potter ha scritto:io considero le pelli risonanti quasi più importanti delle battenti per la qualità del suono ... tant'è che la batteria la accordo "da sotto" dopo aver trovato il giusto suono e rimbalzo alla battente ....
io uso solo remo ambassador clear alla risonante ....
io penso che le risonanti anche se non vengono colpite dalle bacchette, quindi non si consumano fisicamente, ma essendo sempre in "vibrazione" si snervano col tempo ....
quindi diciamo che secondo me andrebbero cambiate ogni due cambi di battenti .... considerato che le battenti andrebbero cambiate al 75% dell'usura e mai farle arrivare al 100% ... oppure con i buchi sopra.
io da ora in poi voglio montare solo remo powerstroke coated battenti e ambassador clear risonanti ....
Ragazzi ho sentito una mapex orion, una signora batteria, con montate su delle remo pinstripe ultrafinite ... suonare come una roytek ....
Avrete notato che ho usato spesso "io" ... vale a dire che è solo una mia personalissima e opinabilissima opinione .....
ankio accordo spesso "da sotto". nn sempre. cioè, prima accordo la risonante, poi la battente e verifico il suono. se la battente ha il rimbalzo ke mi serve e il suono mi piace tengo tutto così, altrimenti agisco sulla risonante x cercare di cambiare suono senza compromettere il rimbalzo.
ad esempio, all'ultima accordatura ho avuto la pessima idea di riaccordare il tom da 12 e nn riuscivo + ad ottenere il suono ke aveva prima e ke mi piaceva tanto! se smollavo troppo la battente nn avevo + il giusto rimbalzo. così ho agito sulla risonante e alla fine sono giunto a 1 risultato accettabile (anke se forse era meglio prima..... mannaggia!

).
come risonanti uso le diplomat, penso ke le pelli + spesse nn vadano bene, stoppano troppo il suono. secondo me una pelle meno spessa vibra meglio.
vedi la risonante del rullo. sui tom vanno benissimo le diplomat, nn serve certo la ambassador snare, xò già 1 ambassador mi sembra esagerato, considerato anke ke si usa come battente!
le battenti ke monto ora sono delle pinstripe (quante cazzate leggo sulle pinstripe!!!!! ad esempio ke vanno bene solo x le batterie economiche. ok ke probabilmente su 1 economica sono meglio di altre pelli, ma nn è ke se ho 1 batteria pro sono obbligato a nn usare le pinstripe!!!!! suonano benissimo! cos'hanno ke nn va????? le usa anke un certo Mike Portnoy.... io nn le ho mica scelte x quello, xò nn sono delle schifezze!!!) e date ke "foppe" nn ne faccio (manco alle ambassador), nonostante sia un bordellaro, credo ke dureranno 1 bel po' di tempo! le risonanti le ho cambiate insieme alle battenti. 2 set di pinstripe ci metto 1 vita a cambiarle, quindi mi sa ke le risonanti andranno bene x molto tempo!
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".