16, 2008 2:39 pm

*Davide*
moderatore

Messaggioda marcods86 il gio ott 16, 2008 2:54 pm

infatti è così che la penso io! però quello è marketing mica musica :D :suk te!!
ps:ad esempio il tuo primo pezzo sul my space, è molto sperimentale, ma è quello che mi piace di più, un MUSICISTA deve comporre... se lo fa per lavoro... tanto vale(tanto Wale hohoho) suonare i soliti 4 accordi... oppure passare per atleta e farli alla millesima velocità, ma sempre marketing è... oppure sport :D
edit: Soul, concordo appieno! ci vuole una sorta di criterio... ad esempio mai fare un accordo con un Do# accanto ad un Do nella stessa ottava :D anche il termine cacofonico sarebbe da ridefinire per quanto sarebbe fastidioso! ma comunque non ci si può accontentare e fare le note che"funzionano" comunemente!
reedit: Davide ahahahah Giusy metal ahahahah!!!
perchè anche l'intro di final day dei tokio hotel con Enter Sandman?? live il batterista fa persino i passaggi accentuati sul china identici a quelli di lars!!

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Rikkos il gio ott 16, 2008 5:32 pm

sì vabbè ma la musica è sempre stato marketing....beethoven nel 1800 fu uno dei primi "imprenditori" musicali, si organizzava i concerti da solo e ne traeva i guadagni, dopo aver suonato le sue opere vendeva le parti e percepiva una quata per ogni esibizione di queste....altro esempio il jazz quando nacque fu un fenomeno commerciale incredibile a livello mondiale (il primo cd jazz vendette circa un milione di copie all'inizio del 900). l'economia nell'industria musicale è sempre stata fondamentale: non sarebbero nati il jazz il rock addirittura la canzone in sè non sarebbe nata e tutto per scopi economici!!!
quindi se c'è qualcuno che può comporre quello che vuole è perchè il MARKETING musicale è sempre stato e sempre sarà parte fondamentale dell'evoluzione musicale

la tua frase : un MUSICISTA deve comporre... se lo fa per lavoro... tanto vale(tanto Wale hohoho) suonare i soliti 4 accordi
è un vero e proprio insulto perchè c'è gente che compone per lavoro (guarda anche per esempio le colonne sonore...sono fatte apposta per il film non composte da gente che lo fa per passione ed adattate al film) e lo fa con la stessa passione di chi lo fa per diletto se non di più...
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda marcods86 il gio ott 16, 2008 5:44 pm

beh io credo che ad esempio Ennio Morricone, abbia una passione che difficilmente ha eguali con un "dilettante".. per lavoro intendevo il puro marketing... alla tokio hotel per chiarirci, le composizioni per colonne sonore sono qualcosa di diverso, c'è una composizione diversa dietro e comunque qualcosa di altissimo livello nonostante abbia uno scopo riflesso di marketing,ad esempio se si pensa che quello che ha fatto anche la colonna sonora di Nightmare, doveva dare una sensazione con la sua composizione, quella di paura e tensione, sono sicuro che dietro c'è tanta passione, la composizione non è scontata ed è una cosa fatta per lavoro...
è un MUSICISTA per LAVORO... non uno che ha in mano qualche strumento per lavoro...

comunque :D è bellissimo leggere "il primo CD jazz vendette circa un milione di copie all'inizio del 900" :D certo che erano parecchio tecnologici al tempo... che grandi innovatori i jazzisti!

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Rikkos il gio ott 16, 2008 6:01 pm

più che altro era uno dei pochi generi che veniva "meglio" su disco data la gamma dinamica(sempre a manetta) e frequenziale per questo ebbe un successo enorme...comunque la mia intenzione era quella di farti notare che l'aspetto economico è fondamentale e che dietro la musica di oggi molto spesso ci sono compositori che, date le loro capacità compositive, riescono ad adattare pezzi di produzione incerta come possono essere quelli di un gruppo qualisiasi per adattarli ai canoni del momento, per farli suonare alla meglio...e non è così facile come sembra....
comunque direi di chiudere qui l'ot...

ma come si chiama la canzone metal "plagiata" da giusy ferrero?
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda marcods86 il gio ott 16, 2008 6:20 pm

non ne ho idea :!:
comunque ultimissimissimo ot... certo che ognuno vuole che la propria musica piaccia... però un conto è proporre delle proprie idee e un conto è vedere qual'è il canone santissimo del momento e rubarne tutti gli aspetti no?... ok vabbè fine ot!! :D
fatto sta che in parecchi plagiano... anche Jackson ha plagiato Albano!!!

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lethal il gio ott 16, 2008 7:21 pm

ma fatemi capire quella di Estelle è una cover o no???

cmq secondo me fabri fibra in Bugiardo ha plagiato il ritornello di Head for the barricade dei limp bizkit... allucinante la copia di Still waiting fatta da Nek :o ...non avevo mai realizzato :D
membro dell'alleanza "Ho La Tamburo e Ce L'ho Duro"
membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori Di Vic Firth
DIRTY SNARE: "...non lo avrei mai pensato fino a quando è nato mio figlio, per loro fai tutto e sempre di più, ti lanceresti nelle fiamme dell'inferno per strappare le palle a satana"
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il gio ott 16, 2008 8:23 pm

@marcods86
mi spiace, ma io penso che tu dovresti portare piu' rispetto per chiunque sia nel mondo della musica, non solo per quelli in cui tu, e magari anche altri, vedete solo un fenomeno commerciale, o comunque un opportunismo sfrenato.....in fin dei conti comunque anche i tokio hotel piacciono a molti (io non so, li ho sentiti solo nominare, ma non credo d'averli mai sentiti, se non inconsapevolmente), come i sonohra, con appunti i dari.........e questo al di la' della competenza musicale si alle volte si pretende nella gente......la musica, come l'arte in generale, e' soprattutto emozione.......e anche l'aver voglia di ballare, o l'aver voglia di pensare a un ipotetico amore, magari anche virtuale, nei confronti del cantante (vedi sonohra, ho mia nipote 15enne che va nei matti per loro), bene....sono comunque emozioni.......poi se a te fanno cagare, quello e' un altro discorso.....per qualcuno, anzi molti, offrono anche emozioni.
Come ho detto molte volte, trovo presuntuoso chi vuole collegare un discorso di musica, con una determinata competenza musicale.....o crede vede in qualcuno piu' passione che in altri.......
Che ne sai tu?!....magari la musica dei sonohra e' una musica che loro sentono veramente, e che scrivono e suonano con passione.......tu che ne sai? :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il gio ott 16, 2008 8:52 pm

certo, a volte mi sembar anche a me che porto poco rispetto ma mi sembra solo quando mi rileggo :D cioè è che non mi so esprimere con tatto e quindi parlo come se odiassi determinati gruppi, i Sonhora ad esempio, non comprerei mai un disco, ma stimo particolarmente per il loro modo di armonizzare le voci che da parecchia emozione, poi il belloccio del gruppo è pure un gran chitarrista oltre che mi piace il batteraio! comunque, la musica è anche evocativa, quindi può davvero far sentire quello che hai provato per una ragazza in un determinato momento ecc...
a volte però me rode perchè quei pezzi che te lo ricordano al 90% non sono Spain di Corea o Master dei MetallicA eheh... per far capire la distanza dei generi... chido scusa per il poco rispetto dimostrato...
però per i tokio hotel è un plagio iperaffermato... avevo visto un live su mtv... il batterista con un set identico a Lars e l'intro era uguale solo mezzo tono avanti... e un motivo del genere non può venire così... è identico... non è un caso loro i MetallicA li conoscono più che bene! :wink:
ancora scusa!

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il gio ott 16, 2008 8:58 pm

poi il belloccio del gruppo è pure un gran chitarrista

Sarà pure ot...... ma vorrei sapere chi è il belloccio....fanno tutti e due schifo :D

Confermo il "plagio" di immagine nei confronti di lars... vedendo per caso su mtv un concerto dei tokio hotel la prima cosa che ho pensato è che il batterista fosse il figlio malefico e illegittimo di Lars :D
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il gio ott 16, 2008 9:10 pm

nono cerca final day... magari proprio il live @ mtv... anche l'intro è proprio identica...
comunque il belloccio cioè quello moro... l'ho sentito pure sblueseggiare in un modo davvero espressivo (in alcuni punti parecchio tecnico anche) su una fender a mtv!!!

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il gio ott 16, 2008 9:18 pm

scusate il doppio post ma è per il video
http://it.youtube.com/watch?v=-R9nCxWKUhE
non era questo quello che avevo visto io ma comunque rende... in quello che avevo visto dava gli accenti proprio di enter sand man il batterista qui li usa solo come passaggio nell'ultima parte dopo il giro sui tom..
da guardare in alta qualità!!

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto