labatteria.it • Leggi argomento - Nuova arrivata: Tamburo XD Club (+ Recensione)

Nuova arrivata: Tamburo XD Club (+ Recensione)

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Arnao il mer ott 29, 2008 6:09 pm

E' da una vita che volevo un set con cassa da 16"... l'ho vista usata da Loveri e non ho resistito.

Purtroppo ha un paio di graffi, ma alla fine non è che mi interessi più di tanto.

Esteticamente è un sogno, questi mini set sono davvero belli e le finiture tamburo della vecchia serie xd sono bellissime.

Monta pelli originali (simil ambassador su tutto tranne che sula battente della cassa che è una simil pw3) e dopo una breve accordatura devo dire che non mi sarei mai aspettato deu suoni del genere.

Il timpano da 13 sapevo già che sapeva comportarsi egregiamente, sulla M birch suonavo già con un tom da 10 e timpano da 13... ma la cassa!
La cassa mi ha lasciato davvero a bocca aperta. Un attacco fantastico e al contrario di quanto pensassi anche tanti bassi!
Anche a livello di soustain sono riuscito a trovare un buon compromesso, ma alla fine ho deciso di forare la risonante (4") cosi da valorizzare l'attacco anche da "fuori".

Stando a quanto suggeritomi da qualche possessore sul forum con la giusta amplificazione potrei anche dire addio alla cassa da 22!
(approposito, sto vendendo una Mapex M birch 10 12 13 16 22 nel mercatino)

Mi sento davvero soddisfatto al momento, e penso che con il giusto cambio pelli lo potrei essere ancora di più.

Al momento pensavo:
Rullo... Evans Genera Dry + Hazy 300
Tom... G2 + Resonant
Timpano... G2 coated + Resonant
Cassa... EC2 + G1 coated

Immagine
Ultima modifica di Arnao il sab gen 17, 2009 9:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Fippo1992 il mer ott 29, 2008 6:42 pm

:O Bella, complimenti, bell'acquisto!
Affiliato con l'antagonista di discussione marcods86 ~ ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE ~ Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Immagine
Fippo1992
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Willy985 il mer ott 29, 2008 7:09 pm

Che bellina che è :D Anche il colore mi piace un sacco complimenti! :wink:

PS: ma è tempo di acquisti in questo forum??? :o :lol:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda barrakekko il mer ott 29, 2008 9:11 pm

Complimenti.... mi piace....
Ma in questa foto ha le mesh montate?
Posso sapere quanto l'hai pagata?
....cerco gruppo...
barrakekko
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MasterOfTheWind il mer ott 29, 2008 9:19 pm

il colore è una figata..
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Arnao il mer ott 29, 2008 9:36 pm

barrakekko ha scritto:Complimenti.... mi piace....
Ma in questa foto ha le mesh montate?
Posso sapere quanto l'hai pagata?

In questa foto ha i soun off rockbag messi sopra le pelli.

Per il prezzo in realtà non è stato proprio l'affare del secolo, loveri me l'ha messa 350 spedizioni incluse. C'è da dire però che la xd club non si trova tutti i giorni usata, e questo è il modello 2007: l'ultimo modello prodotto con i focus ring e con la cara vecchia qualità tamburo.

Le nuove xd sono completamente diverse, più tipo ash.
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda barrakekko il mer ott 29, 2008 10:10 pm

, ho capito... scusami ma questo periodo non vedo altro ke centraline, pad e batterie triggerate, la mia e-drum mi sta mandando fuori di testa :)

Be se è costruita dalla vecchia Tamburo sicuramente è un affare :wink:
....cerco gruppo...
barrakekko
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Grey Fox 92 il gio ott 30, 2008 1:28 am

Certo che la finitura è fantastica D
Immagine
Grey Fox 92
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Omast95 il gio ott 30, 2008 8:09 am

@arnao:piccolo OT,quella stella sulla cassa non durerà molto,io l'ho attaccata sopra al letto come ricordoXDXDXD!!tutti i più minuscoli pezzetti...
se n'è andata ---->Immagine :(
Omast95
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dottoremme il gio ott 30, 2008 8:34 am

Posseggo una Club anch'io; è una Formula ma l'ho comprata dopo aver sentito una Xd come la tua. E' verissimo: la cassa è sorprendente!!!!!! :tru
Sets: Yamaha Power V /12/13/16/22 (black)
Drum Sound EQ 8/10/12/15/16/22 (Brown to red burst)
DW Performance (Pearlscent white): 8/10/12/14/22
Snares: Ludwig Supraphonic 14x5 Brass - Pearl MMX 14x5,5 Maple - DW Performance 14x6,5 Maple
-------------------------------------------------------
Drummer of: "Le Coincidenze del 60 notturno" (Rino Gaetano c.b.)
Drummer of: "Yellow Ledbetter" (Pearl Jam c.b.)
Drummer of: "Re-building The Wall" (Berlin 1990 Roger Waters Remake)
dottoremme
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giac67 il gio ott 30, 2008 9:27 am

molto bella :wink:
Anche se prediligo suonare set oversize, sono sempre stato affascinato dai minisize. Infatti ho posseduto una catalina club con cassa da 16 silver sparkle, peccato che l'ho dovuta sacrificare per prendermi la fabfour...non potevo avere 3 batterie, insomma troppe, anche se come dicevo mi piaceva sia il fatto di comodità (con una bracciata la prendevi tutta :) ), ma anche le sonorità, quando passavo dalla bestiona a lei, mi sembrava di suonare in un altro modo, o forse già il tocco stesso e il suono mi portava a fare ciò
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il gio ott 30, 2008 11:44 am

Accodandomi ai complimenti, l'unico appunto che ti posso fare (avendo posseduto una xd con cassa da 18") è che sarà difficile, se suoni rock, che dal vivo una cassa così piccola possa soddisfarti appieno, probabilmente tu stesso ti renderai contoi dei suoi limiti in certi contesti. Resta il fatto che come secondo set per i piccoli locali è assolutamente eccellente.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il gio ott 30, 2008 12:04 pm

Io c'ho suonato parecchio pop/rock in locali piccoli con la xd, se vuoi un consiglio su pelli e accordatura: scordati le doppio strato, un set con queste misure e con i focus ring ha bisogno di suonare, io ci monto ambassador trasparenti battenti e diplomat trasparenti risonanti, un moongel sul timpano e pelli originali sulla cassa (che sto pensando di cambiare); accordo tom e timpano belli bassi e la cassa media (accordata bassa non suona), basta lavorare un po' sul mixer sul suono della cassa e vai alla grande.
Spero di esserti stato d'aiuto :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda dottoremme il gio ott 30, 2008 12:15 pm

@blackash: scusa, la risonante della cassa come la tieni accordata?
Snares: Ludwig Supraphonic 14x5 Brass - Pearl MMX 14x5,5 Maple - DW Performance 14x6,5 Maple
dottoremme
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Van Loon il gio ott 30, 2008 12:47 pm

Bellissima, la stavo per prendere io, ma poi ho optato per la Baxter Jazz, sempre da Loveri, che mi è arrivata lunedì, ci sto smanettando anche io sull' accordatura. Sono affascinato dalle batterie con misure piccole, ideali per il jazz in piccole formazioni, ma se accordate bene con i giusti accorgimenti (e con un attenta amplificazione nei punti nevralgici, ovvero, la cassa) vanno benissimo anche per il pop-rock (il mio caso). Goditela.
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Stin il gio ott 30, 2008 1:17 pm

belli ssima la "Tamburina" è un bel set, te lo dico perchè è finita anche in casa mia! :D
Peccato abbia dovuto "elettrificarla" per le solite storie di rumore... :cry:
Il timpano e la cassa hanno dei volumi fantastici... chiaro che hanno i loro limiti, ma smanettandoci un pò e con una buona microfonazione hanno poco da invidiare alle casse da 20"... :D
- Proud Member of DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
- Santissima Alleanza UFIP Cymbal Forever devoted member.
- Io sono TRU', che non si vede?!?
Stin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Arnao il gio ott 30, 2008 8:03 pm

blackash ha scritto:Io c'ho suonato parecchio pop/rock in locali piccoli con la xd, se vuoi un consiglio su pelli e accordatura: scordati le doppio strato, un set con queste misure e con i focus ring ha bisogno di suonare, io ci monto ambassador trasparenti battenti e diplomat trasparenti risonanti, un moongel sul timpano e pelli originali sulla cassa (che sto pensando di cambiare); accordo tom e timpano belli bassi e la cassa media (accordata bassa non suona), basta lavorare un po' sul mixer sul suono della cassa e vai alla grande.
Spero di esserti stato d'aiuto :wink:

In realtà sono anche io per le monostrato, stgo usando sempre quelle ultimamente e ne sono molto soddisfatto.

L'unica mia paura è che sulla cassa se metto un ambassador perdo un pò di versatilità a favore della cassa esclusivamente jazz
Sui tom invece il doppio strato lo volevo provare perchè temo che a livelo di volumi siano altirmenti + alti della cassa.
Sul rullo la genera dry la voglio provare che in tutte le registrazione suona davvero bene, poi su un rullo da 13 con l'abassador miventa troppo funk
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda siciliandrum il gio ott 30, 2008 8:44 pm

anche io ho preso una xd club ex demo da loveri quest' estate
azz...
l'ho pagata 320 con spedizioni ed è del 2003 forse è costata un po' cara?
l'avevo presa come seconda batteria ma devo dire che è risultata veramente ottima
complimenti per l'acquisto
Ultima modifica di siciliandrum il gio ott 30, 2008 8:47 pm, modificato 1 volta in totale.
siciliandrum
martellatore
martellatore

Messaggioda Arnao il gio ott 30, 2008 8:47 pm

ma si dai... si parla al max di 30-40 € in più. Se lo strumento soddisfa direi che sono ben spesi.
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda portnoy'74 il ven ott 31, 2008 9:32 am

Anche io posseggo la Xd, appena presa, però la jazz, e devo dire che è fantastica e la cassa da 18" suona alla grande, considerando che ha ancora la pelle originale. Sui tom ho le Attack mono strato sabbiate che tra un pò dovrò cambiare, che la fanno suonare benissimo. Penso che prenderò delle Ambassador o G1 sabbiate sui tom ed una Emad o Powerstroke 3, sabbiate, sulla cassa...comunque complimenti, ottimo acquisto! :wink:
Sacra Alleanza ProgMetal - portnoy'74 - "La Luce che istruisce"
La prima vera Alleanza del forum, nata l'8 settembre 2005
Senatore de "labatteria.it"
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda dottoremme il ven ott 31, 2008 9:42 am

Sono delle piccole grandi batterie! :)
dottoremme
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda blackash il ven ott 31, 2008 9:51 am

La risonante la tengo un pelo più tirata della battente sulla cassa...comunque per il discorso pelli della cassa, se devi suonarci pop/rock e dintorni ovviamente lascerei stare anche io le ambassador, ho trovato un bel suono provando con la pelle originale battente e risonante una emperor sabbiata (mi è sempre piaciuta la emperor sabbiata come risonante per suoni funk o rock, da molto spessore e calore alla cassa), solo che poi mi serviva la emperor per altre cose e non c'ho più messo mano :lol:
Comunque secondo me la combinazione powerstroke3 clear/emperor sabbiata su questa cassa spacca, magari con un forellino sulla risonante :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda dottoremme il ven ott 31, 2008 10:05 am

Si, anch'io regolo la tensione così. Solo che ancora non ho forato la risonante (che è tra l'altro quella originale) perchè stò cercando di ottenere il miglior suono possibile con la pelle integra.
dottoremme
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda themucco il ven ott 31, 2008 2:38 pm

Se dovessi riprendermi una batteria muletto la XD è la mia prima scelta sul nuovo, però solo i fusti e niente meccaniche.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Arnao il ven ott 31, 2008 3:20 pm

anche perchè le xd sono solo fusti e niente meccaniche :D
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Arnao il sab gen 17, 2009 9:43 pm

RECENSIONE:

Ieri finalmente mi è capitata una serata dove era richiesto il proprio strumento. In realtà la serata era un raduno delle tribute band dei Red Hot Chili Peppers, e la batteria l'ho portata io.

Non appena gli altri gruppi hanno visto le dimensioni della batteria si sono cagati addosso, ma io impavido ho continuato a montare fregandomi del brusio generale.

Allora... montata è veramente bella sul palco. Mentre guardavo gli altri gruppi suonare mi sono accorto di quanto sia migliore esteticamente rispetto alle classiche con cassa da 22: le piccole dimensioni fanno vedere molto di più il batterista che in questo modo sul palco non è solo un pupazzo dietro a tutto il resto ma è anche un membro del gruppo che può dare spettacolo mentre suona.

Il suono è S_T_U_P_E_N_D_O. Amplificando solo la cassa (con un microfono del cavolo) i suoni erano perfetti e non sfiguravano accanto ad un ampli per chitarra da 100W con testata valvolare. La cassa usciva fuori che uno spettacolo (Pinstripe Clear con una maglietta attaccata alla battente), il timpano (emperor coated) ed il tom (emperor clear) se non lo avessi sapuo no avrei mai detto che fossero da 10 e da 13... suoni carichi di bassi per il timpano e molto brillanti per il tom, ascolatare da fuori i passaggi sui tom era davvero un godimento :D

Il rullante XD 13*5 l'ho venduto, la misura non fa per me e non l'avrei mai usato; ho quindi usato il mio fedele formula 14*6.5 (2001, no fcus ring, cerchi tripla flangia, cordiera 40 fili, tutto ambassador). Questo è sempre una sorpresa, ogni volta che lo suono mi sembra più bello, ed amplifiato in cuffia è divino. Non per essere di parte ma il batterista prima di me ha suonato con un black beauty ed il mio gli mangiava sulla battente per non dire in testa
:D :D

Continuo a straconsigliare Tamburo a chiunque. Le XD sono a tutti gli effetti delle formula per come sono costruite, cambia solo la finitura che è opaca anziché lucida, ed il legno, che a parer mio uno vale l'altro.

Tra l'altro sto cominciando anche a portare la batteria nella scuola di musica dove insegno e portarsi appresso una cassa da 16, il rullo e l'asta hihat equivale a riempire una sacca per andare in palestra o poco ci manca.

Voto 10+

(dimenticavo di dire che dopo il sound check si sono tutti complimentati per i suoni, quindi non sono io di parte :D)

Cambierò un giorno forse se diventerò ricco e famoso per una oak o una 15000 yamaha modello jazz, ma fino a quel giorno penso che che questo strupendo possa adattarsi per ogni cosa con i giusti accorgimenti.
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Arnao il sab gen 17, 2009 9:48 pm

scusate la dislessia :ros
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cesko il sab gen 17, 2009 10:59 pm

Trovo sempre rilassante leggere recensioni come questa.. grazie Arnao per aver condiviso le tue impressioni! :a:
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il sab gen 17, 2009 11:52 pm

mi piace il colore!!

oltretutto dalla recensione (thanx arnao) non sembrerebbe affatto male, questa batteria!! :wink:
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MetalDomination il dom gen 18, 2009 5:32 am

sò che non c'entra ma un amico ha la Yamaha Manu Katchè ed in effeti sono divini questi mini set oltre ad essere ultra coccolosi (scusate il termine XD). Se questa Tamburo suona come la Yamaha è uno spettacolo, e non faccio fatica a pensare che lo sia ;-)
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie