labatteria.it • Leggi argomento - IMPARARE A 40 ANNI!!!! [CONSIGLI PER INIZIARE]

IMPARARE A 40 ANNI!!!! [CONSIGLI PER INIZIARE]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Bizio il mer ott 22, 2008 5:16 pm

:tru grande bacchettinaaaa
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il mer ott 22, 2008 5:44 pm

Che bello e stimolante vedere che avete così voglia di imparare, io ho 25 anni e a volte mi chiedo se a 40 avrò ancora la stessa voglia di suonare di ora. Ma leggendo i vostri interventi quasi mi commuovo da quanto esprimono gioia e soddisfazione, e ho sempre più voglia di continuare, nonostante le difficoltà! Grandi!!! :tru
Xanadu
moderatore

Messaggioda paoli89 il mer ott 22, 2008 7:45 pm

certo che ci puoi sperare!! e non saresti nemmeno l'unico che inizia a 40 anni!! :tru
paoli89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bacchettina il gio ott 23, 2008 8:06 am

Tra le varie passioni c'è anche quella della cucina, ed una ricetta "batteristica" è:
abbondanti dosi di determinazione e passione
molta precisione e metodo
creatività
simpatia
Bacchettina

Alleanza Batteriste Sfigate in Amore, Membro dell'Alleanza Sacra Bevitori Accaniti e Moderati,Sinistra Alleanza Batteristi Mancini Alleanza rarissime batteriste donne DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda jumpy il gio ott 23, 2008 9:19 am

come hanno detto in molti, non è mai troppo tardi (o neanche troppo presto, a seconda dei casi...) per fare qualsiasi cosa!

quindi, se ti è venuta fuori questa passione, seguila fino in fondo!
jumpy
martellatore
martellatore

Messaggioda mkldrums il ven ott 24, 2008 12:24 pm

IlGiovaneIko ha scritto:Vedo che la sezione "lageriatria" de labatteria si è riunita per supportarti, quindi non posso esimermi dall'unirmi al coro che ti consiglia, ti incoraggia, ti intima, ti impone di lanciarti ed affogar nel dolce mare in cui lo studio del nostro bello strumento ti immergerà :o

Eppoi come specifica il mio nick, non siamo vecchi... siamo solo giovani da più tempo di tanti altri 8)

quoto... anch'io sono vecchietto, sono del '67 (41 lunedì) è vero che ho cominciato a suonare a 20, però ora a 40 mi ritrovo a fare l'università... quindi per studiare nn è mai tardi ;)
un buon maestro, un buon strumento, e via, buttati e... in bocca al lupo (e soprattutto divertiti...) :D
***Membro della singolare alleanza batteristi monopedalistici*** :D ***Membro della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori*** :a: Su caminu cruzzu imbecciat su burrincu
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Simone67 il ven ott 24, 2008 1:22 pm

Bacchettina ha scritto:Bene, vi parlo della mia esperienza:
ex ballerina, una vita di passione per la musica, in famiglia nessuno suona,
anni 38 e mezzo, tr un insegnante di batteria e ad oggi sono 1 anno e 3 mesi che studio.. spero presto di salire sul palco e spakkare tutto!
E GUAI a chi mi chiama VECCHIA!
40 anni il 9 novembre!

beh, che dire: nato 1967, prima lezione 15 gennaio 2007, prima batteria 3 giorni dopo.

mai dire mai!!! :tru :tru
DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
Simone67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Joe il sab ott 25, 2008 10:57 am

E va beh se siamo qui a fare il gerontocomio, eccomi. 44 fra poche settimane. Prime lezioni quando avevo 13 anni...
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Simone67 il sab ott 25, 2008 11:08 am

si, sei vecchio come matusalemme... ma il topic è su chi comincia a suonare da vecchio, e non su chi lo è ma suona dai tempi del girello :D :D
Simone67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Joe il sab ott 25, 2008 11:24 am

Ma io copro entrambe le categorie, perchè a 16 anni ho smesso e ho ripreso che ne avevo 38
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Simone67 il sab ott 25, 2008 7:05 pm

ok, allora, sei della compagnia... e potresti aderire alla DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE! :tru

ecco il topic
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... sc&start=0
Ultima modifica di Simone67 il sab ott 25, 2008 7:18 pm, modificato 2 volte in totale.
Simone67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il sab ott 25, 2008 7:09 pm

aderisco anch'io ... ho iniziato a 24 e smesso a 27!!!
Reiniziato a 33 ... ancora non ho smesso e non ne ho intensione, ne ho 37!!!
:tru
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bacchettina il mar ott 28, 2008 6:03 pm

Io mi sono ipotecata il futuro! Non basta una vita per studiare sulla batteria come si deve, c'è sempre da migliorare e più sei bravo meglio è, per tutto! Quando meditavo sul se iniziare questo percorso mi sono trovata tanti amici vicino che mi hanno incoraggiata. E' iniziata così: sapevo di un ragazzo che è maestro di batteria, sono andata ad ascoltarlo, a fine concerto sono salita sul palco, ho preso due bacchette in mano e non ricordo cosa ho fatto. Lui ha visto l'approccio che ho avuto allo strumento e mi ha detto: FALLO! E da lì sono diventata drogata
Bacchettina

Alleanza Batteriste Sfigate in Amore, Membro dell'Alleanza Sacra Bevitori Accaniti e Moderati,Sinistra Alleanza Batteristi Mancini Alleanza rarissime batteriste donne DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leletto il mar ott 28, 2008 11:23 pm

Azz il topic dei batteristi con i bastoni da passeggio!!! Ioioio sono un vecchietto...ho 35 anni e ho iniziato da 8 mesi e una delle prime cose che ho fatto quando ho iniziato è stata...postare su questo forum!!!

Grande!!! Beato te che hai già fatto passi da gigante, io sto andando avanti piano piano, lento come una lumachina! Andare sul palco a suonare qualche canzone dei System o degli Iron, in mezzo ai giovanotti saltellanti rimane ancora un sogno lontano per me. Pero' ci do dentro e mi piace molto, ed è questo che conta, in fondo. Bienvenidos!
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Simone67 il mer ott 29, 2008 7:26 pm

grandi!

l'altra sera ero ad una clinic con Meyer e Bandini, e al termine sono saliti sul palco dei ragazzini (vent'anni? forse meno) che hanno suonato uno meglio dell'altro: una rabbia... :x
ma ti fa venir tanta voglia di migliorare, suonare, capire, imparare: insomma, nuove sfide con se stesso!

dall'alto della mia esperienza biennale posso consigliare soltanto di stare attenti ai tendini e ai muscoli: si fa presto a farsi venire una bella tendinite e a doversi fermare per dedicarsi alle cure.

stretching, riscaldamento e gradualità :tru
Simone67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rigers il lun nov 24, 2008 1:09 pm

Io ho iniziato a Febbrai dell'2008 (età 19 anni) e tutti mi hanno scoraggiato dicendomi che e troppo tardi cosa suoni a fare...
io ci sto provando lo stesso...
rigers
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lou il lun nov 24, 2008 1:19 pm

eheh buona questa...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il lun nov 24, 2008 1:28 pm

riger... ai tutti ... rispondigli che se per te è tardi ..per loro è troppo presto aprire la boccuccia.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bacchettina il mar nov 25, 2008 5:56 pm

Andate dove vi porta la passione!
Bacchettina

Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vecchione il mer nov 26, 2008 4:37 pm

Salve! Eccomi di nuovo e vedo con piacere che non sono l'unico fuori quota che ha avuto l'idea geniale o malsana (dipende dai punti di vista) di mettersi o rimettersi in gioco su uno strumento cosi tosto come la batteria. Il prossimo anno compirò 45 anni e proprio non ho nessuna intenzione di mollare questa meravigliosa esperienza iniziata mesi fa e che voglio senza mezzi termini portare avanti nei prossimi anni.

Sto continuando a studiare e sto avendo qualche piccolo approccio di gruppo. Devo dire grazie a mio nipote che suona il basso è che ha il suo gruppo (cover band clash). Di tanto in tanto, quando posso vado in saletta e posso mettere in pratica gli studi che porto avanti. Con sincerità, mio nipote mi ha detto che ho fatto buoni progressi dato che più o meno reggo il tempo per un paio di minuti e sembra che riesco a dare anche una bella pacca sul rullante. Insomma, vorrei raggiungere il mio piccolo sogno nel cassetto. Fare un pò di garage rock nello stile Fuzztones, gruppo che ho amato molto negli anni 80 sebbene i miei preferiti restano i Ramones. Venderei l'anima al diavolo per poter un giorno salire su un palco e attaccare un pezzo tipo Commando o Sheena Is a Punk Rocker a tutto volume.
Adoro da sempre Ramones!

Bene adesso vorrei, senza a prire un nuovo topic, confidare le mie difficoltà nell'eseguire un esercizio che, a parer del mio maestro, è importantissimo (come lui sostiene) per il coordinamento degli arti ed arrivare ad avere un assetto solido sullo strumento, esattamente come vorrei.

In pratica l'esercizio consiste nell'eseguire il più semplice e basico tempo rock con rullante sul due e sul quattro eseguendo gli ottavi sul ride (mano destra) e marcando sul charly (piede sinistro) i quarti su una battuta e gli ottavi su quella successiva e così via. Prima quarti poi ottavi poi ancora quarti...etc. Vi sembrerà strano, ma lo trovo quasi scoraggiante nel senso che già faccio fatica a marcare i quarti, ma quando devo passare alla battuta successiva con charly da quarti ad ottavi, mi blocco. Il busto si irrigidisce ed indietreggia sul seggiolino e perdo l'equilibrio. E' incredibile. Trovo questo esercizio tremendamente ostico. Stesso identico problema subentra quando inizio a portare il tempo con mano destra sul charly (cosa che mi riesce in modo fluido) per poi spostare la destra sul ride e il piede sinistro che inizia a marcare i quarti sul charly e poi gli ottavi nella battuta successiva. Questo passaggio mi crea davvero problemi. La gamba sinistra mi sembra un blocco di pietra.

E' successo per caso anche a voi? :cry:

Un abbraccio
vecchione
battipentole

Messaggioda Bacchettina il mer nov 26, 2008 5:07 pm

Usi la punta del piede per il charly? Usala per gli ottavi!

Come stai seduto sullo sgabello?

(Ho 40 anni e studio da un anno e mezzo ;-))
Bacchettina

Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il mer nov 26, 2008 6:52 pm

E' un problema di equilibrio che sto avendo anche io studiando la doppia cassa.

Sicuramente c'è un discorso di debolezza della parte sx (indi allenarsi a manetta solo sul quello!), poi c'è il discorso postura e seduta sul seggiolino.

Tiene spalle e schiena dritte (mi raccomando), siedi in punta allo sgabello (tenerlo troppo alto... io le tengo basso... ma sempre avendo cura che le siano a 90°) e cerca di scaricare il peso sul sedere.

Suona a velocità lente e quando senti fatica alle gambe sforzati di rimanere dritto e rilassato con la parte superiore del corpo.
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vecchione il gio nov 27, 2008 11:03 am

In effetti è proprio come dite voi e come mi ripete il mio insegnante il quale appunto sostiene che ora e per il prossimo futuro non dovrò più schiodarmi da questo esercizio.

L'altro ieri a lezione ho iniziato appunto a studiare come suonare il charly con una nuova tecnica diciamo così. Considerando gli ottavi il mio maestro mi ha fatto vedere e spiegato come suonare il battere di punta e il levare di tacco sollevando leggermente la coscia mentre siono ad ora, da quando ho iniziato, ho sempre suonato con il tallone sempre fermo. Stesso discorso per la cassa. In pratica sto iniziando un lavoro nuovo con gli arti inferiori e mi sono accorto come dite voi che è importante la posizione di come si è seduti sul seggiolino.

Comunque per facilitarmi l'apprendimento degli ottavi sul charly, ho iniziato anche a fare degli esercizi di soli arti inferiori. Praticamente delle routine combinate cassa/charly (quarti cassa + ottavi charly e viceversa) da suonare ripetutamente per qualche minuto e dove pian pianino dovrei introdurre progressivamente la mano sinistra marcando i quarti (rullante) e mano destra marcando gli ottavi (ride) fino ad arrivare a portre un tempo. Il tutto con il metronomo intorno a 60/80 Non so se mi sono spiegato. Comunque mi sembra un esercizio interessante per arrivare a schiacciare il baricentro sul seggiolino. Vedremo...vi farò sapere.

Un abbraccio, buone suonate a tutti:-) e grazie dei consigli sempre ben accetti.
vecchione
battipentole

Messaggioda Ribatterizzato il gio set 19, 2013 4:52 pm

Saluti a tutti del Forum, sono nuovo iscritto. Complimenti a tutti, è un forum interessante e divertente.
Allora... da dove iniziare la mia storia. Ho cominciato a suonare la batteria a circa 12 anni. Ho suonato fino a 25 anni con diversi gruppi ( Rock, Blues, Jazz, tributi Toto, Genesis, progressive anni 70 ecc..) ho studiato con Armando Bertozzi per un periodo. A 25 anni decido di smettere di suonare la batteria e cominciare a cantare ( lezioni ecc....) proseguo a fare live come cantante fino a all'età di 31 anni, dopo lascio tutto. Ora all'età di 38 anni quasi 39 ritorna con forza il richiamo della prima passione, la batteria. Ricomincio i rudimenti e mi rendo conto che ho una prospettiva migliore nel comprendere la tecnica rispetto a quando ero più giovane.... anche se allora devo dire che faticavo molto di meno. Sono contento di riprendere, ma 13 anni fa ho venduto la mia Premier con tutti i piatti zildjan ad un amico. Mi pento amaramente solo adesso.
comunque spero di essere ancora in tempo per riprendere l'allenamento e spero di poter ricominciare. La passione c'è, la resistenza un po' meno, Manca la batteria :mrgreen: però mi sto muovendo per recuperarne una, pensavo ad una yamaha stage custom all birch o una tama silverstar. Voi cosa ne pensate? Ce la posso fa?
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda marcodrum88 il ven set 20, 2013 6:17 pm

Se uno vuole e si impegna..certo che si!!
Innanzitutto procurati una batteria per il resto però visto che non so a che livello sei e eri arrivato ti consiglierei un maestro ..perché suonare perfettamente impostati é l unico modo per continuare a crescere e non farsi male, indifferentemente dal livello che vuoi raggiungere, senza contare che il tum pa tum tum pa può suonare appunto in mille modi diversi il base al come si esegue (cosa purtroppo da molti batteristi messa in secondo luogo)
marcodrum88
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Ribatterizzato il sab set 21, 2013 9:16 am

Ciao e grazie per la risposta.
Sinceramente non so dire da solo a che punto mi trovo con la batteria. Qualsiasi cosa possa dire tanto c'è sempre da imparare ( questo è proprio il bello del suonare uno strumento). quello che posso dire è che ho imparato a suonare con entrambe le impostazioni delle bacchette. Comunque ricordo che ero in grado di svolgere senza problemi brani come Rosanna dei toto e the cinema show dei Genesis e qualche cosina di "Beneath the Masck" di Chick Corea elektric band.
Avendo studiato con un maestro di batteria l'impostazione c'è sicuramente. Il problema credo sia altro.
1) Sento di non essere più allenato e quindi fatico di più ( o forse non ho più il fisico :D
2) Credo che per dedicarmi ai gruppi e al suonare dal vivo ho perso di vista delle particolarità tecniche che avrei dovuto approfondire di più..... chiaramente fu una questione di mancanza di tempo...dovevo fare una scelta.

Per adesso, da circa due mesi, ho ripreso con i rudimenti, solo rulli e rullante con un vecchio pad che ho conservato in cantina. Esercizi di lettura e solfeggio. Restare solo su questo mi sta facendo molto bene perché mi rendo conto di alcune lacune da colmare. Presto ricomprerò anche lo strumento. Ripeto sono indeciso tra Yamaha stage custom all birch e Tama silverstar....non so. Posterò su apposito thread per avere consigli. Grazie
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda controle il ven nov 15, 2013 9:45 am

ranger ha scritto:Vai tranquillo, puoi ancora fare la pipi' sui muri.

ciao :)

Questa è la più incoraggiante di tutte!!! :P :P :D :D
controle
battipentole

Messaggioda caluma il ven nov 15, 2013 1:46 pm

.... io ne ho 56 (di anni...) ed ho iniziato a studiare con un maestro e lì ho trovato una persona di 60 anni ed un'altra di poco meno di 60 che studiano, suonano e soprattutto si divertono!!
caluma
battipentole

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica