Salve! Eccomi di nuovo e vedo con piacere che non sono l'unico fuori quota che ha avuto l'idea geniale o malsana (dipende dai punti di vista) di mettersi o rimettersi in gioco su uno strumento cosi tosto come la batteria. Il prossimo anno compirò 45 anni e proprio non ho nessuna intenzione di mollare questa meravigliosa esperienza iniziata mesi fa e che voglio senza mezzi termini portare avanti nei prossimi anni.
Sto continuando a studiare e sto avendo qualche piccolo approccio di gruppo. Devo dire grazie a mio nipote che suona il basso è che ha il suo gruppo (cover band clash). Di tanto in tanto, quando posso vado in saletta e posso mettere in pratica gli studi che porto avanti. Con sincerità, mio nipote mi ha detto che ho fatto buoni progressi dato che più o meno reggo il tempo per un paio di minuti e sembra che riesco a dare anche una bella pacca sul rullante. Insomma, vorrei raggiungere il mio piccolo sogno nel cassetto. Fare un pò di garage rock nello stile Fuzztones, gruppo che ho amato molto negli anni 80 sebbene i miei preferiti restano i Ramones. Venderei l'anima al diavolo per poter un giorno salire su un palco e attaccare un pezzo tipo Commando o Sheena Is a Punk Rocker a tutto volume.
Adoro da sempre Ramones!
Bene adesso vorrei, senza a prire un nuovo topic, confidare le mie difficoltà nell'eseguire un esercizio che, a parer del mio maestro, è importantissimo (come lui sostiene) per il coordinamento degli arti ed arrivare ad avere un assetto solido sullo strumento, esattamente come vorrei.
In pratica l'esercizio consiste nell'eseguire il più semplice e basico tempo rock con rullante sul due e sul quattro eseguendo gli ottavi sul ride (mano destra) e marcando sul charly (piede sinistro) i quarti su una battuta e gli ottavi su quella successiva e così via. Prima quarti poi ottavi poi ancora quarti...etc. Vi sembrerà strano, ma lo trovo quasi scoraggiante nel senso che già faccio fatica a marcare i quarti, ma quando devo passare alla battuta successiva con charly da quarti ad ottavi, mi blocco. Il busto si irrigidisce ed indietreggia sul seggiolino e perdo l'equilibrio. E' incredibile. Trovo questo esercizio tremendamente ostico. Stesso identico problema subentra quando inizio a portare il tempo con mano destra sul charly (cosa che mi riesce in modo fluido) per poi spostare la destra sul ride e il piede sinistro che inizia a marcare i quarti sul charly e poi gli ottavi nella battuta successiva. Questo passaggio mi crea davvero problemi. La gamba sinistra mi sembra un blocco di pietra.
E' successo per caso anche a voi?
Un abbraccio