Considerazioni sulle auto già indicate:
1. La grande punto t-jet costa 13.500 euro il modello base...e non ha senso prendere una macchina di quelle prestazioni con un allestimento base, ci vorrebbe lo sport (come la mia) ma costa 16.600, ed ora con i rincari pure 17.000.
ha il motore dell abarth con la centralina fiat normale...120 cv.
2. Alfa Mito Junior: 15000 euro secchi per la base...la versione "normale" con un pò di otpional costa 22000 euro...se la fai base però non junior la paghi sui 18.500, stesso motore della Abarth, 155cv.
3. Audi TT vecchio modello: se non vuoi fare un mutuo per la benzina lascia stare...il turbo entra a 4000 giri, e per farlo entrare devi aver già fatto fuori un bel pò di benza...
4. Panda 100HP: bella macchina, nuova non la trovi, dovresti cercarla usata, e sinceramente un motore così performante usato io personalmente non mi fiderei...però è una bella scheggia
5. Peugeot 207: per i modelli che hanno più di 100 cv. sei decisamente fuori budget...
6. Mini cooper: lascia stare...un sacco di soldi per avere un auto neanche di segmento superiore...praticamente ti fan pagare il nome.
7. Mini Cooper S usata: beh, 1.6 bello potente, con il compressore volumetrico vai che è una meraviglia...però come tutte le mini si fa pagare perchè è una Mini, e il motore consuma un bel pò...
8. Suzuki Swift: se vuoi quella sportiva 1.6 da 125 cv. devi tirare fuori circa 16000 euro...se fuori dal budget...e poi secondo me non vale i soldi che costa, e il motore consuma.
9. Fiat 500: te la sconsiglierei sia in versione base che abarth...l'ho provata appena uscita e la ha una mia amica...ottimi i consumi...però è abbastanza piccola e squilibrata (motore / carrozzeria) in versione Abarth...
10. Fiat Bravo: auto molto bella di segmento superiore...ma sei decisamente fuori budget...
11. Alfa 147: macchina bellissima, piace molto anche a me...però i consumi sono davvero notevoli (andando tranquilli si fanno gli 8/9 Km/L), anche questo notato perchè la hanno sia una mia amica che un mio amico.
12. Wolksvagen Golf: si fa pagare il nome.
In sostanza io ti consiglierei: (poi fai te i calcoli con i soldi in base a ciò che ti ho scritto sopra!)
-Fiat Grande Punto 1.4 t-jet (al limite potresti prendere il 1.3 Multijet da 90 cv. che va abbastanza...cambi il filtro dell aria e un paio di cavolatine e sei a 100 cv.)
OPPURE SE TROVI:
-Alfa 147 km.0 (o aziendale) e poi gli fai mettere il GPL (che perde al massimo il 5% di prestazioni, mentre il metano può perdere fino al 30%)
se non avessi notato tutte le macchine che ti ho sconsigliato subito sono i 1.6...il 1.6 è un motore che consuma anche se ha pochi cavalli (vedi alfa 147 e suzuki swift sport)...e poi stai attento anche ovviamente ai cavalli che ha rispetto al motore...capirai certamente che mettere 169 cavalli ad un 1.4 come la Golf TSI è una cavolata e il motore diventa fragile...(cosa non valida invece per la Abarth essesse da 180 cv., perchè ha inziettori rifatti, centralina del team abarth, ed infine una turbina garrett serie 14, che non è proprio una cavolatina)
Make Your Decision!
P.S.: spero ti sia d'aiuto