labatteria.it • Leggi argomento - Patente A1: dal 2010 si rifà l'esame teorico?

Patente A1: dal 2010 si rifà l'esame teorico?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda alexwater89 il lun ott 27, 2008 11:53 pm

ti voglio dare anch'io dei consigli:
per prima cosa, la patente in linea teorica la puoi dare interamente da privatista. per fare questo però devi affittare un auto con doppi comandi, e poche città hanno questo servizio, quindi alla fine è poco fattibile.
per il discorso teoria da privatista: io reputo che passare l'esame teorico sia molto facile, e che tu possa benissimo fare da solo. penso sia l'esame più facile che ti capiterà nella vita, quindi... però ti devo raccontare un fatto personale: da me, le scuole guida applicano una tassa quando passi da teoria privatista a fare le guide con loro (perchè devono modificare il foglio rosa). guarda caso questa tassa è talmente alta che conviene fare tutto da loro (anche se poi, seguire le lezioni per me è una perdita di tempo, sono andato due volte ma c'era gente che faceva domande....vabbè, lasciamo perdere che c'è da ridere :D ).

Mikedream ha scritto:Se invece fai la B da capo dovresti mangiare la foglia su una cosa:
non aspettare di aver dato il teorico per richiedere il foglio rosa, richiedilo subito, così nell arco dei 6 mesi loro sono obbligati a farti dare almeno una volta l'esame pratico e teorico; così non sommi i mesi per dare il teorico ai 6 mesi del pratico.
E' un piccolo trucchetto che mi hanno insegnato dopo la 3° patente che facevo :D

è impossibile, per dare teoria devi avere il foglio rosa da almeno un mese...

p.s. i prezzi per prendere la patente variano in modo considerevole per località diverse, quindi vai a chiedere di persona!
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikedream il mar ott 28, 2008 8:30 am

la teoria puoi darla anche senza foglio rosa...

ovvio che i prezzi variano, ma da tutte le parti ci sono i bollettini nazionali che costano uguali, gli esami (100 € la prima volta e 50 le volte dopo se vieni bocciato) costano uguali, cambi quanto ti chiede l'autoscuola :D
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il mar ott 28, 2008 9:58 am

La penso come leano, la teoria alla motorizzazione costa solo i bollettini fissi e siamo sotto i 100 € di sicuro, quindi anche se tu dovesi farla 2 volte per le 2 patenti è un costo accettabile, il mio consiglio semmai è diverso.

Secondo me è meglio che per ora prendi solo il patentino per i 50ini, non costa una mazza e te lo danno quasi senza sforzo.
Tra 2 anni prendi la B e quindi in automatico anche la A1, quindi caso mai ti venisse voglia di salire di cilindrata stai a posto fino a 125 cc.
Se poi ti interessa passare di categoria dopo i 21 anni magari prendi direttamente l' A3 e visto che possiedi la B fai solo la pratica alla motorizzazione, che costa una sciocchezza e non devi pagare costose guide, visto che con il foglio rosa della moto, praticamente giri nel tuo comune come se in pratica avessi già la patente per 6 mesi.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il mar ott 28, 2008 1:07 pm

fidati che la teoria NON puoi darla senza foglio rosa. infatti con un foglio rosa, puoi dare l'esame di teoria due volte, se vieni bocciato anche la seconda volta viene annullato e devi rifarlo.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikedream il mar ott 28, 2008 1:31 pm

il foglio rosa dura 6 mesi, se tu in 6 mesi ce la fai puoi dare il teorico anche 5 volte...
fidati te, ho fatto 5 patenti di cui 2 ho dato il teorico senza foglio rosa :wink:
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il mar ott 28, 2008 4:53 pm

guarda, probabilmente hai ragione tu per patenti di categoria superiore alla B, io quelle non le conosco, ma per la B è così. o almeno, fino a un anno e mezzo fa era così, se le cose sono cambiate...ma non credo
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DjMark il mar ott 28, 2008 5:11 pm

@tutti quelli che stanno consigliando di fare la teoria da privatista: parlate della B o già della A1?

@Mucco: "Secondo me è meglio che per ora prendi solo il patentino per i 50ini, non costa una mazza e te lo danno quasi senza sforzo.": sai cos'è anche? Metti che tra 2 anni aumentano i quiz da fare per la B io l'avrei già fatta.. Si ok, magari è una cazzata, però se faccio adesso 30 quiz dove posso sbagliare 4 volte (sto inventando, non mi ricordo i numeri giusti) e magari tra 2 anni sono 50 quiz con sempre massimo 4 errori, mi sarei evitato 20 domande.. Cioè, magari poi è una cazzata, questo è quello che mi hanno detto.. Io di queste cose non capisco nulla..

Sto iniziando a considerare l'idea di prendere solo il patentino.
Il saggio johnny89 ha scritto:[...] il culo è importante anzi fondamentale, le tette sono un diversivo eccitante
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikedream il mar ott 28, 2008 5:21 pm

magari ora sono cambiate...io le ho fatte così, poi dalla 3° ho preso subito il foglio rosa, magari lo avevano cambiato in quel periodo :wink:
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mikedream il mar ott 28, 2008 5:22 pm

con il patentino non hai sconti di alcun tipo per le patenti superiori (sia A che B) :wink:
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DjMark il mar ott 28, 2008 5:29 pm

Sì, lo so..
Non sto capendo un cazzo..
Secondo mia madre converrebbe fare la A1 perchè hanno intenzione di aumentare i quiz (a 60, poi forse addirittura a 90) tenendo lo stesso numero di errori consentiti, PERO' ha paura che si inventeranno qualche cazzata, tipo quella del rifare la teoria, e quindi avrei buttato 470 euro per la A1..
Capisci? Che mi dici?
Il saggio johnny89 ha scritto:[...] il culo è importante anzi fondamentale, le tette sono un diversivo eccitante
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikedream il mar ott 28, 2008 5:39 pm

eheh, ora dovreste vedere voi...io sinceramente ti consiglierei di fare la A1 e poi solo la pratica della B, perchè non vedo sia tanto possibile che facciano rifare i quiz...e cmq anche se lo facessero per il 2010 penso che non sia retroattiva, ovvero vale per chi consegue la patente A1 per fare la B dopo il 2010...però è tutto da vedere...e cmq non è che li butti via...ahi sempre uno strumento che vale :wink:

P.S.: quella dei quiz è da un bel pò che la dicono e non hanno ancora fatto nulla :wink:
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DjMark il mar ott 28, 2008 5:49 pm

"e cmq non è che li butti via...ahi sempre uno strumento che vale"
Mica tanto, perchè io guiderei comunque solo un 50ino..

Grazie mille per le perle comunque, un giorno ti offro da bere :D.
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikedream il mar ott 28, 2008 6:01 pm

fa niente...metti che ti mentre studi trovi lavoro part time a consegnare pacchi con la TNT e ti danno un 125 :D

di niente, allora una volta facciamo percussion village + biretta :D
anzi, più comodo sarebbe Notak + birretta :D
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DjMark il mar ott 28, 2008 6:08 pm

Notak non so cosa sia, però devi aspettare che prendo la A1 e il motorino, poi forse ho i soldi per offrirti la birrettina :D.

Comunque seriamente, considerando che userò un 50ino, sarebbe uno spreco la A1 secondo te?
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikedream il mar ott 28, 2008 6:12 pm

ti ripeto, anche io ho la patente del camion ma il camion non lo ho :D
l'ho fatta perchè mi piaceva (e ogni tanto lo guido), cmq penso di no, perchè secondo me ce la fai a saltare la teoria della macchina :wink:

e cmq ti ripeto, è sempre uno strumento che vedrai che in qualche modo utilizzerai :wink:
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DjMark il mar ott 28, 2008 6:21 pm

Grazie mille Mike :wink:.
Adesso manca solo una cosa che saprò entro fine mese per sapere se la posso fare o no :B. Ansia.. :D
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikedream il mar ott 28, 2008 6:36 pm

ci mancherebbe! :wink:

manca la pagella? :D
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DjMark il mar ott 28, 2008 6:43 pm

No no :D, mio padre ha dei problemi col suo garage in questo periodo :(.
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Xanadu il mar ott 28, 2008 7:10 pm

La teoria da privatista è assolutamente fattibile e ti fa risparmiare almeno la metà del costo totale in autoscuola.
Leggi un paio di volte il libro di teoria e poi ti prendi anche il libro dei quiz (ne conterrà 200 mi pare) e li provi tutti, inoltre inizia a stare attento a come funziona il traffico quando vai in giro.
L'ultima notizia sui quiz che ho sentito io era che avrebbero aumentato il numero di domande a 40 e diminuito a 3 il massimo degli errori, questo da 3 anni almeno, invece è ancora 4 su 30 mi pare, per cui io ti direi che difficilmente nel 2010 le cose saranno diverse, se poi anche in autoscuola ti hanno detto di non saperne nulla...fatti la A1 e poi solo pratica per la B.
Xanadu
moderatore

Messaggioda DjMark il mar ott 28, 2008 7:24 pm

Penso di farla in scuola però, non da privatista...
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Xanadu il mar ott 28, 2008 7:47 pm

Male non fa! :wink:
Xanadu
moderatore

Messaggioda DjMark il mer ott 29, 2008 9:43 pm

Piccola domandina: quanto costerebbe fare il patentino (non in scuola :x)?
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikedream il mer ott 29, 2008 9:53 pm

non ne ho la più pallida idea, anche se sono stato bocciato 2 volte al patentino e poi ci ho messo una pietra sopra :D
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DjMark il gio ott 30, 2008 7:03 pm

Nessuno?
DjMark ha scritto:Piccola domandina: quanto costerebbe fare il patentino (non in scuola :x)?
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DjMark il ven ott 31, 2008 9:09 pm

Vi sto sulle palle?
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikedream il sab nov 01, 2008 2:53 pm

eh, un pò si... :D
no scherzo, ti ripeto, io non me lo ricordo sennò te lo direi! :D
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DjMark il sab nov 01, 2008 3:04 pm

Oh Mike, sai se oggi è aperto il PV? Non ti capita mica di passarci oggi nel caso?
Edit: è chiuso :(.
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikedream il sab nov 01, 2008 4:52 pm

difatti, te lo stavo scrivendo, mi sa che sarà chiuso :D
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il dom nov 02, 2008 4:08 pm

Ti dirò la verità sui quiz, la meglio cosa è, leggi una volta il libro specialmente la parte dei cartelli e del' assicuraizone infortuni ecc... le altre sono ovvietà, poi prendi, vai su internet ci sono un sacco di siti dove poter fare in quantità industrile quiz combinati nei peggio modi.
Le domande e le risposte possibile sono relativamente poche, se stai una settimana almeno un paio d'ore o 3 a fare quiz ti accorgerai che li impari tutti e ti ritroverai al giorno dell' esame che in 10 minuti rispondi a tutto con 0 errori e te ne vai a farti la guida.;)
Fidati la cosa funziona, ora va così visto la comodità di internet meglio approfittarne, dato che in questi siti ti danno le risposte in punta di click e vedi dove hai sbagliato subito, magari volta volta ricontrolli all' inizio dove vai a sbagliare e ripassi il libro, è un metodo che funziona alla grande per sti tipi di esami dove la logica conta fino ad un certo punto e puntano palesemente più sulla memoria. Ti basta prepararti così per 15 giorni prima dell'esame così arrivi carico e pronto senza aver dimenticato nulla. :)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DjMark il dom nov 02, 2008 4:13 pm

Grazie dei consigli Mucco, comunque penso di fare il patentino alla fine, quindi non dovrebbe essere difficile, da quello che so..
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto