L' ho presa la settimana scorsa, arrivata lunedì mattina, lunedi sera piazzata in sala, accordatina veloce e prima suonatina. Purtroppo da lunedì ancora non ho avuto il tempo di tornarci per assestarla definitivamente.
Prime impressioni dopo una accordatura veloce e sommaria.
Dal sito la danno come 8 strati ibridi di betulla, quindi non so quanta e che tipo di betulla ci sia, ne quanto e quale altro legno abbiano usato. Esteticamente si presenta bene, finitura satinata nero opaco trasparente, ricorda certe tamburo semi pro (ash, studio, xd), ma la vernice di questa baxter è più scura e più coprente e le venature si vedono di meno.
Ma veniamo al suono dei fusti.
La cassa ancora devo accordarla bene, infatti per ora mi ha lasciato parecchio dubbioso, ma non la ho quasi toccata, ho solo fatto un foro da penso 6" nella risonante.
Sentita da dietro mi ha lasciata parecchio perplesso, attacco inesistente, insomma, un boom piuttosto anonimo e vago, con poco volume. Ma poi ci si è seduto dietro un mio amico a suonarla, e sentita da davanti sembrava meglio, anche se scordata, si intuiva una buona potenzialità, delle buone frequnze basse che da dientro non sentivo e che mi fanno ben sperare.
Veniamo ai tom: quello da 8, è, come dire.....

una vera sorpresa, l' ho accordato bassissimo ottenendo buon volume, buona proiezione, insomma, un ottimo suono. Diciamo che questo set mi serve più che altro per i volumi contenuti (l' idea è usarla nei locali piccoli, al posto dell' odiata dtxpress II che ho usato fino a quest' anno), quindi da questo tom sto cercando di ottenere un suono quasi da 10" ma con meno volume, e quel tom fa proprio al caso mio.
Stesso discorso per il 13", che necessitava di ulteriori ritocchi, aveva ancora troppa coda, ma penso di ottenere il risultato voluto in breve, comunque un suono rotondo, con una buona presenze di bassi.
Il rullante.... bhe, quello non l' ho preso, non me facevo davvero niente dell' ennesimo rullante economico, allora mi sono fatto commutare il valore del rullante in un reggirullante tamburo, un bel semi pro delle nuove serie, anche meglio delle mie aspettative (alla tamburo stanno migliorando con le meccaniche finalmente, peccato stiano calando con le batterie....)
Le pelli, allora, la cassa ha una simil PWIII, di quelle remo fatte in Cina sia come battente che come risonante (la risonante è nera), i tom sempre della stessa serie cinese, ma simil ambassador penso. Le meccaniche, oddio, non ci sono, mi hanno mandato 2 clamp più due reggitom a sfera con il braccetto a L, senza marca, ma mi sembrano abbastanza robusti.
Piedino della cassa un pò deludenti, soprattutto la vita e il blocchetto attaccato al funsto dove il piedino ruota, sono la parte che più mi ha deluso di tutta la batteria. Belli i blocchetti esteticamente, e sembrano funzionare bene, niente rumori strani e la vite ha un movimento fluido e omogeneo. Questa batteria presenta anche piccoli accorgimenti degli di nota, come un gommino sul cerchio della cassa dove agganciare il pedale per non rovinare il legno (ah giusto, i cerchi della cassa sono di legno).
Ultimo parere personale, io l' ho presa perchè stavo cercando un set che costasse poco, con diametri piccoli, e perchè sto attraversando un momento "minimalista " diciamo, e voglio un set piccolo. Mi tornava comoda e l' ho presa. In verità la strana configurazione di questo set 18" 8" 13", l' assenza del reggi tom alla cassa nonostante sulla cassa ci sia l' attacco per il palo, nessun hardware compreso se non le clamp per i tom, mi fa sopsettare che questa batteria sia una furbata, cioè, fusti sciolti avanzati, o rimenenze, magari del distributore (neanche del negoaziante), che per mungere la pulce abbiano dato vita a questo set anomalo. Set anomalo che comunque ha incontrato le mie necessità e il mio gusto. Se ve la consiglio? Dipende dai gusti, dal genere che suonate e dalle vostre esigenze.
In attesa del test live, gli do una accordata degna di tale nome e vi faccio sapere cosa sono riuscito a tirarne fuori.