labatteria.it • Leggi argomento - Mapex Pro M - Problemi cassa e accordatura

Mapex Pro M - Problemi cassa e accordatura

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Geo_Pasto il lun nov 03, 2008 1:28 pm

Ciao a tutti. Mi sono iscritto da pochi istanti, ho cercato sul forum topic simili ma oltre a pareri su domande dirette non ho trovato nulla a riguardo. Nel caso fosse l'ennesimo topic inutile, vi prego di scusarmi.

Aggiungo inoltre che mi sento totalmente spaesato e in soggezione, ma vabbè.. XD

Passiamo alla domanda vera e propria: ho finalmente deciso di acquistare la prima batteria. E' un momento incredibilmente complesso, perchè le mie conoscenze sono poche e rimaste a qualche anno fa [ho cantato in un gruppo per 3 anni con altre collaborazioni nel circuito della mia zona..dopodichè ho smesso, smettendo anche di informarmi e di suonare a scrocco le batterie degli altri.]

L'idea sarebbe quella di prendere una tamburo ASH con piatti ufip. Sono sempre stato affascinato dal marchio tamburo da quando ho suonato una OPERA, ma da quello che ho potuto leggere su alcuni topic del forum, molti sconsigliano l'acquisto di prodotti proel, additando un peggioramento nella qualità degli articoli.

Dunque, dopo che avete distrutto tutti i miei sogni [:P] sono qui a chiedervi un consiglio su uno strumento valido che non debba essere sostituito fra un anno..Cerco qualcosa piacevole alla vista e che non sembri fatta di plastica..qualcosa che comprata "così" possa essere suonata subito, senza cambio di pelli ecc..

Mi sembra giusto dirvi che proverò a suonare rock e blues e che soprattutto, non voglio spendere più di mille eurelli fra piatti e batteria..Grazie. :D
Ultima modifica di Geo_Pasto il lun nov 10, 2008 2:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Geo_Pasto
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda dottoremme il lun nov 03, 2008 2:01 pm

Considerando che (presumo) per piatti tu intenda un Hihat, un crash e un ride e che ti piacciono gli Ufip ...........hai già superato i 600 euro :o

Ti sconsiglio cmq piatti economici: li paghi poco, valgono meno e quando li rivendi o li ridai indietro ti pagano gli spiccioli.

Io ho una Tamburo Formula Club "nata" nel giugno 2008, quindi in era Proel. Che dire..............una gran batteria sia come etstetica sia come funzionalità, per non parlare poi del suono!! :P

Credo che le considerazioni fatte a proposito del passaggio a Proel possano valere per le economiche e super-economiche, non per le Pro o semi-pro. :tru
Sets: Yamaha Power V /12/13/16/22 (black)
Drum Sound EQ 8/10/12/15/16/22 (Brown to red burst)
DW Performance (Pearlscent white): 8/10/12/14/22
Snares: Ludwig Supraphonic 14x5 Brass - Pearl MMX 14x5,5 Maple - DW Performance 14x6,5 Maple
-------------------------------------------------------
Drummer of: "Le Coincidenze del 60 notturno" (Rino Gaetano c.b.)
Drummer of: "Yellow Ledbetter" (Pearl Jam c.b.)
Drummer of: "Re-building The Wall" (Berlin 1990 Roger Waters Remake)
dottoremme
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda themucco il lun nov 03, 2008 2:55 pm

Senti se vuoi rimanere su tamburo quoto anche io su la formula se la trovi usata per risparmiare oppure puoi prenderti un Xd che costa meno anche nuova. :wink:

Per i piatti ti consiglio caldamente il set turkish moderate che comprende hit hat ride e crash, sono piatti ad un buon prezzo che suonano benissimo, fatti a mano ed in b20 la lega migliore per i piatti. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Geo_Pasto il lun nov 03, 2008 5:41 pm

Grazie inanzitutto per le risposte.

Da quello che ho capito, la tamburo ora è consigliata solo dal semi-pro in poi.

Qualche altro set interessante per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo?
Lo so, sono domande da vero principiante, ma è ciò che sono..abbiate pietà.. :lol:
Geo_Pasto
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda exa73 il lun nov 03, 2008 5:47 pm

La Mapex Pro-M è ottima, a Siena all'Emporio Musicale, completa di meccaniche set 22-10-12-14-16 e rullante 14x5,5 viene 850,00 euro. Altra batteria molto buona è la Yamaha Tour Custom, la trovi intorno agli 800,00 ma senza meccaniche e set a 5 pezzi. Sicuramente su quella fascia ti posso consigliare anche Pearl Export e Pearl Vision, ma la Mapex offre il miglior rapporto q/p.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mrfabbro il lun nov 03, 2008 7:01 pm

ke ti sia piaciuta una opera è normale, ma la ash nn è proprio la stessa cosa..... a proposito di frassino, prendi la gretsch catalina ash, c'è proprio un topic di 1 utente del forum ke l'ha appena presa. 580€ con meccaniche. ti avanzano 400€ x i piatti e hai preso 1 bella batteria con delle belle aste (l'ho suonata + di 1 volta e confermo ke è 1 bomba!!!!!!)
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gila il lun nov 03, 2008 7:35 pm

quoto mrfabbro comunque poi con 400€ ti fai un super set di piatti, o vai di usato oppure nuovo, puoi farti un bel set completo di una buona marca
Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
Polialleanza dei batteristi polistrumentisti
Il "mio" gruppo di musiche dal mondohttp://www.myspace.com/musicaspiccia
"This song was not inspired by Eros Ramazzotti or by Zucchero. But, it was inspired by Rocco Siffredi" Mike Akerfeldt
Gila
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DRUMLOR il lun nov 03, 2008 7:41 pm

caro geo_pasto io al contrario tuo ero affascinato dalle tamburo poi quando ho comprato e suonato x diverso tempo il modello opera ho capito che le tamburo non erano x me :( naturalmente questione di gusti. veniamo al dunque, x qualita' e prezzo credo che una delle migliori sia la pearl vision in acero, ne parlano bene :wink: con il prezzo sei sui 800 eurocon meccaniche. non male se vuoi risparmiare un po la basix custom, suonano bene e costano poco :wink: :wink:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_b ... 45609.html
DRUMLOR
Pearl Masters maple complete- 22x18 - 10x7 - 12x8 - 14x12 - 16x14 (Vermillion sparkle)
Gretsch Renown drum - 22x18 - 10x7 - 12x8 - 16x14 (color blu oyster pearl)
craviotto 14x5,5 limited maple snare drum
pearl sensitone elite 14x5 brass snare drum
Ludwig acrolite 14x6,5
zildjian a custom& k custom cymbals
DRUMLOR
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Stephen Daedalus il lun nov 03, 2008 8:07 pm

Uhm... proprio qui sul forum puoi trovare un ride Ufip Rough (20") a 90 euri e un charleston Ufip Brilliant (14") a 110 euri. Il ride magari non è adattissimo al tuo genere ma, visto che stiamo parlando di due (o tre, a essere pignoli :D) piatti che nuovi vengono sui 450 euri, ti fai comunque un'idea degli affari che puoi fare spulciando l'usato :)
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Geo_Pasto il lun nov 03, 2008 8:44 pm

la catalina ash è interessante, ma a quanto ho capito non ci sono meccaniche..o sbaglio?

ho trovato questa, ma dubito fortemente che sia la vision seganalata: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_p ... 85899.html

Ma ciò che ancora non mi è chiaro: la tamburo, fra ash, studio e XD fa così pena?
Geo_Pasto
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda edo1 il lun nov 03, 2008 9:23 pm

oltre la gretsch se vuoi risparmiare soldi per i piatti c'è la tama superstar e la gretsch catalina maple

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_t ... 12207.html

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_g ... 26369.html

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_b ... 07076.html
edo1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Anigo il mar nov 04, 2008 12:25 am

Non ho capito cosa avrebbero le tamburo economiche in meno delle economiche delle altre marche... non è che ora una ash o una xd suoni peggio di una v mapex o di una target...poverette tamburo, vengono sempre maltrattate :(
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marco Aquila il mar nov 04, 2008 1:16 am

Io ho in vendita possibilmente una superstar...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Geo_Pasto il mar nov 04, 2008 9:21 am

Dato che la notte porta consiglio, ho deciso di scegliere il cuore e mi butto lo stesso su una tamburo, credo una Xd. Questo non per denigrare i vostri consigli e pareri (che anzi, mi sono stati utilissimi e vi ringrazio per questo), ma semplicemente perchè è da 3 anni che ne voglio una e dato che una OPERA per ora risulta inavvicinabile, punto a qualcosa della stessa famiglia. Poi, quando sarò cresciuto abbastanza, vi chiederò consigli per passare a qualcosa di PRO. Anche perchè, economica per economica, preferisco uno strumento fatto qui in Italia. (ho detto una cazzata eh?)

Ora però, rimane un dubbio..i piatti.
quanto dovrei spendere secondo voi per avere un set di qualità?Su quale marca dovrei indirizzarmi? (turkish, ok, ma eventuali alternative?)
Considerate che sarei indirizzato verso un set con 2 crash (uno da 16 e uno da 15), un ride (22), un china (non lo so, penso da 16) e ovviamente un classico hh da 14..
Geo_Pasto
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Stephen Daedalus il mar nov 04, 2008 4:44 pm

Se sei deciso per la Tamburo, ti suggerirei una Formula.
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Geo_Pasto il mar nov 04, 2008 5:47 pm

@Stephen: piacerebbe anche a me, ma per ora è un approccio troppo costoso.. :(
Geo_Pasto
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Yami il mar nov 04, 2008 8:14 pm

calma coi piatti..innanzitutto il crash da 15 è poco e secondo me dovresti stare sopra il 16 per il secondo..poi alternative a turkish su quel prezzo scusa ma NON ce ne sono.
Ci sono gli Istanbul Samatya introvabili, i sabian b8 ma sono una spanna sotto i turkish.
Per il china potresti anche aspettare,anche se potresti prenderne uno della wuhan spendendo pochissimo (da 20 a 60 euro)
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Geo_Pasto il mar nov 04, 2008 10:01 pm

Beh, ho circa 400 euro da spendere per un hh, un crash e un ride..di alternative ce ne saranno, spero.. :mrgreen:
Geo_Pasto
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Stephen Daedalus il mar nov 04, 2008 10:05 pm

Ripeto, con quei soldi se spulci bene l'usato trovi piatti di ottima fattura.
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco Aquila il mer nov 05, 2008 1:21 pm

Ripeto, ho una superstar....
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Geo_Pasto il sab nov 08, 2008 7:06 pm

so che a voi poco importerà, ma quest'oggi ho acquistato la mia Mapex Pro m 5pz corredata da set piatti ufip rough composto da hh da 14", crash da 16" e ride da 22", il tutto alla "modica" cifra di 1250 eurelli!

ecco l'unica, purtroppo, foto ora disponibile [palmare scarico]
Domani ne farò delle altre!
Per ora, che ne pensate?ne è valsa la pena?

Immagine
Immagine
Geo_Pasto
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda exa73 il sab nov 08, 2008 7:21 pm

Direi ottimo affare, hai speso il giusto è hai sia una batteria che piatti di qualità. Bravo!

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il sab nov 08, 2008 7:24 pm

bravo bravo!
La foto non è granchè come ha detto tu, ma mi piace anche la finitura!

I piatti sono molto belli! I crash rough secondo me sono i migliori in casa ufip, il ride rough è molto molto bello (ce l'ho avuto) e la campana è potentissima (più potente di quella del bionic che ho ora). Il charlestone rough mi piace un pochino meno, ma è comunque un signor piatto!

Signori piatti e signora batteria, ottimo acquisto!! :D
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Geo_Pasto il sab nov 08, 2008 7:29 pm

Grazie, è la mia prima in assoluto.
Volevo prendere qualcosa di meno dispendioso e più alla mia portata a livello di tecnica, ma ho preferito buttarmi subito in qualcosa di "grande".
Geo_Pasto
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda exa73 il sab nov 08, 2008 7:39 pm

Si, però, grazie anche ai consigli del forum di cui tu hai fatto intelligentemente tesoro, hai preso strumenti nuovi di qualità al miglior rapporto qualità prezzo. Hai evitato, penso giustamente, di buttarti sul super economico, che può andar bene per iniziare, ma stanca appena si accumula un pò d'esperienza, ma hai anche evitato di buttare soldi su strumenti sovradimensionati per le tue esigenze. La Pro-m su quella fascia, secondo me, è la migliore fermo restando che anche le altre marche sono più o meno allo stesso livello.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Geo_Pasto il sab nov 08, 2008 7:48 pm

Il forum e l'aiuto di tutti voi sono stati a dir poco fondamentali, per questo vi ringrazio di cuore.
Ora non mi resta che accordarla..e lì sarà veramente ardua..
già che ci sono: secondo voi è il caso di cambiare le pelli o tenere le originali?nel caso dovessi sostituirle, quali mi consigliate?
Geo_Pasto
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda portnoy'74 il sab nov 08, 2008 7:51 pm

Tantissimi auguri, anche io sono un felice possessore di una Pro M e concordo con i giudizi dati dai miei amici exa e zonder! Tra l'altro, ho pure i crash della Rough e debbo dire che non li cambierei mai. Per quanto riguarda le pelli, sulla cassa io ho messo la Emad della Evans ed è una bomba; sui tom ho messo le G1 sempre della Evans, ma mi danno difficoltà nell'accordatura, anche perchè non sono proprio un maestro in tal senso. Comunque, probabilmente più avanti metterò delle G2 al posto delle G1. Se vuoi rimanere in casa Remo, metterei la classica Powerstroke 3 sulla cassa ed Emperor su tom e timpani. Sulle altre marche non ti sò dire nulla. Ora come ora, ti consiglierei di non cambiare subito le pelli ma di cominciare con queste ed esercitarti con l'accordatura .Ma ora basta con le parole e vai a menarla come si deve!!!! :wink: :tru
Iser
Sacra Alleanza ProgMetal - portnoy'74 - "La Luce che istruisce"
La prima vera Alleanza del forum, nata l'8 settembre 2005
Senatore de "labatteria.it"
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il sab nov 08, 2008 8:18 pm

Evans G2 o Remo Emperor trasparenti, ma quoto fratello portnoy'74, per il momento tieni le originali, esercitati con quelle non sono affatto male.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il sab nov 08, 2008 8:24 pm

Quoto portnoy74 e exa: all'inizio su ogni tamburo tenere le originali è la regola! Accordare e sprovare, spremere lo strumento finno all'ultimo....e poi montare le pelli che, nel frattempo con le prove di accordatura, ci siamo fatti l'idea che esaltino le qualità del tamburo secondo i nostri gusti.
:)
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Carmine il dom nov 09, 2008 11:46 am

complimenti!e auguri per la batteria!
ottimo affare!
io ho un crash Rough e non lo cambierei per nulla al mondo,nonostante il resto del set sia in parte A custom e Paiste!
sono piatti spettacolari!

:)
http://www.myspace.com/carminepetruz
my set: http://img253.imageshack.us/my.php?image=img2487cj1.jpg
Drums:Sonor 503 series custom Black & White squares 20",10",12",14"
Snares:SQ2 14"x5" maple snare Birdseye Cherry - Sonor 503 14"x5,5" steel
Cymbals: UFIP,Paiste and Zildjian(A Custom)
Hardware by:Drum Workshop
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie