labatteria.it • Leggi argomento - Quale potrebbe essere il miglior investimento oggi?

Quale potrebbe essere il miglior investimento oggi?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun nov 17, 2008 6:30 pm

Vediamo se qui c'è un futuro nostradamus.
So che qualcuno di voi studia politica economica o finanza in genere.Provate a domandare ai vostri prof quale potrebbe essere oggi un buon investimento.
Do un paniere:
1)Immobili ossia case e terra.
2)Azioni
3)Obbligazioni, bot e cct
4)Oro
5)Diamanti
6)rame
7)Communities o future su gas, prodotti agricoli, oro ecc ecc
8)Francobolli o oggetti d'arte (quadri d'autore famoso)
9)Oggetti d'antiquariato, macchine o moto d'epoca
10)investire all'estero (specificare dove e cosa)

Ecco il decalogo su cui discutere .Si può suggerire anche investimenti diversi.
Chi se la sente si esprima in merito dicendo quali sono e perchè gli investimenti migliori.
Così, per sognare un pò.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda eliskyosho il lun nov 17, 2008 6:32 pm

secondo me terra, perchè si sono svalutate molto e se viene una guerra puoi seminare il terreno e mangiare :tru e non fai la fame :tru :tru :tru
eliskyosho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun nov 17, 2008 6:34 pm

Però è anche vero che terra e case hanno raggiunto i prezzi massimi storici.Oggi conviene ancora?
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda francesco- il lun nov 17, 2008 6:36 pm

anche secondo me case e terreni, sopratutto case, magari da mettere sotto affitto cosi ci guadagni
Devoto Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della "singolare alleanza batteristi monopedalistici"
francesco-
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun nov 17, 2008 6:38 pm

e se poi non ti pagano l'affitto?con la crisi che c'è ...e la terra la devi lavorare.Sapete che son cresciuti di molto i prodotti per concimarla, seminarla ecc ecc mentre il prodotto agricolo oggi si è nuovamente affossato mettendo in crisi il settore agricolo.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda insane man il lun nov 17, 2008 7:00 pm

Semplice....investire i politici in toto con un tir gigantesco!!!!!!! :D :tru
Playing fast around the drums is one thing. But to play music, to play with people for others to listen to, that’s something else. That’s a whole other world. – Tony Williams
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rimpianto il lun nov 17, 2008 7:10 pm

Per me dovresti aprire un chiosco a Tenerife dove friggi supplì!

Almeno è quello che vorrei fare io :D
"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"
Rimpianto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda eliskyosho il lun nov 17, 2008 7:14 pm

veramente io sapevo che le terre si sono svalutate molto ultimamente...
eliskyosho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cardio18 il lun nov 17, 2008 7:19 pm

la terra agricola adesso come adesso costa
un pratico esempio
venti anni fà la terra agricola costava supergiù
10\15000£ adesso come tutto 10\15€ al mq se dovessi
investire adesso andrei con l'oro
lascerei perdere case o altro
LoreDem ha scritto:Te lo avrebbi meritato. Sarebbi stato vicino ti avessi preso a testate sul naso per impararti l'itali ano!

Omast95 ha scritto:si ma andatevene e non rompete co ste scene alla beautiful,ecchepalle
cardio18
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda *Davide* il lun nov 17, 2008 7:21 pm

anche le case ora subiranno una flessione. Quindi la rendita che c'era fino a poco fa calerà drasticamente, con un ridimensionamento della crescita del valore.

Avessi ssoldi investirei in azioni eni.

dipende sempre anche dalla somma da investire
*Davide*
moderatore

Messaggioda Bizio il lun nov 17, 2008 7:25 pm

piccoli appartamenti in cittadine meglio se universitarie , monocamere ... basso costo di acquisto ed alta rendita.
Per esempio ho una monocamera a Sassari , valore di mercato 40000 l'affitto è a 350 mensili pari a 12% annuo circa.
ammortamento dell'investimento totale in 9 anni.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Geo_Pasto il lun nov 17, 2008 7:33 pm

il mattone in italia non rende più, abbandonate ogni speranza. I prezzi osno in flessione del 10% sul costruito, ossia su case già messe in piedi. Quelle appena costruite o in fase di edificazione, sono inavvicinabili.

Investi all'estero, specie in Albania, Croazia, Serbia, Slovenia in attività alberghiere.
Se ti interessa, ti aggiorno, sono del settore.
Geo_Pasto
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda leano il lun nov 17, 2008 8:23 pm

Terra e bosci tutta la vita, è finita la pacchia dei soldi facili con gli investimenti...nemmeno le case...terra, campi, boschi terreni edificabili e non...cose certe sicure che anche se il sistema economico dovesse crackare io con la mia zappa me la cavo...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda rastrello il lun nov 17, 2008 8:26 pm

Compra un po' di Paiste Signature e mettili via.
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mikedream il lun nov 17, 2008 8:31 pm

terra e alberi...ne rimane sempre meno...un bell appezzamento in un bel posto con l'edificabilità fra un poco lo rivendi a qualche riccone e fai un sacco di soldi...però deve essere bello il posto! :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DannyK il lun nov 17, 2008 8:48 pm

Immagine

:D

aspetterei che calano i prezzi e si abbassano i tassi d'interesse e poi via con gli acquisti. città universitarie, appartamente a basso costo.

il condizionale è d'obbligo, questo vale se avessi i soldi :)
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Dennis_Chambers il lun nov 17, 2008 8:49 pm

bah io spenderei soldi per importare un po di puttane dall'est europa o da cuba.. poi fai il magnaccio...
a puttane la gente ci andrà sempre.. sicuro! :D
Le mie Drum Cover!
Spoonman - Soundgarden : http://www.youtube.com/watch?v=-0lH_tlnK6Q
Learn to Fly - Foo Fighters:
http://www.youtube.com/watch?v=AnXHWhTioXg
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pietrodrums92 il lun nov 17, 2008 8:50 pm

oro
amo suonare la batteria it's my life
pietrodrums92
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda bonehead2 il lun nov 17, 2008 8:58 pm

Mai apprezzato l'investimento in case. Perché rompi il cazzo alla gente che ha bisogno sul serio di una casa.
Ma questa è storia lunga.

I 300-500€ per stanze condivise mi sembra da galera. Altro che investimento.
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda paoli89 il lun nov 17, 2008 9:01 pm

secondo me sicuramente immobili e terra.......!!!
paoli89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il lun nov 17, 2008 9:08 pm

:D agenzia di pompe funebri... è un settore che non conosce crisi
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il lun nov 17, 2008 9:23 pm

Investite sulla conoscenza, la vostra.
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda m4force il mar nov 18, 2008 8:06 am

dipende da che rischio vuoi tenere
io investirei una parte in oro che è come la terra 50 anni fa e una parte in appartamenti in zone universitarie o estive/turistiche
per gli oggetti di antiquariato non ti basta il tuo sottotetto? :D
-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar nov 18, 2008 8:27 am

Sulla propria conoscenza direi che non è un investimento ma una necessità dato che non esistono più gli ignoranti o gli analfabeti e per emergere un pò bisogna davvero darsi da fare altrimenti si è schiacciati, ma gli investimenti in termini di cosa può essere utile ai tuoi risparmi, quella è un altra cosa.
Dunque non ho sentito dei ragionamenti costruttivi ma solo dei punti di vista , personali e validi, ma non proprio strutturati come vorrei io.
Ho purtroppo poco tempo ma partendo dal paniere provo a dirvi come vorrei costruire e strutturare un ragionamento con voi.
1)Case- considerando che i costi sono al massimo storico anche se , raggiunto il cosiddetto massimo ora i prezzi dovrebbero scendere, e che con la crisi che c'è la locazione diventa sempre più rischiosa...è ancora conveniente investire in mattoni?Poi ci sono le manutenzioni, le messe a norma, l'ici se non è prima casa, tasse ecc ecc.Terra: stesso discorso.Però in più adesso anche questa è al prezzo massimo storico, anche se la crisi un pò si fa sentire e i prezzi sono destinati a calare.Su quella agricola c'è l'incognita del 2013 , cosa faranno dei titoli accoppiati PAC?Li aboliranno?subentreranno nuove misure?Son sicuro che c'è chi sa già cosa succederà perchè è figlio di....Vabbè, noi comuni mortali non sappiamo.E poi il prezzo dei prodotti agricoli è nuovamente calato mentre concimi, sementi, ecc ecc seono in continua crescita.Quindi , conviene comprare terra?Chia ha avuto la fortuna di comprare terra divenuta edificabile poi non è detto che oggi sia in una botte di ferro.Il boom di alcuni anni fa (ad opera anche di manovre "sbagliate") si è oggi fermato.Case dovunque ma nessuno o pochi che comprano.Mutui vacillanti e espropriazioni bancarie per gli insolventi.Tasse esagerate per chi ha terra edificabile ma nessuno che adesso si azzardi a costruire.Prospettive grige anche nella terra edificabile.
Azioni.Adesso alcune sono appetibili.Sono tutte scese di parecchio.Forse è adesso il momento di acquistare ma...quali?E poi non è detto che il mercato delle azioni non cali ulteriormente e che si stabilizzi ancora a quote più basse...mah.Oppure chi sa fare un discorso un pò più articolato?
Obbiligazioni, bot, cct-Si rischia meno (forse) ma rendono na mazza oppure sbaglio?
Oro.In natura non esiste in misura infinita, dunque potrebbe essere un buon investimento se non esistessero riserve o giacimenti nuovi.Ma non è così.Dunque , come accadde in ighilterra, può accadere in ogni momento una manovra speculativa di immissione sul mercato di nuovo oro che calerebbe drasticamente il valore .
Diamanti.Stesso discorso.
Rame.Stesso discorso con un aggiunta.Sino alcuni anni fa il boom dell'edilizia ha fatto crescere il valore del rame a dismisura.Io credo che da adesso sino ad una ripresa il suop prezzo calerà.Boh, forse mi sbaglio, c'è anche l'industria...che usa molto rame.Qui ho dei dubbi.Adesso è un buon investimento.
Futures ecc ecc.Lasciamo stare.Queste sono manovre speculative per addetti ai lavori.però se qualcuno sa bene come muoversi, ben venga.
Francobolli, oggetti d'arte , antiquariato, macchine d'epoca...ecc ecc.A mio avviso adesso stanno subendo un bel colpo di crisi.I pressi stanno abbassandosi.Potrebbe essere un buon investimento, ma poi a chi si rivenderebbero se cade la fiducia?Se ad esempio compro un quadro originale di , per dire, Tizio, e lo pago 10000 , mentre ieri lo quotavano a 20000, chi mi dice che domani non sia a 5000?Se un qualcosa cala, nel mondo dei beni rifugio, non è detto che riprenda lòa corsa verso l'alto.Da più fiducia se il prezzo rimane stabile, ma se rimane stabile che investimento è?Mah, qui sono molto perplesso.
Investire all'estero.prima di investire all'estero un piccolo discorsetto merita la ristorazione italiana.Nonostante la crisi, i buoni ristoranti fanno sempre il pienone, quindi anche aprire un buon ristorante in italia non è ipotesi da scartare, ma c'è da lavorare molto bene e i costi iniziali sono davvero alti.Il cuoco bravo poi ha salari elevatissimi.Dunque?Andiamo all'estero.Non ditemi un chiosco di piadina romagnola per favore :D .Però, potrebbe anche essere :wink: .All'estero intanto dove?Anche l'albania è estero ed è a due passi.Ma cosa ?Su, vi ho abbsatanza stimolato,ora tocca ai più bravi :)
N.B. Non sono io che devo investire...è solo un ragionamento che sto facendo.Io son già a posto con quel pò che ho.Però mi piace far sti ragionamenti.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Geo_Pasto il mar nov 18, 2008 9:14 am

The Maus ha scritto::D agenzia di pompe funebri... è un settore che non conosce crisi

si, ma se non sei nel giro, a seconda della zona in cui la apri (sempre in italia) o non lavori o ti fanno saltare in aria il negozio.Non ci sono altre soluzioni.Per fare quel lavoro, con tutto il rispetto per la categoria, devi essere un avvoltoio.

Volevo precisare una cosa riguardo il terreno edificabile: parlo per dati di fatto, nella mia zona il valore dei terreni edificabili è raddoppiato, arrivando anche a 210€ al mq..in provincia. Chi ne ha, ora la vende per forza, non tanto perchè ha bisogno di liquidità, quanto perchè costruiscono OVUNQUE, in vista dell'EXPO? del 2015 faranno una gettata di cemento che unirà mezza lombardia e i prezzi sono ai massimi. Una volta finita quella buffonata (che dovrebbe chiamare in Italia 15milioni di turisti, 15..) ci ritroveremo con centinaia di case a prezzi oramai stracciati.Già ora, conosco costruttori che fanno fatica a vendere, indebitati fino al collo, con le banche che non garantiscono più nulla.
Investire nel mattone oggi ancora conviene,sia chiaro ma non è come una volta, facendo dei sacrifici, affittando gli appartamenti per pagare il mutuo, giocando la monopoli. Ora solo chi ha i soldi, ma tanti, può farlo.
Geo_Pasto
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda themucco il mar nov 18, 2008 10:17 am

Quanto hai da investire? :wink:

Se hai un pò di soldi, e dico quanti ne investiresti per una casa ad es., il migliore credo sia il comparto energetico. :wink:
Attualmente moltissime nazioni si stanno convertendo al solare/eolico, avessi almeno qualche centinaio di mila € da investire costrurei un complesso solare ed eolico insieme.
Ho letto i costi ed i rendomenti dell' elico e sono buoni leggi qua : http://www.labatteria.it/public/file/es ... olico1.PDF

Nella mia concezione d'investimento, prendere un terreno agricolo posizionato al sud d'italia in una zona molto ventosa e molto assolata, i classici posti di merda che nessuno si fila, e installerei in un'area di 1 o 2 ettari un' impinato misto solare ed eolico appunto, in questo modo avrei 2 fonti energetiche contemporaneamente da sfruttare che se posizionate bene non si intralciano aumentando la produzione energetica per mq.

Secondo me un' impianto del genere visto i contributi per l' instalazione sia dell' eolico che del solare te lo ripagheresti in poco tempo per cominciare a fare i soldi veri, visto che in teoria sono strutture che funzionano se manutenzionate bene sui 20 anni, il che vuol dire fareci sù dei bei soldoni. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bing il mar nov 18, 2008 10:46 am

uno spazio commerciale da ristrutturare (meglio se poco...;-)) in zona centro/semicentro, e sbattersi per affittarlo ad una banca o a un dentista o a uno studio di avvocati... :D

quindi sarei orientato sul punto 1 e sue "varianti"... tutti gli altri punti mhhhhhhh.... :wink:

trovo anche l'ultima proposta di Mucco piuttosto interessante! non so però che "tipi di problemi" ci possano essere al sud sulla compravendita di terreni.... :wink: :wink: :wink:
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il mar nov 18, 2008 11:01 am

Il peggio sarebbe la malavita organizzata, andrebbero recintati l' impianti e messo un servizio di video sorverglianza e di sorverglianza armata come per le polveriere :tru , visto che questi impianti magari sarebbero un pò distanti dai centri abitati. :wink:

Sul discorso dei terreni, dovresti andare a cercarne uno in cui da qualche parte trovi delle vecchie rovine di un rudere, a quel punto puoi richiedere se non sbaglio un condono per rendere edificabile il suolo e a sto punto il gioco è fatto. :)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda caste drum il mar nov 18, 2008 11:02 am

1 comprati un pezzo o addirittura un isoletta in polinesia e avvia una piantagione di palme da cocco, magari poi col tempo e con i soldi fatti, apri un bel villaggio turistico sulla tua isoletta incontaminata.
2 sostituire tutte le inutili croci ad es quelle in cima a tutte le montagne con pale eoliche che sicuramente in posti del genere non saranno mai ferme
3 se voui diventare miliardario devi invetarti qualcosa (un nuovo lavoro,un progetto,un nuovo partito...)
caste drum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda buddydrum il mar nov 18, 2008 11:34 am

Attali ha detto di investire in beni immobili....
c'è chi sostiene di aspettare ancora un po per far abbassare i prezzi, anche le azioni avendo parecchi soldi sarebbero un investimento interessante, azioni come ENI-ENEL- etc etc, sono ottimi investimenti, perchè l'azione secondo me da 5 euro passerà a 8-10 euro in due anni.

il pericolo è passato.
Però resto del parere che i veni immobili siano i più interessanti.
Per quanto riguarda oro etc etc.
NO, i prezzi stanno scendendo vertiginosamente.

Per gli investimenti stranieri.
Io investirei soprattutto in Polonia, +5 % di PIL all'anno... ed in Croazia.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto