labatteria.it • Leggi argomento - Approccio allo Jim Chapin!!(non ci riesco....)

Approccio allo Jim Chapin!!(non ci riesco....)

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda lou il mer ott 22, 2008 10:11 pm

effettivamente avevo il tuo stesso problema, un asinello me l'ha risolto...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leletto il mer ott 22, 2008 11:06 pm

E poi dicono che gli asini non sanno nulla!! :mrgreen: :mrgreen:
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JackIlBlack il gio ott 23, 2008 7:20 pm

letta l'introduzione ed effettivamente dice tutto li, ma questo non fa che confermare la mia tesi.
in breve dice che in quasi tutti i dischi di jazz la suddivisione più comoda e ovvia è la terzina o dei semplici ottavi in 12/8, però poi spiega i motivi per cui pone la scrittura in sedicesimi o ottavi...vi invito a leggerla se non l'avete già fatto.
in buona sostanza oltre che per motivi di tempo (slow, medium e fast) si preoccupa dei cosiddetti double time ossia raddoppi di velocità che provocherebbero delle evidenti difficoltà di trascrizione all'arrangiatore se fatti in 12/8 quindi entra in gioco la scrittura binaria.
specifica di suonare gli esercizi della parte A e B, sia interpretandoli, sia col loro reale valore e nel secondo modo avverte che suoneranno strani, scomodi testuali parole "a very ticky sound". di fatti quel tipo di scrittura nasce per tempi fast.
in seguito conferma l'affermazione che ho fatto prima, ossia se interpretato l'ex 1A è ESATTAMENTE uguale all'4C e quindi consiglia o meglio propone di iniziare il libro direttamnete dalla parte C che è quella musicalmente più usata e la cui scrittura rispecchia il reale valore delle note.

insomma dopo aver capito le intenzioni di chapin confermo e rilancio quello che pensavo prima.

ciaooooooo
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il gio ott 23, 2008 8:48 pm

no attenzione, non consiglia di iniziare dalla parte C, ammette che lo si possa fare, se lo studente lo trova più naturale... non è la stessa cosa, e spiega anche il motivo per cui ha cominciato dalle dotted notes
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JackIlBlack il ven ott 24, 2008 12:18 am

ma non trovi anche tu che il ragionamento sia un pelo contorto? o sono l'unico a pensarla così?
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il ven ott 24, 2008 1:20 am

mmm...direi di no, nella redazione del mio libro di stili io ho più o meno seguito la stessa logica (anche se mi sono servito degli ottavi anzichè delle note puntate), l'allievo mediamente non ha difficoltà ad interpretare in chiave ternaria le duine (e sarebbe lo stesso con le dotted notes), ma appena si passa alle terzine vere e proprie sono dolori per tutti...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il sab ott 25, 2008 11:08 am

Consiglia di partire dalla c? Ma dove a che pg? A me la c sembra decisamente tosta e richiede tecnica solida e raffinatezza di tocco molto più della a
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda JackIlBlack il sab ott 25, 2008 11:43 am

no in realtà come ha detto lou ammette che si possa iniziare dalla parte C, se lo studente lo trova più comodo...è scritto tutto nell'introduzione, evidentemente nemmeno la tua versione è originalissima :D

forse tu dici che la c richiede più tecnica in quanto ci sono terzine intere da suonare, per il resto è quello che si suona oserei dire sempre o quasi scritto nel suo reale valore a differenza della parte a, ma prova a suonare la parte a come è realmente scritta a medium tempo (cosa che credo quasi nessuno abbia fatto e che lo stesso chapin dice di fare...di qui la facile malinterpretazione del tutto) e poi mi dirai
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il sab ott 25, 2008 11:53 am

Ho la versione orginale che tra l'altro sta cadendo a pezzi, ma non mi sono riletto l'introduzione per questo ti chiedevo dove non avevo voglia di rileggermela tutta. Più tecnica per via delle terzine, certo.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il sab ott 25, 2008 12:04 pm

infatti io il problema di suonare in note puntate reali non me lo sono mai posto, è una cosa totalmente antimusicale, se non a tempo lentissimo...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il sab ott 25, 2008 12:10 pm

neanch'io lo faccio con swing in sedicesimi, mentre avevo fatto la parte swing + melodie in sedicesimi, dev'essere la b se ben ricordo
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda JackIlBlack il sab ott 25, 2008 12:33 pm

lou ha scritto:infatti io il problema di suonare in note puntate reali non me lo sono mai posto, è una cosa totalmente antimusicale, se non a tempo lentissimo...

ah ma allora siamo daccordo...
io non sono un esperto di jazz però ho sempre (tranne che nel caso del chapin) trovato lo "shuffle" scritto (non nel valore reale delle note) in semplici ottavi, dal john riley, al syncopation al peter erskine insomma tutti.

e se ci fai caso il primo blues della parte c (melodic exercises) contiene terzine, ottavi (che lui interpreta come sedicesimi puntati), e sedicesimi puntati che lui suona esattamente uguali agli ottavi "lisci". ma allora mi prendi per il culo?? (non tu lou...chapin :D ).

tutti usano scrivere lo shuffle in ottavi (anche perchè a livello di scrittura è la cosa più smeplice e che richiede meno tempo), chapin lo fa con i sedicesimi puntati e per rigor di logica dovrebbe usare sempre quelli (o a limite quelli "terzinati"come spiega nell'introduzione e fa nella parte c).
ah se non ricordo male lo dice anche nell'introduzione il fatto che in quell'esercizio interpreta gli ottavi...ma si tanto che ce ne frega scriviamo a cazzo di cane poi una bella introduzione che tra l'altro non chiarisce poi le idee ed ecco un accozzaglia di note scritte in maniera diversa da una pagina all'altra ma che suonano tutte uguali.... boh
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il dom ott 26, 2008 1:57 am

cmq considera che il libro è stato scritto se non ricordo male nel 1948, non sono un esegeta della materia jazzistica, ma è pure verosimile che a quell'epoca le idee sulla scrittura musicale dello swing fossero ancora un po' confuse...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JackIlBlack il dom ott 26, 2008 12:13 pm

a questo non avevo pensato, beh si potrebbe essere una giustificazione
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il dom ott 26, 2008 12:30 pm

inoltre c'è da dire che anche la scrittura in note puntate ha una sua effettività, se pensiamo ad un'interpretazione in chiave shuffle dei patterns
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda =>Mr.He il dom giu 14, 2009 10:08 am

guardate che video!
a me fa una tenerezza pazzesca...
http://www.youtube.com/watch?v=A9J4dHJp ... re=related
spero non sia già stato postato, l'ho trovato prima per caso :wink:
Immagine
=>Mr.He
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lars90 il dom giu 14, 2009 11:58 pm

Io su questo libro ci sto buttando il sangue da anni! Ora sono arrivato alla parte " fast " , ed è tosta sì ! Però è proprio bello come libro e ti scioglie in una maniera impressionante. Ti aiuta molto a prendere feeling con il jazz e ti da scorrevolezza ; inoltre migliora lo swing in maniera massiccia. Quando studio dedico una buona oretta e mezza solo a questo libro.
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda PAICE 87 il mar dic 18, 2012 1:36 am

Mi sto mettendo a studiarlo col mio maestro... son veramente curioso di scoprire quale mondo si cela dietro questo libro! :)

Comunque leggevo nel libro di andrea centazzo che lo stesso chapin ha detto di non sapere eseguire perfettamente quegli esercizi... non vorrei dire duna cazzata enorme,ma sono sicuro al 90% che ho letto cosi,andrò a rivedere.

Comunque Jim è un grande a cui bisogna inchinarsi,e spero venga conosciuto anche dalle generazioni future.
"Devi amare per poter suonare" L.Armstrong

"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il mar dic 18, 2012 1:27 pm

non mi stupisce affatto, sono esercizi cervellotici e sovente antimusicali...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda PAICE 87 il mar dic 18, 2012 8:37 pm

Bho ho letto sempre opinioni entusiastiche qui nel forum e da batteristi famosi e di alto livello sul suo metodo...

Inoltre voglio valutare se è cosi efficace per migliorare l'indipendenza.

Andrea centazzo lo definisce un discreto batterista... non ho ascoltato mai un suo disco,ma vorrei essere io "discreto" come chapin,almeno nella padronanza dei rudimenti.
"Devi amare per poter suonare" L.Armstrong

"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il mer dic 19, 2012 1:30 am

PAICE 87 ha scritto:Inoltre voglio valutare se è cosi efficace per migliorare l'indipendenza.
.

esatto, serve soprattutto a quello, per il resto meglio rivolgersi ai testi di john riley
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jim_Chapin il mer lug 31, 2013 9:41 am

indipendenza..?!

:o

FOUR WAY COORDINATION.. e sangue dal naso!!!!
Jim_Chapin
battipentole

Messaggioda oinot il ven ago 02, 2013 1:17 pm

il riley e il chapin sono da fare entrambi: l 'uno per l aspetto musicale creativo, l atro per l approccio meccanico!!!
oinot
battipentole

Messaggioda sociosalato il mar ago 06, 2013 6:24 pm

Ciao a tutti,

ho iniziato oggi il Chapin. Premetto che è il mio primo metodo jazz e quindi ho qualche perplessità.

Dalla Section I, Part A (Pag 4)

il pattern sul ride con che accento è da intendere? Il mio maestro mi aveva spiegato che può variare, ma nel jazz più classico è sul 2.

Sul metodo che sto studiando è segnato invece a matita un accento sul terzo tocco di ride, il primo dei due sedicesimi attaccati per intenderci, dovrei farlo così o è troppo complesso?

Non essendoci niente a riguardo nell'introduzione mi sento un po'confuso sotto questo aspetto..

E poi..i primi esercizi vanno fatti con cassa che tiene i quarti e charly su 2-4 giusto?

Grazie mille a todos!

EDIT: un'altra cosa, quale metodo di john riley intendete per l'indipendenza?
sociosalato
battipentole

Messaggioda lou il mer ago 07, 2013 10:22 am

- in linea di massima andrebbe inserita una lieve pronuncia sul ride (accento è forse dire troppo...) sul battere del secondo e quarto movimento
- l'accento di cui parli è la tipica interpretazione alla Elvin Jones, ottima variante dello schema standard ma ovviamento successivo ad esso, in termini di studio (così come l'accentuazione di tutti i quarti allo stesso modo)
- confermo hh sul 2 e 4 e feathering in quarti (''suonare come una piuma'') sulla cassa
- il metodo di john riley di cui si parla è ''THE ART OF BOP DRUMMING'', molto ma molto di più che un libro sull' indipendenza, col suo imprescindibile seguito ''BEYOND BOP DRUMMING''
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sociosalato il gio ago 08, 2013 8:42 pm

Sei stato chiarissimo, grazie!!

Sto ancora studiando il primo esercizio, cercando di farlo bene anche con la sinistra al ride, e di portarlo ad una buona velocità...
sociosalato
battipentole

Messaggioda lou il ven ago 09, 2013 1:05 am

lascia perdere la sinistra sul ride, cerca di portarti avanti col libro...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda oinot il sab ago 10, 2013 5:01 pm

concordo...il chapin va riletto diverse volte...ma la prima lettura va fatta normale e prestando attenzione al suono!
oinot
battipentole

Messaggioda sociosalato il mer ago 21, 2013 7:50 pm

Sto finendo la parte A della Sezione I.

Ho notato che nelle parti seguenti il tutto si complica piuttosto, partendo dagli ottavi sul rullo, ai sedicesimi. Sicuramente ci metterò mooooolto tempo a vedere tutto questo casotto e arriverò all'indipendenza piedi-mani tra un bel po', quindi ho una domanda:

E' sbagliato studiare in parallelo le sezioni sull'indipendenza delle mani e quella su piedi-mani?

Cioè: pensate sia sbagliato (per qualche motivo) studiare la sezione I e III insieme?

Ovviamente, riguardo alla sezione III, cercherò di fare i soli esercizi in cui la parte di mani sia fattibile e che ho già viso nella sezione I
sociosalato
battipentole

Messaggioda lou il mer ago 21, 2013 7:58 pm

no, non è sbagliato, anzi direi che è il percorso più appropriato, io ho fatto esattamente così...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica