Sulla propria conoscenza direi che non è un investimento ma una necessità dato che non esistono più gli ignoranti o gli analfabeti e per emergere un pò bisogna davvero darsi da fare altrimenti si è schiacciati, ma gli investimenti in termini di cosa può essere utile ai tuoi risparmi, quella è un altra cosa.
Dunque non ho sentito dei ragionamenti costruttivi ma solo dei punti di vista , personali e validi, ma non proprio strutturati come vorrei io.
Ho purtroppo poco tempo ma partendo dal paniere provo a dirvi come vorrei costruire e strutturare un ragionamento con voi.
1)Case- considerando che i costi sono al massimo storico anche se , raggiunto il cosiddetto massimo ora i prezzi dovrebbero scendere, e che con la crisi che c'è la locazione diventa sempre più rischiosa...è ancora conveniente investire in mattoni?Poi ci sono le manutenzioni, le messe a norma, l'ici se non è prima casa, tasse ecc ecc.Terra: stesso discorso.Però in più adesso anche questa è al prezzo massimo storico, anche se la crisi un pò si fa sentire e i prezzi sono destinati a calare.Su quella agricola c'è l'incognita del 2013 , cosa faranno dei titoli accoppiati PAC?Li aboliranno?subentreranno nuove misure?Son sicuro che c'è chi sa già cosa succederà perchè è figlio di....Vabbè, noi comuni mortali non sappiamo.E poi il prezzo dei prodotti agricoli è nuovamente calato mentre concimi, sementi, ecc ecc seono in continua crescita.Quindi , conviene comprare terra?Chia ha avuto la fortuna di comprare terra divenuta edificabile poi non è detto che oggi sia in una botte di ferro.Il boom di alcuni anni fa (ad opera anche di manovre "sbagliate") si è oggi fermato.Case dovunque ma nessuno o pochi che comprano.Mutui vacillanti e espropriazioni bancarie per gli insolventi.Tasse esagerate per chi ha terra edificabile ma nessuno che adesso si azzardi a costruire.Prospettive grige anche nella terra edificabile.
Azioni.Adesso alcune sono appetibili.Sono tutte scese di parecchio.Forse è adesso il momento di acquistare ma...quali?E poi non è detto che il mercato delle azioni non cali ulteriormente e che si stabilizzi ancora a quote più basse...mah.Oppure chi sa fare un discorso un pò più articolato?
Obbiligazioni, bot, cct-Si rischia meno (forse) ma rendono na mazza oppure sbaglio?
Oro.In natura non esiste in misura infinita, dunque potrebbe essere un buon investimento se non esistessero riserve o giacimenti nuovi.Ma non è così.Dunque , come accadde in ighilterra, può accadere in ogni momento una manovra speculativa di immissione sul mercato di nuovo oro che calerebbe drasticamente il valore .
Diamanti.Stesso discorso.
Rame.Stesso discorso con un aggiunta.Sino alcuni anni fa il boom dell'edilizia ha fatto crescere il valore del rame a dismisura.Io credo che da adesso sino ad una ripresa il suop prezzo calerà.Boh, forse mi sbaglio, c'è anche l'industria...che usa molto rame.Qui ho dei dubbi.Adesso è un buon investimento.
Futures ecc ecc.Lasciamo stare.Queste sono manovre speculative per addetti ai lavori.però se qualcuno sa bene come muoversi, ben venga.
Francobolli, oggetti d'arte , antiquariato, macchine d'epoca...ecc ecc.A mio avviso adesso stanno subendo un bel colpo di crisi.I pressi stanno abbassandosi.Potrebbe essere un buon investimento, ma poi a chi si rivenderebbero se cade la fiducia?Se ad esempio compro un quadro originale di , per dire, Tizio, e lo pago 10000 , mentre ieri lo quotavano a 20000, chi mi dice che domani non sia a 5000?Se un qualcosa cala, nel mondo dei beni rifugio, non è detto che riprenda lòa corsa verso l'alto.Da più fiducia se il prezzo rimane stabile, ma se rimane stabile che investimento è?Mah, qui sono molto perplesso.
Investire all'estero.prima di investire all'estero un piccolo discorsetto merita la ristorazione italiana.Nonostante la crisi, i buoni ristoranti fanno sempre il pienone, quindi anche aprire un buon ristorante in italia non è ipotesi da scartare, ma c'è da lavorare molto bene e i costi iniziali sono davvero alti.Il cuoco bravo poi ha salari elevatissimi.Dunque?Andiamo all'estero.Non ditemi un chiosco di piadina romagnola per favore

.Però, potrebbe anche essere

.All'estero intanto dove?Anche l'albania è estero ed è a due passi.Ma cosa ?Su, vi ho abbsatanza stimolato,ora tocca ai più bravi
N.B. Non sono io che devo investire...è solo un ragionamento che sto facendo.Io son già a posto con quel pò che ho.Però mi piace far sti ragionamenti.