labatteria.it • Leggi argomento - quando si capisce che una risonante è da cambiare ???

quando si capisce che una risonante è da cambiare ???

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda actdrum il ven ott 31, 2008 9:17 am

come da titolo, conoscete un metodo per capire se una risonante è da cambiare o meno ?
stesso discorso anche per le battenti.
Vale a dire, a parte quando si sfondano, quand'è che una pelle non ne può più.

Questa domanda mi viene perchè ultimamente non riesco ad accordare al 100% la mia batteria, ottengo il suono che voglio ma mi rimane sempre una coda un pò strana (stile sdoooonng...) sui tom e in particolare sul 12 e 14. e poi ho notato che mentre cerco di accordare la pelle con se stessa ci sono alcuni tiranti che non producono mai lo stesso suono degli altri. cioè come pitch ci siamo, ma il "rumore" che ne esce non è uguale.

...sto impazzendo ??? :? :o o cosa ???
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rastrello il ven ott 31, 2008 9:35 am

Dunque la battente direi che ci fa capire quando sta tirando le cuoia...
Poi e' ovvio che c'e' ggente che le cambia appena si usurano un po', e altri si tengono le pinstripe scocchate finche' si bucano.

Per la risonante e' un po' piu' difficile. Io personalmente le cambio ogni 2-3 anni.
Calcola che ogni anno (se riesco) smonto la batteria completamente, la pulisco ecc, per cui tolgo anche un sacco di polvere/segaturina che se ci fai caso si deposita "nella" risonante, proprio dove c'e' il bordo che fa contatto con la pelle.
L'ideale sarebbe rimettere la risonante nello stesso identico punto dov'era prima, ma IMHO con batterie bbuone, tenute bene ecc non e' cosi' vitale.

EDIT: per tiranti un po' strambi ecc, l'ideale sarebbe appunto smontare il tamburo, gia' che ci sei lo pulisci, ehehe, controllare che i blocchetti siano ben avvitati, controllare che la parte "mobile" col filetto abbia un GIUSTO gioco (non e' che deve ballare il cancan), ecc.
Poi ovviamente devi rimettere le pelli, quindi parti da zero, pulisci bordo, appoggi, stringi pochino, fai "sedere" la pelle ecc (milioni di post su sta roba).
Se non vuoi smontare ecc, io comunque toglierei la pelle e la rimetterei da zero (anche la stessa eh).
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda jump65 il ven ott 31, 2008 9:47 am

Io le cambio quando lungo la circonferenza non riesco più a far suonare un 'unico armonico' con un sustain decente (almeno 1~1,5 secondi su un tom da 12", di più su quelli più grandi, di meno su quelli più piccoli).

Quanto al tuo problema specifico, quoto quanto detto da rastrello: pulizia del bordo e rimontaggio pelle-cerchio-fusto nella stessa posizione. E quando accordi concentrati sull'intonazione (pitch); il diverso 'rumore' può dipendere anche da dove colpisci la pelle.
;)
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il ven ott 31, 2008 10:09 am

è il tallone di achille di un pò tutti noi batteristi , trascuriamo sempre la risonante, fatto sia che quando vai dal negoziante e gli chiedi tutto il set delle risonanti ti guarda strano e ti risponde al90% che non ha tutte le misure ..
cmq sono importantissime per la resa del suono .. come dice jump quando non senti più il bel sustain la pelle è bella che andata ... ha perso di elasticità e sensibilità , se la batteria vede il sole vanno via in fretta dato che gli agenti atmosferici la irrigidisccono ...(io dico cuoce)..
in teoria andrebbe cambiata molto più spesso di quanto facciamo ..il 99% delle batterie viste, pure di 30 anni fà ,hanno ancora le originali , con pelli nuove battenti :D
Un bel capitoletto a riguardo lo ha scritto Massimo Pacciani sul suo bel libricino "Batteria istruzioni per l'uso"
Ultima modifica di Bizio il ven ott 31, 2008 10:30 am, modificato 1 volta in totale.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda actdrum il ven ott 31, 2008 10:11 am

grazie per le info...
non credo che il suono diverso che ottengo picchiando vicino ai vari tiranti dipenda dal fatto che picchio in punti diversi della pelle, ci ho prestato molta attenzione ed è proprio un suono diverso.
il discorso di stare attenti al pitch piuttosto che al suono "totale" in effetti lo sto già facendo ed è per quello che dico che comunque la pelle la riesco ad accordare, però mi rimane quello sdeoong strano boh....

p.s. la batteria è mapex orion classic e in effetti è sensibilissima e risuona da far paura, si deve stare attenti all'accordatura perchè ha un range mostruoso e i fusti sembrano vivi da quanto vibrano assieme alla pelle, soprattutto accordando sullo sweetspot o terza e quinta sopra.
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dottoremme il ven ott 31, 2008 10:24 am

Verissimo quel che dice Bizio. Sarà un tipo di inerzia psichica che colpisce noi batteristi ma forse è semplicemente che non si da abbastanza importanza alle risonanti (a parte magari a quella della cassa).
Sui miei toms della YD 9000 sono 18 anni che ci sono le stesse risonanti :oops:
Sets: Yamaha Power V /12/13/16/22 (black)
Drum Sound EQ 8/10/12/15/16/22 (Brown to red burst)
DW Performance (Pearlscent white): 8/10/12/14/22
Snares: Ludwig Supraphonic 14x5 Brass - Pearl MMX 14x5,5 Maple - DW Performance 14x6,5 Maple
-------------------------------------------------------
Drummer of: "Le Coincidenze del 60 notturno" (Rino Gaetano c.b.)
Drummer of: "Yellow Ledbetter" (Pearl Jam c.b.)
Drummer of: "Re-building The Wall" (Berlin 1990 Roger Waters Remake)
dottoremme
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bacchettina il ven ott 31, 2008 10:44 am

Forse perchè non si vedono!
Occhio non vede, pelle non cambia :D
Bacchettina

Alleanza Batteriste Sfigate in Amore, Membro dell'Alleanza Sacra Bevitori Accaniti e Moderati,Sinistra Alleanza Batteristi Mancini Alleanza rarissime batteriste donne DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ar 9000 il ven ott 31, 2008 11:51 am

Io faccio così... qualcuno potrà dirmi se é una cavolata.
A pelle smontata, la prendo in mano e do una ditata al centro tenendola sospesa: una pelle nuova farà "blooom", una pelle usurata "plop". Non so se mi sono spiegato :D
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gbaddis il ven ott 31, 2008 1:28 pm

io direi sempre che dipende anche dal tipo di pelle risonante che si monta..
una remo diplomat andra a usurarsi prima di una emperor trasparente ecc...
inoltre dico che una volta smontata la pelle, basta guardare il profilo del cerchio (che nn sia ovale) e che nn ci siano piccole onde.. dopo di che non credo che la pelle abbia problemi di suono...
magari bisogna tenere pu d'occhio la risonante del rullo che essendo piu tirata e subendo di piu mazzate va a farsi benedire tra i 6 e i 12 mesi!
non esiste niente che john bohnam non abbia mai suonato!
gbaddis
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Yami il ven ott 31, 2008 2:01 pm

devo cambiare la risonante del timpano allora..già il fatto che ha delle pieghe strane se non la tiro al massimo, poi non riesco a ottenere del sustain..e non mi sembra esagerata la g2 battente..
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda smellymilk il ven ott 31, 2008 2:53 pm

se cambiate le risonanti e le volete buttare, regalatele a me! ;)
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il ven ott 31, 2008 2:56 pm

giochi a freesby ?
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il ven ott 31, 2008 2:57 pm

:D :D
*Davide*
moderatore

Messaggioda smellymilk il ven ott 31, 2008 4:50 pm

no, le uso come sulla batteria da studio o in quella della sala prove, sia battenti che risonanti! ;)

non si butta via niente! 8)
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda buddydrum il ven ott 31, 2008 4:56 pm

c'è anche chi non le usa, figuratevi.....

Alla fine è plastica se non sono usurate tienile........
ameno che non faccia come le gomme... 8)
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda jump65 il ven ott 31, 2008 6:01 pm

Yami ha scritto:devo cambiare la risonante del timpano allora..già il fatto che ha delle pieghe strane se non la tiro al massimo, poi non riesco a ottenere del sustain..e non mi sembra esagerata la g2 battente..

Questo potrebbe benissimo dipendere dal fusto, e a quel punto cambiare pelle è inutile.
L'unica cosa che in questo caso puoi fare per avere sustain è accordare la risonante per avere l'armonico 'pulito' e più basso possibile, e metterci la battente all'unisono, senza spaventarti di quanto alta ti potrà sembrare l'intonazione.
Poi dovrai scalare il resto del set di conseguenza.
Potresti anche provare a mettere come risonante una doppio strato trasparente (emperor o G2) per vedere se riesci a scendere un po' di intonazione (sempre pelli all'unisono per avere sustain), ma così il tamburo perde anche volume.
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Yami il ven ott 31, 2008 6:52 pm

non penso dipenda dal fusto perchè sui tom nonostante il suono non sia dei migliori è un bell tuum invece sul timpano proprio niente!!comunque devo cambiarla la risonante,fa delle pieghe strane tipo ammaccature belle larghe che sulla battente non ci sono e ha un suono merdoso mentre la g2 sentita da sola ha davvero un bel suono..

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mrfabbro il sab nov 01, 2008 12:01 am

secondo me prima ke una risonante perda elasticità ecc ce ne vuole!!!!!!
vibra, ok, ma nn viene colpita!
forse tenere le originali x 30 anni è esagerato, xò cambiare risonanti ogni 2 anni anke! io quando ho preso la mia attuale batteria (ke cmq aveva già 3 anni quando è entrata in mio possesso) l'ho ripellata tutta, battenti e risonanti (risonanti remo diplomat). le battenti le tengo finkè nn le sfondo, le risonanti x almeno 5 anni nn le cambio!!!!!
ho anke un rullante la cui battente remo ambassador sabbiata ha solo 10 anni. finkè nn si spacca va benissimo!
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alov il sab nov 01, 2008 3:36 am

smellymilk ha scritto:no, le uso come sulla batteria da studio o in quella della sala prove, sia battenti che risonanti! ;)

non si butta via niente! 8)

Non ho capito... :cry: :D

Una curiosità:
l'usura della battente ovviamente varia in funzione dell'uso che se ne fa, intendo che (per es.) se suono due ore al giorno mi dura 1 anno se ne suono 4 mi dura sei mesi... Ma questo discorso vale anche per le risonanti? Cioè più vibrano è più si consumano in fretta? Oppure si rovinano solo a causa del passare del tempo indipendentemente dall'uso?
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda jump65 il sab nov 01, 2008 11:42 am

Per certi versi sì.
Ma, per qanto mi riguarda, non mi pongo più di tanto il problema 'tempo': le cambio quando non suonano più (vedi quanto ho detto sopra; sono d'accordo anche con quanto dice Ar9000 ;) ).

Per dire sulla mia Yamaha le ho su da tre anni e per me vanno ancora bene. :)
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Yami il sab nov 01, 2008 11:46 am

vabbè devo considerare anche che le mie risonanti sono economiche di serie..vabbuò siccome solo nel timpano è usurata il prossimo acquisto sarà un ambassador come risonante per il timpano e (a malincuore) delle pinstripe per i tom..ammeno che l'accoppiata g2-ambassador non sia vincente e prendo le emperor e ci risparmio pure.

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il sab nov 01, 2008 2:23 pm

io considero le pelli risonanti quasi più importanti delle battenti per la qualità del suono ... tant'è che la batteria la accordo "da sotto" dopo aver trovato il giusto suono e rimbalzo alla battente ....
io uso solo remo ambassador clear alla risonante ....
io penso che le risonanti anche se non vengono colpite dalle bacchette, quindi non si consumano fisicamente, ma essendo sempre in "vibrazione" si snervano col tempo ....
quindi diciamo che secondo me andrebbero cambiate ogni due cambi di battenti .... considerato che le battenti andrebbero cambiate al 75% dell'usura e mai farle arrivare al 100% ... oppure con i buchi sopra.
io da ora in poi voglio montare solo remo powerstroke coated battenti e ambassador clear risonanti ....
Ragazzi ho sentito una mapex orion, una signora batteria, con montate su delle remo pinstripe ultrafinite ... suonare come una roytek .... :x
Avrete notato che ho usato spesso "io" ... vale a dire che è solo una mia personalissima e opinabilissima opinione .....
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Def - ora Mark91 il sab nov 01, 2008 2:23 pm

arriverà un periodo in cui dovrei cambiarle anch io...
sono indeciso però tra ambassador o genera resonant (le originali della Odery, non c'è scritto il modello, ma presumo siano genera resonant e hanno molte più armoniche delle ambassador)...
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda FabioDrummer il sab nov 01, 2008 2:59 pm

yami ma perchè le pinstripe a malincuore?ve lo volete mettere in testa che sono formidabili?le ho anche io, SULLA TUA STESSA BATTERIA, mettile non te ne pentirai.poi se non sai accordare è un altro discorso

p.s. cazzo però le pinstripe costicchiano parecchio :O
FabioDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Yami il sab nov 01, 2008 3:21 pm

so accordare fidati, sui tom ho la giusta rotondezza ma la pelle di serie fa cacare.
non voglio mettere le pinstripe perchè non mi piace il suono troppo stoppato..a me piace molto la risonanza (non eccessiva,sia chiaro)
E poi anche perchè costicchiano!!
però in effetti,ho speso 18 euro per la g2, spendevo 17 prendevo la pinstripe e forse era anche meglio...

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il sab nov 01, 2008 6:57 pm

In generale io sento se una pelle è andata quando in fase di accordatura stoppo l'altra pelle e verifico gli armonici, se "non suona" vuol dire che è andata, poi chiaramente te ne accorgi che era da cambiare quando ci metti la risonante nuova e magicamente il fusto suona come non suonava da tempo :D
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il sab nov 01, 2008 9:55 pm

potter ha scritto:io considero le pelli risonanti quasi più importanti delle battenti per la qualità del suono ... tant'è che la batteria la accordo "da sotto" dopo aver trovato il giusto suono e rimbalzo alla battente ....
io uso solo remo ambassador clear alla risonante ....
io penso che le risonanti anche se non vengono colpite dalle bacchette, quindi non si consumano fisicamente, ma essendo sempre in "vibrazione" si snervano col tempo ....
quindi diciamo che secondo me andrebbero cambiate ogni due cambi di battenti .... considerato che le battenti andrebbero cambiate al 75% dell'usura e mai farle arrivare al 100% ... oppure con i buchi sopra.
io da ora in poi voglio montare solo remo powerstroke coated battenti e ambassador clear risonanti ....
Ragazzi ho sentito una mapex orion, una signora batteria, con montate su delle remo pinstripe ultrafinite ... suonare come una roytek .... :x
Avrete notato che ho usato spesso "io" ... vale a dire che è solo una mia personalissima e opinabilissima opinione .....

ankio accordo spesso "da sotto". nn sempre. cioè, prima accordo la risonante, poi la battente e verifico il suono. se la battente ha il rimbalzo ke mi serve e il suono mi piace tengo tutto così, altrimenti agisco sulla risonante x cercare di cambiare suono senza compromettere il rimbalzo.
ad esempio, all'ultima accordatura ho avuto la pessima idea di riaccordare il tom da 12 e nn riuscivo + ad ottenere il suono ke aveva prima e ke mi piaceva tanto! se smollavo troppo la battente nn avevo + il giusto rimbalzo. così ho agito sulla risonante e alla fine sono giunto a 1 risultato accettabile (anke se forse era meglio prima..... mannaggia! :D ).
come risonanti uso le diplomat, penso ke le pelli + spesse nn vadano bene, stoppano troppo il suono. secondo me una pelle meno spessa vibra meglio.
vedi la risonante del rullo. sui tom vanno benissimo le diplomat, nn serve certo la ambassador snare, xò già 1 ambassador mi sembra esagerato, considerato anke ke si usa come battente!
le battenti ke monto ora sono delle pinstripe (quante cazzate leggo sulle pinstripe!!!!! ad esempio ke vanno bene solo x le batterie economiche. ok ke probabilmente su 1 economica sono meglio di altre pelli, ma nn è ke se ho 1 batteria pro sono obbligato a nn usare le pinstripe!!!!! suonano benissimo! cos'hanno ke nn va????? le usa anke un certo Mike Portnoy.... io nn le ho mica scelte x quello, xò nn sono delle schifezze!!!) e date ke "foppe" nn ne faccio (manco alle ambassador), nonostante sia un bordellaro, credo ke dureranno 1 bel po' di tempo! le risonanti le ho cambiate insieme alle battenti. 2 set di pinstripe ci metto 1 vita a cambiarle, quindi mi sa ke le risonanti andranno bene x molto tempo!
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda frastuono il sab nov 01, 2008 10:08 pm

anche io avevo lo stesso problema, poi ho provato a cambiare la risonante ed era la stessa identica cosa. ho provato a cambiare anche la battente ed era sempre la stessa cosa. dopo uno scleramento di accordature mi è venuto in mente che poteva essere il il tamburo che forse emetteva delle vibrazioni strane perciò.........non so cosa dirti :? , se lo scopri dimmelo, please...... :D
GIù DI JAM....
frastuono
battipentole

Messaggioda Yami il sab nov 01, 2008 11:45 pm

il mio problema è per forza la risonante.Sentire da vicino la g2 battente percossa è stupendo,ma nell'insieme con la risonante il suono diventa troppo ovattato e..strano..

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jian il lun nov 03, 2008 10:35 am

Io sulla mia pearl export presa quattro anni fa monto ancora le risonanti originali...
Dite che sia ora di cambiarle? :D
Jian
spaccabacchette
spaccabacchette

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie